neverland - un sogno per la vita regia di Marc Forster USA 2004

neverland - un sogno per la vita (2004)

locandina del film NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Titolo Originale: FINDING NEVERLAND

RegiaMarc Forster

InterpretiJohnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Radha Mitchell

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Trama del film Neverland - un sogno per la vita

L'affermato drammaturgo scozzese James M. Barrie è un genio letterario dei suoi tempi ma non ne può più dei soliti vecchi temi. Inaspettatamente, trova ispirazione durante la passeggiata che fa ogni giorno per i giardini di Kensington. Lì incontra la famiglia Llewelyn Davies, quattro bambini orfani di padre e la loro bella madre. Nonostante la disapprovazione della nonna dei bambini e il risentimento di sua moglie, Barrie fa amicizia con la famiglia. Trasforma i ragazzi nei "ragazzi perduti dell'isola che non c'è". Dalle avventure elettrizzanti dell'infanzia scaturisce il capolavoro di Barrie, Peter Pan. Al principio, la sua compagnia teatrale è scettica ma Barrie scioccherà gli attori facendoli provare con delle richieste mai sentite. Una tragica piega del destino, però, costringerà lo scrittore e le persone che ama a capire cosa davvero significa credere...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Neverland - un sogno per la vita, 288 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/03/2010 19:21:17
Irritante film sentimentale che cade nei cliché più banali e stucchevoli del cinema: la madre ammalata con i figli a carico!
In parte è ispirata alla vera storia di James M. Barrie ma per il resto è messo in scena secondo il più classico dei romanzi di Danielle Steel.
Oltretutto James M. Barrie fu accusato a suo tempo di pedofilia, risultando un personaggio ambiguo ma di questa ambiguità non solo non si tratta ma addirittura si salta completamente o quasi, qualsiasi riferimento ai pettegolezzi del tempo che potessero mettere in dubbio l'agiografia che Marc Foster ci offre del protagonista.

Marc Foster si dimostra essere uno dei registi più ruffiani e sopravvalutati degli ultimi anni, guardare quella oscenità de "Il Cacciatore di Aquiloni".
Resta il fatto che riuscire a toccare la sensibilità dello spettatore medio è sicuramente un pregio però quando nel cinema si utlizzano strategemmi narrativi e stilistici per nascondere la pochezza di idee e di ispirazione, allora la cosa mi irrita notevolmente.

Melenso e stucchevole del tutto evitabile

Ultima risposta 13/05/2011 02.07.24
marco1309  @  14/05/2009 11:49:38
ricordo ke al cinema stavo per addormentarmi.. e il mio amico ke ho cercato di convincere a tutti i costi ad andarci mi ha guardato storto x tutto il tempo..

Adremingineb  @  09/03/2008 04:32:02
Veramente, ma cosa ha di bello questo film???
Ha me personalmente non ha colpito mi ha fatto pena

Ultima risposta 01/05/2009 11.41.29
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/08/2007 11:08:32
mezzo voto in piu' perche' c'è depp...le banalita' non hanno mai fine..
ridicolo.

Ultima risposta 22/07/2010 12.56.56
carrie  @  28/06/2007 14:58:27
non mi è piaciuto....mi sono anche addormentata. Forse non era la serata adatta, fatto sta che non mi ha lasciato davvero niente. Di solito adoro Johnny Depp nei suoi ruoli più vari, ma qui mi è sembrato davvero piatto piatto.
Anche la Winslet di solito non mi dispiace..
Salverei solo parte della regia , della fotografia e la colonna sonora.

fra81fra  @  30/05/2007 19:44:27
mha... io il film l'ho visto su insistenza della mia (ex) ragazza al cinema, e uscimmo tutti e due allibiti... sarà che a me peter pan rompeva pure da bambino, ma trovo tutto terribilmente forzato: i due protagonisti, la storia sciancata e vuota, le stesse scene... un film artificioso, stanco, e un pò ruffiano.. non posso entrare maggiormente nel dettaglio perchè è passato parecchio da quando l'ho visto, ed il ricordo è più che altro "fisico" ormai, e di per sè il film non mi ha lasciato nulla, dimenticato a distanza di 30 secondi dalla fine.

Ultima risposta 30/05/2007 19.50.02
platypus  @  21/02/2006 12:43:48
brutto, molto palloso, non credevo ma è così

carisma  @  04/01/2006 18:26:54
Film brutto! Depp ai minimi termini..
Si è voluto costruire una favola meravigliosa, dimenticandosi che altri lo hanno già fatto in altri films.
Poco originale

Ultima risposta 01/05/2009 11.48.23
lapildo  @  27/12/2005 22:07:41
Bhe, a me non è piaciuto, l'ho trovato poco profondo, infantile. Pensavo di vedere un Depp più.. più cupo, più intenso, più anti divo, ma sono stata delusa da un film pieno di buoni sentimenti. Troppi effetti speciali, sofocherebbero qualsiasi trama. Potete dire quello che volete ma io lo ho trovato deprimente. Avete presente quando non si vede l'ora che un film finisca perchè la sola idea di continuare a guardarlo vi annoia?

Ioria  @  30/09/2005 13:17:49
Sconsigliatissimo!

Ultima risposta 26/10/2005 18.11.24
spoonji  @  04/07/2005 12:41:13
Visto ieri sera a casa...
Non mi è sembrato questo film stupendo, emozionante, che tutti dicono....
Mi sono emozionato di più a vedere "Un Mercoledì da Leoni".....
molto scontato, patinato, scene strappa-mutande create ad hoc per far versare qualche lacrima alle giovani donne che nella vita reale si emozionano solo davanti a una borsetta di Gucci...
Unica nota positiva un Deep veramente straordinario...incredibile come cambia l'espressione del volto dall'inizio del film alla fine...

Ultima risposta 26/10/2005 18.12.21
Heyitsmeuthere  @  08/06/2005 11:26:04
Nato per diventare un semi-kolossal, ne esce un film con velleità educative buonista e melenso. Cast all stars e Depp fuori ruolo alla causa di un genere che non è il suo.
Evitabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  05/04/2005 23:19:52
polpettone semi-drammatico semi-malinconico semi-divertente.
il trailer del film sintetizza al meglio tutto, e in quei pochi secondi sai già che non è un film "da vedere" e riesci anche ad immaginarti l'evolversi della storia...buuuu

marco86  @  06/03/2005 14:03:25
Voto:4,5
Il solito film costruito a tavolino epr far commuovere,con il solo risultato però di annoiare.L'originalità è sotto zero,basti pensare che solo meno di un anno fa è uscito un bellissimo film che diceva praticamente le stesse cose:Big Fish di Burton.La sceneggiatura scorre via piatta piatta,completamente priva di un minimo di divertimento.La prima parte concilia il sonno,la seconda perlomeno è più scorrevole.

Ultima risposta 18/07/2006 09.04.03
andreapau  @  01/03/2005 11:00:12
retorica dei buoni sentimenti a livello di massimo storico.la pellicola è un tentativo continuo di strappare il consenso,caratterizzando,senza particolare attenzione alle sfumature,i buoni-sognatori e i cattivi-che-non-sognano-piu.potrei addirittura definirlo un ottimo film di propaganda buonista per bambini in età di obbligo scolastico primario.ognuno di noi troverà nel film qualcosa di grande,di importante..perchè grande e importante è il mistero della vita,della morte e della memoria.ma questa opera non fà niente di piu' di novantesimo minuto quando ci ricorda il miracolo della squadra di provincia che batte la juventus...è soltanto lì,ogni domenica,che ce lo racconta da quarant'anni..

Ultima risposta 11/03/2005 15.31.21
paperopoli  @  25/02/2005 15:59:39
Do un 4 per principio a questo film che proprio non mi è piaciuto.Solo il cast si salva con un inossidabile johnny deep e una kate winslet che ha dato un'ottima interpretazione. Trama troppo lenta e prevedibile, priva di colpi di scena che ti potrebbero far ricredere sull'idea che ti sei già fatto del finale dopo 5 minuti dall'inizio.

Ultima risposta 31/03/2005 19.21.14
supersandra  @  22/02/2005 21:46:51
Che schifo di film!!! Noioso...triste ...
Depp pessimo attore inespressivo...
Non capisco come molti piace!!
Vabe' e' solo un mio parere...
tranquilli i gusti sono gusti :-)

Ultima risposta 28/03/2005 19.32.34
Invia una mail all'autore del commento fragen  @  21/02/2005 08:31:29
Mi aspettavo moolto di più....diciamo che mi è piaciuto il senso del film e ciò che vuole trasmettere, ma non mi è piaciuto il modo in cui lo fa...
il finale mi è piaciuto...

Però ho visto film decisamente migliori...

Più di 5 non gli do...anzi, sono stato clemente!

Maxim78ok  @  17/02/2005 20:08:28
Sikuramenete ho fisto di peggio, Johnny Depp sikuramente alza la media del film perkè attori come lui ce ne sono poki... ma il film non è stato bellissimo a mio parere.

antua  @  17/02/2005 09:43:30
Non è riuscito a coinvolgermi ed a emozionarmi più di tanto, mi dava l'idea in alcuni tratti di un buonismo forzato, occhi pieni di lacrimoni e musiche struggenti, non so cosa gli mancasse, forse il suo difetto è il voler a tutti i costi farti piangere...
Big Fish, a cui molti fanno riferimento nei commenti mi ha coinvolto molto di più, facendomi venire un nodo alla gola a fine film, Neverland no.

Zarathustra  @  16/02/2005 12:05:27

Patetico.Superficiale: butta una marea di carne al fuoco e non sviluppa niente (esempio rapporto marito-moglie, morte del fratello di lui, rapporto forse d'amore tra madre e scrittore)

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  16/02/2005 01:12:54
Che bel buonismo...che bell'amore sincero, che scene commoventi, che sdolcinato, che mieloso sisisi, peccato nellà realtà era un pedofilo. Da brividi..brrr

Ultima risposta 21/02/2005 09.34.51
jammay  @  15/02/2005 22:00:47
Fiacco e privo di intensità emotiva e visiva. Non riesce ad emozionare se non verso il finale, la storia è sviluppata in modo troppo prevedibile e schematico, manca quello stile favolistico di certi film come Big Fish di Tim Burton. Deludente.

Kevin77  @  14/02/2005 13:02:44
Mai visto un film + brutto al cinema. E' la prima volta che mi succede di aver la voglia di alzarmi e andarmene via dopo solo 15 minuti!!!
Mi aspettavo un gran film (Depp è tra i miei attori preferiti) ma è stato una delusione totale, palloso, lentissimo, film fatto con 4 soldi e poche idee.

Invia una mail all'autore del commento jane eyre  @  13/02/2005 12:03:02
Salve a tutti.
Parlando sinceramente, a me “neverland” non è piaciuto. Più che trovarlo semplicemente brutto mi ha più che altro delusa.
Speravo che all’uscita di un film biografico su Barrie finalmente potesse venir messo in luce in maniera più seria e completa il bifrontismo dell’opera di Peter Pan, a mio avviso storia molto bella, soprattutto perché costituita da zone di luci e d’ombra assieme, ovviamente mai rilevate nelle versioni cinematografiche precedenti.
Si pensa sempre che avendo scritto una bella storia d’immaginazione, Barrie sia stato semplicemente un solare amante dell’infanzia e del suo felice status. Si trascura invece che la genesi dell’opera nasce appunto da un nodo insoluto di dolore, che lega lo scrittore alla sua stessa infanzia, segnata dalla morte del fratello e dal rifiuto della madre (traumatizzata da questo evento) ad occuparsi di lui.
E’ da questa esperienza di dolore, abbandono e morte che l’opera di Peter Pan prende il via; è questa impossibilità di vivere un’infanzia normale che porterà lo scrittore a vivere ossessivamente il rapporto con una fanciullezzza mai goduta appieno a causa di questi personali drammi. E’ dovuto crescere troppo in fretta il piccolo James e così, quell’infanzia non vissuta, sarà sempre al centro dei suoi pensieri.

A parte ciò, il film ha voluto sottolineare soltanto il lato edulcorato, nell’interpretare quest’affezione dello scrittore all’età infantile come il pretesto per vivere nell’immaginazione sfuggendo così alla convenzionalità di una società soffocante come quella di primo ‘900. Sembra che per lo scrittore il personaggio di Peter Pan sia solo gioia e appare sin troppo facile il calibrato equilibrio acquisito dallo scrittore nel film tra il suo essere adulto e questa sua capacità di restare sempre un po’ bambino.
Ci viene data un’immagine felice di uno scrittore, che sia nell’arte come nella vita, è riuscito a trovare il connubio perfetto tra sogno e realtà, tra finzione immaginazione e coscienza di ciò che è vero, al di là dei sogni, come la morte. Sarebbe stato interessante approfondire meglio certi discorsi (come il sopracitato), ma molte cose nel film sono state appiattite e banalizzate.
Purtroppo poi, nella favola di Peter Pan non si arriverà mai al giusto compromesso d’equilibrio tra gli opposti (soluzione consolatoria!), perché i bimbi dell’isola sperduta dovranno scegliere se rimanere sull’isola che non c’è o se tornare a Londra insieme a Wendy, Gianni e Michele. E le scelte di ognuno precluderanno per forza di cose a rinunciare ad una parte di sé.
Sembra non dare scelte l’opera di Barrie: abbracciare il mondo della vita reale per poi diventare adulti, perdere la fantasia e diventare tristi e grigi dimenticando TUTTO delle avventure vissute a Neverland (come succederà a tutti i bimbi sperduti e ai fratellini di Wendy), oppure restare eterni bambini come Peter, il quale dovrà comunque perdere qualcosa anche lui nella sua scelta drastica di rimanere fanciullo. Si perché Peter – così ci suggerisce l’autore appunto– non conoscerà mai la costanza degli affetti, non acquisirà mai la capacità di tesaurizzare attraverso la memoria l’esperienze vissute –in quanto perenne bambino– subendo la tremenda condannna (se ci pensate bene è così) di dimenticare sempre tutto e tutti. Così dalla sua debole memoria, tipica di chi essendo senza passato non può averne, si cancelleranno i ricordi legati a Wendy e ai bimbi sperduti. Peter non conoscerà mai la forza ordinatrice del Logos, quella che permette all’uomo di conoscere e classificare le esperienze. Se vi ricordate, i bimbi sperduti necessitavano di una mamma che raccontasse loro delle storie perché non ne erano capaci. Solo se avessero imparato a raccontare una storia sarebbero cresciuti; questo perché solo crescendo s’impara a dare ordine concettuale alle cose del mondo, solo con la capacità di racconatre storie il kaos del mondo può trovare un potenziale senso.
E nell’opera scritta non c’è mediazione.
Per l’autore si perde cmq qualcosa, sia che si scelga di crescere, sia che si rimanga bambini. Tutti han perso qualcosa, sia coloro che sono cresciuti, ma anche Peter che ha deciso di rimanere piccolo. C’è dolore nel finale di Peter pan, rimasto solo, che non imparerà mai a conoscere la profondità dei sentimenti, la possbilità d’avere una memoria a far da scudo all’oblio che domina la sua mente, a imparare a trovare significati, attitudine tutta umana….
Insomma, il messaggio non è così facile e consolatorio come sembra nel film.
Non c’è facile conciliazione tra infanzia ed età della ragione. Assolutamente. Lo dimostra alla fine del libro il personaggio di Wendy, che desidererebbe continuare a coltivare la parte bambina di sé anche da adulta, eppure si accorge di non riuscirci e di essere incapace a volare come sapeva fare da ragazzina; la cosa più tragica è che Peter quando la vedrà donna, inorridirà di fronte alla sua vechia amica, che pur essendo stata l’unica a non dimenticarsi dell’eterno fanciullo si accorgerà che qualcosa si è spezzato per sempre e il suo “peso troppo terreno” non le permetterà di librarsi nel magico volo di una volta.

Il film sembra quietamente conciliare gli opposti, semplifica la genesi di dolore sottesa alla creazione dell’opera di Peter Pan e le uniche cose interessanti di cui parla le abbozza soltanto….carina ad esempio la notazione sul tempo che ci rincorre che la vecchia signora legge nella figura del coccodrillo che con il ticchetttio dell’orologio da una caccia senza tregua a capitan uncino.

Insomma, i lati contradditori e ambigui dello scrittore (quelli che lo rendono affascinante!) sono stati fortemente elusi nel film…

Ultima risposta 16/02/2005 21.07.48
kyo kusanagi  @  13/02/2005 00:35:36
Poteva essere meglio,il film offre pochi spunti di riflessione e stenta a decollare,ho sentito che lo avavano accostato a Big Fish,ma di Tim Burton c'è ne uno solo ;). Peccato.

SicilianBoy  @  12/02/2005 13:09:26
intorno a me tutti russavano di brutto,io stesso mi sono trattenuto a forza e nn mi sono mai addormentato guardando un film! trama ridicola,lento da far paura,evitatelo a meno che nn siate anche dei bambini dentro!

Ultima risposta 14/02/2005 22.28.30
Mama-kin  @  11/02/2005 12:50:14
Storia assolutamente priva di qualsiasi spunto di riflessione appena appena profondo , un'accozzaglia di scene slegate che vorrebbero esprimere qualcosa ma il sonno e la noia pervadono il film annullando di fatto qualsiasi tentativo di emozionarsi . Film adatto forse a chi frequenta i cinema solo a Natale (perchè farlo uscire ora , mi chiedo) . Ricorda Big Fish negli intenti e birth-io sono sean nei risultati .

La buona ricostruzione storica e la discreta prova di recitazione dei vari marmocchi evitano a questo film di scendere ancora più giù nel baratro della mediocrità . Film adatto a chi non è mai stato bambino e a chi non è mai stato al cinema .

Ultima risposta 18/02/2005 08.55.32
goonies  @  09/02/2005 20:12:54
Dio salvi Depp!!!!!! candidato all'oscar per questo film????? ma dov'erano quando ha interpretato "Ed Wood" , "Paura e delirio a Las Vegas" o "arizonaDream"????? il film in complessivo non è male, ma troppo mieloso e scontato.

Ultima risposta 15/02/2005 15.53.43
sebastien  @  08/02/2005 21:57:57
Sopravvalutato.....in fin dei conti la trama è davvero esile e totalmente priva di trovate narrative sorprendenti...Qualcuno lo ha paragonato a Big Fish, ma non regge il confronto: il film di Marc Forster non ha quel potenziale visionario e fiabesco che aveva Big Fish, manca quell'atmosfera fiabesca, surreale e un pò magica che c'era nel film di Tim Burton. Solo nel finale si risolleva un pò...ma è decisamente poco. Deludente.

JUANITA  @  07/02/2005 09:56:42
Devo ammettere che ho votato solo per abbassare ulteriormente la media, visto che sembra il problema dominante della discussione su questo film e anche per contribuire a mantenere la credibilità di questo sito.
Il film è sdolcinato, patinato e noioso.
E poi, tutti questi buoni sentimenti mi fanno ridere...Barrie in realtà era un mezzo depravato, impotente e anche un po' pedofilo.

Ultima risposta 09/02/2005 20.20.33
alessia81  @  06/02/2005 22:05:32
prima parte decisamente noiosa, la seconda un po' meglio, ma rimane un film di quelli che nn rivedrei mai una seconda volta!!! molto lento e macchinoso, sembrava nn finisse +. mi stupisce come un attore del calibro di dustin hoffmann abbia preso parte a un film del genere.
nn lo consiglio, a meno che nn abbiate il biglietto gratis e spffriate di insonnia!! ....

Ultima risposta 11/02/2005 23.28.24
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/02/2005 04:10:58
ma state scherzando?? La storia sarà pure bella,ma il film è girato davvero male,la gente al cinema sorrideva per le scene demenziali involontarie del film,frettoloso,raccontato male,col solito finale da lacrimoni (non caschiamoci!) Johnny Depp e Dustin Hoffman hanno accettato la parte per necessità alimentari?

Ultima risposta 28/03/2005 19.39.27