nelly e mr. arnaud regia di Claude Sautet Italia 1996

nelly e mr. arnaud (1996)

locandina del film NELLY E MR. ARNAUD

Titolo Originale: NELLY& MONSIEUR ARNAUD

RegiaClaude Sautet

InterpretiMichel Serrault, Emmanuelle Béart, Jean-Hugues Anglade, Charles Berling

NazionalitàItalia 1996
Generesentimentale
Al cinema nel Gennaio 1996

•  Altri film di Claude Sautet

Trama del film Nelly e mr. arnaud

In un bar di Parigi Nelly, venticinquenne in crisi matrimoniale, fa conoscenza di Mr. Arnaud, attempato ex magistrato che sta scrivendo le sue memorie. Nelly accetta di fargli da dattilografa. Durante le intense giornate di lavoro a casa di Mr. Arnaud si instaura un rapporto di intesa sempre più profonda tra i due. Unico, ma profondo elemento di perturbazione è la relazione amorosa che nasce tra Nelly e l'editore Vincent.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Migliore regiaMiglior attore protagonista (Michel Serrault)
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Migliore regia, Miglior attore protagonista (Michel Serrault)

Voti e commenti su Nelly e mr. arnaud, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/01/2016 11:42:42
Commedia sentimentale elegante e raffinata. Le ottime prove dei due protagonisti rendono la storia, di per se' non troppo originale, molto gradevole. Il regista non indugia in facili morbosità e ciò è decisamente apprezzabile.

Charlie Firpo  @  02/11/2013 12:14:59
Una storia un po' banalotta che vede un vecchio magistrato aiutare una giovane donna con dei debiti in denaro da saldare, ne seguirà una collaborazione dove Nelly aiuterà a ordinare e riportare su pc degli appunti su carta di Mr Arnaud riguardanti la stesura di un libro che racconta le sue memorie.

Film interpretatato con un tocco di raffinatezza che lo rende godibile, bravi i protagonisti.

gandyovo  @  29/12/2009 18:23:24
vidi questo film per vedere la Beart. Film che mi ha sorpreso, molto fine ed elegante. Genere sentimentale non scontato, da consigliare

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 13:33:37
Un film molto misurato, i sentimenti sono tutti inespressi ma chiaramente leggibili pur nel caratteristico pudore d'oltralpe.
Piccoli legami contenuti nello spazio di uno sguardo o di una parola lasciata in sospeso.
Un film dal raro garbo.

ds1hm  @  06/09/2006 18:06:08
quando ho visto questo film avevo ancora nella mente "Un cuore in inverno".
ho sempre creduto che Sautet abbia voluto riproporre un tema già visto, riprendere un qualcosa che forse era stato lasciato in sospeso, dare un senso diverso al rapporto di coppia. ma la prospettiva di analisi intrapresa con Un cuore in inverno è estremamente più complessa e certamente trasmette molte più emozioni allo spettatore che Nelly e Mr Arnaud.
nel complesso cercavo di più e ho trovato molto di meno.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/08/2006 22:02:54
Elegantissima pellicola che descrive con grande maestria il rapporto tra due generazioni e due mondi solo apparentemente distanti. Sautet evita accuratamente di cadere nel tranello della morbosità e dirige con cura due interpreti bravissimi, regalandoci una piccola e sottovalutata perla.