nella valle di elah regia di Paul Haggis USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nella valle di elah (2007)

 Trailer Trailer NELLA VALLE DI ELAH

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NELLA VALLE DI ELAH

Titolo Originale: IN THE VALLEY OF ELAH

RegiaPaul Haggis

InterpretiTommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Jonathan Tucker

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Paul Haggis

Trama del film Nella valle di elah

Mike Deerfield, soldato modello d'istanza in Iraq, è dato per disperso. Il padre, veterano in pensione, scopre però che il figlio è tornato negli Stati Uniti in licenza, ed è scomparso la settimana successiva. Con l'aiuto di una detective di polizia, scopre che Mike è morto, il suo corpo bruciato e smembrato e abbandonato nei presso di un campo militare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (154 voti)7,45Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nella valle di elah, 154 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  02/12/2007 23:24:28
   8 / 10
Fino a che gli Stati Uniti saranno i “padroni del mondo”, i loro problemi morali, politici, le loro inquietudini ideologiche saranno uno dei temi più seguiti nel cinema mondiale. Haggis, canadese, riesce a rendere bene l’attuale dilemma che attanaglia l’opinione pubblica americana; cioè il timore di avere perso i propri valori fondanti proprio nel momento in cui li si voleva esportare. Lo fa impiegando al meglio le tecniche tradizionali del cinema americano: trama lineare, coinvolgente, che si dipana con colpi di scena; caratteri forti, esemplari, in contrasto fra di loro, che si fronteggiano ma che intimamente si apprezzano e che arrivano a una specie di sintesi; denuncia delle storture ma fiducia in un possibile raddrizzamento grazie alla tenacia e all’animo nobile e sentimentale di pochi idealisti; punto fermo nell’unità di tutti simboleggiato dalla bandiera.
Lo spettatore viene quindi fatto entrare nell’animo dei protagonisti/eroi, viene spinto a capirne l’ideologia e a partecipare ai loro travagli. Uno, l’anziano Hank, vede piano piano smentite nei fatti le sue idee “repubblicane” su patriottismo e forza: non hanno prodotto soldati/messaggeri rispettosi degli altri e orgogliosi di esportare valori nobili e umani; ne sono venuti fuori dei sadici sanguinari, delle belve disumane e perverse, ubriacate dal potere e dal loro senso di superiorità. Per Hank è una specie di “crash” psicologico, che però non gli fa perdere le speranze, l’America può ancora ravvedersi, con umiltà ce la può ancora fare.
L’altro protagonista è l’ispettrice Emily, l’idealista “democratica”, sensibile e coscienziosa, piena di nobili sentimenti, ma mancante della forza, della tenacia e della scaltrezza di Hank. In compenso è più umana e più compresiva della psiche degli altri. E’ lei che alla fine riesce a intuire l’orribile verità dietro qualunque apparenza. Finché c’è gente come lei, gli Stati Uniti si possono salvare dalla loro inerzia burocratica e dalla pigrizia mentale. Hank e Emily riescono a imparare qualcosa l’uno dall’altra e permettono di indicare una via di mezzo da potere mostrare come via d’uscita allo spettatore: una speranza che rimedi agli orrori e alle brutture mostrate.
Il carattere che mi ha colpito di più, quello più vero e umano, è Joan, la madre, interpretato superbamente da Susan Sarandon. Sono stati il suo pianto, il suo sguardo inceneritore in occasione delle condoglianze che mi hanno colpito e commosso. Proprio perché non si è voluto fare di lei un carattere esemplare o rappresentativo, lo ha preservato puro e intenso. Il dolore vero, quello più profondo e sentito è certamente il suo e lei non dà alcuna risposta o soddisfazione allo spettatore.
Uscendo dal cinema mi sono chiesto quando finalmente si smetterà di fare film su sempre nuove guerre. Non è bastato il Vietnam, ci voleva anche l’Iraq?

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/12/2007 19.34.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net