mystic river regia di Clint Eastwood USA 2003

mystic river (2003)

locandina del film MYSTIC RIVER

Titolo Originale: MYSTIC RIVER

RegiaClint Eastwood

InterpretiSean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney, Kevin Chapman, Tom Guiry, Emmy Rossum, Spencer Treat Clark, Andrew Mackin, Adam Nelson, Robert Wahlberg, Jenny O'Hara, John Doman, Cameron Bowen, Jason Kelly, Connor Paolo, T. Bruce Page, Miles Herter, Cayden Boyd, Tori Davis, Jonathan Togo, John Franchi, Ed O'Keefe, Shawn Fitzgibbon, Will Lyman, Celine du Tertre, Ari Graynor, Zabeth Russell, Joe Stapleton, Susan Willis, Tom Kemp, Celeste Oliva

NazionalitàUSA 2003
Tratto dal libro "La morte non dimentica" di Dennis Lehane
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Mystic river

Da ragazzini Jimmy Marcus, Sean Devine e Dave Boyle erano inseparabili. Ora, a distanza di molto tempo, i tre si ritrovano in occasione di un tragico evento: la morte della prima figlia di Jimmy. Sean, che fa il poliziotto, indaga sul fatto...

Miglior attore protagonista (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attore in un film drammatico (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)

Voti e commenti su Mystic river, 334 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

guidox  @  02/06/2011 01:19:03
c'è tutto lo stile di Clint Eastwood, anche se non è uno dei suoi film più riusciti, seppur sia uno dei più famosi.
Tim Robbins mi è piaciuto, molto meno Sean Penn, troppo forzato nella sua interpretazione...l'oscar non glielo avrei dato, ma tanto buon per lui che io non conto niente. :-)
anche la trama non è poi così innovativa e i colpi di scena sono un po' debolucci.
però è comunque un buonissimo prodotto.

The BluBus  @  02/06/2011 00:30:01
Clint è una garanzia, gli ottimi attori fanno il resto.

wooosh  @  23/05/2011 22:30:41
Bellissimo. Uno dei film più belli di Eastwood. Crudo, crudele, tragico,freddo, interpretato straordinariamente da Bacon e Penn.

kako  @  10/05/2011 21:30:30
bellissimo dramma con un Sean Penn che ci regala un'interpretazione straordinaria. Molto bello il finale, trama molto ben strutturata.. alcuni momenti un po' dispersivi forse, ma non pesano nel complesso del film, che ci offre inoltre dei personaggi molto ben caratterizzati nelle loro vicende personali scaturite, sopratutto per quanto riguarda Dave, dall'episodio accadutogli nella loro infanzia quando erano amici. Amaro destino che li ha fatti dividere con una tragedia e ritrovare con una tragedia, che porta a ulteriori tragedie. Tanto triste quanto bello

sergiolandia  @  03/04/2011 00:12:33
Questo è il primo film di Clint Eastwood che m'ha fatto capire che oltre ad essere stato un grande attore, sarebbe diventato un ottimo regista.
Un cast eccezionale (bravi tutti) ed un intreccio "giallo/drammatico" sono una cornice perfetta.

lady342  @  26/03/2011 20:12:42
Questo è un gran film, senza buonismi o stereotipi, senza tamarrate esasperate. Crudo, sincero, avvincente. Ottima interpretazione di Sean Penn e Tim Robbins

franky81  @  29/01/2011 11:39:58
bel film. ottima interpretazione di tutti gli attori, compreso kevin bacon ! bella regia , montaggio , trama. e bel finale. emozionante in alcuni punti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/12/2010 22:20:12
Un dramma potentissimo con personaggi che rimangono nella memoria e una prova d'attori maiuscola, ma con tutto il massimo rispetto per Sean Penn ed alla sua bellissima prova, Tim Robbins è secondo me un gradino aldisopra di tutti, il cuore pulsante di tutto il film. Un uomo condannato fin dall'infanzia ad un inferno di emerginazione da tutto e da tutti. Commovente la sua interpretazione e non da sottovalutare Laura Linney, attrice fin troppo misconosciuta.

7219415  @  07/12/2010 09:23:42
Bel film di Eastwood...

exdinu  @  19/11/2010 23:34:26
Che drammone! Come secondo titolo ci starebbe bene "LA SCALOGNA ALL'ENNESIMA POTENZA DI DAVE BOYLE"
Poco tempo fa mi son rivisto Gran Torino ma qua il "ritmo lento che ti prende" è superiore...

Larry Filmaiolo  @  10/11/2010 18:06:37
Ulteriore conferma al grande talento di Clint nella regia. Questo film non ha il suo punto di forza solamente nelle straordinarie capacità degli attori (su tutti Sean Penn), ma anche nella suspense, trasmessa dalla sceneggiatura perfettamente fedele al romanzo. Accattivante, per nulla banale, mai scontato; ma non guardatelo in momenti di depressione

gemellino86  @  22/10/2010 17:25:15
Bel film firmato Eastwood. La trama è originale e tutto è giocato attraverso i dialoghi e la tensione. Bravi tutti gli attori.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  18/10/2010 02:28:47
Un cast che non delude!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/10/2010 01:38:50
Drammone ben realizzato dove il tocco di Eastwood, ma soprattutto del perfetto cast, si sente e non poco. Una serie di emozioni e intrecci ben congegnati che sprigionano una potente energia anche se forse c'è troppa carne al fuoco. Peccato non aver mai letto il libro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/10/2010 00:46:45
Dal romanzo "La Morte Non Dimentica" di Lehane (uno dei più grandi scrittori di thriller degli ultimi tempi), uno spaccato di provincia freddo, deprimente e allucinato. Eastwood colpisce nuovamente nel segno, adatta perfettamente il romanzo di Lehane, e con l'aiuto delle ottime performance dei tre protagonisti principali (soprattutto Robbins e Penn), riesce con maestria a mettere in scena un dramma cinico, reale, e ricco di emozioni dall'inizio alla fine. L'epilogo è abbastanza intuibile già a metà pellicola, è vero (almeno per chi presta un pò d'attenzione), ma l'efficacia e cattiveria con cui viene affrontato il tutto (d'altronde si parla sempre di pedofilia e le conseguenze che ne derivano) finiranno comunque per coinvolgervi (e sconvolgervi) a sufficienza.
Eastwood rimane uno dei pochi colossi che sa ancora cosa vuol dire fare cinema.

david briar  @  12/09/2010 21:40:40
un film veramente triste , efficace nel rappresentare un mondo estremamente cupo .
la trama possiede alcune banalità e forzature , e non è molto coinvolgente : è sulle interpretazione degli attori che il film si sostiene ; un grandissimo kevin bacon (inspiegabilmente escluso dagli oscar) e un bravo tim robbins e un buon sean penn , ottimi ma non quanto il primo .
buona la fotografia , la splendida colonna sonora e la regia di eastwood , anche se non mi è sembrata nel suo stile .
dopo i bellissimi gran torino e million dollar baby mi aspettavo qualcosina in più .
comunque un buon film , vale la pena vederlo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/07/2010 12:08:56
Una gran prova sia per Robbins che per Penn. gli altri sono adeguati, ma il personaggio di Robbins, soprattutto, è la prova di quanto sia un grande attore. La storia passa in secondo piano forse, ma è assai efficace nel mostrare un mondo davvero cupo...

Manu90  @  09/07/2010 11:58:57
Onestamente, visti anche i recenti Gran Torino e Changeling, mi aspettavo decisamente di più. Penn e Robbins favolosi.
Per il resto un buon film, ma troppo sopravvalutato per quanto mi riguarda.

tylerdurden80  @  15/06/2010 01:42:54
altro piccolo capolavoro targato Clint...la storia di 3 bambini che si perdono di vista (ma sicuramente non si dimenticano dell'infanzia passata insieme,quella li segnerà x sempre) e le cui strade si ricontrano molti anni dopo per una serie di coincidenze che il destino gli riserva

è incredibile come Clint riesca a far interagire tra loro tutti i pratagonisti importanti del film ed è altrettanto meraviglioso come riesca non solo a confrontare i 3 protagonisti,segnati da destini diversi, ma anche le rispettive famiglie (in tal senso fondamentale per l'esito della storia il rapporto di scarsa comunicazione tra Robbins e la moglie)

cast decisamente sopra la media e tutti perfettamente nel ruolo, la storia è tratta da un romanzo ma "il vecchietto" (si spera immortale x il bene del cinema),come sempre,mette in piedi una sceneggiatura perfetta

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  20/05/2010 18:22:33
non c'è niente da dire... il grande clint ha trovato il suo genere. da vedere assolutamente!!

pumbadog  @  20/04/2010 16:06:26
Mi associo.....imperdibile!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  10/04/2010 13:13:50
Solido e asciutto, nello stile di Eastwood, Mystic River è un film che prende dentro e trascina nell'abisso anche grazie all'ottimo cast (Sean Penn su tutti).
Alcune banalità o meglio alcune forzature nella trama non lo rendono un capolavoro, ma è un film ben costruito molto emozionante.
Il montaggio del climax anticipa con il cliché della tecnica quanto accadrà. Forse una nota di stile troppo classico, ma sono comunque pecche veniali.
Stupenda invece la scena finale tra la moglie e Sean Penn.

Jumpy  @  09/04/2010 19:51:16
Un thriller/polizesco di tutto rispetto, trama solida e granitica come una roccia, forse un pelino schematica...

luketh81  @  08/04/2010 13:09:14
Un altro capolavoro di Clint Eastwood.

ROBZOMBIE81  @  08/04/2010 13:05:21
Ancora una volta il buon vecchio Clint non sbaglia raccontando un dramma che unisce vite diverse con situazioni personali difficili,legate tra loro da un passato di amicizia..una storia che presenta uno schema classico e lineare ma intrecciata in maniera intrigante e scorrevole,sostenuta anche da ottimi attori su tutti Penn..alcune cose possono sembrare scontate ma non le ho viste come un difetto,alla fine un pò tutti i protagonisti di questa storia possiamo definirli vittime..

AMERICANFREE  @  04/04/2010 11:56:38
gran bel film Clint non si smentisce mai superba regia! bravissimi gli attori un cast davvero prima fascia!! bel finale con un colpo di scena per me difficilmente prevedibile!

John Carpenter  @  02/04/2010 19:56:43
Molto bello, il film segue il binario del giallo classico, con tutti alla ricerca dell'assassino, le indagini dei poliziotti, qualche svolta durante il film e il tutto è reso abbastanza intrigante dal regista Clint Eastwood.
Ma un grande film lo diventa nel finale che lega tutti i personaggi in una maniera incredibile, un finale veramente duro e sofferto che lo innalza ad un film memorabile che merita assolutamente di essere visto.
Sean Penn in stato di grazia.

Englishbear  @  01/04/2010 10:38:53
Buona la regia (Clint Eastwood mi piace sempre di più come regista) e bravi tutti e tre gli attori protagonisti (e molto carino Kevin Bacon)... Bellissima prova di Tim Robbins in un ruolo non molto semplice... Bello il finale.

tnx_hitman  @  30/03/2010 00:32:17
3 Interpreti veramente tosti(tra questi un Tim Robbins sorprendente)..regia pulita,chiara e attenta,si nota la semplicita' di Eastwood quando dirige..storia scorrevole,accattivante..finale molto coinvolgente.

Thriller da visionare.

"E' da tanto tempo che non butto i cadaveri nel Mystic."

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/03/2010 11:33:00
In un periodo tanto prolifico non solo di film ma di piccoli capolavori Mystic River è forse quello meno riuscito ma comunque bellissimo.
La sceneggiatura la trovo un pò incompleta, nella prima parte sembra girare un pò a vuoto ma poco importa, lo sguardo di Eastwood è sui personaggi.
Una sorta di C'era una volta in America-oggi, una versione aggiornata di Leone, senza il mito ma immischiata in una realtà dura moderna.

In alcuni tratti un pò prolisso ed eccessivamente lento ma comunque valido.
Non il mio preferito.

kamikaze91  @  07/03/2010 22:02:17
ottimo..regia impeccabile del solito clint...storia che mescola il classico thriller con temi + profondi e cupido..davvero fatto bene

Drugo.91  @  14/02/2010 19:25:50
ottimo film di Eastwood con grandi attori e una storia amara, ma dalla svolgimento forse troppo semplice, però in fondo nel film si nota poco lo sfondo thriller, quello che cattura è il lato piu umano dei personaggi, la sofferenza, le scelte sbagliate e la malinconia tipica del cinema del regista

James_Ford89  @  07/02/2010 14:39:08
Eastwood non ne sbaglia una. Una regia perfetta per una trama complessa che si scioglie pian pianino. Consigliatissimo

shogun  @  07/02/2010 14:02:26
Thriller cupo e drammatico, apparentemente complesso, rincorre passati rancori e tristi vicende dei tre protagonisti.

edmond90  @  03/02/2010 12:38:40
Ennesima riprova della grandezza assoluta di quel grande autore cinematografico che è Clint Eastwood. Grazie a un cast superbo alla regia come sempre impeccabile e a una sceneggiatura che non da un attimo di tregua,la storia dei tre amici è orchestrata magistralmente in un continuo crescendo di emozioni fino ad arrivare al finale,beffardo e senza speranza.Una gemma assoluta da tramandare ai posteri

Gastone  @  23/01/2010 20:55:36
ottimo in tutto

gandyovo  @  17/01/2010 17:36:58
bella storia, cast d'eccezione. ottimo

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  16/01/2010 13:02:03
Quando il regista si chiama Clint Eastwood non c'è bisogno di sponsorizzare il film,sai già che andrai a vedere qualcosa di coinvolgente ed emozionante

tonysea7  @  15/01/2010 13:55:22
Eastwood si conferma un grande , ma mystic river non è sicuramente il suo miglior lavoro. Bella la storia , il finale lascia l'amaro in bocca...

cippilippo  @  14/01/2010 20:50:21
Mi viene da dire che un film brutto probabilmente Eastwood non riesce a farlo neanche se ci si mette d'impegno....
Questo non è bellissimo come suoi altri lavori ma è senz'altro degno di essere visto...
Cupo, triste, a tratti angosciante...Grigio!
Sean Penn più che convincente come al solito!

ste 10  @  13/01/2010 01:01:40
Ennesimo film di grande impatto targato Clint Eastwood, Sean Penn come al solito superlativo

kuiki7  @  08/01/2010 20:31:20
Davvero un capolavoro! Un film davvero struggente che mostra l'ingiustizia in questo mondo :*(

TheCaptain90  @  12/10/2009 11:47:16
Altro gran film di Easwood. Coinvolge ed emoziona dall'inizio alla fine...

TheLegend  @  25/09/2009 18:03:28
Ad essere sincero non mi ha particolarmente colpito questo film,penso sia un film come tanti altri del genere,troppo lineare e piatto in alcune parti.
Incomincia a perdere colpi dall'inizio delle indagini e non si riprende fino al finale.

Ultima risposta 26/09/2009 01.52.26
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  17/09/2009 19:33:19
Gran bel film: crudo e implacabile al punto giusto, bei personaggi, ottima regia di CLINT....Una storia accattivante che riesce al contempo a far riflettere e a non annoiare grazie ad una trama ricca e misteriosa....DA VEDERE!!!!!!!!!

Matis  @  11/08/2009 10:48:13
Un cast meraviglioso, tre attori superbi e Clint alla regia: ne viene fuori un film profondo, triste, che scava nelle profondità umane dense di rancore, paure, errori.
A volte lento nel ritmo, "Mystic River" si rivela comunque un film interessante, anche se a mio avviso lontano dai veri capolavori di Eastwood come Million Dollar Baby, Gli Spietati, Gran Torino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  09/08/2009 15:53:12
Chi è il buono e chi il cattivo? Lo si scopre solo alla fine, con l'amaro in bocca. Un continuo scambio di ruoli, tra vittime che diventano carnefici e presunti giustizieri che si fanno loro complici. Forte e intelligente, interpretato benissimo

danyelaus  @  13/07/2009 11:33:04
veramente splendido: buon cast, trama complessa ma non troppo ke svela un finale sorprendente e drammatico

corbi91  @  10/07/2009 23:46:48
john_doe  @  12/06/2009 20:23:22
Ottimo cast, interessante

Paolo70  @  25/05/2009 18:15:52
Trama interessante, film drammatico godibile con un finale che lascio un pò dei dubbi.

Robgasoline  @  18/05/2009 23:41:51
Non male. Una storia intricata che man mano sbroglia i suoi apparenti intricati nodi.

Neu!  @  09/05/2009 11:02:44
ottimo film, non il miglior Eastwood, ma ottimo comunque; molto solido, fantastico tecnicamente e di elevatissima intensità drammatica, anche se è proprio quest'ultima che rischia di essere per Eastwood un zappata sui piedi, non a caso è il principale difetto di Changeling. comunque, pochi *****, questo film è bellissimo. Sean Penn è un gigante...

Tautotes  @  21/04/2009 23:59:01
Bellissimo film, a tratti abbastanza prevedibile, tuttavia ritaglia ancora una volta lo scorcio sulla violenza e l'ipocrisia dominante anche tra amici...e alla fine della fiera la moglie di boyle è la grande sconfitta di questa tragica storia.

FurFante9  @  14/04/2009 18:48:06
ALTRO FILM IMPERDIBILE DI MR EASTWOOD, CHE SI CONSACRA REGISTA DALLE NOTEVOLI CAPACITA'. UN FILM IN CUI TUTTI SEMBRANO USCIRE SCONFITTI DALLE LORO ESPERIENZE. SUPERLATIVO PENN.

Arnold  @  21/03/2009 15:10:59
Splendido, cupo e terribile. Un surrogato di violenza, vendetta e tradimenti, ma anche di redenzione. L'importanza del destino è evidente nel personaggio di Dave Boyle (Tim Robbins), all'inizio costretto a salire in macchina da due individui che si spacciano per poliziotti, sono invece pedofili. Ed ecco anche l'impossibilità di liberarsi dal passato e dai demoni che esso contiene, e allora Dave viene rapito nel tragico finale da due brutti ceffi che si spacciano per amici. E poi c'è Jimmy (Sean Penn) simbolo di vendetta e tradimento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma anche di redenzione e pentimento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Sean (Kevin Bacon) invece è quello che è sempre stato dalla parte della legge. Condanna solo le persone che hanno scelto di essere condannate, ma, ironia della sorte, è incapace di farlo con "l'amico" Jimmy per i crimini che ha commesso. Il tutto è diretto da un magistrale Clint Eastwood, che non vuole lasciare spazio alla speranza

teten  @  17/02/2009 23:31:08
Bel film ma Clint Eastwood ha fatto sicuramente di meglio, nel complesso piacevole direi..ovvero la prima ora piuttosto noisa, la seconda sorprendente e interessante. A mio avviso si potevano tagliare certe scene, non indispensabili e che appesantiscono inutilmente il racconto. Cast Ottimo!

Lory_noir  @  15/02/2009 21:26:54
Sono in parte d'accordo con il commento di axel90. Il film secondo me non si distingue per originalità e manca l'impronta viva della regia di Clint Eastwood che io stimo e apprezzo molto come regista e come attore. Sicuramente la storia è motlo bella, ma secondo me poteva essere sviluppata in modo più originale specialmente nella parte centrale che ha un pò fatto scendere la mia attenzione. La parte subito prima della fine invece mi è piaciuta e mi è piaciuto il modo in cui esce fuori la verità e la verità stessa. La fine resta sospesa. Mi sono piaciute moltissimo le interpretazioni degli attori, la meno uona ritengo che sia stata quella del personaggio di Dave.

paolo80  @  08/02/2009 20:16:33
Un bellissimo film, un thriller drammatico che prova ancora una volta quanto sia bravo Eastwood alla regia.
Ottima l'ambientazione, e la caratterizzazione dei personaggi; magistrale la recitazione di Sean Penn.
Un'opera da vedere.

axel90  @  05/02/2009 20:28:20
Personalmente non mi ha emozionato al massimo. Pensavo a qualcosa di più poetico e originale. Non metto in dubbio la regia e le buone prove degli attori, ma manca qualcosa.
Il film non attrae e pare privo di originalità: avevo già capito chi poteva essere l'assassino fin da subito. Ma quello che ho più detestato è il finale, che sicuramente rende bene l'idea di un america spietata con i propri figli e la loro educazione, ma che ho assolutamente detestato.

manera4  @  31/01/2009 20:49:15
Questo film non si merita altro... ;-) Perché la regia è sublime, le interpretazioni eccezionali, e la storia è talmente realistica da poterla rivedere in un telegiornale. Stupendo.

Alone  @  07/01/2009 22:15:37
Un film eccellente, particolare e ben raccontato. Bisogna assolutamente vederlo.

BlackNight90  @  29/12/2008 22:24:14
Clint Eastwood è uno dei più grandi narratori viventi del cinema, questa storia, nonostante gli errori e qualche tremenda incongruenza della sceneggiatura, è narrata in modo semplice e diretto, con molti momenti di grande pathos, alcuni momenti davvero duri e forti, necessari per esprimere la condizione di degrado e fallimento morale dei personaggi, sui quali grava la tragicità del destino e il peso del passato.
Uno dei pochi film in cui la recitazione di tutti gli attori e le attrici principali, nessuno escluso, mi è sembrata perfetta, a parte Sean Penn che è praticamente sempre perfetto.
Mezzo voto in meno per il ridicolo discorso della moglie di Jimmy alla fine, più in generale per il finale un po' così che non mi ha convinto. E' comunque un film che colpisce dritto al cuore e ti lascia una sensazione di amara soddisfazione.

piccypu  @  27/12/2008 11:01:27
è un film carino.

7HateHeaven  @  14/11/2008 13:31:13
Un buon film...
si esagera in certi punti, rallentando troppo la narrazione. Sean Penn un pò troppo alla de Niro, a tratti è fuori luogo, grande invece Bacon.
Da vedere

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/11/2008 21:11:46
E' strano, dopo aver visto un film di Eastwood, fermarsi a pensare a tutte le imperfezioni: primo fra tutti un Robbins sin troppo colpevole (per chi ha visto il film sa di cosa parlo) e costruito, tant'è che non riesco proprio a spiegarmi il motivo di quella statuetta. Poi la sceneggiatura: bhè, ci sono delle banalità atroci e delle dimenticanze da parte della polizia davvero inspiegabili (e vi assicuro che non sono volute)!
Per il resto è il solito Clint, che riesce a girare magistralmente un film neanche troppo originale, riuscendo a dirigere un cast di prime donne e a sfruttarne a pieno le capacità (tralasciando il povero Tim precedentemente citato).

Bravo Penn, anche se in ottica academy forse Murray o Depp meritavano qualcosina di più.

Tanto amaro in bocca per un film dalle enormi potenzialità, se solo si fosse sfruttato meglio quell'incipit così affascinante...

Ultima risposta 25/02/2010 14.06.15
topsecret  @  11/10/2008 16:18:43
Dall'infanzia alla maturità,l'amaro e tragico destino di tre ex amici. Clint Eastwood è un grande regista. Consigliato.

paride_86  @  29/09/2008 01:09:35
Clint Eastwood si conferma un regista di talento, capace di coinvolgere il pubblico nelle sue intense storie. Questo film, purtroppo, ha un finale fastidiosissimo ma necessario, che non potrà non toccare lo spettatore.
Fantastiche interpretazioni dei protagonisti.

Ps: Sean Penn quando impersona il cattivo è davvero troppo bravo: vorrei prenderlo a calci in faccia!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/09/2008 20:35:14
A mio avviso non è la miglior pellicola di Clint

A me sembra pieno di forzature, specialmente il Buon Sean Penn che tanto avevo apprrezzato i Bad Boys perde il suo carisma recitando troppo alla De Niro/Pacino.

Sinceramente non gli avrei dato L'Oscar. Molto meglio invece Tim Robbins

ivan78  @  26/08/2008 13:33:29
Ho trovato “Mystic river” un film noir con venature che potrebbero portarlo quasi nell’horror. Molti ad esempio i punti di contatto con la metodologia di Carpenter e la sua eloquente inquietudine espressa in alcune tipiche inquadrature. Molta crudezza ma anche molte allegorie. Alla perdita di una persona cara e al tema dell’elaborazione del lutto si affiancano quelli della perdita dell’innocenza, della responsabilità individuale, della casualità della vita e della metamorfosi dell’animo umano segnato dalle incontrollabili fatalità. Significativa l’immagine con cui si apre il film, un tombino che inghiotte la pallina da hockey con cui giocavano i tre ragazzi, e con essa verrà catturata la loro innocenza sporcata e mai più restituita.

xxxgabryxxx0840  @  06/08/2008 15:20:49
Un Eastwood ispirato alla regia dirige un thriller veramente efficace ed emozionale. Ottimo

Eratostene  @  28/07/2008 17:21:12
Splendido film. Penn, Robbins e Bacon fantastici. Scene struggenti e sceneggiatura magistrale. un pezzo di storia del cinema

Ultima risposta 28/07/2008 18.05.51
Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/06/2008 13:59:13
Un'altra straordinaria esperienza di Clint dietro la cinepresa e viene spontaneo chiedersi se in effetti non sia meglio come regista anzichè come attore.
La storia è tratta da un romanzo e non si può negare che qualche volta si riservi dei colpi bassi di sentimentalismo atto a commuovere (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, i nomi sul cemento fresco, di cui uno non completo, indice dell'infanzia spezzata).
Non importa però, il vero punto forte del film è il cast: i tre bambini cresciuti sono interpretati da Sean Penn, Tim Robbins e Kevin Bacon e se quest'ultimo è bravo, gli altri due sono a dir poco fenomenali, con parti non facili da interpretare e intense.
Ciascuni di loro gode di un attore/attrice spalla e anche questi non fanno male: Laura Linney, Marcia Gay Harden e Laurence Fishburne, anche loro ottimi.
Mystic river è uno splendido film, ma vuole sottolineare innanzitutto come la vendetta personale, la giustizia fai da te, porti a tragici eventi, una cosa che già Fritz Lang, 77 anni fa, volle far notare in uno dei suoi capolavori: M.

Ultima risposta 28/07/2008 17.25.02
johnny86  @  22/06/2008 16:10:25
Mistic River è un film che provoca una mix di sentimenti (dolore, mistero, tristezza, pieta', odio) tutto grazie ad una bella storia, ad una grande regia e scenografia ma sopratutto grazie all'interpretazione dei tre protagonisti (Penn, Robbins, Bacon) ai quali Eastwood lascia campo libero alla loro bravura.
La storia è caratterizzata dall'intreccio delle vite dei tre protagonisti ma la parte eccelsa è data dalla descrizione dei personaggi che caratterialmente sono diversi ma hanno un modo di reagire simile

film da non perdere.

Cardablasco  @  17/06/2008 23:03:38
Da applausi tutta la storia grande film,ottimo Sean Penn finale da pelle d'oca

Sestri Potente  @  08/06/2008 00:47:48
Un film splendido e toccante, diretto in maniera divina e recitato benissimo. Si tratta di una storia convulsa e claustrofobica, dove solo alla fine viene risolto il misterioso enigma. Non capisco davvero la media del 7,5 si tratta di uno dei film drammatici più belli di sempre! La frase "tiene incollati allo schermo e non annoia mai" ormai è troppo banale, ma rende perfettamente l'idea di questo capolavoro.

Ultima risposta 28/07/2008 17.24.15
ilMoralizzatore  @  05/06/2008 13:13:23
Un thriller che ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine...ennesima ottima prova di Clint dietro alla cinepresa!!

Ultima risposta 21/11/2008 00.19.07
Nergal85  @  15/05/2008 09:41:28
questa volta mi sa ke clint ha sgarrato.... nn riesce mai ad approfondire bene la storia e sebbene qualke parte sia identica al romanzo, altre vengono totalmente trascurate o modificate o troppo sintetizzate. io ho letto il libro e posso assicurarvi ke è molto meglio di questo film. ottimo sean penn e l'attore ke interpreta powers. per il resto si poteva fare molto d +.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/05/2008 20:55:06
Ottimo filmone formato tragedia greca, ma stavolta mi sento in dovere di riprendere zio Clint per queste drammaturgie convenzionali mirate a certi target emozionali, la scritta sul cemento che resterà per sempre, il fratello muto, la ex che chiama, non parla mai per parlare alla fine con tanto di bebè a sorpresa...è per questo che non considero questo film un capolavoro.
La sceneggiatura, accidenti di per sè è a prova di bomba atomica nello svolgimento, tutto alla fine torna anche se mi ha lasciato un pò perplesso un finale in un certo senso aperto.
Arduo compito tracciare un'analisi della pellicola, facciamo che va bene la trasposizione di quel che è, un romanzo, facciamo pure finta che, come detto dai protagonisti alla fine, sia forse solo un sogno.
Il resto lo fa il cast, oscar strameritato a Penn che è ufficialmente il mio attore preferito tra i vivi, e riconfermo il più espressivo di tutti questi 113 anni di cinema, inutile, io non reggo proprio quando inizia ad agitarsi, ed ottimo Robbins, tuttavia il suo, è il personaggio caratteriale del film che ho preferito, per via della sua debolezza interiore e l'incapacità di reagire con le persone che gli sono state vicine.
Bravo sul serio come regista Clint Eastwood.

Ultima risposta 12/05/2008 23.49.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  28/04/2008 22:48:29
che film triste
che tristezza

è sicuramente un film da vedere
giusto per la prova attoriale di mr Penn mr Robbins e mr Bacon
(che finalmente non fa la solita parte dello ******* mefistofelico)
però.. in quanto a prova registica
personalmente l'ho trovato troppo didascalico

e pure i temi trattati
eddai facile destare emozioni così
mi ci piazzi tutte le ingiustizie al mondo

ci mancava solo la vivisezione sulle fochine

Ultima risposta 16/05/2008 12.08.30
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso