my father regia di Egidio Eronico Italia, Brasile, Ungheria 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

my father (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MY FATHER

Titolo Originale: PAPA' RUA ALGUEM 5555

RegiaEgidio Eronico

InterpretiCharlton Heston, F. Murray Abraham, Thomas Heinze, Thomas Kretschmann

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Brasile, Ungheria 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Egidio Eronico

Trama del film My father

Gli ultimi anni di Josef Mengele, l'angelo della morte, il boia dell'Olocausto che dopo la seconda guerra mondiale si nascose in Sud America, passando per un tranquillo cittadino. I suoi rapporti col figlio, che inutilmente interrogava il padre sul suo passato, senza ottenere mai un pentimento...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su My father, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  08/12/2009 23:54:30
   9 / 10
D'accordissimo col commento di Giordano Biagio, almeno riguardo al profilo strettamente cinematografico; grandissimo Heston (non c'entra tanto che nella vita abbia avuto per davvero posizioni discutibili, questo è un film e quindi qui lo si può giudicare solo riguardo al profilo recitativo), bene anche Kretschmann e Abraham.

Del film è ottima sopratutto la prima parte, che si concentra maggiormente su Rolf (questo il vero nome del figlio di Mengele, tutt'ora vivente credo),con lui menato dai compagni e nemmeno chimato durante gli appelli, per via del suo triste cognome.

Il Mengele/Heston qui tratteggiato è sin troppo bonario e giocherellone (ma del resto anche il vero Mengele pare si comportò così nei suoi ultimi periodi di vita), molto lontano dal Peck di The boys from Brazil, però certe sue bieche espressioni comunicano ad ogni modo molto.

Il figlio incazzatissimo (e te credo) non tradirà ne ucciderà comunque il padre sadico e pluriomicida.

Un film basato su fatti veri, difficile sia nel ciò che ha da mostrare sia nel poter prendere posizioni rispetto ad esso, molto ben riuscito ad ogni modo, che consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  12/12/2006 23:58:38
   9 / 10
Film di grande spessore narrativo per via delle numerose questioni etiche; queste ultime sono messe sul tappeto in modo intelligente e non di parte.
Il nucleo del film riguarda il senso di colpa di un figlio che si vergogna del padre nazista fino al punto di avvertire verso di lui impulsi omicidi. Il film non giudica, dà ampio spazio anche alle farneticazioni filosofiche del padre sulla selezione della razza senza intervenire direttamente con un personaggio accusatore a sostegno critico.
Il figlio non capisce il contesto storico in cui si è formata la filosofia delirante del nazismo e valuta quindi il padre in base a come oggi il mondo vede l'esperienza nazista.
Ma il nazismo poteva essere diverso da quello che è stato? Forse occorrerebbe approfondire meglio le sue cause economiche e l'atmosfera storica e spirituale che lo teneva in vita. Senza falsi moralismi. Il film sembra calarsi in un ottica di spiegazione più che di ovvia ma ormai sterile condanna. Gran film soprattutto sul piano filosofico interrogativo perchè riesce a stare sempre ad una fredda distanza dai tragici eventi narrati.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2009 20.26.30
Visualizza / Rispondi al commento
Adam  @  11/08/2006 17:38:02
   10 / 10
Bellissimo, emozionante, assolutamente non scontato.
Regia moderna, dinamica, che enfatizza il momento senza voler stupire a tutti i costi. Recitazione impeccabile di tutti gli attori.
Una storia terribile raccontata in uno dei modi migliori.

Andate a vederlo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net