my father regia di Egidio Eronico Italia, Brasile, Ungheria 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

my father (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MY FATHER

Titolo Originale: PAPA' RUA ALGUEM 5555

RegiaEgidio Eronico

InterpretiCharlton Heston, F. Murray Abraham, Thomas Heinze, Thomas Kretschmann

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Brasile, Ungheria 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Egidio Eronico

Trama del film My father

Gli ultimi anni di Josef Mengele, l'angelo della morte, il boia dell'Olocausto che dopo la seconda guerra mondiale si nascose in Sud America, passando per un tranquillo cittadino. I suoi rapporti col figlio, che inutilmente interrogava il padre sul suo passato, senza ottenere mai un pentimento...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su My father, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  08/12/2009 23:54:30
   9 / 10
D'accordissimo col commento di Giordano Biagio, almeno riguardo al profilo strettamente cinematografico; grandissimo Heston (non c'entra tanto che nella vita abbia avuto per davvero posizioni discutibili, questo è un film e quindi qui lo si può giudicare solo riguardo al profilo recitativo), bene anche Kretschmann e Abraham.

Del film è ottima sopratutto la prima parte, che si concentra maggiormente su Rolf (questo il vero nome del figlio di Mengele, tutt'ora vivente credo),con lui menato dai compagni e nemmeno chimato durante gli appelli, per via del suo triste cognome.

Il Mengele/Heston qui tratteggiato è sin troppo bonario e giocherellone (ma del resto anche il vero Mengele pare si comportò così nei suoi ultimi periodi di vita), molto lontano dal Peck di The boys from Brazil, però certe sue bieche espressioni comunicano ad ogni modo molto.

Il figlio incazzatissimo (e te credo) non tradirà ne ucciderà comunque il padre sadico e pluriomicida.

Un film basato su fatti veri, difficile sia nel ciò che ha da mostrare sia nel poter prendere posizioni rispetto ad esso, molto ben riuscito ad ogni modo, che consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  12/12/2006 23:58:38
   9 / 10
Film di grande spessore narrativo per via delle numerose questioni etiche; queste ultime sono messe sul tappeto in modo intelligente e non di parte.
Il nucleo del film riguarda il senso di colpa di un figlio che si vergogna del padre nazista fino al punto di avvertire verso di lui impulsi omicidi. Il film non giudica, dà ampio spazio anche alle farneticazioni filosofiche del padre sulla selezione della razza senza intervenire direttamente con un personaggio accusatore a sostegno critico.
Il figlio non capisce il contesto storico in cui si è formata la filosofia delirante del nazismo e valuta quindi il padre in base a come oggi il mondo vede l'esperienza nazista.
Ma il nazismo poteva essere diverso da quello che è stato? Forse occorrerebbe approfondire meglio le sue cause economiche e l'atmosfera storica e spirituale che lo teneva in vita. Senza falsi moralismi. Il film sembra calarsi in un ottica di spiegazione più che di ovvia ma ormai sterile condanna. Gran film soprattutto sul piano filosofico interrogativo perchè riesce a stare sempre ad una fredda distanza dai tragici eventi narrati.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2009 20.26.30
Visualizza / Rispondi al commento
Adam  @  11/08/2006 17:38:02
   10 / 10
Bellissimo, emozionante, assolutamente non scontato.
Regia moderna, dinamica, che enfatizza il momento senza voler stupire a tutti i costi. Recitazione impeccabile di tutti gli attori.
Una storia terribile raccontata in uno dei modi migliori.

Andate a vederlo!

very  @  06/07/2006 17:04:02
   3 / 10
ci sono cascata anch'io, non vale i soldi del biglietto. zero. heston non salva il film. anche stilisticamente niente di interessante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/12/2006 10.10.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento logical  @  26/06/2006 00:49:13
   4 / 10
Mi sono sempre piaciuti i film su gli ultimi anni di qualcuno che ha sapuro cambiare la sua storia e spesso anche quella di molti altri. In genere sono cambiamenti poco apprezzati, come nel caso dei nazisti, ma in generale, "gli ultimi anni" hanno sempre la speranza che qualcosa di universale ne possa uscire, una 'morale' almeno da qualche vita esemplare. E così speravo fosse qualcosa di simile a Il Sole di Sokurov o qualocsa almeno al livello di Mixer di Minoli... niente di tutto questo: la banalità del bene e l'imprendibilità del male a forti tinte filosioniste, non aggiunge e non toglie nulla a quello che sapevamo già dalle medie. L'unica curiosità può essere lo stato di avanzamento della vecchiaia di Charlton Heston, comunque perfetto in questo ruolo che continua quello reale, visto in Bowling for Columbine, di velina dell'ultradestra per la National Rifle Association. Armiamoci e sparite.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2006 23.17.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050663 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net