my father regia di Egidio Eronico Italia, Brasile, Ungheria 2002

NazionalitàItalia, Brasile, Ungheria 2002
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Egidio Eronico

Trama del film My father

Gli ultimi anni di Josef Mengele, l'angelo della morte, il boia dell'Olocausto che dopo la seconda guerra mondiale si nascose in Sud America, passando per un tranquillo cittadino. I suoi rapporti col figlio, che inutilmente interrogava il padre sul suo passato, senza ottenere mai un pentimento...

Voti e commenti su My father, 5 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  08/12/2009 23:54:30
D'accordissimo col commento di Giordano Biagio, almeno riguardo al profilo strettamente cinematografico; grandissimo Heston (non c'entra tanto che nella vita abbia avuto per davvero posizioni discutibili, questo è un film e quindi qui lo si può giudicare solo riguardo al profilo recitativo), bene anche Kretschmann e Abraham.

Del film è ottima sopratutto la prima parte, che si concentra maggiormente su Rolf (questo il vero nome del figlio di Mengele, tutt'ora vivente credo),con lui menato dai compagni e nemmeno chimato durante gli appelli, per via del suo triste cognome.

Il Mengele/Heston qui tratteggiato è sin troppo bonario e giocherellone (ma del resto anche il vero Mengele pare si comportò così nei suoi ultimi periodi di vita), molto lontano dal Peck di The boys from Brazil, però certe sue bieche espressioni comunicano ad ogni modo molto.

Il figlio incazzatissimo (e te credo) non tradirà ne ucciderà comunque il padre sadico e pluriomicida.

Un film basato su fatti veri, difficile sia nel ciò che ha da mostrare sia nel poter prendere posizioni rispetto ad esso, molto ben riuscito ad ogni modo, che consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  12/12/2006 23:58:38
Film di grande spessore narrativo per via delle numerose questioni etiche; queste ultime sono messe sul tappeto in modo intelligente e non di parte.
Il nucleo del film riguarda il senso di colpa di un figlio che si vergogna del padre nazista fino al punto di avvertire verso di lui impulsi omicidi. Il film non giudica, dà ampio spazio anche alle farneticazioni filosofiche del padre sulla selezione della razza senza intervenire direttamente con un personaggio accusatore a sostegno critico.
Il figlio non capisce il contesto storico in cui si è formata la filosofia delirante del nazismo e valuta quindi il padre in base a come oggi il mondo vede l'esperienza nazista.
Ma il nazismo poteva essere diverso da quello che è stato? Forse occorrerebbe approfondire meglio le sue cause economiche e l'atmosfera storica e spirituale che lo teneva in vita. Senza falsi moralismi. Il film sembra calarsi in un ottica di spiegazione più che di ovvia ma ormai sterile condanna. Gran film soprattutto sul piano filosofico interrogativo perchè riesce a stare sempre ad una fredda distanza dai tragici eventi narrati.

Ultima risposta 13/05/2009 20.26.30
Adam  @  11/08/2006 17:38:02
Bellissimo, emozionante, assolutamente non scontato.
Regia moderna, dinamica, che enfatizza il momento senza voler stupire a tutti i costi. Recitazione impeccabile di tutti gli attori.
Una storia terribile raccontata in uno dei modi migliori.

Andate a vederlo!

very  @  06/07/2006 17:04:02
ci sono cascata anch'io, non vale i soldi del biglietto. zero. heston non salva il film. anche stilisticamente niente di interessante.

Ultima risposta 12/12/2006 10.10.49
Invia una mail all'autore del commento logical  @  26/06/2006 00:49:13
Mi sono sempre piaciuti i film su gli ultimi anni di qualcuno che ha sapuro cambiare la sua storia e spesso anche quella di molti altri. In genere sono cambiamenti poco apprezzati, come nel caso dei nazisti, ma in generale, "gli ultimi anni" hanno sempre la speranza che qualcosa di universale ne possa uscire, una 'morale' almeno da qualche vita esemplare. E così speravo fosse qualcosa di simile a Il Sole di Sokurov o qualocsa almeno al livello di Mixer di Minoli... niente di tutto questo: la banalità del bene e l'imprendibilità del male a forti tinte filosioniste, non aggiunge e non toglie nulla a quello che sapevamo già dalle medie. L'unica curiosità può essere lo stato di avanzamento della vecchiaia di Charlton Heston, comunque perfetto in questo ruolo che continua quello reale, visto in Bowling for Columbine, di velina dell'ultradestra per la National Rifle Association. Armiamoci e sparite.

Ultima risposta 30/06/2006 23.17.43

991669 commenti su 41956 film