Un percorso misterioso, dove la realtà si confonde con il mistero, il sogno, l’amore, la morte... Una macchina procede lentamente nella famosa Mulholland Drive con a bordo una bruna fatale. La donna non è sola, qualcuno le sta puntando addosso una pistola. Ma il destino è più veloce, dalla direzione opposta, spunta un bolide che travolge la vettura.
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Mullholland Drive è una specie di thriller psicologico. I primi due terzi di questo film sono stati eccellenti. Non pensavo che David Lynch ne avesse ancora...poi la storia cade completamente a pezzi. Ho seguito molte delle teorie riguardo a questo film (i diversi piani temporali, mondi paralleli, la chiave blu etc.). La mia ipotesi è che Lynch abbia iniziato le riprese senza scrivere un finale. Poi ha filmato finali multipli e diversi colpi di scena, messo tutto insieme nel montaggio quando non riusciva a capire come legarli fra loro. Ricordate Twin Peaks? Lynch può impostare grandi premesse, ma non può portarle a termine.
È uno dei film più complicati che abbia mai visto. La trama parla del desiderio di Diane di diventare un'attrice. Così, lascia la sua città natale e incontra una donna per un'interessante coincidenza, e si innamora di questa donna, Camilla. Poi la storia segue il dilemma di Diane: lei ama Camilla, non vuole stare senza di lei, d'altra parte, l'interesse della gente (soprattutto del regista Adam) per Camillia rende Diane gelosa. Pertanto, Diane assolda un uomo per uccidere Camillia. Nel frattempo, Diane ha degli incubi su di lei, si sente depressa e alla fine si suicida. È una storia interessante, ma non mi è piaciuta molto...l'idea del sogno per me è stata un (piacevole) déja-vù, avevo già assimilato bene il concetto sia tramite "Allucinazione perversa" di Lyne che con "Shadow" di Zampaglione, anche se quest ultimo è stato girato 8 anni dopo, ma l'ho visto prima di Mulholland. I doppi personaggi/alter ego di Betty e Rita ci stanno anche, ma non hanno spessore.
E anche qui di nuovo ritroviamo Angelo Badalamenti alla direzione musicale (come in "Velluto blu"), niente di memorabile, mentre regia/soggetto/sceneggiatura sono sempre appannaggio del solo Lynch. Ancora una volta sono stato risucchiato in un film di Lynch e sono rimasto deluso.
Me lo sentivo... Eppure come un pirla l'ho guardato lo stesso.
Me lo sentivo che fosse uno di quei film assurdamente inutile.
I soliti film contorti e psicopatici.
Ecco la ricetta di questo film:
Prendete la realtà, poi frullatela bene con la follia, qualche allucinazione, poi un po di sogni qua e la, qualche flash back, ma si, buttiamoci anche qualche scena inutile a caso, giochiamo un po col tempo, un po di presente, futuro passato.
Ora frullata bene, e per quanto mi riguarda il cesso sarà l'unico contento ad ingurgitare sta roba.
Intrigante la prima parte poi diventa lento, noioso e perfino ridicolo... per fortuna sul telecomando c'e il tasto per mandare avanti... un discreto film di serie B
La prima volta l'ho odiato con tutto il cuore, troppo delirio per nulla.
La seconda mi hanno spiegato che per interpretarlo bisogna guardarlo considerandolo non realtà -> sogno -> incubo, ma sogno -> incubo -> realtà, e devo ammettere che guadagna un sacco di punti, potrebbe essere ritenuto un bel film.
Ma il fatto che David Lynch abbia montato questo film non sapendo cosa fare del materiale del pilota di una serie televisiva che nessuno voleva mi fa abbastanza rabbia, di conseguenza "il voto di protesta".
Lo vidi al cinema ai tempi, incuriosito dal trailer con rapporto saffico. Ricordo all'uscita dalla sala un vago rinconglionimento e una sorta di rammarico per non essere andato nel cinema porno qualche viuzza più in là. Lo rispolvero qualche lustro dopo e la sensazione rimane quella del MEH?! Io non so se sia colpa del DVD (originale) ma già solo la fotografia è terrificante, tipo quelle delle serie tv anni 90, solo invecchiata male male. Laura Harring fa il suo ingresso trionfale in scena con dei pelazzi sulle braccia raccapriccianti. Dai, gli attori sono dei perfetti dilettanti, con il tipo della lucidatrice che si muove dopo che è stato ammazzato e il barbone/demone che arriva col carrello del dolly. L'ho rivisto 2 volte giusto per capirci un po' di più in questi pseudo misteri lynchani ma alla fine è un merito quello di doverlo rivedere per estrapolare qualche certezza? Sarà un merito, boh, ma uno cosa doveva fare nel 2001? Tornare dentro al cinema dicendo che aveva bisogno di un'altra visione perché non ci aveva capito una mazza? Un pippone allucinato devastante, trash con una bella scena: quella della riunione tra regista e produttori con l'incubo del caffè. No hay banda.
Lo vidi qualche anno fa solo ed esclusivamente per Naomi Watts, che considero una delle donne più belle di sempre (ma con qualche riserva sul piano della recitazione, non sempre al meglio). Non sapevo a cosa andavo incontro, e forse anche per questo non mi è piaciuto. Che poi la parte iniziale mi aveva anche preso, con un velo di mistero e intrigo quando la Watts ospita la donna che ha subito l'incidente...ma un po' alla volta l'attenzione cala inevitabilmente, è impossibile seguire qualcosa che non ha né capo né coda, né spiegazione.
Personalmente non capisco i cultori di questo genere di film, di cui ognuno ha una sua interpretazione con fiumi di inchiostro e pagine e pagine per spiegare il senso del film...è più una furbata dell'autore per far parlare di sé a mio avviso.
Il cinema è essenzialmente intrattenimento, e questo film mi ha trattenuto per troppo poco tempo.
Non ci siamo proprio. Ormai lontano da "giganti" come"Elephant man" ed "Eraserhead" qui raggiungiamo l'apice della noia e dell' impossibilità per il regista di fare arrivare il suo messaggio, attenzione non trama, non spiegazione ma qualcosa, come viene spesso detto in questa pagina: una passione. Perchè ciò che conta non sono le intenzioni, che hanno sicuramente una grande forza nella mente di Lynch(solo nella sua), ma quello che ti lascia. Ho integrato le mie conoscenze sul film leggendo anche vari commenti qui postati, davvero interessanti. I commenti forse più del film. Noto però un certo accanimento verso chi non è piaciuto il film, non mi spiego questa foga per convincere le persone che non hanno gradito che questo sia un capolavoro. Ci vuole rispetto anche per le opinioni degli altri e non accusare di ignorante una persona che la pensa diversamente. Quello che succede su questa pagina è molto poco serio, anzi direi molto triste. Invece di discutere sul film c'è un infinità di commenti tipo: non capisci niente, cosa ci stai a fare qui, ecc,ecc. Molto triste. Un pò di rispetto se stiamo parlando tra persone mature e vogliamo avere un confronto. Se non lo vogliamo avere va benissimo ma non andate a stressare la gente che non la pensa come voi tanto questo film ha già una media troppo alta. Per Django unchained ci si è scannati ma per lo meno un pò del film si parlava, diversi aspetti sono stati discussi, ampliati, analizzati. Lynch non fa capolavori, o lo ami o lo odi. In realtà lavori come "cuore selvaggio" e "Velluto blu" mi avevano alquanto incuriosito anche se non impressionato positivamente. Quando ho visto questo film ne sono rimasto deluso. Non posso dare 1 ma...non vedevo l'ora che finisse.
Interpretazioni o no, questo film è fatto ad uso e consumo per il regista...quasi quasi mi sembrava di scocciare con la mia presenza al cinema...Lynch, Dune, Una storia vera, The elphant man, bellissimi, questo, perchè?
Un pastrocchio di immagini e di idee mischiate tra loro in modo da rendere il tutto il più incomprensibile possibile: ecco che cos'è, in breve, "Mulholland Drive". Un film di cui, dall'inizio alla fine, non si capisce nulla. Per tutta la sua durata si aspetta qualcosa, un qualche indizio che permetta di mettere insieme i vari frammenti ma l'attesa è totalmente vana. Per la verità qualche collegamento, qualche filo logico tra alcune situazioni sono anche riuscito a trovarlo, ma da qui ad arrivare a capire il senso del film ce ne passa parecchia di acqua sotto i ponti! Così dopo aver visto ieri sera il film, oggi ho cercato su internet una soluzione, una spiegazione a questo vaneggiamento e ho scoperto (per la verità cominciavo a dubitarne) che, a parte alcune incongruenze dovute all'interpretazione soggettiva di alcuni avvenimenti, effettivamente un significato il film ce l'ha davvero. Devo anche dire che una volta capito il film la storia è molto bella e articolata nella sua oniricità, e qui viene da chiedersi se Lynch sia un genio o un folle. Per qualche secondo ho anche pensato di mettere un voto positivo a questo film, poi ho riacquistato la ragione e ho capito che se per capire "Mulholland Drive" ho dovuto andare in cerca di una spiegazione evidentemente qui c'è qualcosa che davvero non funziona. Dal mio punto di vista un film, per quanto arzigogolato, deve avere comunque una spiegazione soddisfacente e intuibile, di film complicati ma comunque capibili ce ne sono molti e spesso sono dei grandi film, al contrario di "Mulholland Drive" dove praticamente niente è capibile. in tantissimi osannano questo film, inutile dire che ciò è dovuto solo al buon nome del regista, se questo film lo avessi girato io sarebbe catalogato come schifezza (per la verità credo che qualcosa di simile riuscirei a farla, in fondo basta prendere un'idea più o meno originale, mischiare tra loro un po' di fatti reali e un po' di sogni e alla fine ingarbugliare il tutto). I capolavori del cinema sono altri, non questa roba!
Questo film mi ha fatto venire in mente l'eterna battuta del Rag. Fantozzi sulla Corazzata Potemkin, ossia PER CHI NON LA CONOSCESSE "......è una ****** pazzesca". Non un inizio, non una fine, non una logica,.........se studi la Pittura di PIcasso ti accorgi che è giunto alla scomposizione della forma classica dopo avere fatto un lungo lungo lungo e soprattutto ragionato e confutato percorso. Se ascolti un brano free di Coltrane ti rendi conto che è il frutto di conitnue ricerche sulle possibilità espressive della musica jazz,....ma in questo film, l'unico percorso possibile è quello verso il cesso. Un'accozzaglia di idee senza il benchè minimo nesso logico,.....se vuoi farmi credere che la terra è quadrata mi devi anche dare una spiegazione accettabile, altrimenti....osservo un quadro astratto di Kandisky e poi dico "ma quello è un paciugo, sà farlo anche mio figlio che ha sei anni". Capolavoro?.......ma per favore, allora 2001 o Taxi Driver cosa dovrebbero essere? Meriterebbe 0 per la sfacciata presunzione, ma non potendole dare dò 1 il mezzo vot è solo par la Watts.
bhooooo film geniale.... io ho visto una storia lenta e molto noiosa se guardare un film è diventato capire gli indizi ke il regista ci da e alla fine arrivare a delle conclusioni dopo più di 2 ore di noia si è sbagliato non è cinema questo
Datemi dell'ingorante, di chi non apprezza la "vera arte", ma anche per me questo film è proprio brutto brutto brutto....e: brutto
Incomprensibile, noioso, apparentemente (?) senza senso e con la necessità di un "manuale d'officina" per poterlo capire; oppure come dice qualcuno dei fan di lynch: "Non c'è bisogno di alcun manuale per Mulholland Drive né per Lynch, in quanto l'arte, quella vera, non ha bisogno di alcun manuale ma solo di essere sentita e capita"
Ma se io non l'ho nè sentita nè capita questa arte? Ma soprattutto se il film mi ha fatto letteralmente schifo... posso dare un voto pesantemente negativo o no?! Oppure bisogna dare solo voti positivi ai film che piacciono agli intellettualoni?!
Per me è lo stesso che per la pittura visto che ne fate un discorso di arte: mi trovo davanti alle opere di Giotto oppure a quelle degli impressionisti come Van Gogh e senza capirne o conoscerne i retroscena ne rimango estasiato, rapito, affascinato...mi trovo invece davanti un dipinto di arte astratta, moderna e (salvo rari casi) avverto invece sensazioni di ribrezzo ed inutilità tali da chiedermi dove sia l'arte in tali rappresentazioni.
Questo film mi ha dato la seconda sensazione.
Io odio i cinepanettoni all'Italiana ma qui siamo all'estremo opposto e come si sa, gli estremismi non fanno mai bene
Un ultimo appunto a quelli che commentano i voti negativi ai film dei loro idoli (è strano come solo chi commenta negativamente ha una pioggia di messaggi, ovviamente contro, no?!): preferivo di gran lunga quando su questo sito non si potevano commentare i voti e giudizi altrui. Uno ha la sua possibilità di voto e giudizio e dovrebbe finire lì. Se chi vota dice panzane o non motiva ci sono i moderatori. Invece così chi vota negativamente e motiva si trova comunque messaggi contro dei fan del film o del regista che non fanno altro che insultare (se non a parole ma di fatto) dando dell'ignorante, dicendo che se non capisce è meglio che non compri neanche mobili IKEA che tanto non riuscirebbe a montarli, ecc.
Io per dire sono un fano di un altro regista che come Lynch piace o non piace: M. Night Shyamalan E certamente mi dispiace parecchio leggere giudizi pesantemente negativi su film che magari io adoro. Però capisco (e questo noto non c'è in molte persone) che ognuno può avere visioni diverse delle cose e soprattutto gusti diversi. Quindi non vado a rompere le scatole ai giudizi che magari IO trovo assurdi.
L'assurdità semmai è cercare di far cambiare idea su film che non sono piaciuti (se a uno piace il nero e non il bianco non puoi fargli mica cambiare idea!) oppure insultare anche velatamente, oppure dire che se non gli piace quel regista faccia a meno di commentare...ecc
Con riguardo a quest'ultima cosa: allora dovrebbero esserci solo voti positivi?
Eppoi messaggi del tipo: hai votato negativo ma il voto è troppo basso. Invece è quello che provo e sento per questo film
andrebbe visto almeno 3 volte per decriptarlo l'ho visto una volta e letto un po di post qua e la ma come genere, storia, trama,messaggio o altro non mi ha dato praticamente nulla.
una ragazza sogna quello che avrebbe voluto nella vita reale, quando scopre il matrimonio imminente fa uccidere l'altra, poi per i sensi di colpa si suicida.
ecco il film in due righe, per alcuni un capolavoro assoluto per altri una ****** pazzesca (detta alla villaggio) io scelgo la seconda
Mi accodo ai due precedenti post. Sono certo che questa tipologia di film la ami o la odi. Non ci sono vie di mezzo. Vederlo e andare a tastoni nel tentativo di capire cosa aveva in mente di trasmettere il regista è assurdo. E puoi guardarlo quante volte ti pare, se non fai una ricerca per capirne il significato, o meglio ancora, leggere una sua interpretazione, rischi di aver perso solo tempo. Bocciato.
uso semplicemente una citazione di un amico per descrivere quello che provo di questa pellicola: "Se la tua arte ha bisogno che io mi legga un manuale (quindi una spiegazione), hai fallito".
NO ! Mi dispiace ma voi sapientoni mi avete proprio deluso stavolta,Lynch non fa altro che confezionare uno squallidissimo film di serie B e voi gridate al capolavoro,lento,banale a tratti volgare non merita nemmeno di stare sul sito,ripeto un b-movie con Naomi Watts ... nient'altro.
Che dire, rimango senza parole di fronte ai tanti 10 ricevuti da questa pellicola. Sono stato spinto a vederla proprio dal voto medio alto che si esprime non solo qui ma anche su altri lidi. E' forse l'unico film fra quelli che ho visto sinora, in cui nonostante l'impegno, non riesco a capire assolutamente nulla dal primo all'ultimo fotogramma... non mi era mai successo prima. Evidentemente la mia capacità di comprensione ha dei limiti, ma voglio cercare di consolarmi, dicendomi che non è il mio genere. Sicuramente mai più David Lynch se i suoi film sono tutti come questo!! Sento spesso dire che bisogna lasciarsi trasportare dalle emozioni senza cercare a tutti i costi un filo logico a quello che si sta vedendo: ebbene io ho dei limiti in questo senso: IL CAPIRE, ALMENO UN POCHINO, STA ALLA BASE DELLA MIA CAPACITA' DI EMOZIONARMI Impressionante comunque come i giudizi possano passare da un estremo (il mio) all'altro (la stragrande maggioranza di voi)
Va beh, con la scusa che è "onirico" ecc, Lynch fa spesso e volentieri questi film inconcludenti e, a mio modestissimo parere, insignificanti. Mi spiace per i fan del regista ma a me è dispiaciuto averci perso del tempo a vederlo!
*****, *****, *****. Il senso c'è ma non ha senso. Lynch vuole dare una spiegazione finale dopo un ora e passa di p.alle diventate mongolfiere che non ha alcun valore. Che senso ha che sta *****ta giunge al cinema? Comunque apprezzo la sua ricostruzione inquietante di un incubo.
In una parola: ODIOSO. Ho aspettato per ore che il film prendesse un senso, ma nulla. Finisce lasciandoti nella convinzione di avre sprecato 2 ore e mezza della tua vita a guardare non si sa bene cosa... Evitatelo come la peste!
il commento di Banchelli l'ho letto,quindi ora il film l' ho capito ma questo non modifica minimamente il mio giudizio su questo film,per me è uno dei + brutti mai visti.
Parlate di film geniale ma "Memento" di Nolan gli dà 10 a 0...
E' un film che non vuole dire NIENTE. E' la prima pellicola di David Lynch che abbia visto e credo proprio pure l'ultima che mai vedrò. Che il caro DL si dia all'ippica, è meglio per tutti.
film pessimo. io non trovo x niente bello un film la cui trama è incomprensibile è una volta capita risulta veramente banale e noisa. A mio parere un film deve essere comprensibile a tutti quelli ke lo vedono, non a pochi. Forse sarà perche a me non piacciono i film in cui lo spettatore deve scervellarsi x capirlo. Oltretutto risulta veramente noiso e lunghissimo.
A questo film onestamente non posso dar che 2. Sarà che io sinceramente dopo la 1° visione non l'ho capito, e già questo per me è una cosa grave, poi anche vedendolo la seconda volta si, l'ho capito ma a quel punto la trama mi è sembrata davvero banale. Sarà che non voglio fare l'ipocrita e dare un voto alto a un film che non mi è piaciuto solo perchè è di David Lynch e perchè ha la media alta. Comunque sono convinto che molti l'abbiano trovato effettivamente un bel film, ma anche solo leggendo i commenti, è palese che alcuni non ci hanno capito niente e han dato voti altissimi. E poi i film, secondo me sevono essere più comprensibili, non che questo sia incomprensibile, anzi, c'è di peggio, ma alla prima visione...
L'unica genialita' di David Lynch e' quella di sfruttare la debolezza della psiche umana.
Continua a fare film " a caso" come dice lui stesso, privi di ogni senso logico o di ogni retro significato. Si limita a creare dei puzzle non collegabili tra loro e lasciando le speculazioni mentali agli spettatori che devono nutrire la propria autostima cercando di dare profondi significati al visto e al vissuto.
Questo non e' cinema, e' semplicemente un esperimento scientifico sulla stupidita' di massa :)
Una volta messi insieme tutti i pezzi, la storia si rivela pregna di una banalità disarmante. Nato come pilot per una serie televisiva, che giustamente nessuno ha osato produrre, la componente che contraddistingue la pellicola é la noia assoluta che si prova nel visionarla. Noia causata principalmente dalle situazioni lente, prolisse, che si trascinano stancamete sino alla nausea; dai dialoghi soporiferi, e dalla durata eccessivamente lunga. Note positive: la reitazione, e le sempre ottime musiche del maestro Badalamenti.
Questo film è veramente irritante e senza senso. Mi ha fatto incazzare ancora di più perchè è un bel film fino agli ultimi 10 minuti in cui... vabbeh chi l'ha visto sa già di cosa parlo.
Metto 1 perché Linch è, secondo me, uno degli artisti più sopravvalutati della storia e perchè credo che se un regista fa un film che si può capire solo con il libretto d'istruzioni allora ha fallito.
allora...dire che è un film "strano" o "non per tutti" è un eufemismo...a mio parere è molto sopravvalutato e a tratti irritante! stimo lynch ma questo film mi ha lascito senza parole..cioè non ha senso! è inutile provare a dargli delle spiegazioni...anzi l'unico pregio è che alla fine ognuno di noi cerca di trovargi un senso..ma la verità è che doveva essere l'inizio di una serie tv stile twin peaks che poi è stato trasformato in un film..il risultato è evidente..
Ragazzi non me volete male a me David Lynch non piace...Premetto che il film non l'ho capito molto, è forse è questa la ragione per la quale non mi è piaciuto. Spesso Lynch nei suoi film diventa molto contorto tanto da rendere difficile anche la trama... ...INCOMPRESO...
Film davvero fuori da ogni logica! La realtà si confonde con il sogno e le paure dei protagonisti, rendendo il tutto spaventosamente inquietante e incerto dall'inizio alla fine. Ho visto questo film ignaro della fama del regista e della sua complessità: lo spiazzamento è stato traumatico, pensavo di avere tra le mani tutt'altro genere di film. Mulholland Drive è davvero troppo complicato per i miei gusti, dubito che in futuro guarderò altri film di Lynch! Riconosco il significato artistico della pellicola, ma non fa assolutamente per me.
Bah..Mi è piaciuta molto la fotografia e la recitazione delle protagoniste. Però troppo lungo e lento..mi ha annoiato e sono arrivato alla fine con grandissimo sforzo. Non so cosa ci sia di così bello. La sceneggiatura è geniale..ma troppo troppo complicata.
Un film con un finale confusionario che stravolge lo spettatore lasciandolo solo senza la certezza d avere visto dall'inizio lo stesso film. Alcuni(qui molti)questi film li adorano,ma a me un film a cui devo trovare il senso e la spiegazione della trama su internet non mi piace davvero. Il film è solo per menti geniali,io non sono tra questi. Per me a fallito,perchè troppo complesso e non si puo' minimamente capire dopo una sola visione. Non sono questi i film capolavoro,l'arte non è di pochi menti geniali,perche' le cose belle quando si vedono le vediamo tutti.SPOILER Un film per pochi,deludente,confonde lo spettatore che all'improvviso si ritrova disorientato.
é vero che qui la maggior parte dite capolavoro,ma leggendo gran parte dei commenti,molti non hanno capito nulla del senso del film finchè non hanno letto altri commenti di menti geniali!...ma che senso ha,dare un voto 10 se non avevi capito il film!?!?...mah..mistero:-P
Sicuramente non sono un intenditore e questo è il primo film di David Lynch che ho guardato (almeno ci ho provato....penso di essere arrivato quasi a metà film e poi ho staccato) Ma che ha di bello? Sembra Beautiful per il grande schermo...la fotografia sembra quella di una telenovela! bo...mi sono quasi addormentato.
L'ho visto due volte, ci ho provato una terza ma non ce l'ho più fatta. Assolutamente inguardabile. 2 solo per la prova delle attrici. Non è il mio regista, non li apprezzo per nulla i suoi film.
l'ho visto poco tempo fa ma non mi è proprio piaciuto!!noioso in alcuni momenti!!il voto si alza grazie all'interpretazione delle brave attrici che lynch ha scelto.secondo me non può essere considerato un capolavoro del cinema e non merita di avere la media così alta.
Sarà che non ne capisco di David Lynch... ma sto film è proprio noiso e senza senso...tante domande che non sono stuzzicate dalla curiosità, xchè nulla è chiaro, qualsiasi scena aggiunta cmq non avrebbe senso come il film... un film sensa senso...
Anche se questo film a mio modestissimo parere è troppo prolisso riesco a giustificarlo perchè è una caratteristica di David Lynch... inutile cercare spiegazioni in questo film perchè ogni volta che si cerca di darsi una spiegazione logica, si cade sempre e in ogni caso nel vuoto. Secondo me strade perdute è di gran lunga superiore...
Premetto che personalmente adoro andare al cinema.. per questo sconsiglio a qualsiasi persona di andare al cinema a vedere un film di lynch per uscirne senza averne capito neppure un 50%.. Detto cio... dopo la visione mi sono cercato su internet la spiegazione e se avessi avuto lynch vicino un vaf.... non glielo levava nessuno.. Un conto è una storia che incuriosisce.. uno conto è raccontare una storia direi banale in una maniera talmente bislacca e con una miriade di punti interrogativi da creare a forza curiosità nello spettatore.. Alcuni adorano questo aspetto e si guardano un film 5 volte (se non di piu) per poterlo capire.. Personalmente invece mi sento preso in giro.. Se a lynch piace non farsi capire di capirlo certo non mi sforzo... Personalmente credo che lynch dovrebbe scrivere libri e non girare film.. Un libro si presta certamente meglio per i giochetti di lynch.
Spero che non inizi un altro processo. L'ho visto l'altra notte su raitre.Io rimango ferma dell'idea che i migliori film di Lynch sono "The elephant man, Una storia vera". Il suo lavoro registico è impeccabile qui anche il cast è grande pero il film in se stesso è un pacco. Cosa si sente di concludere questo film alla fine? Non mi è stato possibile ricongiungere alla fine tutti i fatti perche è impossibie pensare di impegnarsi a capire come gira la trama in modo fine a se stesso senza lasciarti poi nulla. Per me bocciatissimo.
Mi dispiace dare un voto basso a questo film, sono convinto di non essere tra i suoi estimatori. Di solito mi piacciono i film strani e surreali, ma questa volta non c'e' stato niente da fare. All'inizio mi ha stupito la somiglianza di stile con Twin Peaks, per poi scoprire solo alla fine che il regista è lo stesso.I primi 45 minuti sono anche abbastanza fluidi e interessanti, poi il film piomba nel delirio piu' totale. Difficile per me mentenere viva l'attenzione. Non è il mio genere.
Guardate che capolavori non ne vedo in questo minestrone di storie... Non sono io a dover dire cosa è film e cosa no, ma qui esistono almeno tre trame parallele e tutte inconcludenti... E' tutto costruito per lasciarti pensare quello vuoi... Come davanti a un quadro di Kandinsky ti trovi perso in mille pensieri e ogni interpretazione va bene perchè tanto è proprio quello il bello... Purtroppo però questo film sembra solo un bel gioco per menti che si credono brillanti, ma che sicuramente non si accorgono di essere plagiate... Il regista e lo sceneggiatore hanno stoffa, lo devo ammettere, ma non è a questo modo che si dovrebbero costruire un nome... Con me non attaccano proprio queste scorciatoie stile "rompo gli schemi così emergo tra mille" ,divento qualcuno e mi faccio stimare dai chi di "cinema alternativo" se ne intende... Concludendo...Il lavoro di tutti quelli che hanno partecipato alla produzione di questa pellicola è egregio, ma l'idea di creare il caos nella trama per dare qualcosa di diverso al pubblico proprio non la digerisco...
NB: Se questo è da 10 ditemi voi che voto date ai film di Kim Ki-duk, nei quali per dare vere emozioni si usano immagini e non trame inconcludenti e superficiali...
Non sono riuscito a finirlo, tanto sono insulsi i dialoghi e noiosi!!! Ah, dimenticavo, è anche lentissimo, da far venire i nervi, ma forse sono io che non sono all'altezza di capirlo...
Uno dei più brutti film che io abbia mai visto... e non venitemi a dire che voto così perchè non l'ho capito! sono stato molto attento durante la visione, ho letto diverse interpretazioni in internet ma il mio giudizio riguardo al film è rimasto lo stesso: PESSIMO!
c'e' una sostanziale differenza: i registi fanno film( piu o meno belli), gli psicopatici stanno alla neuro. linch e' l'unico uomo fortunato che non e' stato ancora rinchiuso ed isolato ed oltretutto potrebbe essere anche pericoloso.....
Il solito David Lynch... ma perché invece di rubare soldi alle produzioni non si mette a raccogliere rifiuti? Farebbe qualcosa di utile! Un regista mostruosamente sopravvalutato, il cui unico film decente che abbia visto é Elephant man (non più di una favoletta banale e patetica, per quanto guardabile). Peccato per Naomi Watts, talentuosa e bella.
ECCO A VOI IL NON-FILM. Incasinato quanto basta per non farti dormire a metà tempo ma complessivamente noioso e terribilmente lento anche per uno tenace. Sì diciamo che non amo Lynch e il suo genere., ma rivedrei volentieri le due brave e sexy attrici in qualche altro movie. L'ho visto su suggerimento di un mio amico ( uno di quelli che gli darebbe un bel 10 e lode ).