mulan regia di Tony Bancroft, Barry Cook USA 1998

Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Tony Bancroft
•  Altri film di Barry Cook

Trama del film Mulan

Mulan è una ragazzina che, in età da marito, non riesce ad assolvere alle aspettative che la società le impone, per ridare onore alla propria famiglia, si traveste da uomo e va in guerra.

Film collegati a MULAN

•  MULAN 2, 2004

Voti e commenti su Mulan, 80 opinioni inserite

matt_995  @  01/05/2018 00:11:37
Strano questo film Disney.
Da piccolo mi capitò per caso di vedere in televisione la battaglia finale contro gli Unni e decisi di volerne ostinatamente la cassetta. Alla visione rimasi un po' deluso, tra gli alti e bassi del film, le sue scene d'azione riuscitissime e adrenaliniche miste ad una parte centrale con gli allenamenti à la Ufficiale e Gentiluomo del tutto perdibile.
In sostanza penso sia un film salvabile e memorabile solo per le suddette scene d'azione, per intenderci quella in montagna e quella finale al palazzo imperiale.
Insomma è un film piacevole ma che non rende giustizia alla bellezza della storia e della cultura che vuole raccontare.
L'era di Risorgimento in casa Disney di inizio anni 90 sembra già un ricordo lontano all'epoca di Mulan.

Ultima risposta 01/05/2018 11.29.06
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/12/2016 09:07:21
Ennesimo risibile classico con cui la Disney applica l'ormai collaudato schemetto dei nuovi classici ad una leggenda cinese. Che sarebbe potuta essere qualsiasi altra leggenda, tanto è piatta e poco incisiva la caratterizzazione dei personaggi. E poi che palle gli animaletti da metter dentro a tutti i costi!

Ultima risposta 06/01/2017 00.35.45
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/02/2011 12:44:31
Film che sa di pochissimo, con tutti gli stereotipi Disney e, anche qui, come sempre, la storia nota da cui saccheggiare per poi cambiare a piacimento. Ha il pregio di avere dei disegni originali che, però, possono anche non piacere molto. Ha almeno la decenza di durare un'ora (che però, se lo hai visto al cinema, risulta pure costosetto!)

Ultima risposta 28/02/2011 14.16.20
Bathory  @  11/11/2007 22:07:10
beh..semplicemente uno dei capolavori più grandi della vecchia Disney. A mio avviso MOOOLTO sottovalutato; rispecchia molto bene (essendo un cartone) lo spirito della cina di quei tempi, e pur presentando alcune scene un po' forzate (vedi l'intero esercito unno annientato da una valanga, scena forzata ma incredibilmente EPICA), presenta finalmente come protagonista una donna nei panni di una guerriera, con carisma e determinazione, altro che Pocahontas (la odio),Cenerentola o la bella addormentata. Forse il paragone può sembrare un po' esagerato, ma questo fattore per me è stato determinante per la riuscita e l'originalità del cartone..
Mushu eccezionale (perfetta la voce di Eddie Murphy)

Ultima risposta 13/07/2009 02.10.43
Dany87  @  23/10/2006 10:39:29
bellissimo...un capolavoro,la cosa che mi fà rabbia e che il brano cantato da mulan"riflesso"che tutti pensano cantato da syria,anche la stessa syria pare sia convinta che quella voce sia la sua :s ma syria se lo sogna di avere una voce così..!!!!nn capisco xkè si prendono il merito su cose che nn sono state fatte da loro xfino tv sorrisi e canzoni pubblicava lo spot sulla canzone "riflesso"cantato da syria e adesso pure il sito di syria lo dice... mah che dire a me pare un vero e proprio plagio....cmq il vero nome di questa cantante e marianna cataldi esiste anche di lei un sito..controllare x credere..a syriaaaaaaaa come bello spacciarsi x altri vero? prrrrrrrrrrrr....!!!!!!!

Ultima risposta 01/08/2007 17.15.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/06/2006 13:47:17
La Disney non aveva mai prodotto un cartone ambientato in Giappone… beh, questo qua è molto carino… il tema di una figlia che vuole salvare il padre non è usato spesso. E poi il draghetto, mamma se è simpatico!

Ultima risposta 28/12/2011 17.40.58
Dick  @  15/06/2006 15:34:02
Film abbastanza bello con tocchi d' ironia anche se un pò sottotono rispetto ad altri.

Ultima risposta 09/09/2011 01.51.10
babi&pallina  @  25/02/2005 21:12:44
mulan cinese stupida!

Ultima risposta 31/12/2005 17.08.46
Butterfly  @  25/12/2004 11:22:05
Il voto che aveva nn era meritato, per me è stato molto bello, mi sono piaciute molto le musiche, e poi c'era la vecchietta che fa un ridere e il piccolo grillo. Un film classico disney tutto sommato, con un lieto fine e un vissero tutti felici e contenti.

Ultima risposta 25/12/2004 11.54.10
Wolf  @  25/12/2004 11:17:15
L'ennesimo cartone Disney del filone che cavalcava le nuove mode neofemministe e filo-orientali. Ma senza più molto da dire, trama piatta e prevedibile, poche risate e tanti stereotipi. Colonna sonora inesistente, grafica molto scadente.
Per me il peggior Disney dopo Hercules!

Ultima risposta 09/12/2011 12.52.36