mulan regia di Tony Bancroft, Barry Cook USA 1998

Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Tony Bancroft
•  Altri film di Barry Cook

Trama del film Mulan

Mulan è una ragazzina che, in età da marito, non riesce ad assolvere alle aspettative che la società le impone, per ridare onore alla propria famiglia, si traveste da uomo e va in guerra.

Film collegati a MULAN

•  MULAN 2, 2004

Voti e commenti su Mulan, 80 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/06/2023 00:21:36
Un classico, Mulan è uno dei miei cartoni Disney preferiti, visto rivisto e stravisto un milione di volte.
E' uno dei lavori meglio riusciti della Disney. Riesce a mescolare momenti comici con drammatici e legati a fatti realmente accaduti, come la Guerra contro gli Unni. Le musiche sono perfette e per niente noiose, ha inoltre un ottimo ritmo, tanta azione, buoni momenti per ridere e per meditare, e nasconde moltissime morali.
Il disegno animato è stato naturalmente integrato con interventi di animazione computerizzata, in particolar modo riguardo alle scene più complesse, ma la migliore tradizione della rinomata ditta è stata mantenuta intatta con un'ammirevole prudenza, e si tratta dell'ennesimo punto a favore di una pellicola che ha il vantaggio non indifferente di essere stata pensata per appassionare una fetta di pubblico assai vasta, composta non solo da minorenni. Ancora una volta riemergono le figure degli animali che ragionano e agiscono come gli uomini, e nella fattispecie il grillo Cri-Cri e il draghetto Mushu si possono definire riusciti tanto nella simpatia sfoderata a spada tratta quanto nell'espressività molto pittoresca e adiacente ai comprimari appartenenti alla specie umana.
Mulan può rientrare tranquillamente tra i dieci migliori cartoni animati Disney di sempre, l'eroina che salvò l'onore della sua famiglia e la Cina non verrà dimenticata.

Godbluff2  @  19/09/2022 22:56:34
Se "Hercules" era una dichiarata giostra di gag e comicità con "Mulan" la Disney torna ad aumentare un po' l'ambizione ma in modo molto più calibrato e centrato che in alcuni dei film precedenti, puntando su un intrattenimento sì brillante e vivace ma molto più incentrato sull'epicità e l'azione. Ne viene fuori un bel film. L'ispirazione è la leggenda popolare di Hua Mulan, celeberrima in Cina, alla quale la Disney si mantiene a grandi linee abbastanza fedele.
Il film è un intrattenimento (quasi) perfetto ed è forte di una protagonista finalmente davvero riuscita, realmente carismatica, personaggio femminile forte e appassionante caratterizzato con grandissima efficacia, simbolo (pur in salsa leggera disneyana) di ribellione ed emancipazione, che spezza le maglie del dominio e del pregiudizio maschile, strettissime per altro in un contesto come quello della Cina dei primi secoli d.C.
Mulan è la miglior protagonista e il miglior personaggio femminile della Disney periodo '89-'99 in maniera per me piuttosto netta. Personaggio determinato e carismatico, conquista facilmente lo spettatore; datele una miccetta e lei ci butterà giù la montagna.
Oltre a Mulan, un Mushu doppiato miracolosamente bene da un Enrico Papi che evidentemente ci si è impegnato molto per essere così convincente (Enrico Papi! Ma che davvero! In originale è Eddie Murphy) rappresenta un'eccellente spalla così come i suoi commilitoni-caratteristi.
Purtroppo il villain di turno, il capo-unno, ha lo spessore di una sogliola, diciamo che il villain, in un film fatto anche di scontri campali e invasioni nemiche in salsa epica, è rappresentato dalla minaccia collettiva degli unni che sfondano la Grande Muraglia.
Mai come in questo film (Disney) è proprio la protagonista che si porta tutto il peso dell'opera sulle sue sole spalle e ne è perfettamente in grado. Per il resto "Mulan" punta molto sull'eccellente carica epica e ricca d'azione di molte sequenze girate in modo esaltante, come l'imponente carica dell'esercito unno e la valanga-Mulan. Anche le sequenze finali nella capitale sono esaltanti, vedere lo scontro finale di Mulan contro il sogliolone Shan-Yu che, poveraccio, contro Mulan è proprio impari, doveva rimanere a letto la mattina, altro che invadere la Cina.
O l'iconica scena della "preparazione" di Mulan che veste per la prima volta panni da uomo e parte per il reclutamento, regia perfetta, montaggio perfetto, ritmo perfetto in queste sequenze e nel film in generale, vivace e sempre divertente, epico e sempre appassionante.
Però... Lo devo dire... Non doveva proprio essere un musical. "Mulan" è il film Disney di quella generazione che soffre di più a mio avviso dell'impostazione musical; non perché le canzoni facciano più schifo di quelle degli altri film (anzi, sono anche affezionato al "veloce come è veloce il vento", una gran scena) ma perché "Mulan" funziona talmente bene nel ritmo e nella scorrevolezza narrativa senza le canzoni che quando arrivano spezza molto e lo penalizza, lo appesantisce. "Mulan" avrebbe potuto vivere benissimo e probabilmente meglio senza la parte musical, proprio non riesco a togliermi questa idea dalla testa, questa forte impressione.
Rimane comunque un validissimo intrattenimento disneyano, con una grande protagonista, e un lavoro d'animazione, regia e montaggio splendidi nel garantire un serrato ritmo epico ad un film che non molla un colpo e funziona anche nei momenti di alleggerimento comico, tra l'altro (dimenticavo il grillo e la nonna come spalle comiche). Molto bello "Mulan" uno dei migliori della Disney negli anni '90.

BigHatLogan91  @  29/08/2022 18:37:26
Gran bel film d'animazione.

Boromir  @  20/04/2022 00:57:44
Tappa fondamentale del rinascimento Disney e grandioso tributo al cinema orientale di qualità. Ispirandosi liberamente a un'antica leggenda cinese, Mulan azzecca un perfetto di avventura ed emozioni, con momenti comici studiatissimi e sempreverdi (nonché spesso sottilmente adulti). La fusione animazione tradizionale-computerizzata regala alcune sequenze tra le più spettacolari create dalla Casa del Topo, mentre la sceneggiatura tiene il passo con la costruzione di personaggi solidissimi, in particolare una protagonista femminile sfumatissima e disinteressata al cliché.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 23:14:15
Complessivamente l'ho apprezzato, sebbene non sia fra i migliori Disney. L'ambientazione cinese è complessivamente ben resa e il film è comunque interessante, sebbene non particolarmente memorabile e con un intreccio piuttosto lineare.

antoeboli  @  27/12/2020 11:28:41
Nel periodo in cui Pixar si divertiva a creare cartoni per famiglie,Disney ha cercato di fare il salto di qualità con due prodotti dal tono piu' serio: Pocahontas,e questo Mulan.
Un film sulla Cina e sulle sue ferree regole nel non ospitare donne nei loro reggimenti il fulcro di questo film,che a mio parere si perde nelle troppe canzoni cantate,che spesso non mi sembrano di qualità.Un film serioso per via di scene anche potenti alla vista di un bambino come possono essere gli orrori di una guerra.
Secondo me riuscito l'esperimento nel far doppiare il simpatico draghetto Mushu nientemeno che a Enrico Papi,in quel periodo in cui Disney adorava spingere a prestare la voce italiana a qualche presentatore della tv (vedi Magalli con Hercules).

XYX324  @  30/06/2020 20:47:58
Bel classico Disney ambientato nell'antica Cina. C'è un po' di retorica e la "rivalsa" femminile è il tema principale. Simpatico il draghetto Mushu. Buone le canzoni.

alex94  @  30/04/2020 23:22:14
Un ottima animazione, ironia, avventura e sentimento ben mescolati tra loro, ispirato ad una popolare leggenda cinese la Disney porta sullo schermo la storia di Mulan,un personaggio ben tratteggiato e quasi mai banale.
Uno dei miei preferiti.

matt_995  @  01/05/2018 00:11:37
Strano questo film Disney.
Da piccolo mi capitò per caso di vedere in televisione la battaglia finale contro gli Unni e decisi di volerne ostinatamente la cassetta. Alla visione rimasi un po' deluso, tra gli alti e bassi del film, le sue scene d'azione riuscitissime e adrenaliniche miste ad una parte centrale con gli allenamenti à la Ufficiale e Gentiluomo del tutto perdibile.
In sostanza penso sia un film salvabile e memorabile solo per le suddette scene d'azione, per intenderci quella in montagna e quella finale al palazzo imperiale.
Insomma è un film piacevole ma che non rende giustizia alla bellezza della storia e della cultura che vuole raccontare.
L'era di Risorgimento in casa Disney di inizio anni 90 sembra già un ricordo lontano all'epoca di Mulan.

Ultima risposta 01/05/2018 11.29.06
daaani  @  02/04/2017 10:42:03
Bello, le scene dove c'è mushu sono esilarantio

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/12/2016 09:07:21
Ennesimo risibile classico con cui la Disney applica l'ormai collaudato schemetto dei nuovi classici ad una leggenda cinese. Che sarebbe potuta essere qualsiasi altra leggenda, tanto è piatta e poco incisiva la caratterizzazione dei personaggi. E poi che palle gli animaletti da metter dentro a tutti i costi!

Ultima risposta 06/01/2017 00.35.45
alberto9  @  04/08/2016 09:26:27
Il film é fatto bene e fa ridere anche se non é ai livelli degli altri classici disney

BlueBlaster  @  14/05/2016 12:52:34
Più carino di ciò che credevo però non proprio simpatico...diciamo la classica moralona orientale rivisitata Disney...comunque buono.

Oskarsson88  @  14/11/2015 01:21:59
Passabile cartone della disney, un po' di action e linea classica.

Project Pat  @  11/11/2014 02:16:49
Un classico Disney piacevolmente atipico (buono per più della sua metà), ma che alla fine, per qualche trascuratezza dettata forse più da svogliatezza che da incapacità (altrimenti non si spiegherebbero tutti gli altri suoi lodevoli ingredienti, che molti utenti prima di me hanno già elencato ed evito pertanto di ripetere), si confina per una sua non indifferente parte nella spirale di banalità: Mushu è un personaggio senza dubbio apprezzabile, peccato che molte sue battute che vorrebbero palesarsi d'effetto suscitano indifferenza, senza contare che la battaglia finale è piuttosto frettolosa e dalle dinamiche un po' scialbe (io perlomeno me la sarei aspettata diversa). Pertanto, sicuramente da piccoli è possibile apprezzarlo (ancora) di più, sebbene anche oggi rimanga un classico in sostanza degno di essere ricordato.

Dom Cobb  @  05/11/2014 17:10:42
Nella Cina medievale, Mulan è una ragazza destinata a "portare onore alla famiglia" compiendo i soliti doveri di donna; quando, però, il padre malato viene chiamato alle armi per fermare un'invasione di Unni, lei decide di salvarlo da morte certa prendendone il posto, rubando la sua armatura e travestendosi da uomo. Lungo il cammino, sarà aiutata da un grillo portafortuna e, sebbene per motivi personali, da un drago così piccolo da sembrare una lucertola...
Per chi è cresciuto guardando continuamente le avventure dell'eroina cinese, risulta difficile capire quanto il film in sé sia una novità nel panorama cinematografico della Disney: la fonte di ispirazione non è una fiaba, né altre storie che abbiano a che fare con il mondo occidentale, ma una leggenda dell'estremo oriente che offre materiale adatto anche agli adulti senza bambini da accompagnare. E sarà anche difficile rendersi conto quanto questa scelta, oggi scontata, all'epoca uscisse decisamente dagli schemi disneyani.
Partendo dallo stile visivo, si nota fin da subito che anch'esso ha beneficiato dell'arte figurativa orientale, in particolare la pittura: ecco, dunque, fare bella mostra sfondi mozzafiato con gli acquerelli, eleganti scenografie e luci e colori di certo ispirati anche agli anime,

tutto in nome di un'atmosfera che non può far altro che ammaliare. E' questa, infatti, una delle ragioni per cui il film si lascia guardare così bene.
Anche la storia presenta delle interessanti varianti sulla formula Disney che ormai si conosce talmente bene: Mulan è la prima "principessa" disneyana ad andare oltre una personalità forte e una caratterizzazione più complessa, lei va apertamente contro le convenzioni sociali, in un certo senso riaffermando il ruolo della donna come viene (forse) concepito in determinate parti del mondo. Se ciò sia vero o se si tratti solo di un concetto mal compreso, è un altro paio di maniche.
In ogni caso, una simile narrazione implica anche un approccio diverso da classici come Aladdin o Hercules, e in effetti la storia di Mulan si basa molto più sulle emozioni e sull'avventura che sulla commedia, per quanto anch'essa sia presente e funzioni. Per certi versi, si può dire che questo sia l'ultimo, o uno degli ultimi classici a trasmettere un senso di "classico" prima del seguente, nefando decennio iniziale del ventunesimo secolo.

Dunque, un sacco di buone premesse, ma basta questo a fare un buon film? Personalmente, avrei qualche dubbio, bene o male riconducibile ai personaggi: essi sono tutt'altro che deboli, ma almeno per quanto riguarda i protagonisti, non riesco a sentire tutta questa empatia per loro e a ciascuno di loro, Mulan e il capitano, sono dedicate troppo pochi momenti per esprimersi.

Neanche il villain risulta molto interessante, e nonostante un design non indifferente, in definitiva è poco più che discreto. Quindi, sono i comprimari a reggere il film sulle loro spalle, e bene o male ci riescono, perché è qui che la commedia brilla: la gentaglia che costituisce l'esercito, il drago Mushu benedetto in originale dalla voce di Eddie Murphy, il consigliere dell'imperatore, sono tutte figure che garantiscono grasse risate.
Eppure, anche la commedia risulta a tratti (per fortuna solo raramente) un problema: non che sia fuori posto, anche se alcune transizioni da momenti più seri a scene più umoristiche ci vanno vicino, solo che alcuni di quei comprimari risultano talmente riusciti come mere spalle comiche da non essere credibili in quei momenti dove si tenta di farli comportare diversamente.

Per non parlare del fatto che il film, pur enfatizzando abbastanza alcuni aspetti interessanti della cultura orientale, introduce temi come quello dell'onore e della famiglia senza veramente farci qualcosa, dato che si butta a capofitto nella commedia e nell'avventura.
Comunque, vi sono degli elementi che redimono le falle del film, come delle dinamiche ed eccitanti scene d'azione e un'ammaliante colonna sonora ad opera del veterano Jerry Goldsmith. Inoltre, come ho già detto, finché le spalle comiche restano confinate nel loro ruolo prettamente comico, va tutto bene, vista l'efficacia dello stile comico.
Alla fine è un po' difficile dare un voto definitivo, vista la grande quantità sia di difetti che di pregi, ma penso che Mulan sia comunque un film valido; solo, penso che gran parte dei meriti risiedano più nel look, nelle atmosfere e nell'avventura piuttosto che nella trama in sé e nei personaggi. Nulla di speciale, ma godibile tutto sommato.

topsecret  @  03/10/2014 19:14:58
Altro colpo vincente della Disney che regala azione, comicità e sentimento in maniera semplice e calibrata, mostrando anche una certa originalità nel presentare un personaggio femminile che si discosti ampiamente dalle classiche principesse indifese e vessate.
Una visione fluida, colorata, musicale e capace di coinvolgere senza fatica.

hghgg  @  14/05/2014 20:08:37
Non mi fa impazzire però ne conservo molti bei ricordi d'infanzia. Ottima l'idea di voler creare un personaggio femminile che si discosti da quelli tipi della Disney anni '90 (le "principesse" brr...), più forte ed emancipato, e la caratterizzazione di Mulan è anche riuscita però ecco, devo ammettere che questa cosa non mi ha mai colpito più di tanto anche per via di altre cose che nel film non mi hanno convinto. Per dire: l'ambientazione storica. Molto interessante in teoria però dai, diciamo la verità, degli americani negli anni '90 che si occupano dell'Impero Cinese dell'VIII secolo (il film è ispirato ad una fiaba cinese) non si possono vedere, un po' come "Hercules" e la mitologia greca. C'è da dire però che, come per "Hercules", son riusciti a produrre anche qui un valido prodotto d'intrattenimento per l'infanzia e, volendo, anche oltre.

Epoca storica e ambientazione trattate non benissimo tematicamente quindi, molto meglio invece il comparto grafico, molto interessante e preciso nel restituire suggestioni e atmosfere, regalando sequenze davvero memorabili ed esteticamente splendide e anche qualche personaggio graficamente molto riuscito. Un po' bruttina la sotto-trama sentimentale e soprattutto non ho mai sopportato troppo i dialoghi, molto forzati e a volte quasi grotteschi forse colpa anche del per me pessimo doppiaggio italiano, si tocca il fondo con Enrico Papi (no, dai...) che doppia il povero Mushu che di per se sarebbe anche il personaggio più riuscito e divertente del film (oddio anche qualche commilitone di Mulan era spassoso :D).

Come detto ne ricordo con piacere molte sequenze, il primo assalto degli Unni alla Muraglia, il pirotecnico finale, le sequenze dell'addestramento, il valangone che sommerge tutto l'esercito unno tranne 6-7 bastardoni, l'arrampicata di Mulan e compari al Palazzo Imperiale e qualche gag sparsa qua e la (Mushu e gli antenati, la sequenza del Grande Drago di Pietra). Mai sopportate le scene tra Mulan e il padre, nemmeno le canzoni mi sono rimaste troppo simpatiche.

Memorabili gli Unni, cattivone capo in primis, col falchetto ammaestrato (mi sembra).

Preferisco altri film della Disney ma anche questo tutto sommato è assolutamente un discreto lavoro, se mi capitasse lo rivedrei volentieri, la mia memoria non l'ha ancora seppellito a fondo.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:07:52
horror83  @  04/08/2013 16:29:38
molto bello anche questo cartone firmato Disney! finalmente non c'è la classica principessina che aspetta il suo principino ma c'è una ragazza combattiva, grintosa e intelligente che passa all'azione per salvare la sua nazione! bellissimo! da vedere! belle le canzoni e simpaticissimo il draghetto

MonkeyIsland  @  04/07/2013 20:26:39
Bellissimo ed emozionante finalmente un personaggio femminile che esce dagli stereotipi.
La storia è fantastica ma i veri punti di forza del film sono i personaggi secondari su tutti Mushu, Crycry e la nonna di Mulan...

draghetta1989  @  04/09/2012 13:53:00
molto carino anche se non è assolutamente tra i miei preferiti e i disegni non mi sono piaciuti molto. La storia però è divertente e intrattiene, la durata non è eccessiva, i personaggi sono azzeccati, l'ironia non manca e il fascino delle terre orientali riesce sempre a colpire; merita un bel voto anche perchè è forse l'ultimo disney degno di nota per quanto mi riguarda.

Signor Wolf  @  28/08/2012 23:05:42
insipido film disney, l'unico pregio è quello di NON avere una principessa disney

Atlantic  @  21/06/2012 19:42:04
Davvero memorabile come film della Walt Disney.
Buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/12/2011 23:49:28
Carino lungometraggio d'animazione firmato Disney. Lo vidi al cinema e l'ho riguardato di recente. Intrattiene bene e la storia è ironica e avvincente.

Testu  @  29/12/2011 23:30:56
Non mi lasciò pienamente soddisfatto in passato perchè sul finire i cattivi (davvero feroci) venivano depotenziati un po indelicatamente e la voce di Papi (come Bova in hercules) anche se adatta si sentiva che non apparteneva ad uno del mestiere.

Resta comunque un classico buono.

speXia  @  29/12/2011 22:22:08
Bellissimo e divertentissimo! Da vedere!

adrmb  @  28/12/2011 11:43:08
Neanche possibile pensare di poter compiere un paragone tra questo film d'animazione, risalente al 1998 con i Grandi Classici dell'epoca premorte Walt.
"Mulan" è sicuramente un filmetto d'animazione godibile, e da piccolo cult della mia infanzia, ma rivedendolo ora, mi è parso abbastanza irritante.
Una storia così maestosa adatta a una trasposizione di un film che sarebbe potuto diventare un Grande Classico, utilizzata al contrario per una storiella caruccia.
Ma ecco, il punto dolente del film: dall'inizio si percepisce come il viaggio che Mulan compie da casa del padre all'accampamento sia anche un viaggio d'iniziazione, profondo, di maturazione, presa della consapevolezza in sè stessa. Tuttavia, quello che dovrebbe essere il fulcro centrale della storia e della caratterizzazione del personaggio, viene sviluppato e concluso in pochi momenti, mentre si lascia spazio a irritanti gag di animali.
Il declino della Disney, orientata verso la comicità e meno sull'epicità: ne è la prova fondamentale "Mulan". Fortuna che in seguito sarebbero arrivati Pixar e Ghibli a donare al mondo nuova bellezza dell'animazione.
La sufficienza giusto per un paio di scene memorabili: per il resto dimenticabile.
6=

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/12/2011 12:50:42
Mulan secondo me è uno dei lungometraggi della disney che merita una valutazione alta perchè per la prima volta possiamo osservare una donna protagonista che è destinata, ma si ribella al destino, si veste da maschio e soprattutto lotta per fare in modo che il suo destino sia diverso da quello già configurato e predestinato.
Quindi siamo lontani anni luce dalle varie Biancaneve, Bella, etc...
Detto questo, il film propone disegni orientali veramente ben fatti che ci delizieranno per tutta la durata del cartone..
Anche le musiche non sfigurano assolutamente e soprattutto i'll make a man out of you è spettacolare, sia in italiano che in inglese.
Shan liu molti non sapranno che in realtà è la cartoonizzazione del vero personaggio storico attila, mitico condottieri degli Unni.
Lo humour l'ho trovato veramente adattato alla pellicola , mai veramente volgare, anche quando sfiora temi di sessualità (inevitabili, quando una donna si traveste da maschio)... Quindi un altro punto a favore della pellicola.
La trama, anche se abbastanza lineare, risulta godibile ed insieme ad un doppiaggio di tutto rispetto si può proporre questo prodotto a tutta la famiglia per una serata di divertimento e riflessione!!!!

carrieb  @  06/10/2011 23:38:40
Per me questo film è un vero e proprio capolavoro!!!:DD
L'avrò visto un milione di volte, e sempre rido a crepapelle!!!
Sono bellissime le ambientazioni, gli effetti, la trama, tutto quanto in questo film è perfetto!!
Ma sicuramente gran parte del merito per la riuscita del film va riconosciuta al personaggio di Mushu! é a dir poco eseilarante, certe sue battute fanno veramente morire dal ridere!!
Lo consiglio a tutti vivamente!!!

.Kia90.  @  21/07/2011 23:58:45
Storia originale, ambientazioni del tutto nuove, personaggi esilaranti, spiccata ironia, canzoni stupende (a livello di quelle storiche, ma con un magnifico tocco di modernità)... Questo è Mulan! Un piccolo capolavoro moderno Disney che ha colpito nel segno.
Mulan rompe gli schemi, è determinata e combattiva, anche se non nasconde le sue fragilità... E' un personaggio incredibile, che mi è rimasto dentro, così come Mushu il draghetto per la sua ironia. Insomma, davvero stupendo.

P.s. La parte in cui viene cantata "Farò di te un uomo" è epica... Gasa un botto!

grillone  @  28/04/2011 14:41:56
bellissimo, storia fantastica e divertente

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/02/2011 12:44:31
Film che sa di pochissimo, con tutti gli stereotipi Disney e, anche qui, come sempre, la storia nota da cui saccheggiare per poi cambiare a piacimento. Ha il pregio di avere dei disegni originali che, però, possono anche non piacere molto. Ha almeno la decenza di durare un'ora (che però, se lo hai visto al cinema, risulta pure costosetto!)

Ultima risposta 28/02/2011 14.16.20
maione24  @  12/01/2011 18:34:01
Un po' lo stesso discorso di Aladdin: bello anche se non eccezionale.

ValeGo  @  08/12/2010 23:03:44
Non tra i miei preferiti...

7219415  @  07/12/2010 21:22:02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/11/2010 16:05:56
Altro buon film Disney, originale e simpatico....

*-sky-*  @  01/06/2010 20:51:13
bellissimo, stupendo! da vedere

YourBestEnemy  @  17/05/2010 22:12:56
Beh, l'ho rivisto oggi e devo dire che tra la trama con il suo messaggio e il fantastico Mushu che mi ha fatto piegare in due dal ridere, questo film è proprio bello!

gemellino86  @  16/05/2010 18:06:46
Discreto classico Disney ma non è tra i miei preferiti. La storia mostra una certa originalità e alcuni personaggi sono caratterizzati bene. Poteva essere meno retorico.

Iree__  @  13/05/2010 20:47:03
Anche se sono cresciuta mi piace ancora molto...bellissimo...

TheLegend  @  12/04/2010 05:03:32
Ho veramente un bel ricordo di questo cartone...

diamanta  @  03/04/2010 18:38:54
Non mi ha convinto molto forse perchè sono una vecchia nostalgica della disney...
ma nonostante questo la pellicola è abbastanza fresca e scorrevole, e il draghetto è esilarante!

Weamar  @  18/03/2010 16:28:46
Il calo disney con Mulan si ripropone con cliché di ogni sorta che riportano la malinconia dei vecchi classici.
Tuttavia alcune musiche, battute davvero esilaranti dei co-protagonisti (che paradossalmente diventano i veri protagonisti) rendono questo cartone qualcosa di gradevole facendo dimenticare, per poco, il resto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  19/10/2009 14:56:21
Dopo essere calata con "Il gobbo di Notre Dame" e "Pocahontas", la Disney ripropone il suo stile con questa deliziosa storia orientale ben supportata dal cast e dalle musiche veramente splendide. Well done!!

dagon  @  08/07/2009 17:53:26
Veramente un bel cartone, curatissimo sotto ogni aspetto. Atipica, per un cartone Disney, e splendida colonna sonora orchestrale di Jerry Goldsmith che fa guadagnare al film 1/2 punto.

laura90  @  08/07/2009 16:40:22
Mamma mia da piccola l'avrò visto almeno una decina di volte, sapevo a memoria le battute!!!!!!!!! Come tutti i film Disney F-A-N-T-A-S-T-I-C-O....

rob.k  @  06/04/2009 13:45:14
Un bel cartone animato. Non mi sono piaciuti molto i disegni, in stile poco disney, ma la storia è carina

VikCrow  @  04/03/2009 23:16:38
In perfetto stile orientale, Mulan risulta essere uno dei migliori film Disney.

Ciaby  @  22/02/2009 17:34:23
Uno dei migliori episodi disney e sicuramente il migliore dello scorso decennio. Suadente ambientazione orientale di contorno, disegni magnifici, sottile comicità. Meno male che le tradizioni non sono state occidentalizzate, come accade in molti film ambientati in Oriente ma girati da americani

VaRvi92^^  @  13/01/2009 13:24:36
Nulla da fare, è uno tra i migliori cartoni Disney di sempre...

Hyspaniko9  @  11/11/2008 14:19:06
E sarai veloce come veloce è il vento e sarai un uomo vero senza timori e sarai potente come un vulcano attivo quell'uomo sarai che adesso non sei tu

e con questo pezzo della canzone piu bella di mulan ho detto tutto ^^
MAGNIFICO

smellow  @  13/06/2008 14:43:28
Superiore nella trama alla maggior parte delle opere Disney. Curato e piacevole; con scene memorabili.

elmoro87  @  31/05/2008 18:13:06
ennesimo capolavoro disney... sensazionale e a tratti molto esilarante!

summer  @  28/11/2007 20:04:02
semplicemente bellissimo! ho visto mulan tantissime volte e continua sempre a piacermi! uno dei migliori della walt disney!

Bathory  @  11/11/2007 22:07:10
beh..semplicemente uno dei capolavori più grandi della vecchia Disney. A mio avviso MOOOLTO sottovalutato; rispecchia molto bene (essendo un cartone) lo spirito della cina di quei tempi, e pur presentando alcune scene un po' forzate (vedi l'intero esercito unno annientato da una valanga, scena forzata ma incredibilmente EPICA), presenta finalmente come protagonista una donna nei panni di una guerriera, con carisma e determinazione, altro che Pocahontas (la odio),Cenerentola o la bella addormentata. Forse il paragone può sembrare un po' esagerato, ma questo fattore per me è stato determinante per la riuscita e l'originalità del cartone..
Mushu eccezionale (perfetta la voce di Eddie Murphy)

Ultima risposta 13/07/2009 02.10.43
larcio  @  26/07/2007 12:43:02
bel film molto carino....l' ho visto circa 5-6 anni fa ma lo ricordo ancora bene....

éowyn_3  @  26/07/2007 12:36:34
uno degli ultimi bei disney. punta molto sull'umorismo.

Andrea7690  @  04/07/2007 21:30:23
Si, non è affatto male come cartoon disney, ma non è presente la magia fiabesca che c'è in precedenti film disney (rè leone, pinocchio, cenerentola...), comunque, tutto sommato vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/06/2007 18:43:41
Per come la vedo io è uno dei film "inutili" della Disney. Un pò piatta la storia, trasmette poco ed emoziona ancora meno...

MisterX  @  14/05/2007 15:26:34
veramente carino questo film...

Lory_noir  @  13/12/2006 22:20:40
Uno dei miei Disney preferiti! Lo adoro! E adoro il Mushu!

Norman Bates  @  17/11/2006 14:40:54
anche questo un film dysney molto bello, e poi il doppiaggio di Papi è stato strepitoso.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 20:17:28
bellissimo film, l'ho visto due volte di seguito al cinema e mi sono letteralmente spaccato in due dal ridere...per fortuna c'era Marlon a sorreggermi!

Dany87  @  23/10/2006 10:39:29
bellissimo...un capolavoro,la cosa che mi fà rabbia e che il brano cantato da mulan"riflesso"che tutti pensano cantato da syria,anche la stessa syria pare sia convinta che quella voce sia la sua :s ma syria se lo sogna di avere una voce così..!!!!nn capisco xkè si prendono il merito su cose che nn sono state fatte da loro xfino tv sorrisi e canzoni pubblicava lo spot sulla canzone "riflesso"cantato da syria e adesso pure il sito di syria lo dice... mah che dire a me pare un vero e proprio plagio....cmq il vero nome di questa cantante e marianna cataldi esiste anche di lei un sito..controllare x credere..a syriaaaaaaaa come bello spacciarsi x altri vero? prrrrrrrrrrrr....!!!!!!!

Ultima risposta 01/08/2007 17.15.09
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/09/2006 00:24:25
Film che secondo me non è da buttare. Sicuramente non sarà ai livelli dei grandi classici, ma comunque "Mulan" presenta più di un motivo di interesse. In effetti, certe scene d'animazione sono davvero di prim'ordine e qualche personaggio davvero simpatico (in particolar modo i co-protagonisti sono azzecatissimi e alquanto divertenti). La storia magari non spicca per originalità, ma comunque risulta superiore a film che fanno adesso gli uomini della Disney stessa.

sweetyy  @  14/09/2006 17:23:19
Ce ne sono di migliori della Disney però mi è piaciuto molto!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 22:27:12
Uno dei miei disney preferiti! Ho sempre amato la cultura orientale e questo cartone lo adoro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/06/2006 13:47:17
La Disney non aveva mai prodotto un cartone ambientato in Giappone… beh, questo qua è molto carino… il tema di una figlia che vuole salvare il padre non è usato spesso. E poi il draghetto, mamma se è simpatico!

Ultima risposta 28/12/2011 17.40.58
Dick  @  15/06/2006 15:34:02
Film abbastanza bello con tocchi d' ironia anche se un pò sottotono rispetto ad altri.

Ultima risposta 09/09/2011 01.51.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 01:03:26
il teme orientale non è molto riuscito alla disney anche se i disegni lineari si rispecchiano perfettamente...forse sara perche sono un po maschilista pero insieme a pochaontas quando la disney va oltre oceano fa un mezzo buco nell'acqua

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/12/2005 19:09:01
Un altra schifezza della Disney secondo me. Non tanto a livello di contenuti, che sicuramente sono migliori di pocahontas, ma tecnicamente...disegnato veramente male, o almeno privo del candido "disney touch". Mediocre

Adremingineb  @  23/12/2005 22:23:49

babi&pallina  @  25/02/2005 21:12:44
mulan cinese stupida!

Ultima risposta 31/12/2005 17.08.46
_Luka_  @  02/01/2005 22:38:29
Simpatiko..la trama è originale..si carino!

Butterfly  @  25/12/2004 11:22:05
Il voto che aveva nn era meritato, per me è stato molto bello, mi sono piaciute molto le musiche, e poi c'era la vecchietta che fa un ridere e il piccolo grillo. Un film classico disney tutto sommato, con un lieto fine e un vissero tutti felici e contenti.

Ultima risposta 25/12/2004 11.54.10
Wolf  @  25/12/2004 11:17:15
L'ennesimo cartone Disney del filone che cavalcava le nuove mode neofemministe e filo-orientali. Ma senza più molto da dire, trama piatta e prevedibile, poche risate e tanti stereotipi. Colonna sonora inesistente, grafica molto scadente.
Per me il peggior Disney dopo Hercules!

Ultima risposta 09/12/2011 12.52.36
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  12/10/2004 21:55:00