much loved regia di Nabil Ayouch Francia, Marocco 2015

much loved (2015)

locandina del film MUCH LOVED

Titolo Originale: MUCH LOVED

RegiaNabil Ayouch

InterpretiLoubna Abidar, Asmaa Lazrak, Halima Karaouane, Sara Elmhamdi-Elalaoui, Abdellah Didane, Danny Boushebel

NazionalitàFrancia, Marocco 2015
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Nabil Ayouch

Trama del film Much loved

Protagoniste sono quattro donne, Noha, Randa, Soukaina e Hlima, che nella Marrakech dei giorni nostri vivono di amori mercenari, fanno le prostitute, sono oggetti del desiderio. Allegre, vivaci e complici, piene di dignità ed emancipate nel loro regno al femminile, queste donne superano la violenza della società marocchina che, pur condannandole, le sfrutta. Le quattro donne ci conducono nel loro regno notturno fatto di violenza, umiliazioni ma anche risate e tenerezza.

Voti e commenti su Much loved, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/03/2019 19:53:46
Film più coraggioso che bello .
Ha il pregio di trattare un argomento pericoloso e tabù in patria per le protagoniste ma si avvale di una sceneggaitura un pò scarna dove la mercifiazione spettacolare delle ragazze a mio avviso è maggiore rispetto al vero disagio che subiscono e che avrei approfondito di più .
Comunque un'opera senza dubbio interessante

freddy71  @  30/09/2016 11:05:49
bel film del regista marocchino....belle musiche e ambientazioni...e tratta di temi molto delicati.

topsecret  @  06/03/2016 20:54:25
Un film discreto dove l'ipocrisia latente di un paese viene messa a nudo dal regista, in un contesto di denuncia e di ridicolizzazione del maschilismo imperante in tutto il mondo e specialmente in quello marocchino, dove appunto è ambientata la storia.
Una storia che ha nella recitazione il suo punto di forza, con interpreti abili e credibili nel mettere in evidenza degrado, falsità, illusioni e violenza, coinvolgendo lo spettatore trasportandolo nell'intimo di quattro prostitute, tutte alla ricerca di qualcosa che manca nella loro vita, dove la mercificazione del corpo è solo una piccola parte delle ostilità che devono affrontare.
Discreta anche la regia.
Vale la visione.

suzuki71  @  28/10/2015 21:33:46
Uno spaccato interessante e a tratti commovente di una parte del mondo arabo che ci si ostina a tenere sotto una ipocrita cappa di ferro (non a caso il film è stato censurato in patria). Una storia che racconta bene i sogni e le proiezioni di un gruppo di amiche-pu.t.t.ane, metafora di un paese intero e del presente momento storico di mercificazione al dio denaro, dove scelte apparentemente riprovevoli son l'unica via d'uscita dalla miseria che taglia le ali a sogni e desideri. Bella colonna sonora e bravi gli interpreti.