mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2002

mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance (2002)

locandina del film MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE

Generenoir
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Chan-wook Park

Trama del film Mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance

L'operaio sordomuto Ryu vorrebbe donare un rene alla sorella malata ma resta lui stesso invischiato nella turpe rete dei trafficanti di organi. Per trovare un rene compatibile ora deve sborsare un sacco di soldi, e insieme alla fidanzata decide di rapire la figlia di un ricco imprenditore. Qualcosa andrà storto.

Film collegati a MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE

•  OLD BOY, 2005
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Voti e commenti su Mr. vendetta - sympathy for mr. vengeance, 107 opinioni inserite

hghgg  @  01/02/2015 12:23:52
Film capostipite della celebre trilogia della vendetta di Chan-wook Park, lavoro molto interessante e ricco di buone idee anche se ancora piuttosto grezzo e acerbo nella regia, nello sviluppo narrativo della sceneggiatura e nella gestione del ritmo, il che rende il film a volte un po' troppo frammentario e incartato su se stesso, lento nell'ingranare del tutto e privo forse di quella spontaneità necessaria a rendere grandi delle opere ancora così acerbe; il film di sicuro è privo di quella consapevolezza e di quelle invenzioni registiche che hanno poi contribuito non poco a rendere sempre scorrevoli e meno "zoppicanti" i due film successivi.

Al di la di questo "Sympathy for Mr. Vengeance" è comunque un bel film, per la prima volta il regista sud-coreano ci trascina in un'insensata spirale di vendetta da cui per i protagonisti è impossibile sottrarsi, come in balia di potenti mulinelli, trasportati da un istinto primordiale che li condurrà all'inevitabile fine. Non c'è alcuna speranza in questo film in cui nessuno, e intendo proprio nessuno, riesce a raggiungere la salvezza e in cui tutti, pagando il necessario prezzo, riescono a compiere le loro vendette, in un incrocio di disperazione, necessità e rabbia che unisce le esistenze dei vari personaggi. Il tutto senza che alla fine si abbia una qualche spiegazione o un qualche senso per tutto ciò che si è visto, c'è solo morte e cicli continui di vendetta che porteranno ad altra morte.

Park qui alla regia è molto più grezzo rispetto ai due successivi capitoli, più secco ed essenziale ma non manca di regalarci splendide e particolari inquadrature lungo tutto il film. Di sicuro già nel 2002 costui sapeva bene come girare benissimo sequenze di grande impatto drammatico, scene potentissime, che non si dimenticano proprio grazie alla regia abile e capace di Chan-wook Park. E se c'è qualcosa che rende valido questo film quella è proprio la regia di Park che regala già allo spettatore momenti di grande cinema, assistita anche dal montaggio che a me è sempre piaciuto; anche questo è molto secco e grezzo ma davvero efficace, senza alcun dubbio, e perfino "violento" in un certo senso (sono due cose molto, molto diverse ma certi stacchi rapidissimi e improvvisi da una scena, o da un'inquadratura, all'altra mi hanno molto vagamente ricordato "Goodfellas" ma è perché io il film di Scorsese lo vedo ovunque).

Se regia e montaggio sono nettamente i lati migliori del film, storia e sceneggiatura zoppicano e presentano numerosi buchi e forzature ma anche tante buone idee e una narrazione che è solida e ha ben chiari i propri intenti anche se non riesce ancora ad esprimerli al meglio.

Quello che non mi ha fatto impazzire sono le interpretazioni degli attori che per carità sono in parte ma personalmente il novero degli attori sud-coreani non mi fa impazzire e difficilmente nutro particolare simpatia per le loro prove e il loro stile (anche se nei successivi "Old Boy" e "Lady Vendetta" gli attori mi sono piaciuti di più).

Solo il grande talento di Park, le scene potenti e angoscianti che è riuscito a realizzare e la narrazione secca e spietata meritano comunque la massima considerazione e fanno di "Sympathy for Mr. Vengeance" un bel film, preludio a due grandi film che si sono giustamente ritagliati uno spazio di riguardo nel panorama del cinema internazionale.

Ultima risposta 03/03/2015 11.56.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/07/2010 15:29:54
La vendetta arriva in maniera brutale e improvvisa,ferocissima e senza guardare in faccia a nessuno in una spirale di violenza e di odio senza via d'uscita.

Il primo capitolo della trilogia della vendetta è strepitoso e girato in maniera sublime ed elegantissima ma la violenza che viene mostrata senza nessuna remora è quanto di più disturbante e "bello" si sia visto al cinema nell'ambito.
Il film è lentissimo e sempre elgante,anche quando esplodono le scene più disturbanti che sono tali proprio in virtù di tale costruzione ritmica.
La storia è divisa in due parti di cui la prima è la più introspettiva mentre nella seconda c'è la discesa nella vendettà che dà il titolo al film,sempre mantenendo un equilibrio formale impressionante. Ed è una vendetta implacabile ed equa ma distruttiva nel vero senso della parola che, quasi banalmente e prevedibilmente, distruggerà tutto e tutti. Ma quale altro senso e finale potrebbe avere una vendetta (incrociata)?
Nel mondo del film (tanto realistico da far male) ogni gesto e ogni inquadratura assumono un significato particolare e che cambia a seconda delle circostanza,ad esempio in una delle scene più forti (che non ci viene mostrata) uno dei due uomini in cerca vendetta assiste ad un'autopsia terribile con una partecipazione emotiva che quasi distrugge lo spettatore. Successivamente la scena si ripete ma cambia il corpo sul tavolo dell'obitorio e lo sguardo dello stesso uomo,in una stessa situazione, è differente e agghiacciante,intriso dell'odio che è il vero motore della sacrosanta vendetta. Eppure è il caos e non la cattiveria a decidere le sorti che porteranno a questi odi incrociati,quasi come fosse una gigantesca beffa e il finale ha un sapore di beffa,in effetti...

L'universo creato da Chan-wook Park non assomiglia a nulla che sia stato inventato al cinema,è una pura reinvenzione stilistica su un tema universale (ab)usato da tanti e famosi registi.
A chi ama il Kill Bill di Tarantino una visione di Sympathy for Mr. Vengeance può far sembrare la Sposa come nient'altro che un fantasma sbiadito,e lo stesso film tarantiniano può assumere il contorno di una messa in scena (bellissima da vedere) ma che alla fine della vendetta dice veramente ben poco,perdendosi nel narcisismo autoriale di un regista che di film ne capisce ma che non riesce ad approntare un senso profondo a ciò che vuole raccontare,magari volutamente o proprio in virtù del suo stile.
O, semplicemente, è Mr.Vendetta che è da considerarsi un caposaldo del genere,forse il più poetico e profondo lavoro sul tema. E allora anche tutti gli altri film su vendetta e odio impallidiscono. Ed è soltanto il primo della trilogia...

Ultima risposta 19/08/2010 16.31.15
popper_83  @  24/03/2009 21:24:16
non mi è piaciuto molto meglio old boy e lady vendetta......non mi ha lasciato niente dentro!!

Ultima risposta 31/03/2009 19.03.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/03/2009 14:09:09
Un film che ti entra dentro, silente, fino a imprimersi nella memoria.
Non c'è redenzione, non ci sono vittime né carnefici... solo un lungo, terribile, disperato grido di dolore.
Sublime.

Ultima risposta 22/06/2009 22.51.04
pinhead88  @  07/01/2009 20:06:04
i film orientali hanno purtroppo molto spesso un fattore negativo:la noia.questo film ne è la conferma.la storia è un bel noir coi controc.oglioni,una bella storia di vendetta intrecciata,ma nell'80 % del film ho avvertito soltanto noia.peccato,se ci fosse stata un pò più di azione l'avrei premiato senza dubbio.

Ultima risposta 11/02/2009 13.53.21
Sestri Potente  @  15/11/2007 11:56:04
La storia è interessante con una vendetta incrociata che si risolve in modo drammatico, ma il film è troppo lento e i personaggi non sono abbastanza carismatici.

Ultima risposta 15/11/2007 22.50.32
roywolf  @  24/05/2007 14:50:36
Nettamente inferiore a Oldboy.
Lento e stancante.

Ultima risposta 18/10/2008 18.45.06
viagem  @  25/04/2006 11:23:28
Film senza fronzoli, senza speranza, atroce, asciutto, dialoghi risicati, musica assente, la vendetta raffigurata in sé e per sé. Questa la forza, e in parte anche il limite dal mio punto di vista, di Mr. Vendetta.

Ultima risposta 09/10/2006 18.47.22
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/03/2006 16:28:58
Dopo aver visto "Old boy" mi aspettavo decisamente di più. Non è un brutto film però non mi ha lasciato molto alla fine... un 6,5 abbondante.

Ultima risposta 07/12/2006 10.41.19
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  18/01/2006 11:06:11
un film amarissimo, lento, che ti penetra sotto pelle come un pensiero disturbante ma vivo e ineluttabile.
non c'è ascesa, non c'è redenzione, non c'è distinzione fra carnefice e vittima, non c'è confine fra nobili intenzioni e sprezzo degli altri.
un film crudo, sincero, impietoso... verso i protagonisti, verso il pubblico, verso la natura umana in generale.
bellissimo, tremendo, aggiacciante, magistrale.

Ultima risposta 18/01/2006 15.40.05
Ash76  @  08/10/2005 17:51:09
Al contrario di chi ha scritto il commento precedente, ritengo quest'opera superiore ad Old Boy (ne approfitto per votarlo: 7).
Le scene di violenza non sono mai fini a se stesse, non c'è la frammentazione esasperata del montaggio presente in Old Boy e la storia scorre più lineare, ma sicuramente più credibile, sincera e trascinante.
Evidente è la presa di posizione del regista che condanna la vendetta, mostrandone l'inadeguatezza e le tremende conseguenze.
Il secondo tempo è letteralmente un pugno allo stomaco, mai prima d'ora un film mi aveva scosso a tal punto.
Non è perfetto, il finale mi pare scontato e forzato, ma i messaggi che derivano dalla visione fanno riflettere.
Attendo Lady Vandetta, mi auguro più vicino a questo che al bell'esercizio di stile che è Old Boy, cui manca, per assurdo, proprio la vendetta.

Ultima risposta 18/12/2005 00.40.43