moulin rouge regia di Baz Luhrmann USA 2001

moulin rouge (2001)

locandina del film MOULIN ROUGE

Titolo Originale: MOULIN ROUGE

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiJohn Leguizamo, Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jim Broadbent, Richard Roxburgh

NazionalitàUSA 2001
Generemusical
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Moulin rouge

Il mito di Orfeo e l'intreccio della "Signora delle camelie" rivivono nella storia di Satine, bellissima stella del cabaret, del giovane poeta squattrinato e innamorato, e di Toulouse-Lautrec, pittore straordinario e uomo deforme. E' un'allegoria del passaggio all'età adulta in cui si rinuncia ai sogni e si prende coscienza di non poter essere arbitri assoluti del proprio destino.

Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori costumi
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Nicole Kidman)Miglior colonna sonora (Craig Armstrong)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Nicole Kidman), Miglior colonna sonora (Craig Armstrong)

Voti e commenti su Moulin rouge, 302 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

pak7  @  27/03/2020 01:23:04
Dopo un inizio poco convincente, la storia esce fuori e con mio grande stupore, mi è piaciuta molto. La regia di Luhrman nervosa, anzi nevrotica mi ha colpito parecchio. Il montaggio e la costruzione delle scene sono di per sè fantastiche e regalano almeno mezzo punto in più. Non sono amante dei musical, ma rivedere questo Moulin Rouge dopo tanti anni è stata una bella esperienza.

kafka62  @  25/02/2018 18:12:04
Cosa ci fa Violetta, la Traviata verdiana, al Moulin Rouge, il tempio parigino del can can? E perché Ewan McGregor e Nikole Kidman, nella sequenza del loro innamoramento, cantano "Your song" di Elton John, "Heroes" di David Bowie e "All you need is love" dei Beatles? E ancora, come mai la macchina da presa di Luhrmann si muove tarantolata come nel "Dracula" di Coppola, mentre Toulouse Lautrec, Satie e gli altri componenti della combriccola bohemienne sembrano appena usciti dal "Rocky Horror Picture Show"? Quello che irrita di "Moulin Rouge" non è l'utilizzo degli elementi più disparati e anacronistici dell'immaginario artistico moderno: in fondo, la natura più profonda della cultura post-moderna è proprio il sincretismo, ossia la miscellanea e la fusione di materiali eterogenei provenienti da ogni campo dell'arte e da ogni parte del mondo. No, quello che veramente dà fastidio del film di Luhrmann è la totale mancanza di idee e di originalità, camuffate alla bell'e meglio dietro un accumulo vertiginoso e obnubilante di rimandi a canzoni, personaggi e luoghi celebri i quali, più che citazioni, verrebbe voglia di definirli appropriazioni indebite. "Moulin Rouge" è un film che sembra fatto apposta per gli adolescenti cresciuti con video clip ed MTV (senza peraltro neppure un Di Caprio per fare commuovere e innamorare le ragazzine) e, in virtù di questo target di pubblico dalla cortissima memoria cinematografica, il regista può addirittura permettersi il lusso di far passare per eccitanti trovate quelli che invece sono solo abusati stereotipi, come ad esempio lo stratagemma, su cui si regge l'intera sceneggiatura, di ribaltare la realtà degli amanti nella finzione teatrale, utilizzato innumerevoli volte da "Amleto" fino a "Shakespeare in love".
Insomma, "Moulin Rouge" è un musical confuso e sgangherato, che si finge irregolare e bohemien come i suoi personaggi, ma affonda inesorabilmente in un caos di immagini frastornanti, sovreccitate, ubique che quasi mai riescono nell'intento di esprimere la follia, la sete di passioni forti e la gioia di vivere della belle epoque. Peccato, perché Luhrmann non è tecnicamente uno sprovveduto e la Kidman come attrice non ha certo bisogno di referenze, ma la pellicola proprio non riesce a commuovere ed a emozionare, la morale di verità, bellezza, libertà e amore è insopportabilmente ingenua (senza per questo avere l'innocenza e la levità della favola) e alla fine viene da pensare che il meglio della pellicola sia l'avere coreografato qualche bella canzone dei Police, dei Queen e di *******.

genki91  @  19/10/2017 10:44:25
musical atipico, con canzoni non originali reinterpretate dall'eccellente Ewan McGregor, molto più valido di metà dell'odierna scena pop e da una fulminante Nicole Kidman, che ha preso lezioni da un vocal coach per l'occasione.
Lo script è molto semplice: donna in carriera che sogna di fare l'attrice e che segretamente sogna il grande amore - seppur non lo dia a vedere - incontra scrittore di grandi valori, belle speranze e zero quattrini per dare allo spirito bohemien concreta realizzazione.
Oltre alle indiscutibili doti canore di McGregor e alla ****ggine incontrastata della Kidman, spicca un John Leguizamo surreale e perfetto nel ruolo del nano che funge da collegamento diretto con lo spettatore. I costumi sono il vero fiore all'occhiello del progetto (anche il cast è da mettere in conto ed è d'eccezione), la scenografia spiazzante è complice della sensazione di smarrimento (positiva) dello spettatore.
Struggente e diretto, dai toni forse un po' infantili (ma non per questo meno valido), racconta l'incontro casuale fra i due protagonisti, la messinscena dello spettacolo scritto da Christian, il protagonista, le difficoltà affrontate dalla coppia per rimanere insieme a causa del desiderio verso lei da parte del Duca di Monroth, finanziatore (con offerte che non si possono rifiutare) del progetto.
Sarebbe pure retorico considerare debole e furbo il filo conduttore che porta all'inevitabile risoluzione finale (anche se legittimo), o sarebbe per lo meno ingiusto se non si citasse il contraltare rappresentato dalle splendide scenografie e dai colori sgargianti che dominano la scena.
Bel musical, continuo a farmi sorprendere dal genere poiché è uno di quelli a cui ho dedicato meno tempo. Se ben confezionati, hanno potenzialità infinite.
Continuo a tenere nelle mie personali prime posizioni Chicago e La La Land.
Il punto più alto, per me, rimane il tango di Roxanne.

geo_94  @  22/08/2016 19:19:15
Se nei primi minuti si storce un po' il naso, alla fine non si potrà fare a meno di cantarne le canzoni: è stato un piacere trovare "Your Song", "Roxanne", "The Show Must Go On", etc riarrangiati per tale musical, solo "Like a Virgin" non mi è piaciuta. Geniali i medley e tanto di cappello per gli interpreti: Nicole Kidman è sempre al top, ma Ewan McGregor le si affianca benissimo sia per interpretazione che per doti canore (la sua versione di Your Song rimane in mente quasi al pari dell'originale). Bellissimo il duetto "Come What May".
Per me rimane un film da vedere, agli amanti del musical non può mancare.

Goldust  @  19/08/2016 09:34:49
Nel solito stile magniloquente del regista, Moulin Rouge! è una travolgente storia d'amore in musical raccontata con gusto pop ( le canzoni vanno da Bowie ai Queen, dai Nirvana a ******* probabilmente per riavvicinare il pubblico al genere ) e con una messa in scena di grande sfarzo. Luhrmann come di consueto non ci risparmia esagerazioni e roboanti cadute nel kitsch, ma sa far ardere di passione i propri personaggi e sa come catturare l'attenzione dei suoi spettatori. E rispetto al precedente e terribile Romeo + Juliet è un enorme passo in avanti. In tanti hanno rimarcato la notevole prova, soprattutto nel cantato, della coppia Kidman - McGregor; io vorrei sottolineare anche quella del bravo Richard Roxburgh, davvero eccellente nella parte del Duca di Monroth inesorabilmente travolto dagli eventi.

BlueBlaster  @  06/04/2015 02:39:21
Voto che viene dal cuore e che esula da certi aspetti tecnici ottimi tipo la fotografia, i costumi o le splendide scenografie...questo film mi ha fatto SCHIFO e punto!
Buona prova del cast, su tutti Ewan McGregor, anche perché hanno dovuto cantare e lo hanno fatto bene... inoltre molto sexy Nicole Kidman ma i pregi sono questi per me e se non fosse stato per questo e la cura tecnica avrei dato anche due.
Baz Luhrmann firma una regia eccentrica che infarcisce il film di comicità slapstick con effetti sonori ridicoli, un tipo di approccio che non mi è mai piaciuto e men che meno in un musical ossia un genere che non gradisco.
Niente da fare per me è un film impossibile da vedere (dura pure una vita), lo avevo sempre evitato e avevo fatto bene!

rnbspirit  @  23/01/2015 11:49:14
il musical è un genere che non ho mai amato, ma Moulin Rouge mi ha fatto ricredere.
Un film spettacolare con attori e colonne sonore meravigliose. Il regista Buz Luhrmann riesce a creare un capolavoro vero e propio. A rendere questo film meraviglioso è sopratutto le soundtrack con partecipazioni del calibro degli U2,David Bowie,Fatboy slim ed ecc.. Senza dimenticare inoltre le stupende doti canore dei due protagonisti: Nicole Kidman e Ewan Mcgregor.Il film è ambientato nella Parigi bohieme e narra le vicende di uno scrittore chi si innamora di una prostituta del locale, ma quest'amore verrà ostacolato molte volte. Il film romantico per eccellenza.

ZanoDenis  @  08/07/2014 21:43:45
Uno dei musical più belli mai visti, assieme a Cantando sotto la pioggia, è uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, scenografie e costumi paurosi, lo testimonia anche l'oscar, interpretazioni fantastiche, la Kidman è una bomba, e delle canzoni stupende. Durante la visione mi ha provocato diversi brividi, emozionante al massimo.

Rosario5000  @  23/10/2013 08:03:55
volevo dare un bel 8 pieno a questa pellicola, la Kidma è davvero spettacolare e bellissima, Ewan vabbè non ne sbaglia una ( togliendo l'orrendo Satr Wars), tutto perfetto.... ma chiamare Chocolat l'attore di colore beh

elnino  @  28/09/2013 16:15:39
Fenomenale, un tripudio di emozioni, dalla disperazione alla gioia, odio, amore, c'e' tutto. Attori stellari, musiche divine, costumi eccezionali, scnografie da panico. Non manca assolutamente niente!!

Dracula  @  12/01/2013 19:13:48
Una gioia per gli occhi e per l'anima. Un gran musical con canzoni stupende e ottimi attori, tra tutti spicca Nicole Kidman.

beppe.fadda  @  26/10/2012 14:41:38
All'inizio, il film mi sembrava orribile, tanto da rasentare la demenzialità, ma poi il film ha cominciato a prendermi e alla fine mi sono davvero emozionato (nonostante avessero anticipato il finale al secondo minuto del film). Ewan McGregor dimostra invidiabili doti canore ed è anche molto bravo, ma la scena è tutta la per la superlativa Nicole Kidman, che ho cominciato ad amare proprio con questo film. La sua performance di Satine è sì drammatica ma a tratti anche comica, la sua voce è limpida come l'acqua, e a mio parere meritava l'Oscar (secondo me dovevano candidarla anche per "The Others"). Bravo Jim Broadbent e odioso Richard Roxburgh. Il regista è un genio e hanno scelte delle musiche eccezionali. Imperdibile.

Oskarsson88  @  07/10/2012 12:38:44
dopo una partenza demenziale, che mi aveva un attimo insospettito sulla qualità del suddetto, mi sono ritrovato immerso in frizzanti e piacevoli atmosfere, con balli, musiche ed originalità e la gran passera della Kidman. Promosso a pieni voti, anche perchè per il genere musical bisogna avere qualità per cavarne fuori qualcosa che intrattenga a dovere il pubblico!

kako  @  22/08/2012 12:56:38
un musical spettacolare, originale, divertente, coinvolgente, passionale, travolgente. La storia è molto bella, le musiche perfettamente riuscite e le interpretazioni dei protagonisti di ottimo livello, sopratutto mi ha colpito Nicole Kidman. Insomma tutto perfettamente riuscito, nella sua frenesia, eccentricità, nei suoi colori e nelle sue stupende scenografie, e sopratutto nella sua bellissima storia d'amore. Da un musical non credo si possa pretendere di meglio.

Atlantic  @  09/07/2012 23:56:13
Una tra le più classiche storie d'amore in versione musical oltre ad essere una delle più ricordate interpretazioni di Nicole Kidman.
La regia è di Baz Luhrmann che sciegliera la Kidman come protagonista anche in un altro film suo , Australia.
Buono.

lillyna  @  08/06/2012 21:49:03
Musical migliore tra tutti quelli visti!!!!!!!!!!! ottimi attori, ottime musiche, ottime scenografie, divertente nei momenti giusti, storia appassionante!!!!!!
non può essere che un bel 10

sossio92  @  08/05/2012 17:47:30
STUPENDO MUSICAL , ATTORI BRAVISSIMI (ANCHE NEL CANTO) , MUSICHE SPETTACOLARI , DA VEDERE SE PIACCIONO I MUSICAL O LE STORIE ROMANTICHE

Paolo70  @  23/03/2012 22:32:31
Bella la scenografia, bravi i protagonisti ...... ma la trama e questo musical non mi sono piaciuti (preferisco "Grease").

mauro84  @  17/02/2012 00:49:07
io rammendo non son un amante dei musical ma questo è un piccolo capolavoro del cinema..uno dei pochi che quando c'è l'occasione la colgo e me lo ascolto..
perfetta scenografia tanto da oscar e costumi.. e che attrici..
il mouline rouge è proprio un posto che è facile entrarne ma difficile uscirne!

halb  @  28/01/2012 16:53:11
Il miglior musical che i miei occhi abbiano visto! Nicole Kidman è strepitosa, oltre che bellissima!

mark0  @  07/01/2012 13:34:11
Adoro questo film, è un capolavoro assoluto!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/11/2011 01:33:50
Non amo i musical, anzi, si può proprio dire che odio i musical ma davanti al talento bisogna essere obiettivi. Ho deciso di guardare Moulin Rouge ieri sera, neanche 6 ore dopo essere rientrato da un viaggio a Parigi, mia moglie aveva il DVD ed ho ceduto, condizionato alquanto dall'immenso fascino che la ville lumière h lasciato in me. Montmartre è magnifica, si respira un'aria diversa, gli artisti di strada ecc. ti fanno immediatamente pensare al magico periodo bohemien. Tutto questo si trova in Moulin Rouge dove un ottimo Mc Gregor ed una bravissima Kidman danno vita ad una storia semplice ma passionale e coinvolgente. Assolutamente da vedere anche se, come me, non amate i musical.

PignaSystem  @  20/11/2011 17:41:29
Disarmonico, un musical disarmonico da ******* a Elton John, dai Beatles a George Micheal ecc... tutti in sol calderone.
Mai piaciuto Luhrmann come "regista", l'atmosfera del Moulin Rouge e della Parigi Bohèmienne d'inizio secolo non c'è davvero traccia, poco sensuale e romantico ma molto trash, opinione personale!

gemellino86  @  08/11/2011 09:25:06
Non amo i musical anche se questo si può apprezzare per la grande prova degli attori. Discrete canzoni e atmosfera musicale resa bene. Comunque del regista ho apprezzato più "Romeo+Giuletta".

M.R.  @  22/09/2011 22:43:39
Bellissimo!! Passionale, romantico con una stupefacente Nicole Kidman.

speXia  @  06/09/2011 21:06:43
Visto da piccolo,avevo pianto tantissimo! Ma anche rivisto risulta sempre bellissimo e affascinante! Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  10/07/2011 22:19:10
Lurhmann ha reinventato il musical con questo racconto sgarciante, veloce e unico. Versione del XXI sec di una storia d'amore dell'800 ambientata a Parigi, MOULINE ROUGE! inizia aggredendo i sensi dello spettatore e continua a farlo fino all'ultima scena. La storia d'amore é ambientata sullo sfondo del Mouline Rouge, un luogo dove aristograzia, bohémien, criminali, ricchi e proletari si mescolano in un'atmosfera decadente pervasa dall'assenzio. Ciò che il regista sta cercando di portare sullo schermo é la celebrazione dello show business, della vita e del colore (La scenografia é una delle migliori di tutta la storia del cinema). In quella che forse é la scena più bizzarra del film, Zidler convince il duca a restare con Satine interpretando LIKE A VERGINE di *******. La scenografa é una delle più meravigliose della storia del cinema, integrando colori che si intrecciano con il calore, la passione, la vitalità, la musica, i vestiti sfoggianti, l'interpretazione della Kidman (che come sempre non ci delude) in un finale strappalacrime senza assumere banalità ma arrivando al culmine della stora d'amore.

.Kia90.  @  27/06/2011 13:42:58
Bellissimo, l'unico musical che mi è piaciuto.
Originale, bizzarro e molto romantico. Un'ottima Kidman e un McGregor che sorprende, specie nel canto!
Alcune scene restano indimenticabili

da non perdere!

draghetta1989  @  14/06/2011 22:42:14
i musical non mi piacciono in generale, è proprio un genere che non mi dice niente, a parte Grease e pochi altri, questo ho voluto vederlo spinta dai continui commenti entusiastici di amici e parenti vari e sono arrivata alla conclusione che non sempre bisogna fidarsi se si sa che il genere non è il proprio forte: davvero un brutto film.
snervante, eccentrico ed esagerato in modo troppo irritante, davvero non sembra avere il minimo gusto e mi pare solo una grande (e vuota) pacchianeria; la Kidman è sempre bravissima e molto bella e anche il resto del cast fa la sua figura ma è la storia in sè che non mi coinvolge e non mi prende, riesce solo a portarmi un enorme stress mentale per tutti i suoi eccessi e nulla di più. tra l'altro la storia d'amore, forse perchè tutto il film non mi è piaciuto, la trovo insignificante e insipida (e anche piuttosto patetica e messa lì solo per ingraziarsi il pubblico), le musiche sono bellissime ma non basta a farmelo piacere, senza contare il fatto che molti brani del passato sono stati vergognosamente rovinati come già fatto notare da qualcuno.

sabel  @  08/04/2011 19:14:32
Vidi Moulin Rouge al cinema, e appena finì avrei voluto rientrate immediatamente a rivedermelo. La sala era quasi piena e molti si erano commossi, io compresa. Un vero spettacolo, uno spettacolo alquanto spiazzante e anticonformista. Seppur non un’amate della Kidman qui mi sono ricreduta, un’interpretazione da oscar che vale quasi tutto il film.
La storia è molto semplice ma riesce a catturare lo spettatore grazie alla magnifica messa in scena, tra costumi da urlo e canzoni interpretate benissimo, un film che non stufa mai..

stella88  @  22/03/2011 07:49:48
Nicole Kidman è una delle mie attrici preferite, e qui sfoggia tutta la sua bravura.
Stupendo film che non mi stufo mai di vedere e che alla fine mi commuove sempre.

Il Dragone  @  14/03/2011 13:14:07
Come posso non dare un bel 10 a questo film.
Moulin rouge è uno dei migliori musical che io abbia mai visto, e senza dubbio il mio preferito. Nicole Kidman è grandiosa e anche Ewan McGregor è molto bravo. Le canzoni sono tutte spettacolari e potrei ascoltarle all’infinito senza mai stufarmi … I colori, i costumi, le scenografie, la fotografia tutto fantastico e affascinante !!!
Film visto e rivisto tantissime volte, e ancor ora non mi annoia, potrei vederlo e rivederlo all’infinito !!
Magnifico capolavoro !

xtrinix  @  27/02/2011 13:55:41
non riesco a rimanere estasiata e a commuovermi ogni volta che lo rivedo...stupende le musiche e i costumi...e la scelta sugli attori azzeccatissima:)!
Nicole kidman bellissima...sembra una bambola di porcellana! bello bello bello!

Wally  @  20/01/2011 23:02:53
Sicuramente un buon film... Se dovessi paragonarlo ad un Across The Universe questo perde proprio alla grande!!!
Le canzoni sono buone... Non proprio tutte! Direi Your Song, Roxanne e qualche medley che sono proprio ben riusciti! Però altre soprattutto nei primi 20 minuti di film sono proprio pesanti e brutte!

L oscar ai costumi è proprio meritato... Alla scenografia boh non mi sembra proprio quella cosa superimpegnata ma vabbè!

Carino! Da vedere

franky81  @  17/12/2010 15:45:58
voto 7 solo ed esclusivamente in base ad un genere di film , ovvero i musical , che obbiettivamente non li sopporto proprio. storia scontata e troppo, ma troppo romantica e smielata. ho trovato anche assurdo svelare il finale dopo 2 secondi di film. pero' se si deve votare con un minimo di coscienza dobbiamo , essendo un musical votarlo anche in base ad altri fattori. trovo molto belle le musiche, con ottimi arrangiamenti, su tutti il tango di roxanne. bravi gli attori. buona la scenografia ed i costumi. sicuramente per gli amanti del genere sara' una bella sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  17/12/2010 13:56:27
Come musical probabilmente uno dei meno noiosi che mi sia capitato di vedere, ironico, accattivante nelle musiche, sfarzoso nelle scenografie e nei costumi. Come storia d'amore però sa tanto di già visto, racchiude in sé tutto il patetismo di titanic e love story

ValeGo  @  19/11/2010 12:44:54
BELLISSIMO MUSICAL!La Kidman bellissima..romantico,nostalgico..le canzoni bellissime..insomma da vedere e rivedere!

gingerbread_man  @  28/10/2010 22:36:33
Metto la sufficienza solo per la kidman che qui è davvero impeccabile; anche se il film ha una struttura molto originale, il risultato è tronfio, barocco, una mezza ciofeca insomma:) le scene corali sono deludenti e alcune cover sono di cattivissimo gusto (Roxanne e Teen spirit su tutte).

Harue88  @  01/10/2010 17:54:31
Probabilmente il mio film preferito, racchiude una miriade di generi, interpeti eccezionali e musiche superbe, mi ha emozionato, fatto ridere, riflettere, piangere....
Capooavoro!

Invia una mail all'autore del commento ArcadeFir  @  25/09/2010 20:57:43
Un film eccellente sotto ogni punto di vista. Bisogna vederlo.

MartyGlamster  @  25/09/2010 20:57:01
Per me uno dei migliori film/musical mai scritti.Commovente,Emozionante,Divertente,ma soprattutto abbiamo scoperto le straordinarie doti canore di Ewan McGregor oltre che a Nicole Kidman e altri.
Consigliatissimo,a chi vuole passare un pomeriggio o serata con amici o partner all'insegna di rifacimenti di famose e straordinarie canzoni,seguite da strepitose interpretazioni e avvenimenti.Ottimo!

Mik_94  @  21/08/2010 20:50:33
Non ci sono parole per descrivere ciò che ho provato guardando questo film. Originale,innovativo,commovente,romantico,recitato magistralmente ed arricchito da una sublime colonna sonora e da coinvolgenti coreografie.
UN CAPOLAVORO ASSOLUTO !!!!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  01/07/2010 21:34:49
Musical dal portentoso impattivo visivo e da tonalità ora leggere... ora intense. La storia d'amore tra Christian e Satine è pregna di citazioni e richiami, ed è scandita dalle note delle canzoni sentimentali più note del secolo. Costumi e scene premiati giustamente con l'oscar. Magistrale Kidman.

The_Brave  @  06/06/2010 15:22:21
Capolavoro!! Un eccellente musical che nn fa acqua da nessuna parte..ottime la sceneggiatura e i costumi, sublime Nicole Kidman cn un ottimo Ewan McGregor..Per gli amanti dei musical da non perdere ASSOLUTAMENTE!!

Suskis  @  23/05/2010 18:43:10
Dio mio! Questo film è inguardabile ma, soprattutto, inascoltabile. Innazitutto è un noiosissimo e interminabile videoclip di 2 ore, con colori sparatissimi, accelerazioni e ralenty alla MTV. La storia è banalissima e poco coinvolgente. Ma il vero pugno nello stomaco è la musica. Sentire così tanti capolavori del rock degli ultimi 40 anni macellati in questo modo mi ha irritato più di ogni altra cosa. Sentitevi la versione immonda di Smell Like Teen Spirit se ce la fate...
Può anche darsi che all'epoca fosse innovativo e che, nel tentativo di rilanciare il musical (un genere che di per sè trovo al giorno d'oggi insensato al cinema) ci fosse molta buona fede. Ma resta il fatto che l'ho trovato veramente orrendo.

*-sky-*  @  18/04/2010 20:20:59
molto romantico, bello!

EdwardBaker  @  18/04/2010 19:06:16
Nonostante una trama poco convincente Moulin Rouge è un piccolo gioiello di regia, fotografia e scenografie. Le canzoni sono tutte bellissime e la recitazione di McGregor e Kidman penetrano nel cuore.

Romi  @  04/04/2010 15:54:21
Pur apprezzando i musical, questo film non mi ha convinto proprio. Potrà essere originale per le musiche antiche e moderne famose, avere il merito di una bella scenografia, attori bravi. Ma tutto sembra portato all'eccesso senza che ci sia una reale effettiva sostanza, insomma la trama è abbastanza povera e banale.

Ultima risposta 18/06/2018 14.54.07
goodwolf  @  31/03/2010 11:35:06
Un enorme videoclip.
Non amo per nulla i musical, quindi avrei preferito qualche canzone in meno e qualche dialogo (che affinasse la storia) in più.
Scenografie, colori,costumi e montaggio eccellenti, ottima la scelta delle canzoni,ma a volte discutibili le interpretazioni di alcune di esse, troppo monocorde e piatte (the show must go on l'ha cantata meglio persino Elton John)
Ma, che io ricordi è stato l'unico musical che sono riuscito a vedere per intero.

Frankys  @  13/03/2010 10:01:34
ASSOLUTAMENTE STUPENDO !!!!!!!!!!
Questo non è un normalissimo film, è un CAPOLAVORO !! Uno dei miglior musical mai realizzati !!
Con quale squallidissimo coraggio si da 2 ha un film così (2 come a Grazie Padre Pio, ma dai … vergognoso).
Un esplosione di costumi stupendi, scenografie spettacolari, canzoni bellissime, attori grandiosi (soprattutto la bellissima e bravissima Nicole Kidman) nulla da dire anche su Ewan, buono il trucco e ottima fotografia !! Senza dimenticare la colonna sonora, molto carina …
Un film passionale, romantico, poetico, magico, commovente, travolgente, drammatico con il giusto tocco di ironia per non appesantire, una sconvolgente storia d’amore e di passione … Coinvolgente, non pesante e per nulla noioso.
Veramente un film che avrebbe meritato l’Oscar per il Miglior Film, più bello di A Beautiful Mind (ma cosa volgiamo farci: Oscar non vuol dire Qualità).
… Poi gusti sono gusti …
Bellissimo, assolutamente da vedere !! !! !! !!

YourBestEnemy  @  17/02/2010 23:07:14
Io non apprezzo molto i musical ma questo (insieme a Grease) è uno dei miei preferiti. L'ho guardato così perchè me l'avevano consigliato ma non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto. Le canzoni sono bellissime, Kidman e McGregor spettacolari, divertente, commovente...proprio bello. Lo consiglierei a chiunque.

MidnightMikko  @  09/02/2010 18:26:10
Musical orrendo. Un cast discreto qui veramente penoso,una regia talmente esagerata che spesso infastidisce, montaggio discreto,sceneggiatura ai limiti dell'essenziale.
La cosa che più mi ha infastidito è la presenza di grandi canzoni disastrosamente rovinate (Roxanne dei Police trasformata in una specie di flaccido tango,cantata orribilmente, nei musical pretendo canzoni originali scritte apposta,non canzoni celebri rovinate per ruffianarsi il pubblico mainstream). Di questo genere guardatevi altro,ma evitate questo.

Ultima risposta 22/08/2010 08.31.19
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/02/2010 13:42:41
Un capolavoro di musical che ha rivoluzionato il genere. Caleidoscopico calderone di eccessi e finezze che restituisce allo spettatore la gioia di amare e di vivere. Colonna sonora da storia, attori assolutamente meravigliosi e Luhrman che da vita ad un fantastico sogno ad occhi aperti. Memorabile.

Here we are now, entertain us!

Ultima risposta 14/03/2011 13.36.21
edmond90  @  23/01/2010 21:45:20
Un film da sfinimento,probabilmente il più noioso che abbia mai visto.Un accozzaglia di scene senza senso profondamente irritante.Ogni 5 minuti guardavo l'orologio sperando che l'agonia finisse.Aggiungiamoci che odio visceralmente i musical e il quadro è completo.Non dò 1 perchè le scenografie sono molto ben curate.Ah dimenticavo,MacGregor assolutamente spaesato e inguardabile

SirWilde  @  05/01/2010 17:38:55
Magico, sorprendente, sensuale, poetico, ironico e nel contempo commovente. Una delle più belle storie d’amore. Magistrale Nicole Kidman in veste di attrice, cantante e ballerina.

May19  @  30/12/2009 22:02:39
Ok so che il mio voto è molto alto, se potessi vedere questo film più freddamente toglierei uno o due punti, ma ahimè non riuscirò mai ad essere imparziale per moulin rouge! Il primo dvd originale che ho comprato(che per me vale tanto), il film che adoravo da piccola! A livello sentimentale è sicuramente il mio preferito!
E poi c'è tutto quel romanticismo tipico di Luhrman che fa impazzire le persone come me! Gli attori molto bravi, Nicole Kidman soprattutto era bellissima(era prima che diventasse una maschera di cera inespressiva...tutta tirata)!
Bello bello bello

"The greatest thing you'll ever learn is just to love and be loved in return"

Memed91  @  23/11/2009 00:30:55
Per essere un musical non è male, ma è più che altro bello da vedere senza audio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  13/10/2009 13:55:21
Oscar per scenografia e costumi altamente meritati, ma come film poteva essere reso meglio. Voglio dire, la storia c'è, ed è anche buona, ma il modo in cui viene rappresentata non è molto travolgente. Più che meritevole di complimenti la performance della Kidman, così come le doti canore di McGregor.

alby4ever  @  01/10/2009 22:25:54
moulin rouge è, secondo me, uno dei film più travolgenti dell'ultimo decennio.
la storia si svolge a parigi nel pieno del movimento bohemien e questo già dice tutto!!! il rifiuto degli artisti verso tutte le forme di moralità dell'epoca, delle regole e dei divieti. la ricerca degli ideali quali libertà, bellezza, verità e amore preannunciano una storia intrisa di passione e imprevedibilità.
il parallelismo tra la commedia che christian scrive e la storia è fantastico, senza contare la superba interpretazione di nicole kidman e di ewan mcgregor. come sono riusciti a scendere nei personaggi da interpretare e semplicemente raro!
assoluamente 10 e se potessi a questo film darei 100!!!
da vedere! subito!

BrundleFly  @  16/08/2009 10:00:16
La prima mezz'ora di film è molto bella e lascia presagire al capolavoro, ma dopo la scena della "testa dell'elefante" diventa piatto, noioso e smielato fino alla nausea, per i miei gusti. I due oscar sono più che meritati e le prove degli attori sono buone, anche se McGregor mi ha deluso un po'; Nicole Kidman è più bella e brava che mai e anche una nota di lode anche per Leguizamo nella parte di Toulouse.
Con questo film, dopo quella c****a di Romeo+Giulietta, Luhrmann si conferma, secondo me, un regista incompleto che non riesce ad abbracciare un pubblico abbastanza ampio, nonostante questo sia un film ad alto budget e destinato alla grande distribuzione.

bulldog  @  08/08/2009 17:47:28
Musical che fui costretto a vedere ai tempi del dams,molto popolare tra gli studentelli aspiranti cineasti,attori,balerini e quant'altro.
Difficile giudicare per me che non son avvezzo a questo genere per cui provo anche una certa pena.
Spettacolare a livello di costumi e sceneggiatura,ridicolo nel complesso.

Ultima risposta 28/08/2009 12.37.14
RideTheLightng  @  01/08/2009 23:18:39
Ottimo musical.
Nicole Kidman eccezzionalmente brava e bella.

carriebess  @  23/07/2009 17:47:07
porcheria immonda

Ultima risposta 03/09/2009 10.33.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  02/07/2009 17:55:17
Dopo l’uscita di “Moulin Rouge”, nel 2001, e dato il suo successo commerciale e artistico (visto che fu accolto positivamente dalla critica e dalle cerimonie degli Oscar), l’industria cinematografica cominciò a puntare nuovamente sul genere musical.

A un inizio che sorprende per il suo effetto caleidoscopico ne fa seguito un altro che cade sulla struttura narrativa: uno dei problemi più grossi del film è, infatti, la sua apertura rivelatrice del finale. Tutto quello che accade dopo, freme nell’attesa di “quel” momento e, quando arriva, manca l’identificazione e una qualsiasi partecipazione emotiva.
Anche la luna in stile Georges Méliès (perché tanto con la scusa della cultura pop si sono sentiti autorizzati ad arraffare di tutto, come in un giocoso albero della cuccagna) si sarà annoiata, poverina. Oltretutto stufa di una scrittura enfatica e stucchevole, veramente brutta.

Satine non è più un diamante grezzo, e allora invece di fargli fare “X-Factor” l’anno chiamata a interpretare la stella delle donne di malaffare al “Moulin Rouge”. Indimenticabile la sua entrata in scena: canta subito Marylin Monroe e reprimo un urto di vomito, maledicendomi per tutte le volte che non ho apprezzato l’interpretazione che ne dava Valeria Marini. Poi attacca un riprovevole mix con la ******* di “Like a virgin”.
Gli accidenti ricevuti evidentemente sembrano funzionare: la nostra Satine respira male e suda freddo mentre è sull’altalena, oddìo… sta cadendo, vuoi vedere che… No, qualcuno la prende al volo e la salva, maledizione. E quella tosse con sbocchi di sangue non sarà mica tisi? Vuoi vedere che morirà di quello tra 1h e 40’? Ci faranno aspettare così tanto? E nel frattempo cosa fanno?
Il talento dell’attrice australiana non trova pane per i propri denti diretta dal circense “Bazza” Luhrmann e, costretta a incensare di lustrini i festanti parigini e a rigirarsi su un letto come una gatta in calore, fa quello che può.

Le musiche sono un insopportabile e chiassoso eccesso che soffoca gli intenti dei cantanti originari. Si va dal ripescaggio del musical (“Tutti insieme appassionatamente” è arrangiato male e modernizzato peggio) a quello dell’alternative-rock con un azzardato mix preso dai Nirvana (da brividi, avrei avuto bisogno di un maglione aggiuntivo anche in quel cinema di periferia affollato dove vidi il film). Cobain si sarà rigirato nella tomba, poverino (ma tanto era morto da 7 anni, e poi vuoi che escludessero il grunge dal minestrone? Come avrebbero potuto far presa su quei 3 brufolosi che muovevano il **** tra le poltrone del cinemino?).

Non ci si fanno mancare neppure i Doors, maledetti e rivoluzionari in perfetto stile bohemienne fine ‘800. I francesi lo chiamano “pastiche”, gli inglesi usano la stessa parola, quindi il discorso vale anche quando si scimmiotta Sir Elton John.
Sapete, ognuno di noi, avrebbe di che attingere dalle frasi delle più note canzoni pop-rock per poter rappresentare i momenti della propria vita. Quante volte ci è capitato? Quante altre volte ci succederà?
Ma avvalersene per coprire un’intera colonna sonora e travestire da musical un film è un’operazione adulatoria imperdonabile. Non ho più voglia di riportare esempi di ulteriori scempi compiuti a danno delle canzoni, mi limiterò solo a dire che il punto più basso (e per me estremamente avvilente) l’ho toccato quando hanno osato profanare “Pride” degli U2.

In nome dell’anticonformismo si va avanti esaltando in modo qualunquistico la Bellezza, la Libertà, la Verità e l’Amore; cosucce da niente. Ovunque il film trasuda della parola Amore e, in questo modo, la passione viene ridicolizzata. “Tutto quello che ci serve è Amore!”: incredibile rivelazione reiterata almeno 30 volte.
La regia è pietosa e fallisce clamorosamente: anche le ballerine del Can-Can, dopo aver vorticosamente ballato si fermano per riposarsi altrimenti accusano giramenti di testa. “Bazza” no, lui insiste volando da un capo all’altro delle scenografie e così ci fa cadere per terra.
Durante i balletti le inquadrature cambiano alla velocità della luce per nascondere l’inesistenza delle coreografie: un musical senza coreografie è come una birra servita in un bicchiere di plastica, meglio non berla. Col montaggio sciagurato (funzionale a nascondere le numerose pecche della regia) il mal di testa è assicurato. Mi scappa pure una rima, preso come sono dal musical più condensato di tutti i tempi.

Un concetto però, grazie a questo film, l’ho assorbito per davvero. Perché “la cosa più grande che tu possa imparare è amare e NON lasciarti amare”, soprattutto dalle rauche sirene incantatrici del “Bazza”.

elmoro87  @  21/06/2009 16:06:16
molto buono questo musical ambientato nel famosissimo teatro di Parigi... brillante la storia, buone le interpretazioni dei principali protagonisti, piu che discreta la regia di Luhrmann... le interpretazioni della canzoni dei giorni nostri e non solo sono soddisfacenti e aggiungono secondo me un ulteriore pizzico di modernità che fa bene all'economia del film! bello!

john_doe  @  12/06/2009 20:48:33
Non amo i musical e di certo questo film non mi ha fatto cambiare idea. Raggiunge la sufficienza grazie a Nicole Kidman, a qualche bella canzone, alla scenografia

VikCrow  @  11/04/2009 12:51:45
Baz Luhrmann sforna un musical incantevole. Moltissimi gli elementi teatrali, che costituiscono il vero punto di forza del film, nonchè della cinematografia Luhrmanniana. Onirico, poetico, eccessivo, un Moulin Rouge quasi aspaziale, che sembra essere uscito da un libro di fiabe. La Kidman e McGregor si dimostrano all'altezza del compito. Due voci sublimi, lei cristallina e seducente, lui intensa e calda. Entrambe legano benissimo assieme.

Leslie89  @  01/04/2009 13:59:46
bello bello bello!! uno dei migliori musical di tutti i tempi!! perfetta la Kidman, e fantastico McGregor!! bellissimi i costumi la colonna sonora la scenografia e chi più ne ha più ne metta! particolare attenzione deve essere posta sulle canzoni che essenzialmente riportano dei brani storici della musica pop..! fantastico davvero!

Valdak89  @  21/03/2009 15:53:20
Molto bello, l'ho visto tre volte e devo dire che non stanca. Le musiche, poi, sono qualcosa di eccezionale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/03/2009 15:22:58
Non ho mai sopportato i musical,ammetto che qualcuno mi sia piaciuto,ma sono in genere un tipo di cinema che mal si sposa con i miei gusti.
“Moulin Rouge” è una di quelle rare occasioni in cui sono rimasto molto soddisfatto dal continuo incedere di canti,balletti e musiche d’ogni sorta.Anzi più che soddisfatto, direi affascinato ed a tratti letteralmente rapito dalle soluzioni visive approntate in un forsennato susseguirsi di immagini vivaci a forte connotazione glamour.
Ho gradito soprattutto per l’originalità mostrata da Baz Luhrmann,che come già sperimentato in “Romeo+Juliet”, inserisce in un contesto storico del passato influenze appartenenti al mondo attuale,in questo caso rivedendo delle straordinarie hit musicali.Queste,riarrangiate a dovere, funzionano molto bene,inserite al meglio all’interno di una sceneggiatura sicuramente esile,ma che si lascia seguire con trasporto grazie all’ausilio dei suddetti brani ad opera di svariati mostri sacri del pop e del rock.
Queen,Nirvana,David Bowie,Toto,Elton John,giusto per citare qualche nome a caso,sono tutti coinvolti nel progetto del regista australiano ed elevano il risultato finale in maniera sorprendente.
L’accompagnamento musicale sta alla base,ma il film nella sua semplicità narrativa coinvolge a dovere,impreziosito da una regia indiavolata,scandita da movimenti repentini e mai fastidiosi,da continui zoom ed inquadrature efficaci nel riportare il delirio festoso di uno dei luoghi più famosi al mondo.Ottime le scenografie ed i costumi dal gusto fortemente kitsch,tutto appare esagerato ,ma anziché irritare l’eccesso appaga l’occhio,risultando piacevolmente ridondante.
Bravi gli attori,la Kidman forse mai così bella,mostra le sue buone qualità canore in compagnia dell’altrettanto bravo Ewan McGregor.Gustosi i personaggi di contorno,tra cui spicca John Leguizamo nei panni di Toulouse-Lautrec.

Ultima risposta 23/03/2009 13.40.40
alesfaer  @  08/03/2009 07:19:55
irritante in ogni sua parte. 1 dei film che piu mi ha innervosito

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/03/2009 04:30:07
Detto in due parole: che palle !
Unica innovazione degna di nota è che trasporta a fine ottocento le musiche che faranno la storia del novecento e quindi Beatles, Queen e tutti quei tipi lì, rielaborandole in maniera molto originale.
Poi però non ho capito quel non prendersi sul serio del film, quel giocare con sè stesso come se fosse tutta una baracca messa su per far divertire i bimbi.
Bella Nicole Kidman, ma una donna non salva l'intero film.
Evitabile.

tnx_hitman  @  31/01/2009 11:51:21
E' il mio unico film romantico preferito,siccome ne digerisco poco di questo genere.Ipnotizza per tutta la durata con miscuglio di canzoni e dialoghi cantati, con scenografie e costumi strabilianti,con la solida interpretazione dei 2 bellissimi amanti e con un freddo finale.Il cuore di chi guarda questo musical si lancia in questo film e si immerge nel suo splendore.Parte come una leggera commedia piena di ritmo,finisce in tragedia.Io l'ho visto come un grandioso film che si concentra piano piano a cambiare di genere e nel mezzo mischiarli tutti quanti magistralmente(nel seguente ordine:commedia,romantico,musical,drammatico).Baz,sei caduto di stile con Australia...Nicole,stessa cosa...sei divina nel Moulin Rouge,ma vederti"tirata"in tutti i sensi nel tuo secondo film con Baz mi ha ferito il corazon...cmq M.R capolavoro che ha segnato l'annata del 2001.

Brescio  @  29/01/2009 00:23:26
Uno dei musical più belli ed emozionanti! Durante la visione ho avuto i brividi, ho sorriso, mi sono divertito e ho pianto. Più di così non si può chiedere...MERAVIGLIOSO!

Redrum83  @  23/01/2009 19:25:06
"Moulin Rouge" è un trionfo di colori, fra tutti il rosso ovviamente, è il delirio, il caos, l'irriverenza e l'eccesso di un regista che non si limita a raccontare una storia d'amore come tutti gli altri, ma come in "Romeo+Juliet" cattura l'attenzione dello spettatore con una messinscena al di fuori degli schemi. Non si possono scordare le canzoni pop bizzarramente riarrangiate ma funzionali ed efficaci, oppure le scene del bordello quando prende animo la festa, dove le immagini scorrono velocemente montate una dietro l'altra senza sosta, come ad entrare nello spirito del Moulin Rouge. Scontato poi parlare dei costumi e delle scenografie, giustamente premiati agli Oscar. Gli amanti dei film sentimentali troveranno senza dubbio in questo film un tocco d'originalità, rimanendo ammaliati da questa sorta di romantico, indiavolato, farsesco perpetuo fandango.

mainoz  @  18/01/2009 09:12:14
E'la prima volta che vedo tutto un musical, è stata una piacevole sorpresa, meritati gli oscar. Un film che rimane impresso per i colori forti e vivaci e per il frenetico intreccio di canzoni e scene che lo rendono molto originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/01/2009 16:40:38
Troppo grottesco per un musical e a tratti dedito alla farsa tatrale. Le interpretazioni non mi sono piaciute ne della Kidman ne tantomeno di Mcgregor, ma devo ammettere che come grandi costumi e ottime scene in movimento è una pellicola molto valida. Mi piacciono i Musical, ma questo in fin dei conti non lo definirei nemmeno tale seppur cantato e ballato, ma lo etichetterei con "opera teatrale su schermo", troppo "burlona" a mio avviso. Risultato è che non mi ha fatto impazzire tant'è che l'ho visto una volta sola e mi è bastato.

Ultima risposta 22/03/2009 01.35.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/01/2009 16:18:30
Pur non amando troppo i musical devo riconoscere che Moulin Rouge è un baraccone che funziona, affascina e diverte. Innanmzitutto la messa in scena di Lhurmann è molto originale, i costumi poi sono incredibile e le scelte musicali ineccepibili. Bravissimi i due protagonisti che reggono perfettamente l'intera durata del film. L'unica cosa criticabile seriamente è la fragilità eccessiva della trama, cosa per cui non ritengo il film un capolavoro degno di voti eccellenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/01/2009 14:54:15
Ok non amo il musical, non sto li ad impazzire per un film cantato nello stesso tempo però a tutto c'è un limite.

Siccome il musical è pur sempre un film che quando è ktsch, banale ed eccessivo si dice essere scadente, la stessa cosa vale per Mulin Rouge

Ora musicalmente parlando è ineccepibile ed anche l'impostazione estetica ha, nonostante tutto, delle trovate interessanti, ma resta un complesso barocco e pomposo a tratti autoreferenziale, assolutamente distaccato da qualsiasi dinamica narrativa ed eccessivamente teatrale.

Posso capire chi l'ha apprezzato ma cinematograficamente parlando, per me, vale molto poco

Ultima risposta 17/01/2009 14.55.30
Febrisio  @  11/01/2009 03:23:37
La storia d'amore più bella che mi sia capitata tra le mani. Il tutto condito da magnifiche canzoni e balli, coloriti costumi, personaggi originali e fuori dal comune, idee poco ordinarie. Il tutto cela una storia drammatica. Trovare e provare tutto questo in un film solo, è sicuramente da vedere.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»