mosca non crede alle lacrime regia di Vladimir Mensov URSS 1981

mosca non crede alle lacrime (1981)

locandina del film MOSCA NON CREDE ALLE LACRIME

Titolo Originale: MOSKVA SLEZAM NYE VERIT

RegiaVladimir Mensov

InterpretiVera Alentova, Irina Nuraveva, Raisa Rjazanova

NazionalitàURSS 1981
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1981

•  Altri film di Vladimir Mensov

Trama del film Mosca non crede alle lacrime

Tonia, Katia, Ludmilla: tre donne, alla fine degli anni '50, cercano di sistemarsi a Mosca. Mentre Tonia si sposa con un uomo tranquillo e semplice, le altre due sono animate da ben altre ambizioni... Vent'anni dopo, soltanto Tonia potrà dire di aver ottenuto la vita che aveva desiderato per sé. Vicende non di tre eroine del popolo ma di tre donne semplici, alle prese con i problemi quotidiani.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Mosca non crede alle lacrime, 1 opinioni inserite

Oskarsson88  @  25/11/2011 16:56:42
Mi sembra strano che ancora nessuno abbia commentato quest'opera di Mensov...comunque...commedia piacevole e piuttosto lunga frammentata in due periodi diversi. Nonostante il genere risulta essere abbastanza atipica come commedia e si respira spesso anche un'aria un po' malinconica...le tre protagoniste sono molto diverse tra loro ed incarnano tre diversi tipi di donna. Alla fine il film si concentra principalmente su Katia, la più volenterosa, tenera (almeno da giovane) e candida, la quale nonostante sia forse l'unica a riuscire veramente a realizzare quanto voglia, si accorge che la felicità non l'ha certamente raggiunta. Interessante anche vedere gli ambienti russi, seppur poi non ci son tanti riferimenti all'URSS, e i nomi con le loro abbreviazioni ed alcuni termini che non sono traducibili (come la dacia...). Un film sicuramente consigliato che alterna parti più vivaci, allegre ed ironiche, ad altre più tristi e silenziose. Insomma un'ottimo mix!

Ultima risposta 25/11/2011 19.38.19