mosca addio regia di Mauro Bolognini Italia 1986

mosca addio (1986)

locandina del film MOSCA ADDIO

Titolo Originale: MOSCA ADDIO

RegiaMauro Bolognini

InterpretiLiv Ullmann, Daniel Olbrychski, Aurore Clément, Alfredo Moretti, Carmen Scarpitta, Francesca Ciardi, Stefano Davanzati, Saverio Vallone, Anna Galiena

NazionalitàItalia 1986
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film Mosca addio

Ida Nudel, un'ebrea russa scienziata e letterata, esasperata per l'antisemitismo del patrio governo, chiede di espatriare per recarsi in Israele con il compagno Juli e la sorella Elena. Juli ed Elena ottengono facilmente il visto di espatrio, che invece a lei viene negato.

Miglior attrice protagonista (Liv Ullmann)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Liv Ullmann)

Voti e commenti su Mosca addio, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  24/02/2021 16:56:51
Sinceramente non conosco molto la filmografia di Bolognigni...ma se tutte le sue pellicole sono toccanti come questa devo assolutamente approfondirla. Basato su una storia vera, la pellicola è una chiara denuncia al regimo totalitario che ha dominato l'Unione Sovietica; attraverso le peripezie della povera Ida vediamo come la dittatura comunista arriva a controllare qualsiasi segmento della vita dei cittadini. Il prezzo da pagare per chi non si uniforma, per chi cerca la libertà è altissimo: dopo un sommo sacrificio la protagonista verrà sbattuta in diversi campi di prigionia, verrà privata di tutto di quello che aveva, fino ad arrivare al punto di possedere solo i propri pensieri. Come se non bastasse si denuncia anche l'odioso antisemitismo del regime e le prepotenze che compiva verso gli ebrei. Grazie all'interpretazione di una intensa Liv Ullman, anche questo è un film che tutti dovrebbero vedere per capire che la libertà di scegliere e di decidere delle nostre esistenze è il bene più prezioso che abbiamo.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecosa saràcreators: the pastdivorzio a las vegaselegia americana
fino all'ultimo indizio