moonfall regia di Roland Emmerich Gran Bretagna, Cina, USA 2022

moonfall (2022)

locandina del film MOONFALL

Titolo Originale: MOONFALL

RegiaRoland Emmerich

InterpretiHalle Berry, Patrick Wilson, John Bradley, Charlie Plummer, Donald Sutherland, Stephen Bogaert, Eme Ikwuakor, Michael Pe˝a, Wenwen Yu, Carolina Bartczak, Maxim Roy, Hazel Nugent

NazionalitàGran Bretagna, Cina, USA 2022
Generecatastrofico
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Moonfall

Una forza misteriosa fa uscire la Luna dalla sua orbita attorno alla Terra e la fa precipitare in rotta di collisione con la vita come la conosciamo.

Voti e commenti su Moonfall, 7 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  06/05/2022 23:05:15
L'(auto)ipercitazionismo non occulta la mancanza pressoché assoluta d'idee e coerenza, come in cielo così in terra (http://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Matteo+6,+10). Assurda farneticazione, disaster movie in senso letterale.

topsecret  @  15/04/2022 14:46:30
Se tenessimo conto delle megaputt4nate nella sceneggiatura il voto non raggiungerebbe il 2, ma se ci concentriamo sull'aspetto visivo e intrattenente di MOONFALL, allora potremmo assegnagli un voto più decente.
Si può imputare di tutto a Emmerich ma sugli effetti visivi bisogna dargli atto che sa come utilizzarli per farli rendere al meglio.
Cast di nome ma livello interpretativo piuttosto altalenante.

metal_psyche  @  02/04/2022 23:30:33
Soltanto i primissimi minuti si possono salvare.

Poi diventa un'accozzaglia di effetti speciali, situazioni impossibili, dialoghi scem1ni, personaggi macchiette ed altre stup1daggini.

Per tutto il film non ho fatto altro che pensare a: ID4, The Day After Tomorrow e 2012. Si tratta davvero di una fusione di questi tre.

Orribile anche il "villain", se così possiamo chiamarlo.

Emmerich mi ha deluso molto perché pensavo che l'approccio alla situazione apocalittica narranda sarebbe stato serio e scientifico; e invece è solo una str0nzata di alieni e di complottismi. Che fastidio.

Due ore di questa roba vanno fatte e vi assicuro che ve ne pentirete.

Jumpy  @  27/03/2022 11:57:10
Credo sia tra i film di fantascienza più brutti che abbia mai visto (c'è da dire che essendo appassionato, a volte, me li vado proprio a cercare... :P ).
Dopo pochi minuti si capisce che, a parte l'ovvia sospensione dell'incredulità (è pur sempre un film) va messa completamente da parte anche qualsiasi tentativo di ricerca di un senso logico o congruenza: situazioni e sviluppo della trama sono un'assurdità dietro l'altra, al solo scopo di sfoggiare quanti più scene di impatto visivo ed effetti speciali.
Le situazioni personali dei vari personaggi si sviluppano in sottotrame banali e pasticciate... alcuni passaggi son a livello di parodia.
Emmerich ha riciclato praticamente qualsiasi cosa gli sia venuta in mente, dai suoi stessi film (da Indipendence Day a The Day After Tomorrow, passando per 2012... che già non erano esattamente dei capolavori) ad altri classici di genere

In poche parole, dietro l'impatto visivo e la cgi, a livello di idee, si è raschiato il fondo del barile.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/03/2022 22:36:58
Un film costruito su tanti luoghi comuni della fantascienza, quella thrash, e dei film catastrofici. Sceneggiatura banale, tutto sui bellissimi effetti speciali. Ma del resto si va a vederlo solo ed esclusivamente per quello. Niente di nuovo da aggiungere al filone; nemmeno la soluzione finale, già utilizzata in altre opere letterarie e comics di genere.

Wilding  @  26/03/2022 14:06:50
Mi è sembrato di assistere a due film in uno. Mi aspettavo qualcosa di meglio, tuttavia il grande impatto visivo trascina il film sino alla fine.

Giovans91  @  19/03/2022 17:10:24
Moonfall è un riuscito gioco di puro intrattenimento visivo, che fa della spettacolarità il suo punto di forza, portando su grande schermo grandiosi effetti speciali declinati con il massimo realismo disponibile sul mercato.
Nella prima parte del film, presenta una minaccia impossibile da sconfiggere divertendosi a inscenare catastrofi su scala planetaria che solo un gruppetto mal assortito di eroi può sconfiggere. Nella seconda metà, la più riuscita, mette in moto la risoluzione della storia seguendo binari già collaudati ma al contempo aprendosi con entusiasmo a una fantascienza più classica e di ampio respiro.
A Roland Emmerich va riconosciuto un merito non comune, forse unico a Hollywood: saper padroneggiare con efficacia complesse produzioni ad alto tasso di spettacolarità mantenendosi coerente alla propria visione di fantascienza e cinema. Qualità confermata dalla sua ultima fatica, un kolossal catastrofico costato 150 milioni di dollari, di fatto la produzione indipendente più grande degli ultimi anni.

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

LA FAMIGLIA IDEALESCHLAFTHE COURIERTHE GETAWAY KINGTHE SURVIVORTHIS OLD MACHINETU ACCENDI LA MIA VITAUNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG