moon regia di Duncan Jones Gran Bretagna 2009

moon (2009)

locandina del film MOON

Titolo Originale: MOON

RegiaDuncan Jones

InterpretiSam Rockwell, Kevin Spacey, Malcolm Stewart, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Benedict Wong, Matt Berry, Robin Chalk

NazionalitàGran Bretagna 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Duncan Jones

Trama del film Moon

Sam Bell (Sam Rockwell) sta per concludere la sua collaborazione con la Lunar. Per 3 anni è stato un impiegato fedele e coscienzioso. Per tutto questo tempo la sua casa è stata Selene, una base lunare dove ha vissuto in solitudine, occupandosi dell'estrazione del Helium 3, un preziosissimo gas capace di risolvere il problema energetico sulla Terra. Ma due settimane prima della sua partenza da Selene, Sam inizia a vedere e sentire cose strane...

Voti e commenti su Moon, 307 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  18/04/2022 21:59:01
Fantascienza à la "2001 Odissea nello spazio" traslata però al gusto moderno. Duncan Jones è il figlio di David Bowie e sembra aver ereditato il coraggio di papà, esordendo con un lungometraggio difficile ed ambizioso: vorrebbe costruire un universo alternativo in cui dialogano diversi "io" personali ma nello snocciolare la sua storia non riesce purtroppo ad evitarci qualche passaggio noioso ed il budget risicato a disposizione - che per le scene in esterno alla base lunare non gli consente di andare oltre all'utilizzo di banali modellini - non aiuta a rendere più affascinante questa ambientazione spaziale. Rockweell, in un continuo duetto con sé stesso sempre al limite della pazzia, è però molto convincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/02/2018 13:39:07
Non mi ha intrigato, sarà questo genere che richiama 2001.. cmq l'atmosfera è carina ma non mi ha per nulla entusiasmato con la sua lentezza.
Più che mediocre.

Atomico  @  01/02/2016 23:10:59
Il voto vero è 5.74 qui approssimato a 5.5 per ovvie ragioni.

l film è davvero mediocre, l'ho trovato ansiogeno e deprimente. Di fantascienza non c'era quasi nulla. Dal punto di vista narrativo è lento, prevedibile e a tratti irritante.
Vorrei dire che un film come questo non lascia nulla, ma mentirei perché a me ha lasciato la convinzione che era meglio se non lo avessero mai realizzato

Ultima risposta 01/02/2016 23.12.54
Invia una mail all'autore del commento agen  @  17/03/2014 16:59:06
incuriosito dalla media voti l'ho guasrdato ma è risultato film piatto e leggermente claustrofobico a mio parere non raggiunge nemmeno la suff.

Ultima risposta 09/11/2015 22.52.07
Horrorfan1  @  03/02/2014 14:19:55
Incuriosito dalla media alta, speravo di vedere un bel film... ma non è andata così!

A tratti il film tocca temi tristi e dolenti, come il passare del tempo e la morte, o altri temi comunque altrettanto "forti" e difficili come la fedeltà coniugale, il significato dei nostri ricordi, ciò che noi siamo, ecc.

Quindi, per questi innegabili meriti (il film riesce anche a commuovere e a intristire per qualche istante, lo devo ammettere), ci si avvicina alla sufficienza: ma non mi sento di dargli un 6 pieno, perché il film mi è proprio parso un film di fantascienza (o meglio: di fantasia!) all'interno di un film di fantascienza!

Non sta in piedi, a mio avviso, neanche se puntellato...

Ultima risposta 03/02/2014 21.05.48
Kejhill  @  30/04/2012 21:48:24
In genere vado matto per i film "minimali" in cui ci sono pochi attori, pochi ambienti e si cerca di sviluppare la trama al meglio che si può, purtroppo questo Moon invece mi ha deluso abbastanza, forse perchè l'ho visto con aspettative troppo alte, non so, però più volte ho rischiato di addormentarmi durante il film sopratutto per il ritmo molto lento.

Che dire, magari lo rivedrò e cambierò idea visti i commenti entusiastici ma ad oggi non mi sento di dargli la sufficenza.

alan  @  18/03/2011 15:19:29
Un film che definirei troppo facile, in ogni suo aspetto.
Facile l'idea di partenza, facile il suo sviluppo, facile la conclusione.
Se il regista avesse osato di più staremmo qui a parlare del nuovo 2001

JOKER1926  @  02/01/2011 19:06:31
In una fredda ed artistica base lunare prende forma "Moon" film di fantascienza che getta le fondamenta su una appoggio narrativo che strizza l'occhio, nella seconda parte, al mistero.
"Moon" parte da un punto fondamentale, quello tecnico.
Insomma a render ineccepibile, visivamente il film, una bellissima fotografia e gli scenari.
Qualche perplessità invece emerge dalla storia che mostrando qualche buono spunto non riesce a metterli completamente a fuoco, si arriva al momento cruciale in una noia e monotonia piuttosto anomala.
Cercando di spulciare concettualmente il film potremmo dire che "Moon" è la metafora della dispersione dell'individuo, concezione che si stringe nel contesto di una società "omologata" e fasulla.

"Moon" è comunque troppo lento per intrattenere e troppo rigido, statico per entusiasmare, la sceneggiatura nel complesso è la vera beffa del quadro globale di Duncan Jones che nonostante tutto gode di una buona fama, film sopravvalutato.

Ultima risposta 31/01/2011 23.05.22
Giulianino  @  04/11/2010 21:20:24
Mah, veramente non è che questo film abbia suscitato in me rimarchevoli emozioni.

Siccome mi sono sempre lamentato dei film " tutto effetti speciali " e poca storia una piccola lancia...anzi una freccia...ma che dico...freccetta la voglio spezzare.

Si torna ai buoni vecchi film di una volta.
TRE stanze, uno sfondo e tanta recitazione.

Qui siamo dalla parte opposta della medaglia, oltre che della luna, effetti visivi veramente pochi o nulli anche se la solitudine lunare è ben rappresentata.

Qualche omaggio ai classici della sf e un' idea di base solo sufficiente e per nulla originale.

Il protagonista è bravo ma fatica a dovere fare tutto da solo...e il film risulta irrimediabilmento lento.

Avete presente solaris con clooney ? Ecco !!!!

Un po' più di brio non avrebbe guastato, un minimo più di azione e avvenimenti neanche ....piatto.

Ultima risposta 05/11/2010 21.21.53
jason13  @  23/05/2010 16:49:45
Resto allibito da tante opinioni positive per questo film. L'ho trovato lentissimo e difficile da portare alla fine.

Ultima risposta 06/12/2011 00.38.03
londra  @  21/01/2010 21:24:32
Consiglio x quelli che affermano di aver visto uno strepitoso film di fantascenza di vedere il film "Capricon One " DEL 1978 ....... 32 anni fà rimasi hà bocca aperta e i giudizi di allora erano uguali identici ...... ma i film di fantascenza fatti bene è difficile farli se non ci sono idee nuove.... moon non mi dice niente di nuovo.....

Ultima risposta 10/02/2010 02.50.41
D'incanto  @  21/01/2010 18:48:54
Sicuramente mi aspettavo molto di piu,Il film mi ha sconvolto..ma proprio sconvolto perche non finiva piu!! anche io non sono riuscita a finirlo di vedere..forse se vedevo anche la fine avrei pensato diversamente!..Pero non ce la fo nemmeno a guardare la fine...troppo noioso..forse non è un film adatto ai miei gusti!Io ho bisogno di un film scorrevole...condivido cio che ha detto LAPUCCISAURO...ciao!!

Lapucciosauro  @  19/01/2010 02:08:20
incuriosito dalla media altissima di questo film ho deciso di vederlo......e mi domando: ma che film avete visto? non è scorrevole per niente, è lento e talmente noioso che ho evitato di guardare gli ultimi 10 minuti.....SOPRAVVALUTATISSIMO! avrei preferito trascorrere una serata a pestare quel salumiere del lapu...

Ultima risposta 13/04/2010 10.51.25
gattirandagi  @  06/01/2010 12:28:29
Qualcuno fuori dal coro ci doveva essere, il film ha delle buone idee che mi ricordano un po' qualche saggio dell' Io della mente, ma tutto si svolge con una lentezza a tratti snervante senza darmi alcuna motivazione su cui riflettere.
Mi spiace, la fantascienza è uno dei filoni che adoro di più ma questo film non mi è piaciuto.

ringhio  @  27/12/2009 14:41:06
Assolutamente non sono d'accordo con la bellezza del film.

Salvo L'idea e le musiche del film, ma poteva essere sviluppato meglio e dare molte piu risposte...
vedi spoiler.

Ultima risposta 10/02/2010 10.02.45
Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  15/12/2009 14:14:59
Premetto che amo questo genere di film,così atratto dai commenti più che positivi,ieri sera ho deciso di guardarlo. Di film di fantascienza ce ne sono di due specie,quelli belli,vedi:(blade runner; alien; la cosa; la saga di guerre stellari ecc...)e quelli brutti(la maggior parte).Bene! a questo film non appartiene a nessuna delle due categorie.....questo non è altro che palloso. La bravura dell'unico attore(Rockwell)non riesce certo salvare una sceneggiatura povera di idee e di colpi di scena. E sono molto dispiaciuto di dover andare contro corrente,ma era dai tempi di 2001 odissea nello spazio che non vedevo un film di fantscienza così soporifero...... per me da evitare. Adatto solamente a chi soffre di insonnia!!!

Ultima risposta 11/04/2012 11.59.00