moon regia di Duncan Jones Gran Bretagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

moon (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOON

Titolo Originale: MOON

RegiaDuncan Jones

InterpretiSam Rockwell, Kevin Spacey, Malcolm Stewart, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Benedict Wong, Matt Berry, Robin Chalk

Durata: h 1.37
NazionalitàGran Bretagna 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Duncan Jones

Trama del film Moon

Sam Bell (Sam Rockwell) sta per concludere la sua collaborazione con la Lunar. Per 3 anni è stato un impiegato fedele e coscienzioso. Per tutto questo tempo la sua casa è stata Selene, una base lunare dove ha vissuto in solitudine, occupandosi dell'estrazione del Helium 3, un preziosissimo gas capace di risolvere il problema energetico sulla Terra. Ma due settimane prima della sua partenza da Selene, Sam inizia a vedere e sentire cose strane...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (307 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Moon, 307 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/08/2010 13:17:39
   8 / 10
Contiene Spoiler.

Gioiellino indipendente proveniente dall'Inghilterra.
Evidenti i rimandi classici, Moon appare come un film omaggio di scarsi mezzi e modesti propositi, più un nostalgico indugio su un certo cinema a cui ci si affeziona facilmente, che un tentativo di eguagliare o risollevare la fantascienza del passato.
I temi della solitudine nello spazio con conseguente insorgere di allucinazioni (2001), la presa di coscienza di un clone (o robot, stessa cosa, in Blade Runner), l'intelligenza artificiale (2001 prima di tutti, ma diecimila altri film) sono costanti talmente radicate nell'immaginario fantascientifico da far passare Moon non per una insipida copia, ma per un figlio legittimo dei grandi capolavori anni '60, '70 e '80 che guarda con orgoglio ai propri genitori.
Anche perchè, nel suo essere un divertente e divertito gioco, modifica gli schemi dei suoi avi in meglio, nel senso che rivaluta e riabilita quelli che ci si erano imposti come personaggi negativi, in un impulso ottimistico volto a smorzare i toni cupi e drammatici: una ventata di bene.
GERTY, il nipote di Hal, è una sua evoluzione morale: è una macchina capace di ragionare e disposta a compiere delle scelte, come quella di infrangere le regole pur di aiutare Sam, il suo compito principale;
i cloni stessi, se cedono, in un primo momento, a un comprensibile astio dovuto al disorientamento (ci si immagini di dover ammettere, di fronte a una nostra copia, di essere dei cloni, quando i ricordi che abbiamo della nostra vita sembrano darci tutt'altra sicurezza), finiscono col collaborare, non solo a salvarsi, ma anche a concludere il ciclo, a far acquistare consapevolezza al prossimo clone.
L'happy ending in cui si svela all'intero pianeta il lato oscuro della missione lunare, per quanto impossibile nella situazione d'oggi dove le multinazionali hanno sempre il cul.o parato, è una fresca rivincita dell'uomo comune, sfruttato e abbandonato.
Bravissimo Sam Rockwell. Imperdibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net