mister morgan regia di Sandra Nettelbeck Francia, Germania 2013

mister morgan (2013)

locandina del film MISTER MORGAN

Titolo Originale: MR. MORGAN'S LAST LOVE

RegiaSandra Nettelbeck

InterpretiMichael Caine, Clémence Poésy, Gillian Anderson, Justin Kirk, Jane Alexander, Anne Alvaro, Michelle Goddet, Richard Hope, Christelle Cornil, Yannick Choirat

NazionalitàFrancia, Germania 2013
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Sandra Nettelbeck

Trama del film Mister morgan

Dal giorno in cui incontra Pauline sull'autobus, il testardo Matthew Morgan riscopre il piacere della felicità: insegnante di inglese in pensione, trasferitosi a Parigi dopo aver perso la moglie, Matthew ritrova la gioia di vivere che sembrava perduta e la voglia di non essere più solo. Da questo incontro entrambi riconquistano la fiducia nel prossimo: Pauline scopre l'importanza dei legami e Matthew riscopre la voglia di ricongiungersi a suo figlio Miles, dal quale si era negli anni allontanato.

Voti e commenti su Mister morgan, 6 opinioni inserite

topsecret  @  14/11/2015 21:50:53
Nettelbeck non punta di certo all'originalità nè all'imprevedibilità del soggetto, quello che le sta a cuore è sottolineare, con una certa forza, i rapporti che intercorrono tra le persone: coppia, matrimonio, figli non sono certo temi nuovi, ma da sempre nelle commedie brillanti o nelle dramedy hanno caratterizzato storie che puntano ai sentimenti degli spettatori, cercando di creare un rapporto diretto ed intimo, tanto basta per rendersi comprensibile e fruibile per tutti.
E con MISTER MORGAN lo scopo è raggiunto abbastanza agevolmente: sentimenti mai banali, forse prevedibili ma non stucchevoli, regia sobria, attori capaci e ritmo ragionato, ma non lento, permettono una visione gradevole, a tratti delicata, coinvolgente quanto basta per meritare un voto positivo.
Bene Michael Caine, e non è una novità, un po' meno convincenti gli altri e una Gillian Anderson sprecatissima in una semi comparsata che comunque ha la sua valenza.
Quasi discreto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/01/2015 20:49:00
Un buon film, delicato, con un ottimo Michael Caine. Godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  29/11/2014 08:15:27
Adattamento del romanzo "La douceur assassine", "Mister Morgan" poggia gran parte del suo peso sulla grande prova di un Michael Caine stratosferico che coinvolge emotivamente lo spettatore oltre ogni previsione. La storia si addentra con criterio nella delicata tematica della depressione, della solitudine e nella complessità dell'elaborazione di un lutto.

A un certo punto entrano nel film due personaggi che reputo essere di troppo dato che scalfiscono l'inestimabile ricchezza del rapporto tra l'ex professore di filosofia (Michael Caine, per l'appunto) e Pauline (giovane insegnante di cha cha cha orfana di padre). La loro intrusione è frutto di fastidiose sottolineature e di scomposti istinti sentimentali.

Bella la partitura composta per il film da Hans Zimmer.

MassiReda  @  15/08/2014 12:06:23
Un film bellissimo, emozionante, commovente.

Due solitudini che si incontrano e si scoprono vicendevolmente.

La vita può riservare delle sorprese (positive) anche quando non ci si aspetta più nulla.

Grande interpretazione di Michael Caine.

Alex2782  @  16/07/2014 23:58:18
Bel film, buone interpretazioni, trama lineare che fa conoscere due persone sole in età diversa.

bm_91  @  12/04/2014 14:53:08
E' straordinario Michael Caine nel dar vita ad un personaggio che dalla morte della moglie, sembra aver perso ogni interesse per la vita. Il resto è noia. Con un finale che francamente non ho capito, dato che sembra azzerare e vanificare il percorso di recupero che il signor Morgan era riuscito ad intraprendere.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo