missing (2009) regia di Kim Seong-hong Corea Del Sud 2009

missing (2009)

Titolo Originale: SIL-JONG

RegiaKim Seong-hong

InterpretiMoon Seong-geun, Choo Ja-hyeon, Jeon Se-hong, Oh Seong-soo, Nam Moon-cheol, Hwang Eun-jeong

NazionalitàCorea Del Sud 2009
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Kim Seong-hong

Trama del film Missing (2009)

Hyeon-jeong e Hyeon-ah sono due sorelle molte legate tra di loro. Un giorno Hyeon-ah si reca con un suo amico presso un ristorante in campagna da cui però non fa più ritorno. Hyeon-jeong, non riuscendo a rintracciare la sorella, teme che sia scomparsa e comincia a cercarla proprio partendo da quel ristorante dove era stata vista andare l'ultima volta. A riceverla vi è il gestore del locale, Pan-gon, un solitario uomo di mezz'età che vive insieme alla madre inferma e che nasconde terribili segreti.

Voti e commenti su Missing (2009), 1 opinioni inserite

Ciaby  @  05/10/2010 15:29:04
locandina: http://i36.tinypic.com/o0xes1.jpg

Thriller coreano che parte da un'idea poco originale, per poi diapanarsi in modo talmente scontato da non sembrar vero. Per fortuna che, con la bella, ultima mezz'ora al cardiopalma le cose prendano una piega decisamente più interessante. Ma andiamo con ordine.

Ragazza gnocca e disinibita finisce nei guai. Ovviamente per guai si intende uno psicopatico amante delle galline, del karaoke e delle accette, che non esita ad utilizzare contro chi gli impedisca di coronare il suo sogno d'amore. Essì, perchè lo psicopatico non deve avere molto successo con le ragazze (e non solo perchè è anziano), quindi decide di imprigionarle e trattarle come cani.

Incipit piuttosto familiare. Viene pari pari da almeno una trentina di film giapponesi anni '80, o da torture porn americani. Ma non preoccupatevi: il film si lascia seguire alla perfezione. Nonostante qualche piccola scena di violenza sparabudella, il film è il classico thriller coreano: patinato e coinvolgente, che fa della morbosità un punto a favore.

Credo sia bellissima la scena in cui il serial killer organizza una festa di compleanno per la sua preda. La felicità di lui, lo shock di lei, di fronte alla torta con le candeline. L'idea è semplice, l'exploit tremendamente riuscito.

Insomma, scontato sì, ma ricco di belle invenzioni per mantenere la suspense a livelli altissimi, approfittando persino di qualche scena gore veramente disturbante. Entra in campo, poi, un'altra bella coreana, la sorella della protagonista, che indaga sulla sua scomparsa. E, nonostante sappiamo già chi è l'assassino, la tensione e la curiosità stranamente non calano.

Il ritmo del film è ottimo e il regista fa di tutto pur di rendere intrigante un film che è scontato sin dal titolo. Incredibilmente, ci riesce. E si scopre che la prima ora di film, per quanto morbosa sia, è preparatoria ad un'ultima, fenomenale mezz'ora, in cui lo spettatore viene letteralmente "devastato" tra sparatorie, inseguimenti, suspense, sangue, dove il ritmo è al cardiopalma e dove è impossibile l'assenza di coinvolgimento, prima di ripiombare in un finale aperto ai sequels abbastanza risaputo.

Insomma "Missing" non è un nuovo "Memories Of Murder": fa il suo compitino, è un thrillerino commerciale che si avvale di un cast eccezionale (straordinario Moon Seong-geun, nella parte del serial killer), di belle ragazze e di un comparto tecnico sopra la media. Non annoia, non eccede, non eccelle. Il massimo per quando si cerca un po' di adrenalina.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
dove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
l'altra meta' della storialeatherface
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincent
l'uomo di nevelycan
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
nico, 1988noi siamo tutto
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assaltorock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me