missing (2009) regia di Kim Seong-hong Corea Del Sud 2009

missing (2009)

Titolo Originale: SIL-JONG

RegiaKim Seong-hong

InterpretiMoon Seong-geun, Choo Ja-hyeon, Jeon Se-hong, Oh Seong-soo, Nam Moon-cheol, Hwang Eun-jeong

NazionalitàCorea Del Sud 2009
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Kim Seong-hong

Trama del film Missing (2009)

Hyeon-jeong e Hyeon-ah sono due sorelle molte legate tra di loro. Un giorno Hyeon-ah si reca con un suo amico presso un ristorante in campagna da cui per˛ non fa pi¨ ritorno. Hyeon-jeong, non riuscendo a rintracciare la sorella, teme che sia scomparsa e comincia a cercarla proprio partendo da quel ristorante dove era stata vista andare l'ultima volta. A riceverla vi Ŕ il gestore del locale, Pan-gon, un solitario uomo di mezz'etÓ che vive insieme alla madre inferma e che nasconde terribili segreti.

Voti e commenti su Missing (2009), 1 opinioni inserite

Ciaby  @  05/10/2010 15:29:04
locandina: http://i36.tinypic.com/o0xes1.jpg

Thriller coreano che parte da un'idea poco originale, per poi diapanarsi in modo talmente scontato da non sembrar vero. Per fortuna che, con la bella, ultima mezz'ora al cardiopalma le cose prendano una piega decisamente più interessante. Ma andiamo con ordine.

Ragazza gnocca e disinibita finisce nei guai. Ovviamente per guai si intende uno psicopatico amante delle galline, del karaoke e delle accette, che non esita ad utilizzare contro chi gli impedisca di coronare il suo sogno d'amore. Essì, perchè lo psicopatico non deve avere molto successo con le ragazze (e non solo perchè è anziano), quindi decide di imprigionarle e trattarle come cani.

Incipit piuttosto familiare. Viene pari pari da almeno una trentina di film giapponesi anni '80, o da torture porn americani. Ma non preoccupatevi: il film si lascia seguire alla perfezione. Nonostante qualche piccola scena di violenza sparabudella, il film è il classico thriller coreano: patinato e coinvolgente, che fa della morbosità un punto a favore.

Credo sia bellissima la scena in cui il serial killer organizza una festa di compleanno per la sua preda. La felicità di lui, lo shock di lei, di fronte alla torta con le candeline. L'idea è semplice, l'exploit tremendamente riuscito.

Insomma, scontato sì, ma ricco di belle invenzioni per mantenere la suspense a livelli altissimi, approfittando persino di qualche scena gore veramente disturbante. Entra in campo, poi, un'altra bella coreana, la sorella della protagonista, che indaga sulla sua scomparsa. E, nonostante sappiamo già chi è l'assassino, la tensione e la curiosità stranamente non calano.

Il ritmo del film è ottimo e il regista fa di tutto pur di rendere intrigante un film che è scontato sin dal titolo. Incredibilmente, ci riesce. E si scopre che la prima ora di film, per quanto morbosa sia, è preparatoria ad un'ultima, fenomenale mezz'ora, in cui lo spettatore viene letteralmente "devastato" tra sparatorie, inseguimenti, suspense, sangue, dove il ritmo è al cardiopalma e dove è impossibile l'assenza di coinvolgimento, prima di ripiombare in un finale aperto ai sequels abbastanza risaputo.

Insomma "Missing" non è un nuovo "Memories Of Murder": fa il suo compitino, è un thrillerino commerciale che si avvale di un cast eccezionale (straordinario Moon Seong-geun, nella parte del serial killer), di belle ragazze e di un comparto tecnico sopra la media. Non annoia, non eccede, non eccelle. Il massimo per quando si cerca un po' di adrenalina.

192240 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinammore e malavitaamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua morte
bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattive
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodaddy's home 2death ward 13dementia 13detroitdirectionsdove non ho mai abitato
due sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortale
free firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatigood timehappy end (2017)housewifei love... marco ferreriibiil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spazio
it (2017)johnny gruesome
justice leaguekeep watchingla battaglia dei sessi (2017)la botta grossala casa di famigliala forma della vocela ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjlego ninjago - il filml'esodol'eta' imperfettalezione di pittura
l'insulto
lovelessloving vincentl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomalarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymistero a crooked housemonster familymr. ovemuse
my little pony - il filmmy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988non c'e' camponove lune e mezzanut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoriccardo va all'infernoritorno in borgognarock paper deadsami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
suburbiconterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)
the void - il vuoto
the wicked giftthor: ragnaroktragedy girlsuna donna fantasticauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vampirettovasco modena park - il filmvelenivita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwe are x