missing (2009) regia di Kim Seong-hong Corea Del Sud 2009

missing (2009)

Titolo Originale: SIL-JONG

RegiaKim Seong-hong

InterpretiMoon Seong-geun, Choo Ja-hyeon, Jeon Se-hong, Oh Seong-soo, Nam Moon-cheol, Hwang Eun-jeong

NazionalitàCorea Del Sud 2009
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Kim Seong-hong

Trama del film Missing (2009)

Hyeon-jeong e Hyeon-ah sono due sorelle molte legate tra di loro. Un giorno Hyeon-ah si reca con un suo amico presso un ristorante in campagna da cui per˛ non fa pi¨ ritorno. Hyeon-jeong, non riuscendo a rintracciare la sorella, teme che sia scomparsa e comincia a cercarla proprio partendo da quel ristorante dove era stata vista andare l'ultima volta. A riceverla vi Ŕ il gestore del locale, Pan-gon, un solitario uomo di mezz'etÓ che vive insieme alla madre inferma e che nasconde terribili segreti.

Voti e commenti su Missing (2009), 1 opinioni inserite

Ciaby  @  05/10/2010 15:29:04
locandina: http://i36.tinypic.com/o0xes1.jpg

Thriller coreano che parte da un'idea poco originale, per poi diapanarsi in modo talmente scontato da non sembrar vero. Per fortuna che, con la bella, ultima mezz'ora al cardiopalma le cose prendano una piega decisamente più interessante. Ma andiamo con ordine.

Ragazza gnocca e disinibita finisce nei guai. Ovviamente per guai si intende uno psicopatico amante delle galline, del karaoke e delle accette, che non esita ad utilizzare contro chi gli impedisca di coronare il suo sogno d'amore. Essì, perchè lo psicopatico non deve avere molto successo con le ragazze (e non solo perchè è anziano), quindi decide di imprigionarle e trattarle come cani.

Incipit piuttosto familiare. Viene pari pari da almeno una trentina di film giapponesi anni '80, o da torture porn americani. Ma non preoccupatevi: il film si lascia seguire alla perfezione. Nonostante qualche piccola scena di violenza sparabudella, il film è il classico thriller coreano: patinato e coinvolgente, che fa della morbosità un punto a favore.

Credo sia bellissima la scena in cui il serial killer organizza una festa di compleanno per la sua preda. La felicità di lui, lo shock di lei, di fronte alla torta con le candeline. L'idea è semplice, l'exploit tremendamente riuscito.

Insomma, scontato sì, ma ricco di belle invenzioni per mantenere la suspense a livelli altissimi, approfittando persino di qualche scena gore veramente disturbante. Entra in campo, poi, un'altra bella coreana, la sorella della protagonista, che indaga sulla sua scomparsa. E, nonostante sappiamo già chi è l'assassino, la tensione e la curiosità stranamente non calano.

Il ritmo del film è ottimo e il regista fa di tutto pur di rendere intrigante un film che è scontato sin dal titolo. Incredibilmente, ci riesce. E si scopre che la prima ora di film, per quanto morbosa sia, è preparatoria ad un'ultima, fenomenale mezz'ora, in cui lo spettatore viene letteralmente "devastato" tra sparatorie, inseguimenti, suspense, sangue, dove il ritmo è al cardiopalma e dove è impossibile l'assenza di coinvolgimento, prima di ripiombare in un finale aperto ai sequels abbastanza risaputo.

Insomma "Missing" non è un nuovo "Memories Of Murder": fa il suo compitino, è un thrillerino commerciale che si avvale di un cast eccezionale (straordinario Moon Seong-geun, nella parte del serial killer), di belle ragazze e di un comparto tecnico sopra la media. Non annoia, non eccede, non eccelle. Il massimo per quando si cerca un po' di adrenalina.

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africa
robert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic