minuti contati regia di John Badham USA 1995

minuti contati (1995)

locandina del film MINUTI CONTATI

Titolo Originale: NICK OF TIME

RegiaJohn Badham

InterpretiJohnny Depp, Christopher Walken, Marsha Mason, Charles S. Dutton, Peter Strauss, Roma Maffia

NazionalitàUSA 1995
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1995

•  Altri film di John Badham

Trama del film Minuti contati

Un giovane con la sua figlioletta è appena tornato dal funerale della ex moglie quando, nella stazione ferroviaria, viene avvicinato da un agente di polizia in borghese. Quest'ultimo lo costringe a compiere un omicidio in cambio della vita della sua bambina. L'uomo, frastornato, scopre che il suo obiettivo sarà il governatore neoeletto ed ha una sola ora e mezza di tempo.

Voti e commenti su Minuti contati, 37 opinioni inserite

StIwY  @  12/07/2020 11:19:49
Un filmetto di poco conto, farcito di forzature e situazioni improbabili. Con un cast d'eccezione un pò sprecato. Intrattiene la prima mezz'ora poi si cade nella completa mediocrità e prevedibilità. Finale troncato di netto.

markos  @  03/05/2019 23:33:22
Buona tensione.

Goldust  @  05/06/2018 17:25:38
Nel corso della sua carriera da regista John Badham è riuscito a cimentarsi in diversi generi cinematografici, mantenendo sempre un livello produttivo discreto. In questo "Nick of time" non si perde in fronzoli e spiega subito le vele del suo thriller, non rinunciando a contaminazioni alla Hitchcock e mescolando buoni colpi di scena a passaggi inverosimili o a personaggi stereotipati. Un prodotto di fattura media che si beve tutto d'un fiato, interessante se non altro per ammirare un Deep insolito e occhialuto, lontano dalla sua tradizionale immagine glam da sex symbol.

Chemako  @  14/04/2018 09:39:33
Grungeman  @  13/04/2016 02:24:42
Si respira Hitchcock, in un thirller americano tipico con una bella fotografia, presentando buoni colpi di scena.
Il film si lascia seguire ma col tempo lo si dimentica.
Più che sufficiente, anche grazie alle presenze dei protagonisti, donare un 7 è un pò azzardato, infatti sarebbe giusto un 7-
Ma siccome quando capita di vederlo in tv, mi piace vederlo dò sto mezzo voto in più va!

Buba Smith  @  28/08/2014 00:23:44
Non male. Idea originale.

BlueBlaster  @  24/02/2013 03:49:00
Nulla di che...mi è piaciuta la storia a conti fatti ma nulla di più!
La regia di Badham no dice poi molto e le interpretazioni di Depp e Walken sono ai minimi termini...praticamente un film guardabile ma sprecato!
Ci sono delle cose assurde nella sceneggiatura e il film sembra fatto per minorati mentali che non hanno mai visto un thriller politico! Evitabile ma non brutto...

Lawrence  @  05/04/2012 13:19:44
Non lo boccio del tutto, la prima parte mi è piaciuta, ritmo serrato e molto coinvolgente, però durante la visione ci sono parecchie pecche di sceneggiatura, alcune situazioni che non mi hanno convinto per nulla, insieme ai minuti finali, che guastano un pò quanto di buono si era visto nella prima parte.
Si può comunque vedere, di certo non annoia.

Valdak89  @  24/08/2010 09:32:55
Carino, si lascia guardare ma bisogna passar sopra alle varie improbabilità della pellicola. Per una serata tranquilla se non si ha altro da vedere, non certo per chi cerca un thriller ad alta tensione..

James_Ford89  @  03/02/2010 17:00:44
Lo vidi molto tempo fa, ma ancora lo ricordo con soddisfazione. Ritmo sempre più crescente, e poi, diciamocelo chiaro. Basta Depp per fare un film completo. Ottimo

outsider  @  30/09/2009 22:11:32
Idea impossibile, non improbabile ma proprio troppo fantasiosa, costruzione normale per l'epoca, scenografia semplice, impostazione e tensione prevedibile.
Oggi gli CSI fanno meglio.
Da vedere una volta per Walken e Deep.
Inutile dire che, oltre all'idea, assai contraddittoria con lo stesso cuore del film la scena in cui il cattivo, alla fine, spara la governatrice. Chiaramente inutile pensare di poter incolpare Deep in quanto avrebbero scoperto traiettoria e distanza dello sparo, pertanto, anche a quei tempi non troppo lontani, sarebbe stato una gioco da ragazzi per la pula scagionare il Deep. E poi, a prescindere dal discorso finale, perchè non pagare un professionista sicuro invece di creare ulteriori complicazioni con la tortura di un uomo comune totalmente inaffidabile?
E ancora assurda la scena di Walken pazzo che uccide come niente l'assistente della governatrice.
Vedere una volta in quanto scorrevole, solo se da passaggio TV.

andreapuma@hotm  @  30/09/2009 07:53:14
Veramente molto bello, bravissimo come sempre Johnny Deep, trama molto ricca e originale.
Potevano però farlo durare un pò di più e prolungare certe parti che mi sono sembratetagliate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2009 13:35:08
Thriller discreto che si svolge in tempo reale. Ben interpretato da una coppia di grandi professionisti. Trama lineare senza picchi brillanti e ritmo serrato che mantiene bene la tensione.

Pierre Bezuchov  @  21/05/2009 12:53:15
Un buon thriller (che non thrilla più di tanto) incentrato su un Johnny Depp un po' nervoso e su una trama un po' troppo semplice per essere originale.

Vi sono mescolate componenti 'classiche' e oniriche, le prime fedelmente eseguite e le seconde timidamente frapposte.

Godibile, anche se lascia il tempo che trova.

Bob Marley  @  02/11/2008 08:36:18
bel film..trama non molto originale però con depp e walken non ci si annoia mai! coinvolgente.

topsecret  @  18/10/2008 17:27:11
Un film semplice, senza grandi colpi di scena che però risulta fluido ed interessante. Una buona prova di J. Depp. Vale la pena visionarlo almeno una volta.

pinhead88  @  23/09/2008 16:57:57
non male..un pò di tensione è assicurata..il finale come al solito buonista ''e vissero felici e contenti''..

Someone  @  04/09/2008 13:06:36
Convince soltanto per la tensione e l'adrenalina di alcune scene.
Non annoia, ma non riesce a convincere fino in fondo.
Inconsapevolmente surreale in certi punti. Buona comunque la recitazione dei protagonisti.

Sufficiente.

Constantine  @  28/05/2008 17:16:39
Niente di eccezionale anzi, l'ho trovato abbastanza noioso, prevedibile e sopratutto Depp non è credibile nemmeno per un secondo durante la durata di tutta la pellicola, probabilmente nella sua peggior interpretazione della carriera. Badham dirige con professionalità e mestiere un prodotto che finisce presto nel dimenticatoio e non regala nessun sussulto degno di nota.
Unica nota positiva gli ottimi deliri che inframezzano la pellicola e che sono dosati alla perfezione.

mainoz  @  02/04/2008 13:40:39
si sa già dopo dieci minuti come andrà a finire..in pratica vi troverete di fronte ad un classico film per famiglie..con alcune scene forzate ed inutili. Salverei un buon Walken e qualche bella inquadratura..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 19:37:01
Da un esperto del genere come John Badham, "minuti contati" è un filmetto + che discreto.
Il film si svolge in tempo reale totalmente, credo sia uno dei pochissimi casi.
E' veloce, semplicissimo e ben recitato.

Per gli amanti del genere, "minuti contati" è un piccolo gioiellino.

the saint  @  08/07/2007 14:57:41
si può vedere , un pò di tensione la mette...pecca solo nel finale..(con minchiata clamorosa..)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/07/2007 11:56:43
Trama un po copiata per un film comunque apprezzabile e dal discreto ritmo.
Non annoia. Depp non al massimo.
sufficiente pieno. 6+

risikoo  @  27/04/2007 23:04:17
La suspance non è male, il film si "lascia guardare". Qui meglio Walken di Deep.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  27/04/2007 22:41:34
Un thriller abbastanza carino, non il massimo della originalità, ma la suspance è buona ed in grado di evitare un effetto soporifero.
Ottimo l'onnipresente Walken, non al massimo della sua forma Depp

lupin 3  @  31/03/2007 03:56:47
Thriller veramente piacevole che riesce a coinvolgerti sin dal primo minuto e non facendoti annoiare neanche per un secondo, insomma si arriva alla fine del film che sembra che non sono passati neanche 5 minuti.
Ideale per chi vuole passare una serata sul divano e guardarsi un film carino e non troppo impegnativo.
Consigliato!

sweetyy  @  31/03/2007 03:41:24
Un thriller semplice semplice ma efficacissimo con Depp e Walken in ottima forma. Consigliato per chi vuole passare una serata guardando un film poco impegnativo ma coinvolgente!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/03/2007 13:18:06
Finora siamo solo io e Thohà a bocciarlo con il 5. Strano! Il ritmo è abbastanza elevato per quasi tutto il film, solo che la sceneggiatura in molti punti, con il finale in cima, non mi ha convinto più di tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2007 11:56:12
un film che ha il merito di tenere sempre alta la tensione...trama molto semplice che non ha bisogno di molto impegno!
finale che non è all'altezza!(la morte del capo della polizia è davvero delle piu' ridicole)...tutto sembra troppo velocizzato...
cmq un film piacevole!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  26/03/2007 11:34:39
E' un film che non si dimentica facilmente. Ritmo travolgente, tensioni costanti, suspense numerosi che non si inflazionano mai, materializzazioni sceniche dei pensieri e dei deliri ben congegnati: depistano per un attimo le attese.
Finale prevedibile ma con dei particolari che danno sale: il lustrascarpe che colpisce l'assassina con la gamba di legno finta lascia sorpresi.
Esempio di thriller che rispetta i tempi che cambiano (la politica degli affari facili).

eletar  @  26/03/2007 00:56:02
visto e rivisto... filmetto carino consigliato

The Monia 84  @  25/03/2007 15:34:45
Una giornataccia!
Cosi si può riassumere la vicenda di questo giovane padre alle prese con una brutta gatta da pelare. Pena: la perdita della figlia.
Lottare contro il tempo è un espediente che funziona alla grande, specie se gestito grazie ad un attore che, grazie a dio, è sempre in forma smagliante (e non solo d'aspetto).
Grande Walken.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  10/03/2007 20:45:26
Idea originale, forse un po' lento, assolutamente poco credibile. Un Depp non male per un Walken che, purtroppo, non è valorizzato come si deve.
Ottima la suspence, ma lascia a desiderare la semplicità con cui due agenti addestrati scelgono la loro vittima e si comportano durante il film.
Il personaggio "lustrascarpe" è ben inserito, ma il suo ruolo nella trama appare inverosimile.

fenomeno 2  @  20/07/2006 23:40:03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  25/06/2006 21:41:18
Boh, a me è piaciuto. Poi con Johhny Depp e Cristopher Walken non si può dire quasi niente. E non l'ho trovato neanche troppo banale. Certo la bambina è un po' troppo calma, come diceva thohà però nel complesso niente di male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  20/02/2006 13:34:11
L'ho trovato un po' banalotto.
Anzi, più ci ripenso e più diventa scontato.
All'inizio non era neppure male: ho detestato a morte i pattinatori alla stazione. Poi diventa stupido.
Quest'essere è onnipresente, cavolo. Ma perché non ha fatto da sé? Avrebbe risparmiato un sacco di tempo.
Simpatica la figura del lucidascarpe. E poi: come diavolo avrà fatto la bambina a resistere buona, buona, senza neanche un capriccetto?
"Mio Di0!" - "Di0 non può salvarla, signora Watson, solo lei".

orsetto_bundi  @  19/02/2006 20:55:20
Eterna gloria a Rete 4 ke lo trasmette stasera al posto di quella pizza di "Gangs of New York".....infatti me ne sto a kasa e me lo "sparo" ingurgitando biskottini al dulce de leche e cola del diskount......avrei dovuto andare alla festa di Lucariello ' sgorbio, ma me ne sto a kasa a vedere 'sto pikkolo grande kapolavoro.
Thrillerone di stampo klassiko ke non lesina tensione e sorprese....grandi tutti gli attori, in partkolar modo Walken e Depp.....non è un film famosissimo, ma vi giuro ke merita di essere visto e rivisto.
Buuuuuuuuuuuuuuurp.....skusate, ma la kola da diskount fa produrre aria ke è una bellezza.....eheheheheheh ;-)

Ultima risposta 19/02/2006 20.58.10