million dollar baby regia di Clint Eastwood USA 2004

million dollar baby (2004)

locandina del film MILLION DOLLAR BABY

Titolo Originale: MILLION DOLLAR BABY

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Anthony Mackie, Brian F. O'Byrne, Margo Martindale, Riki Lindhome, Michael Pena, Benito Martinez, Bruce MacVittie, David Powledge, Marcus Chait, Joe D'Angerio

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di MILLION DOLLAR BABY

Trama del film Million dollar baby

Frankie Dunn è stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dal carattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare ma che poi, vista l'ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prende sotto la sua protezione...

Miglior FilmMiglior Regia (Clint Eastwood)Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank)Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Clint Eastwood), Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank), Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)

Voti e commenti su Million dollar baby, 570 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  05/02/2009 09:01:53
Bella storia avvincente, finale certamente crudo ma è tutto molto realistico.
Mi è scaduto un po' nella parte centrale...ma vabè...kmq ne konsiglio la visione.

lucasscott  @  04/02/2009 20:31:32
uno dei film drammatici più belli degli ultimi anni... grande la Swank, Freeman e Eastwood che riesce a trattare con estrema sensibilità un tema così delicato

manera4  @  31/01/2009 20:51:28
Oscar meritatissimi per questo film che da un immagine della femminilità diversa dal solito e riesce ad essere nell'insieme sia "duro" che commovente. Clint I love you!

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  31/01/2009 17:57:43
Fantastico... Gradissimi attori, oscar meritatissimi.
Bellissimo ma anche troppo commovente e dopo aver visto questo film la tristezza e il ricordo rimangono per un pò di tempo.
Ma oltre a questo film consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  28/01/2009 00:39:03
Di bei film il buon Clint ne ha diretti tanti. Alcuni possono anche definirsi capolavori, ma a livello empatico nessuno mi coinvolge come questo. Una storia divisa in due, uno sdoppiarsi che rompe le certezze, un'analisi della realtà che raschia e fa male.

Jamma89  @  26/01/2009 14:32:20
assolutamente un film da vedere, con i controfiocchi. clint eastwood come al solito ci mostra tutta la sua genialità mettendo sulla schermo uno dei più bei film sulla boxe: emozioni di ogni genere, dal vedere qualche combattimento, per gli appassionati (il sottoscritto) al commuoversi.
un film che ha veramente tutto, attori e attrice fenomenali!

STUPENDO.

paride_86  @  19/01/2009 03:38:06
Personalmente non amo la boxe e non la trovo metafora di niente, se non di masochismo per chi la pratica e sadismo per chi la guarda, al pari di chi assisteva agli scontri leoni-gladiatori nelle antiche arene romane.
Tuttavia Clint Eastwood è riuscito a raccontarla come il sogno impossibile di una ragazza disagiata ma ottimista e volitiva. Questo film riesce a toccare parecchi temi, dall'american dream alla fede, dal dramma personale fino ai delicati e opportunistici intrecci familiari. Tutto questo senza mai annoiare ma, anzi, in un crescendo di emozioni e coinvolgimento.
Ottime le prove di tutti gli attori, ma questo film senza Hilary Swank non sarebbe stato lo stesso.

Febrisio  @  11/01/2009 03:13:50
Prima scopre le sue carte, ti fa affezionare a dei personaggi, poi ti da, per rimanere in tema, un pugno allo stomaco e non ti molla più. Ottimo.

tnx_hitman  @  11/01/2009 00:59:18
Ero stato costretto a vederlo,io che non sono un amante dei film drammatici,che dire...ringrazio i miei parenti che mi hanno mostrato un signor Film...alla fine tutti con la lacrimuccia(compreso io che ero convinto di avere l'animo d'acciaio ihihih).Recitazione superba(Hilary su tutti).Parti col dire"kissà ke palla!",per poi interessarti alla storia e alla fine aver voglia di entrare dentro il film e cambiare le sorti dei personaggi.Essendo impossibile devi allora lottare per non emozionarti.Ma è inevitabile.Clint Eastwood,una grande personalità nel cuore del cinema,una garanzia!

corbi91  @  10/01/2009 14:58:12
Gran bel film finale commovente. Da vedere assolutamente.

orwell00  @  09/01/2009 19:19:03
Signori il Cinema.Si trattengono a stento le lacrime.Grazie Clint.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 05:08:34
Si Si, è bello. Ma non esageriamo. In fin dei conti è un'agonia in certi punti, e quando lo segui, non vorresti essere nessuno dei personaggi. Non ti immedesimi, bensì segui solo quello che ti viene mostrato che ti emoziona, ma negativamente. Attori a parte, non mi piace per niente com'è girato e il resto , a mio avviso, poteva essere fatto un tantino meglio

Non mi piace andare contro corrente, ma adoro dire ciò che penso. Credo che il film non dica altro che: "già visto" "Sopravvalutato" "mediocre" "agonizzante"
Questo è quanto.

Ultima risposta 13/03/2009 12.54.44
leonida94  @  03/01/2009 17:22:23
film davvero molto bello... trama interessante e attori molto preparati... non è pesante e alla fine è commuovente... da vedere !!

Evangelo  @  27/12/2008 18:25:11
Un bellissimo film...molto commovente...grandi tutti gli attori!!...Da vedere

Parsifal  @  14/12/2008 23:39:39
Ottimo.Un lavoro veramente eccelso di Eastwood con il sempre verde Freeman e la Swank sicuramente superiore ad ogni aspettativa.
Una pellicola che rimane impressa nella memoria.
Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  12/12/2008 17:54:03
bellissimo, intrattenente e commevente nel finale, un mix interessantissimo.
capolavoro

Ultima risposta 12/12/2008 19.22.19
Hyspaniko9  @  11/11/2008 12:29:12
un buon film da vedere ma non lascia niente di speciale

Ultima risposta 10/12/2008 12.08.42
topsecret  @  10/11/2008 18:40:19
Un film indimenticabile, di rara umanità ed intensità. Prova superlativa degli attori e un Clint Eastwood regista che sorprende e strabilia ogni volta di più. Stupendo.

Ultima risposta 12/11/2008 20.27.27
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/11/2008 17:33:25
Altro magnifico film di Clint.
Non solo mette in rilievo la responsabilità che le persone si prendono ma anche i sentimenti verso gli altri, i pentimenti, la felicità, il dolore, la delusione e la crudeltà del destino. Il tema che affronta è toccante.
Il cuore di Clint sembra davvero aperto.

xanter  @  25/10/2008 00:31:12
E' un film che non può lasciare indifferenti poichè affronta un tema che può toccare tutti, direttamente o indirettamente. Eastwood ci mette di fronte ad una scelta difficile e straziante, lui fà la sua, ognuno decide col proprio cervello se sia giusto o meno.
Per fortuna che ogni tanto il cinema sforna un Film con la F maiuscola.

FABRY193  @  24/10/2008 15:37:06
I film a volte fanno riflettere e cercano di essere una provocazione per squotere gli animi...la dolcezza e la sensibiltà con cui 'il Buono' lo fa è da oscar, da david di donatello e da 'Grazie di aver fatto questo film'!

Ultima risposta 04/11/2008 22.08.52
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/10/2008 22:30:24
Veramente magnifico. Il miglior film sulla boxe a mio parere !!!
Attori eccellenti tutti, Clint Eastwood, Hilary Swank e il sempre perfetto Morgan Freeman. Preparatevi alla lacrime, questo film vale assolutamnete la pena di essere visto !!!

Optimus Prime  @  09/10/2008 20:12:18
Un solo aggettivo...SPECIALE.

Liberty Valance  @  05/10/2008 01:41:01
Ottima prova del vecchio Clint.
Grande anche come regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  20/09/2008 13:24:59
Sempre emozionante e toccante Clint. Complimenti all'ottima performance di Hilary. Che film!!!!!

vigno4president  @  17/09/2008 12:11:48
senza stare qui a dare motivazioni pseudo colte,a me è piaciuo da matti!!!

Tony Ciccione90  @  16/09/2008 15:15:07
Che bello sapere che si fanno ancora bei film! Eastwood realizza un capolavoro trattando della boxe, che, come sottolinea Julian nel commento precedente al mio, è lo sport"più cinematografico", quello che riesce a non essere retorico e scontato. Ma questo non è un semplice film sulla boxe. Si parla anche di eutanasia, si parla di rimpianti, di occasioni perse, di dubbi religiosi. Si piange e si sorride. Da vedere. Oscar meritatissimi.

Ultima risposta 16/09/2008 15.17.28
Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/09/2008 15:22:56
Ennesima dimostrazione che la boxe è lo sport che più si addice alla forma cinematografica.
Clint Eastwood parte da essa per sviluppare tanti altri argomenti intorno, raccolti in una storia di intensa drammaticità dalla cui visione è impossibile non uscire rattristati.
Chi lo spaccia per una delle tante pellicole costruite a tavolino per sbancare e commuovere sbaglia.
Se ogni film che racconta una triste storia dovesse essere giudicato così allora non si potrebbero più fare film drammatici, invece bisogna escludere da una tale critica quelli che trattano questi argomenti "facili" con una certa delicatezza, poesia e credibilità, quindi anche Million Dollar Baby.
Già il tormento interiore di ciascuno dei tre protagonisti è rappresentato con maestria: Frankie Dunn con dubbi insolubili sulla trinità, Maggie con il difficile rapporto verso la famiglia opportunista e Scrap che si confronta continuamente con il suo passato, le sue occasioni perdute, la sua carriera, la sua vita (è il solito ruolo secondario di Freeman che tuttavia, come di consueto, attira tutti i riflettori su di sè).
E' sfiorato il piccante argomento eutanasia.
Gran film, da vedere. Ancora una volta bravissimo Clint !

trasko85  @  09/09/2008 08:21:45
è un buon film ma non è un capolavoro...

la storia è molto originale, ma si poteva svilupparla molto meglio...

è un pò noiosetto in certi punti... manca qualcosa... è un pò piatto a volte...

però gli attori sono di primo piano, soprattutto morgan freeman, un
grande...

peccato, secondo me questo film poteva essere fatto meglio per diventare un capolavoro....

ivan78  @  08/09/2008 23:04:07
Un padre senza figlia, una figlia senza padre, un manager senza campioni, una campionessa senza un manager. In “Million dollar baby” c’è tutto questo, ma più di ogni altra cosa c’è la storia d’amore. L’amore tra due personaggi disperati che della boxe fanno la loro ragione di vita perché nella vita non hanno null’altro. Il tutto è costruito su un crescendo di emozioni capaci di avvolgere la pellicola in un’aura irresistibile che saprà colpire al cuore ogni singolo spettatore.

Max78  @  04/09/2008 16:20:15
Il Knock-Down inferto da Clint è terrificante, da rimaner sulle ginocchia.

Preparatevi ad una valle di lacrime.

Jumpy  @  04/09/2008 15:50:44
Superbe le interpretazioni di tutti i protagonisti, ma è penalizzato, a mio parere, da situazioni un po' inverosimili e scene forzatamente strappalacrime

minoidepsp  @  03/09/2008 19:28:39
Un film che riesce a toccare i sentimenti dello spettatore... "un vero tesoro"...

Creel  @  03/09/2008 11:55:35
Ottimo film, profondo e toccante.
Interessanti i temi trattati (vedi eutanasia). Il film non cade in facili sentimentalismi e riescie comnque ad essere commuovente!
Ottimi gli attori!

kastalya  @  02/09/2008 23:44:08
Assolutamente da vedere!
Anche se è un film un pò "pesante"....

E poi c'è Morgan Freeman....che per me è sempre il migliore di tutti!

momo  @  02/09/2008 23:39:15
Pugilato holliwoodiano, inverosimile ed improbabile ma allo spettatore piace e indubbiamente e bello da vedere, i personaggi secondari sono stati creati apposta per fomentare l'odio da riversare nel ring, stereotipati odiosi e piatti i classici cattivi, lei, ovviamente, tutto il contrario. Si aggiunga poi una o due scene di exploitation da far saltare lo spettatore sul divano ed il film è ben che riuscito. Clint Eastwood sa per dove prendere lo spettatore, sa cosa gli piace quali sono i suoi punti deboli, dove si impietosisce e dove si esalta, così per tutto il film se lo rigira a suo piacimento e con ottimi risultati. Non si può dire che sia un brutto film ma a me è sembrato esclusivamente frutto di tutta una serie di trucchi del mestiere di una grande esperienza nel campo ma niente di più, nessun messaggio, un’accozzaglia di emozioni forti, esasperate dall’ottima regia.

DandoLucy  @  02/09/2008 23:34:47
Buon film, trama senza dubbio originale. Scade purtroppo in un eccesso di sentilmentalismo all'americana. Strappalacrime.

Ultima risposta 02/09/2008 23.40.59
vforvendetta84  @  02/09/2008 21:51:48
Bellissimo, un cast eccezionale trama bellissima e un finale toccante.
Da vedere

simonssj  @  31/07/2008 11:54:37
Film eccellente, bisogna vederlo per apprezzarne il passaggio, brusco, violento, da quello che sembra il tema principale della boxe femminile, vissuta come il riscatto di una ragazza verso un mondo che finora gli ha concesso poco o niente, alla malattia, feroce, senza speranza. Toccante, soprattutto Eastwood e la Swank tirano fuori una prestazione da ricordare; Oscar e premi vari meritatissimi

Mr.619  @  29/07/2008 13:45:58
Danton  @  16/07/2008 21:53:47
Veramente un bel film che rasenta il capolavoro! Clint Eastwood è, oltre che un ottimo attore, un superlativo regista. Non a caso questo film ha vinto 4 premi oscar nelle migliori categorie. Hilary Swank bravissima come lo stesso mitico Morgan Freeman e al già citato Clint. Altamente drammatico con finale commovente. Da vedere assolutamente!

nwo pozz  @  14/07/2008 11:42:53
Il migliore film di Clint Eastwood, che ha appreso a pieno la professione di regista dal maestro Leone.....brava anche la Swank come recitazione

Ultima risposta 19/08/2008 22.24.13
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 17:27:45
Si ragazzi OK bellissimo film ma clint ce la farà mai a fare un film che arrivato alla fine non ti viene voglia di tagliarti le vene per il lungo?ci sono rimasto di me**a quando la swank combatte per il titolo,non è toccante il finale è traumatizzante,deprimente,non riesco a dare 8 solo per questo,anche se se lo meriterebbe

Cardablasco  @  26/06/2008 09:38:03
Emozionante,toccante,regia stupenda,assolutamente da non perdere, uno di quei film che emozionano,ottima la parte di Morgan Freeman

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  18/06/2008 18:39:30
Pellicola splendida di Eastwood, chi si aspetta il solito film con la storia di una ragazza povera che trova(in questo caso)nella boxe un motivo di rivincita verso una vita mediocre,verrà spiazzato. Infatti l'inizio sembra proprio questo, ma grazie ad una validissima sceneggiatura, il film ci regalerà tantissime emozioni.
Una ragazza non più giovanissima si allena in una palestra gestita da un ex pugile e da un allenatore. Dal momento in cui mette piede in quella palestra, per la ragazza il principale obiettivo diventa quello di convincere l'allenatore a prenderla sotto la sua custodia, proprio lui che non ha intenzione di allenare ragazze. La determinazione, l'ostinazione della aspirante pugile alla fine lo convincono, diventa così il suo allenatore,il suo protettore,un suo amico. Entrambi si ritrovano a sostituire le figure che hanno perso, il padre e la figlia.
Detto questo la prima parte è molto bella, l'allenamento, i primi incontri, lo splendido rapporto che si viene a creare fra i due, in alcune parti è perfino divertente con lo splendido personaggio di Scrap l'ex pugile (bellissimo il suo "centodieci"), la seconda invece è spiazzante, commovente e malinconica.
Si è un film sulla boxe, però Eastwood tratta temi molto più profondi.
Come la fede, messa costantemente a dura prova e spesso motivata in modo banale dal prete che il protagonista va a trovare quotidianamente, l'eutanasia, il rapporto tra un padre e una figlia, oppure l'avidità della famiglia di lei pronta a batter cassa una volta che la ragazza ha sfondato.
Grande regia che privilegia quasi sempre riprese in penombra e in interni.
Gli attori sono meravigliosi, giustamente premiati la Swank e Freeman, per un film quasi perfetto, che lascia poco spazio alla speranza, e molto all'amarezza e alla malinconia.

FABIO81SR  @  14/05/2008 14:24:43
MAGNIFICO DA NON PERDERE..GRAN FINALE!!!

Paolo86  @  12/05/2008 04:41:26
Davvero un bel film... sono rimasto senza parole, è stupendo, un capolavoro... perfetto!

freeflyz1  @  04/05/2008 17:37:46
capolavoro, strappalacrime senza essere patetico....protagonisti d'eccezioni per tre ottime interpretazioni.

vito corleone  @  16/04/2008 22:10:20
Appena lessi la trama e vidi il trailer dissi:-ecco la solita scopiazzatura americana che tenta di rifare il mitico Rocky per fare emergere un'eroina!
Invece vedendo il film mi dovetti ricredere.
La pellicola infatti non ha nulla a che vedere con il femminismo e non è un'omaggio esclusivo al mondo della boxe.
L'ottimo Clint Eastwood crea un film drammatico quasi strappa lacrime con riferimenti alla religione e alle buffe risposte della Chiesa pronta a negare l'evidenza pur di non dare soddisfazione;all'eutanasia; all'amore che puo' avere un padre verso una figlia mancata; al bisogno di protezione che puo' avere una persona senza famiglia,senza un amico,senza qualcuno che lo conforti e non lo consideri spazzatura (forse quest'ultimo significato è molto improntato al primo Rocky attraverso il ragazzo ritardato (come sembrava Adriana),attraverso Frankie (che con il suo atteggiamento scorbutico e da duro ricorda molto Micky) e soprattutto attraverso Maggie che diventa la prima partendo dal nulla (proprio come Rocky nella citta' di Philadelphia).
Il tutto ovviamente è ambientato intorno al mondo della boxe,proprio come nella saga di Stallone; ma l'originale drammaticita' della sceneggiatura,soprattutto nella seconda parte del film,e la bravura nella recitazione da oscar di attori come Morgan Freeman,Eastwood e la Swank (che nonostante l'ottima recitazione che ,secondo me, è un gradino al di sotto di quella del freddo e scorbutico allenatore,fu preferita per l'oscar come protagonista visto che a Clint li hanno consegnati per la regia e per miglior film).
Veramente un gran lavoro,molto toccante e commovente.

shish  @  16/04/2008 14:50:33
La maestria e l'esperienza di un celebre regista come Clint Eastwood non potevano mancare in questo film che sa regalare emozioni e riflessioni.
Tratta da un racconto della raccolta Rope Burns di F.X. Toole, la trama gira sulle figure di 2 personaggi: Maggie una ragazza molto determinata, che trova come suo unico rilassamento la boxe, in una vita dove la miseria e i problemi familiari sono diventati pane quotidiano. Tutto cambierà quando incontrerà Frankie un caparbio e vecchio allenatore di pugili. Anche per lui la vita non gli ha serbato costante serenità: per il suo carattere scorbutico e chiuso ,sua figlia lo abbandona senza lasciare informazioni su se stessa, l'unica famiglia che si ritrova è la palestra che gestisce da tempo.
Maggie, si allena tutti i giorni per anni, non incontrando nessun allenatore disposta ad allenarla per il fatto che è una donna, vedrà svanire con l'avanzare del tempo il suo sogno di diventare una grande pugilessa. Per evitare questo suo incubo, Maggie incontrerà l'anziano allenatore supplicandolo di allenarla. Frankie dopo una prima esitazione l'allenerà duramente, facendola diventare famosa in tutto il mondo con il soprannome Mo Chúisle, significato che rivelerà alla ragazza solo se sconfiggerà la campionessa dei pesi welter (rivelato infine al termine della storia). Con il passare del tempo i due instaureranno un rapporto da padre a figlia, compensando i loro sentimenti famigliari da sempre mancati.
L'incontro per il titolo mondiale, segnerà per Maggie la fine della sua carriera in seguito ad un inaspettato evento, e per Frankie l'inizio di un abisso a cui non potrà più rialzarsi.
Film drammatico, a cui prendono parte per il ruolo dei personaggi, la vincitrice del premio oscar come miglior attrice del 2000, Hilary Swank (premiata anche in questo film) nei panni di Maggie, l'intramontabile Clint Eastwood che interpreta Frankie, da evidenziare la sua strepitosa performance nominata all'oscar, e Morgan Freeman anche lui premiato come miglior attore non protagonista. Film bellissimo che risalta i suoi temi come quello dell' eutanasia, e i suoi importanti valori. Eastwood come nei suoi precedenti film ci sa far entusiasmare come pochissimi altri, con questa pellicola che si lascia vedere serenamente anche in continuazione per moltissime volte senza stancare mai, accompagnata inoltre da una musica soave al pianoforte, sempre composta dal regista statunitense, che sa far commuovere e motivare chiunque.
Da vedere assolutamente, non capita quasi mai di vedere film come questi.

Wally  @  09/04/2008 00:30:05
Quanto ho pianto non lo so nemmeno io!!! un capolavoro del grande e unico Clint affiancato dalla bravissima Hilary Swank e dal colosso Morgan Freeman! Guardatelo tutti!

Magiko  @  05/04/2008 23:25:39
Un film che rimane nel cuore per la sceneggiatura fantastica, l'interpretazione sublime e la storia indimenticabile. Questo è Clint Eastwood!!!!!!

PulpGuy88  @  23/03/2008 00:33:50
Un grande film che ha il pregio di rendersi leggermente diverso dai classici del genere anche grazie al lato femminile da cui si vive la vicenda.

Paul Newman si è ormai da anni innalzato a livello di leggenda per quanto riguarda la recitazione, ora ci regala emozioni anche dietro la macchina da presa. Hilary Swank si comporta benissimo tra due mostri sacri come Newman e Freeman (ottimo anche in un ruolo marginale) non sfigurando affato ma anzi riuscendo nell'impresa di risultargli anche superiore in certi frangenti, discutibile soltanto il suo doppiaggio.

Grandissimo film, grazie Paul.

Ultima risposta 02/06/2009 14.16.03
serrano  @  22/03/2008 23:53:07
fa piangere...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/03/2008 15:17:19
Non è importante vincere o perdere, ma avere la propria occasione e provarci fino in fondo.
Mi viene in mente una celebre poesia di C. Bukowski, intitolata "Rotola i dadi" e che recita così:

"Se vuoi provarci,
Fallo fino in fondo.
Potrebbe significare
non mangiare per 3 o 4 giorni,
potrebbe significare
gelare in una panchina nel parco,
potrebbe voler dire prigione,
potrebbe voler dire derisione,
scherno, isolamento.
L'isolamento è il regalo.
Tutti gli altri sono
per te una prova della tua resistenza,
di quanto realmente desideri farlo.
E lo farai,
nonostante il rifiuto
e le peggiori avversità.
E sarà meglio di qualsiasi altra cosa
tu possa immaginare.
Se vuoi provarci,
fallo fino in fondo,
non ci sono altre sensazioni
come questa.
Sarai solo con gli dei
e le notti
arderanno tra le fiamme.
Fino in fondo.
Fino in fondo.
Guiderai la vita fino alla
risata perfetta.
È l'unico buon combattimento che c'è".

"E' l'unico buon combattimento che c'è"... Soltanto rischiando tutto e dedicarsi anima e corpo a qualcosa che ti appassiona può dare senso alla propria vita? La risposta sembra essere affermativa. Ma "Million dollar baby" non si impernia soltanto su questa riflessione, c'è molto altro. Ci sono i sentimenti contrastanti che coabitano in ognuno di noi, c'è la fede, intesa non soltanto in senso religioso ma in senso universale. E soprattutto c'è l'immagine di una famiglia, che si discosta da quella tradizionale legata ai rapporti di sangue, e che si identifica nelle relazioni umane più pure fondate sulla fratellanza, sul reciproco rispetto e sulla reciproca abnegazione. Da ultimo viene toccato, con estrema delicatezza, il tema dell'eutanasia come fine delle pene di una persona, il cui desiderio di porre termine al proprio tormento non può tollerare l'attesa della "sentenza" finale di un Dio che sembra sordo alle nostre preghiere.

SlevinKelevra  @  19/03/2008 11:34:32
Eccezionale. Parte come un film interessante, finisce come un capolavoro. Eastwood un grande.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  17/03/2008 20:52:14
Grandissimo film. Grandissima storia. Un pò pesante, ma è un film eccezzionale. Grande Clint Eastwood, bravissimo M. Freeman, incredibile Hilary Swank che si cimenta in un ruolo molto difficile. Da vedere.

steda  @  02/03/2008 12:43:55
ottimo...non ci sono parole

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  01/03/2008 12:41:44
è tutto perfetto in questo film! Clint(sia dentro che fuori), Swank davvero fantastica e Morgan Freeman sugli scudi!!!

Di questo film mi è piaciuto tutto, ma sopratutto i colori, molto scuri, in eterno conflitto fra bianco e nero! La seconda parte del film fa riflettere molto. consigliato!!!

roy rogers  @  29/02/2008 20:05:59
Che filmone ragazzi!!! uno dei più belli degli ultimi tempi!!!! Oscar stra meritati!!! Un cast stellare e soprattutto la storia stra bella e per niente scontata!!!

popoviasproni  @  28/02/2008 19:20:34
Furba vicenda di buona artigianale fattura che troppo risente di un pilotaggio forzato su di un tema attualissimo e di delicato approccio.
Soggetti squadrati e funzionali al suscitare emozioni spiccie.
Brava cmq la Swank.

Matis  @  25/02/2008 22:05:59
Fantastico...quattro premi Oscar meritatissimi, attori meravigliosi e una storia da brividi...il migliore.

Magnifico Eastwood, Hilary è bellissima, e Morgan è un dio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/02/2008 19:55:32
Preparate un pacco di fazzoletti da naso, una scatola di antidepressivi (fidatevi ne avrete bisogno) e solo allora cimentatevi nella visione di questa pellicola.

Non so voi, ma io ho pianto per circa 20 minuti ininterrottamente (sarà perchè ho la lacrimuccia facile...) e non mi vergogno a dirlo.

Non so voi, ma io ritengo che il cinema sia cinema quando riesce a trasmettere emozioni, a coinvolgere, a stupire.

E ciò, è esattamente quello che "Million dollar baby" fa, arrivando senza difficoltà al cuore dello spettatore.

Ed è per questa ragione che un tale gioiello meritava l'oscar come miglior film.

Non è solo la perfezione tecnica e lo stile del grande Clint a renderlo così eccelso, non è solo la bellezza della fotografia, della trama o dei dialoghi, sono soprattutto le magnifiche interpretazioni del trio Eastwood-Swank-Freeman e la profonda caratterizzazione psicologica dei personaggi unita all'importanza delle tematiche trattate, che gli fanno acquistare quella rara capacità di coinvolgere emotivamente lo spettatore.

Per queste ragioni, non mi rimane che complimentarmi con il regista per il brillante lavoro svolto, augurandomi che riesca a creare altre meravigliose pellicole. Questo è cinema!
Meritatissimi i 4 oscar
Voto 9+

Ultima risposta 02/09/2008 23.39.50
Adremingineb  @  18/02/2008 01:18:53
Predator  @  15/02/2008 01:11:50
Che dire? Ancora un bellissimo film di Clint Eastwood, con un cast azzeccatissimo! Bellissima la sceneggiatura, molto commovente! Da vedere fidatevi!!

the saint  @  13/02/2008 15:08:13
bel film non si può dire niente, ma non il migliore di clint, mi è piaciuto nella sua drammaticità molto più mystic river ad esempio! in alcune scene si dilunga un pò troppo e anche secondo me come scrive qualcuno, alcune scene sono un pò forzate (come quella dei parenti che la vengono a trovare..)
è il terzo film che vedo di clint, dopo flags of our fathers e mystic river, mi sa che per il quarto mi devo preparare la pasticca di anti-depressivo....

androjoker  @  10/02/2008 21:23:04
Bellissimo. Attori eccezionali. Molto coinvolgentem e fa emozionare. Finalmente un film che trasmette qualcosa.

gabbo  @  09/02/2008 23:56:15
Un capolavoro, veramente molto bello. Forse rallenta troppo alla fine, ma veramente ottimo cast e regia. Da vedere.

NandoMericoni  @  09/02/2008 16:43:17
film intenso e toccante, forse il migliore di eastwood alla regia...

kurt619  @  17/01/2008 15:17:49
albertovalo  @  15/01/2008 13:49:03
stupenda la prima parte, 1 atmosfera distesa positiva cn diverse scene ke strappano senza problemi sorrisi! e 1 seconda parte commovente cm nn mai, se nn fosse ke sn 1 stramaledetto duro avrei pianto cm 1 bambino!

smellow  @  14/01/2008 15:42:37
Eccezionale. E' riuscito in tutto e ti colpisce proprio dove dovrebbe. Grandiosi la Swank, Eastwood e Freeman.

everyray  @  09/01/2008 20:54:07
Film emotivamente duro che crea momenti di sconforto e frustrazione fortissimi... peccato per le musiche, ma per il resto il film è davvero perfetto
Ottimo anche il finale, grande cast...
COMMOVENTE!!!!!!!!!!

giusss  @  09/01/2008 20:37:46
Un film che merita il successo ricevuto, certo alcune scene mi appaiono un po' forzate, tipo l'atteggiamento della famiglia di lei, ma il film è alla fine una storia semplice che riesce a colpire il cuore con un finale inaspettato.

cory  @  31/12/2007 15:05:52
troppo commovente. si piange e anche tanto .

Clint Eastwood ottimo sia alla regia che come attore.

grande come sempre anche Morgan Freeman.

oscar meritati.

Torghinarbet  @  22/12/2007 18:58:26
vitocortesi  @  30/11/2007 11:26:58
Grande capolavoro di Clint Eastwood un film struggente che fa veramente riflettere.Erano anni che non si vedeva un film cosi'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  30/11/2007 09:49:14
Film eccezionale. Clint al meglio racconta in modo folgorante una storia semplice alla John Ford. Dovendo copiare un metodoi di lavoro il furbacchione non copia dal suo Pigmalione.....

Ultima risposta 30/11/2007 12.04.12
calso  @  26/11/2007 11:03:13
Grande Clint, regia impeccabile, una Swank inpeccabile ed un film per riflettere...eccezionale

Sestri Potente  @  21/11/2007 19:49:25
Molto commovente. Credo che gli attori selezionati siano perfetti per i loro ruoli! Uno dei capolavori degli ultimi anni.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R