mean streets regia di Martin Scorsese USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mean streets (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MEAN STREETS

Titolo Originale: MEAN STREETS

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Harvey Keitel, David Proval, Amy Robinson, Richard Romanus, Cesare Danova, Victor Argo, David Carradine, Robert Carradine

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1973
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Mean streets

A New York, un giovane fragile è diviso tra la volontà di fare l'arrampicata sociale con l'aiuto di uno zio mafioso, l'amicizia per un ragazzo stravagante e l'amore per la sua epilettica cugina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (100 voti)7,89Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mean streets, 100 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  22/10/2019 17:07:46
   10 / 10
Una delle cose più belle che la cerchia di registi italo-americani ha fatto è stata portare, forse inconsciamente, forse per un meraviglioso caso, la logica del neorealismo in America, unendo nei modi più variabili la scuola di pensiero italiana e la narrazione strumentale del cinema americano. E' anche con questo coraggio new hollywoodiano di portare sullo schermo in maniera non filtrata temi pesanti come la criminalità organizzata della little italy che è nato il "mafia-movie" che tutti conosciamo. Martin Scorsese, nel quale ha sempre dominato l'anima del documentarista, è stato sicuramente il più importante in questo senso, e MEAN STREETS è l'insieme di tutti questi eccitanti aspetti: la periferia americana, il ghetto, nella sua vita quotidiana, losca, senza meta, immortalata in un connubio perfetto di arte povera ed esaltazione narrativa. Tra il paradiso e l'inferno, tra la redenzione e il peccato, il purgatorio grigio di asfalto e mattoni nel quale questi personaggi vivono sembra costringerli in una morsa ciclica ed infinita, che li riporta indietro rendendo impossibile la loro fuga mentale e fisica. Il "gangster" di questo film, che con un romantico addio al libero arbitrio abbraccia l'imminente autodistruzione, gira la chiave del cinema di genere moderno (neonoir), mentre la regia "drogata" di Scorsese gira la maniglia e il sottofondo musicale pop apre la porta al cinema di oggi, anticipando la videoarte di vent'anni. Capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net