may regia di Lucky McKee USA 2002

Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Lucky McKee

Trama del film May

May è una giovane ragazza dall’infanzia difficile che non conosce il significato dell'amicizia e dell'amore. Lavora in una clinica per animali e vive da sola con la sua unica vera "amica", una bambola che la madre gli regalò quando era ancora piccola. Dopo l’ennesimo tentativo fallito di conquistare l’uomo dei suoi sogni, deciderà di costruirsi l’uomo perfetto usando le parti delle sue vittime.

Voti e commenti su May, 60 opinioni inserite

topsecret  @  16/04/2014 13:50:04
La delusione, l'ossessione e la solitudine possono piegare e far vacillare le menti deboli e spezzarle fragorosamente sotto il peso dell'umiliazione e dell'incapacità di relazionarsi.
Le tematiche affrontate in questo MAY non sono nuove, mi richiamano alla mente pellicole come il semi sconosciuto TONY e il mediocre ALYCE. Ma nel film di McKee tutto è palpabile e coinvolgente fin da subito, grazie alla caratterizzazione del personaggio della Bettis che risulta davvero inquietante e allo stesso tempo attraente.
La storia non ha quei momenti gore da fare accapponare la pelle a chi guarda, ma è capace di mantenersi sempre in costante equilibrio tra macabro e psicologico, garantendo una fluidità d'azione e una prova interpretativa discretamente abile e credibile, uniti alla sagacia registica che ne fanno un prodotto davvero meritevole di visione.

Ultima risposta 17/04/2014 22.37.31
BlueBlaster  @  28/06/2012 16:19:31
Questo regista è bruciato...prima parte drammatica, seconda parte grottesca!
Non si può negare l'ottima interpretazione di Angela Bettis in questa pellicola dalla triste/pazza originalità!
Raffinata la regia e la colonna sonora...però a me non ha fatto impazzire, piuttosto lento e un pò troppo malato. A mio dire è meglio "The Woman"

Ultima risposta 04/07/2012 01.22.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/11/2010 09:59:18
Un semplice strabismo diventa ostacolo insormontabile per essere accolti dagli altri,i flashback introduttivi sono eloquenti e Lucky McKee con esigue sequenze traccia un'emarginazione dalla genesi remota,simboleggiata da una benda su un occhio.
Comincia come una fiaba gotica la vita di May,per poi acquisire inclinazioni sempre più dark sino a trascendere in una folle esigenza resa corporea in un perverso patchwork umano, dal quale la giovane tenta di estrapolare emozioni ignote.
McKee dilata i periodi temporali per creare atmosfere malsane e disegnare un abisso mentale attendibile,la bambola con cui May interagisce,unica compagna di una vita border-line è simulacro di una condizione di anormalità artefatta durante un'infanzia sfavorevolmente anticonformista.
L'incapacità di svincolarsi da un'asocialità imposta prende il sopravvento nelle relazioni con personaggi spiazzati da bisogni idealizzati ,May infatti galleggia in un limbo di tetre fantasie che fissa un incolmabile distacco dalla realtà.
Il percorso della giovane viene intriso di totale sfiducia verso possibili correzioni.La disponibilità del ragazzo di cui è innamorata,la lussuriosa e amichevole frivolezza della collega di lavoro,addirittura nel rapportarsi con bimbi non vedenti,quindi persone a loro volta disagiate,May interpreta a suo modo,schiacciata da un'inesperienza culminante in una distorsione sociale di cui è vittima inconsapevole.
Grande l'interpretazione di Angela Bettis,mentre il regista tra un omaggio e l'altro a Dario Argento e un corto in b/n di Chris Sivertson (regista del pregevole The Lost),si mostra abile nel toccare corde che inducono, senza sotterfugi lacrimevoli, ad entrare in contatto con un bisogno da raggiungersi a qualsiasi costo.

Ultima risposta 14/06/2011 09.02.56
trickortreat  @  01/08/2010 22:25:54
Dopo tanto tempo sono riuscito a vedere May e che dire.. attesa ripagata in maniera incredibile. Lucky McKee (celebre anche per il bellissimo Masters of Horror: Sick Girl) riesce con maestria a creare un prodotto curatissimo sotto ogni aspetto e si avvale di un cast strepitoso: in primis la magistrale interpretazione di Angela Bettis (a mio parere una delle migliori attrici in circolazione) che solo lei avrebbe potuto ed è riuscita a immedesimarsi grandiosamente in May, e sono sicuro che nessuno sarebbe stato in grado di dare una interpretazione migliore. Ottima anche Anna Faris (la grandiosa Cindy Campbell di "Scary Movie") anche qui alle prese con un personaggio simpatico, ovvero la vogliosa collega lesbo di May. Non da meno Jeremy Sisto (già visto in Wrong Turn) che se la cava bene. Comunque sia chiaro, non è propriamente un horror; difatti May segue la stessa struttura narrativa di Sick Girl (o forse è meglio dire il contrario) ossia una lunga parte romantico/commedia/dramma per poi sfociare in un piccolo ma macabro finale. Vedremo May innamorarsi, aprirsi (caratterialmente), piangere e impazzire, il tutto in 90 minuti che filano che è un piacere. Un piccolo cult da vedere e rivedere!

Ultima risposta 14/06/2011 02.39.12
John Carpenter  @  19/06/2010 19:46:14
Piccola sorpresa a metà tra Carrie e Misery ma senza atmosfere pesanti e angoscianti, piuttosto una favola dark interpretata divinamente da Angela Bettis e raccontata in un modo molto originale.
Gradite alcune chicche come il cortometraggio splatter e l'omaggio a Dario Argento e al suo Trauma.
Inutile dire che la distribuzione italiana fa pena, recuperatelo.

Ultima risposta 19/06/2010 20.04.11
#Lou  @  16/04/2009 02:57:52
Magari più che horror, era un thriller. Che poi, personalmente, l'avrei catalogato come drammatico perché viene proposta tutta una serie di sentimenti ed emozioni in maniera davvero toccante. Il viaggio interiore della protagonista, interpretata divinamente, viene descritto molto bene, un travaglio personale davvero sofferto e condiviso dallo spettatore.
L'ho visto quasi per caso e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Ultima risposta 17/04/2009 16.38.08
lupin 3  @  16/04/2009 02:51:27
Concordo perfettamente con la media, un buon film vale la pena dargli un'occhiata.

Ultima risposta 16/04/2009 02.58.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/04/2009 00:29:45
Appena visto… finalmente! Quanto aspettavo di vedere May! E per fortuna non sono stato deluso…
Che dire, gran bel film. Non solo horror, ma anche romantico, sensuale e drammatico.
Un film dall’incredibile fascino perché curato benissimo e dalla regia molto buona… ma soprattutto il personaggio principale sprigiona un fascino incredibile: May, personificata dalla straordinaria Angela Bettis; secondo me non sarebbe stato lo stesso film senza di lei.
May è caratterizzata al meglio, la prima ora (molto weird) è esclusivamente per lei. Solo nell’ultima mezz’ora troviamo gli omicidi più efferati. Comunque non annoia affatto.
Oltre a ciò, molto bene la fotografia, montaggio e musiche. Ottimo Jeremy Sisto e tutte le attrici che dire fìghe è dir poco. Furbo questo McKee, si trova tutte le gnocche possibili! :-)
La trama è sicuramente “già sentita”, in quanto la “creatura perfetta” montata da pezzi di altri cadaveri esiste già dai tempi di Frankenstein, in ogni caso McKee ci ha messo molto di suo in quest’opera, e non si può non sentire nell’atmosfera la passione che ci ha messo.
Da vedere insieme a Sick Girl, se è possibile… e ora sono contento! :-)

Ultima risposta 18/04/2009 16.07.05
ide84  @  12/01/2009 23:23:08
May è un ottimo prodotto, punto e basta. Una sceneggiatura semplice ma avvincente, malata quel giusto da penetrare nella mente e rimanerci per giorni. Ottimi tutti gli attori, da oscar Angela Bettis. Musiche azzeccate e regia ottima. Come dimenticare poi la sempre gradita scena lesbo e il corto estremamente cannibal-splatter, una delle chicche migliore del film. Non credo sia mai stato distribuito nelle sale e che quel figlio di ***** responsabile di questo possa beccarsi un bisturi nel fegato. Io comunque l'ho trovato perfettamente doppiato in lingua italiana. Penso sia un prodotto immancabile per uno che apprezza il genere, gli altri lo riterrano troppo insano e malato. L'unica nota stonata l'aggiungo nello spoiler, voluta o non voluta non ci voleva. May...soo sock, soo good.

Ultima risposta 23/02/2009 14.11.41
LEMING  @  19/12/2008 13:44:36
Un solo aggettivo..stupendo!! non capisco le critiche sulla lentezza del film, certo chi si aspetta il solito horror frenetico e sanguinolento, rimane deluso (a parte il finale), ma lo spessore drammatico e psicologico della protagonista e l'evolversi della trama verso l'inevitabile epilogo è svolto con maestria dal regista, quindi consigliato!
Lemming

Ultima risposta 20/01/2009 01.18.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  28/05/2008 09:27:11
"Tutto ciò che voglio è essere vista"

Prima pellicola del talentoso Lucky McKee, che esordisce plasmando un dramma a tinte horror di pregevole fattura.
May è un film che ti cattura, un film magnetico, che porta lo spettatore a vivere il disagio sociale della protagonista, una povera ragazza emarginata fin da piccola a causa di un difetto oculare.
A causa della poca vita sociale, May si chiude in sé, impacciata, non riesce ad avere alcuna relazione sociale. Da qui la solitudine viscerale. May desidera solo una carezza, un gesto di dolcezza, un'attenzione che quando arriva svanisce a causa della sua stranezza.
Feticismo e morte si fondono con la solitudine e il dolore. Un turbine di sentimenti ed emozioni oscure che portano la protagonista all'unica scelta possibile :” Se non riesci a trovare un amico, fattene uno”.
Molto buona la regia con un paio di scene veramente belle. Un film che poggia su un budget ridicolo ma che dimostra, se ancora fosse necessario, quanto siano il regista, la crew e gli attori a fare un film e non il digitale. Un film che gira intorno alla bravissima Angela Bettis, con una citazione personale per l'arrapantissima Anna Faris.
Un film sicuramente da riscoprire e incomprensibilmente dimenticato dalla nostra cara distribuzione, ma vale senza dubbio reperirlo.

Ultima risposta 28/05/2008 11.40.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/03/2008 10:56:28
Questo film è stata una bella sorpresa. Innanzitutto non è propriamente un horror anche se nella seconda parte ci sono svariati momenti splatter. La prima parte è, invece, dedicata all'approfondimento psicologico del personaggio di May. Bambina dall'infanzia difficile e ragazza "strana" come lei stessa si definisce nel film. Alcuni personaggi sono attratti da lei, forse per l'aspetto fisico, ma soprattutto per la sua stranezza, quando questa però diventa loro troppo manifesta allora May viene abbandonata e si ritrova nuovamente a combattere con la solitudine.
Strepitosa Angela Bettis.

Ultima risposta 19/11/2010 11.28.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/09/2007 09:45:31
may più che un film horror è un trattato sull'emarginazione, la solitudine, e sulla disperazione che ne consegue. è una pellicola totalmente incentrata sulla protagonista, may kennedy, la su vulnerabilità, la sua fragile innocenza massacrata da una vita di ordinarie umiliazioni, in cui lei, lievemente ritardata, non ha altre armi se non il subire immobile.
angela bettis (la miglior attrice vivente?) offre una performance PAZZESCA. ogni suo gesto è un ponte che ci porta all'interno dell'anima di may, e alcune sue reazioni sono così tragicamente naturali che verrebbe voglia di piangere.
finale magnifico, da gustarsi con pacchetto di kleenex a portata di mano.

Ultima risposta 21/08/2008 00.34.31
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  29/07/2007 12:38:20
Sembra che io sia destinata, in questi giorni, a mandare al diavolo la distribuzione italiana.
Già, perchè ho paura che il mio commento a questa perla rimarrà quasi isolato, data la quasi impossibilità a reperire May in questo paese. A meno che non ci si armi di santa pazienza (e di una bestia che raglia a tutta velocità 24 ore su 24 per giorni e giorni).
May non è un semplice horror, anche se i particolari sanguinolenti non mancano, seppure inseriti quasi tutti nella seconda parte del film. May è un dramma malinconico e di una tragicità infinita, un perfido gioco del destino che trasforma un essere gentile, timido edemeraginato in un mostro. Impossibile non partecipare emotivamente alla vicenda di May. Un particolare all' apparenza insignificante, come un leggero strabismo, la relega per sempre, sin dall' infanzia, nel limbo dell' emarginazione e della solitudine.
McKee non si dilunga in spiegazioni: basta una sola, brevissima scena per darci un' idea precisa di cosa accade a May da bambina, obbligata dalla madre ad andare a scuola con una vistosa benda sull' occhio. "Sei un pirata?", le chiedono i suoi compagni. Alla sua risposta negativa, tutti si allontanano da lei. Fine dei flashback. E abbiamo capito tutto, senza bisogno di momenti strappalacrime e inutilmente ridondanti.
May è, come ama definirsi lei stessa "weird". Troppo per essere accettata dagli altri. La carrellata di personaggi con cui entra in contatto, vivono tutti nell' illusione di essere diversi e speciali, ma nel momento in cui entrano in contatto con qualcuno che è veramente diverso, lo allontanano. May viene ripetutamente abbandonata, cadendo in una spirale di follia e disperazione che avrà tragiche conseguenze.
La regia di McKee è volutamente fuori moda: il film procede lento, senza essere noioso, privo di qualsiasi frenesia videoclippara (ringraziamo il signore per questo), sorretto da ottimi dialoghi (anche se non si parla moltissimo) e da un tono sempre in bilico tra la commedia nera e la tragedia.
L' interpretazione della Bettis è sraordinaria anzi, arriverei a dire immensa.

Ultima risposta 15/09/2007 09.49.26