martyrs regia di Pascal Laugier Francia, Canada 2008

martyrs (2008)

locandina del film MARTYRS

Titolo Originale: MARTYRS

RegiaPascal Laugier

InterpretiMylène Jampanoï, Morjana El Alaoui, Mike Chute, Hervé Desbois, Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros

NazionalitàFrancia, Canada 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Martyrs

Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Martyrs, 340 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Niko.g  @  25/06/2017 17:51:10
Forza visiva che sconvolge. "Martyrs" è soprattutto questo, eppure violenza e crudeltà non sono mai compiaciute e non lo sono sia sul piano formale (non è un vero splatter), sia del contenuto (la narrazione svolta di continuo, senza dare riferimenti). In questo modo si è indotti a porre l'attenzione non tanto su cosa si vede, ma su cosa passa nella testa e nell'animo dei protagonisti: non male per un horror comunque pieno di sangue. Un horror che eleva i torture porn al rango della monnezza, allontanandosi dai soliti prodotti malati indirizzati a chi, invece di curarsi con una buona psicoterapia, preferisce nutrire le sue turbe creando disagi nella raccolta dei rifiuti.

Ultima risposta 14/06/2018 09.57.46
Hellbound  @  04/06/2017 00:44:47
Se l'intento di questo film era quello di creare shock e terrificare in vari modi, di sicuro ci riesce; se invece voleva essere 'filosofico' o con fini superiori allora non ci siamo, il mio voto ovviamente si riferisce alla prima ipotesi. A mio avviso il film si divide in due parti, la prima arriva fino alla scoperta del

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mentre la seconda va fino al finale; la prima parte sembra un buon horror che vuole cercare di spaventare lo spettatore con effetti ben poco originali e tanta violenza gratuita, mentre è nella seconda parte che la tensione sale, così come le torture per far sfociare il film in uno shock movie. Mettendolo a confronto con un altro horror estremo come 'A serbian film' ho notato che in quest'ultimo gli attori sono perfetti e credibilissimi, così come la storia diventa coinvolgente al massimo(infatti è più un thriller psicologico che un horror), mentre in Martyrs il ritmo è diverso, più blando, ma attenzione non vuol dire che non sia ugualmente estremo, sono semplicemente film fatti diversamente e con tematiche totalmente diverse. Per quel che riguarda il finale bè c'è poco da aggiungere, probabilmente è il più agghiacciante che sia mai stato fatto, è terrificante e fa male, molto male, non solo visivamente ma anche psicologicamente. In sostanza un ottimo horror estremo che va a toccare un pò tutti i campi del genere, con una seconda parte di una violenza immane e a tratti insopportabile e un finale che da il colpo di grazia. Proprio per questo lo sconsiglio a chi non sia abbastanza navigato nel genere, non è un film giocattolo o da vedere così tanto per guardare un horror, quindi maneggiare con cautela; per il resto lo consiglio perchè è a suo modo una perla nel suo genere, e di perle tra gli horror moderni ce n'è ben poche.

Ultima risposta 17/06/2017 19.36.04
igor lodovini  @  11/01/2016 19:10:47
Raramente amo i film horror, questo perchè hanno molto di "già visto". maryrs invece mi ha catturato per la sua violenza psicologica. Film capolavoro anche se horror. Sto film lo ho scoperto grazie alla recensione di una blog gestito d' amici. L'ho visto perchè mi aveva incuriosito il 9,3 che avevano dato al film. Secondo me il voto che ho dato è il minimo. Film che dal punto di vista anche della storia è un capolavoro. Finale del film è stato molto criticato oerò io lo vedo come l'ultimo colpo di scena di Martyrs. Se volete vedere la recensione del blog eccola qui :

Ultima risposta 11/01/2016 19.51.03
Filmaster95  @  15/05/2015 10:59:01
Ecco questo si che è un horror in tutti i sensi, al suo interno racchiude il meglio di questo genere,

Uno dei migliori horror prodotti negli ultimi anni e tengo a precisare che non debba seguire un filo logico o essere "pratico" un film, sennò non esisterebbe il cinema.

Ultima risposta 01/06/2015 14.35.20
musdur  @  28/02/2015 13:25:52
Dopo i primi 40 minuti di visione avevo intenzione di smettere di vederlo, poi dopo c'è la svolta e il film diventa quantomeno interessante.
Il mio voto è una media tra la prima e la seconda parte che almeno regala un tocco di originalità, fermo restando una situazione inverosimile.

Ultima risposta 28/02/2015 13.31.52
Slipknot  @  16/09/2014 00:47:39
Direi che la media così alta è a dir poco ridicola. Rispetto per ogni commento, per carità, però a volte mi sembra che fin troppa gente voglia seguire la massa (ma dopotutto così è la vita). Dire che questo film sia un capolavoro penso sia alquanto preoccupante. Definirlo profondo, non di meno. Ho visto gente abbattersi su film qualitativamente molto più alti di questo, e questo bisogno di idolatrare "Martyrs" non l'ho capito.

Ci troviamo di fronte ad un film nel complesso lento e scordinato, con una recitazione che non verrà ricordata e colonna sonora e fotografia scadente.

Scene fin troppo pretenziose che alla lunga stancano, come il tentativo di attingere dal "paranormale" con la lotta tra la ragazza e il "demone".
Se a livello di trama poteva un minimo incuriosire fino alla "scena familiare" (questa, l'ammetto, come scena da film horror mi ha colpito positivamente, perchè ha osato dove altri film non sono arrivati) poi il film sbalza completamente in una caduta di stile, in primis, ma soprattutto in un susseguirsi di assurde violenze ingiustificate.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poteva sembrare un risvolto interessante, ma dall'arrivo della "mademoiselle" e della sua crew, il film decade in un baratro.

Difficile da spiegare, ma seppur amante dell'horror e splatter, in questo film la violenza non l'ho digerita. Ma non perchè essa colpisca visivamente (sarebbe, almeno in parte, l'obiettivo di un film horror che si rispetti), ma perchè il tutto è così eccessivo, ingrandito e soprattutto ingiustificato. Alle spalle della violenza questo film non ha niente contro cui andare a parare, prima delle scene raccapriccianti il film non ha gli estremi per salvarsi, dopo di esse non fa altro che scavarsi la fossa da solo di continuo.

Finale che vorrebbe sicuramente sorprendere, ma è solo un ennesimo tentativo di voler mischiare le carte in tavola quando in sostanza è pura spazzatura non spiegata o almeno non sviluppata a dovere.

Piuttosto spaccone il voler cercare di nascondere il tutto dietro un significato più profondo...ma direi invece un tentativo di scaltrezza per cercare di camuffare un prodotto avariato quale è questo film.

Se per produrre un capolavoro basta presentare un film in definitiva incompleto, violento oltre i limiti, sconclusionato ma soprattutto irritante...siamo messi male.

Martire qua è sicuramente lo spettatore.

Ultima risposta 10/01/2017 15.18.48
alex94  @  29/07/2014 13:15:24
Ottimo film diretto Pascal Laugier nel 2008.
La trama è ottima,originale e più profonda rispetto a quella dei classici film horror sviluppata inoltre molto bene,infatti è uno dei pochi film di questo genere a riuscire ad angosciare ed a disturbare come pochi altri,stupendo il finale.
Ottima la regia e veramente brave le due protagoniste.
Molto elevata la dose di splatter realizzato molto bene ma almeno a me il film ha disturbato più a livello psicologico.
Sicuramente è uno dei migliori horror degli ultimi anni da vedere solo se non si è facilmente impressionabili.

Ultima risposta 29/07/2014 14.00.24
ferzbox  @  09/02/2014 13:30:46
Misericordia che film....ne sono rimasto sconcertato.
Mi sono avvicinato a "Martyrs" per pura curiosità;ne avevo sentito parlare spesso e avevo letto alcuni commenti su "filmscoop" che lo descrivevano come un "Torture movie" bello pesantino...ed effettivamente non ci va tanto leggero.
Tuttavia pensavo si trattasse di un film che narrava la storia di due donne imprigionate e malmenate gratuitamente(come altre produzione oggi frequenti),invece mi sono trovato a vedere una storia malata ed agghiacciante,non semplicemente legata alle torture vere e proprie,ma anche ad una forma di fanatismo che nella sua atrocità mostrava un concetto "razionale"...e "razionale" non lo sto scrivendo tra virgolette a caso.
Di film che parlavano della psiche contorta ne ho visti diversi,anche piuttosto crudi,ma questo modo di vedere le atrocità(mista ad una forma di cura e rispetto per la propria vittima) non mi era mai capitato di vederla...e vi confesso che mi ha anche scosso un pochino(più nel senso della cosa,che per quello che si vedeva).
Nei primi 40 minuti non mi convinse un granchè,mi sembrava un film violento con una sceneggiatura piuttosto confusa;temevo che non sarebbe arrivato a niente,e sopratutto non mi stava piacendo lo stile narrativo e la storia.....ma l'ora successiva è stata di un'impatto devastante...di una crudeltà unica;il livello di tensione mi è salito alle stelle(lo ammetto....ho anche faticato a sopportare le scene di violenza...ed è strano,perchè di solito non reagisco così...ma questa pellicola mi ha agitato davvero....ma ripeto,non tanto nella violenza vera e propria,ma nel concetto nascosto dietro ad essa)
Poi la tensione è diventata tristezza e pena.
Ho finito la visione che mi sentivo addosso un'angoscia indescrivibile....quel tipo di sensazione che,una volta terminato il film, ti fa sentire strano per20 minuti buoni prima di sparire,che te la porti dietro nonostante si facciano altre cose.....

Comunque,al di là della componente emotiva,la regia e la fotografia sono più che discrete,le due attrici protagoniste per niente male...ma ripeto che la parte iniziale non mi convinceva un granchè,non fa percepire minimamente l'impennata che avrà nella seconda parte,e sinceramente non l'ho vista come un tocco di stile,ma semplicemente come una costruzione zoppicante della sceneggiatura....la seconda parte è decisamente migliore della prima;se non ci fosse stata il film lo avrei giudicato diversamente.
Una piccola cosa sul finale:

Comunque il film non mi dispiaciuto,lo credevo più banalotto....e invece non è banalotto per niente,anzi...

Ultima risposta 03/03/2014 18.10.53
BlueBlaster  @  27/01/2014 18:23:28
Finalmente colmo una mancanza come quella di non aver visionato, per scelta, questo famoso horror francese rinomato per la crudeltà.
Segue la corrente di "cattiveria" francese dello scorso decennio che ha visto nascere capisaldi come "Alta tensione" o "Frontiers" oltre al suddetto film.
Violenza esasperata per buona parte del film, oserei dire ostentata il che scema gli intenti filosofici dei realizzatori...
Pare come che il film sia composto da 2 due sceneggiature diverse...la prima parte un thriller violentissimo macchiato di horror mentre una seconda di "raffinato torture porn", sono entrambe riuscite a loro modo ma la loro unione in un unica pellicola rendono il tutto un pò confuso e sconclusionato.
La prima parte sarebbe una buona conclusione per un "rape e revenge" mentre la seconda è molto interessante e potrebbe essere stata sfruttata integralmente magari con qualche altra buona idea perché il finale è profondo e ti resta impresso.
La violenza visiva a cui si assiste è a livelli altissimi in certi punti, a volte è funzionale (vedi il finale estremo da pelle d'oca) ma in altri momenti è fine a se stessa...sangue, urla, deliri e nudità tutto come in un filmetto realizzato con il mero intento di colpire lo spettatore, quando invece i fini erano ben diversi.
Davvero buona la colonna sonora tipicamente francese (vedi "The Divide") ma sopratutto la regia di Pascal Laugier è di alta qualità...tecnicamente un ottimo film con make-up eccellenti e fotografia di prim'ordine!
A dirla tutta sarebbe un film sufficiente, merito appunto delle qualità visive, ma che non mi dice poi molto...grazie però alla parte conclusiva gli piazzo mezzo voto in più anche se non mi trovo d'accordo con chi lo reputa chissà quale capolavoro.

Ultima risposta 29/01/2014 00.40.21
clint 85  @  26/01/2014 02:58:10
Di filosofico, metafisico o quant'altro accennato dai suoi sostenitori, questa pellicola non ha praticamente niente; è semplicemente un film malato con una sceneggiatura sin troppo esile, che comunque riesce nell'intento di farsi seguire senza annoiare, facendo leva su un'elevata dose di cinismo, perversione e violenza gratuita.

Ultima risposta 27/01/2014 02.46.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  22/08/2013 15:21:06
" martyrs " di Laugier è un film che sicuramente ha fatto parlare molto di sè.
Io , dal canto mio, sono rimasto disturbato e disgustata dalla visione.
Un film non può e non deve essere questo.
Io posso tollerare questi film soltanto se c'è una vera denuncia sociale, una critica feroce verso un sistema o verso argomenti spesso insabbiati.
Perchè pure i bambini sanno a che livelli di cattiveria l'uomo può arrivare, e spesso perfino senza un motivo apparente.
QUesto film ha dalla sua parte un'ottima regia, una fotografia violenta e claustrofobica, delle musiche angoscianti ed un livello recitativo medio - alto.
Le due protagoniste sono state sicuramente credibili per tutta la vicenda.
Il problema sta proprio nell'essenza del film.
QUale sarebbe il fattore che ha ridisegnato i criteri dell'horror ??
Perchè Laugier deve essere ricordato ??
QUesta pellicola è troppo violenta , ma c'è soprattutto una violenza immotivata.
Ed è quello che mi ha fatto paura.
Il non capire dove volesse andare a parare il regista mi ha disturbato.

tutto qui ??
Martyrs si riduce a questa motivazione e basta??
Praticamente siamo rimasti ai livelli della santa inquisizione, se non addirittura peggio.
Qua io vedo soltanto un'ostentazione della violenza, un voler disgustare per far vedere che il film non è mainstream, che il film sa colpire lo spettatore.
Certi film non li appoggio , anzi li abolirei totalmente.
La cosa più grave è che Laugier mi ha fatto anche una buona impressione, dato che la prima parte del film è parecchio interessante ed invoglia alla visione.
DOpo i primi 40 minuti la pellicola si rivela per quello che è : una schifezza.
Io pensavo magari di dare un 5, ma ripensando alle violenze inaudite ed al finale ( ridicolo ) penso che ci andrò giù pesante.
Fortemente sconsigliato.

Ultima risposta 02/04/2014 12.09.38
horror83  @  30/07/2013 21:08:54
Lo consiglio perchè è fatto bene come film ed è molto inquietante, però è per stomaci forti. questo è uno dei pochi film che mi ha sconvolta. sembra tutto così reale che sono stata male a guardarlo, tanto è vero che gli ultimi 20 minuti non ce l'ho fatta a vederli (lo spiego nello spoiler).

Ultima risposta 07/12/2013 20.17.22
Neurotico  @  16/04/2013 23:12:41
Tensione,sangue,ritmo. Un film che si mangia in un sol boccone i 2 Hostel (da cui prende spunto per l'idea del piano dell'associazione per le torture "organizzate"), Frontiers, e Borderland. Tecnicamente perfetto: ottima la regia senza l'abuso della tecnica degli "scossoni" che può facilmente irritare. Un mix avvincente di sottogeneri quali rape (torture)&revenge, home invasion, jappo-horror e per l'appunto torture-porn. E' diviso sostanzialmente in tre tronconi, un'introduzione e due parti. Nell'ultima parte è presente l'elemento che fa brillare questo film per la sua originalità (che sta nella giustificazione dell'orrore e della sofferenza, quando invece negli horror-torture porn recenti accostabili a questo, l'orrore è gratuito). Un finale forse a prima vista secco e affrettato, ma proprio per questo ancora più scioccante e affascinante, interpretabile in due opposte maniere. Metafisico e (probabilmente) senza speranza.

Ultima risposta 07/12/2013 20.22.54
eletar  @  15/01/2013 01:03:21
ma stiamo scherzando.. come si fa a promuovere un film del genere.. può piacere solo a malati di mente.. violenza all'inverosimile,trama ridicola soprattutto x quanto riguarda la seconda parte.. peccato nn gli si possa dar meno di uno..

Ultima risposta 10/03/2014 18.39.49
prof.donhoffman  @  29/11/2012 13:51:12
Martyrs, duro film di critica a ... non si sa che cosa. Profondo e blabla ..
Sarà ma io ci ho visto solo un film sadico e compiaciuto del suo nulla, interessante a livello di struttura e boh.

Ultima risposta 22/08/2013 15.24.43
Tyron80  @  05/04/2012 18:52:11
Negli ultimi anni il cinema francese di cose interessanti ne ha prodotte diverse ma questo MARTYRS non mi è proprio piaciuto per niente. Alla sua uscita certe critiche avevano accostato il nome di Dario Argento al film ma compare solo nei ringraziamenti e non ha lavorato direttamente alla pellicola. Anche se la trama è diversa, alla fine non è altro che l' ennesima brutta copia di HOSTEL che tenta a tutti i costi di superare il predecessore in crudezza. Solitamente apprezzo il genere horror ma questa deriva soprannominata come torture porno proprio non mi piace. Tolte le efferratezze resta ben poco

Ultima risposta 12/07/2012 16.54.59
SteveMaister  @  13/08/2011 02:29:30
Un film creato da squilibrati..senza un senso ( apparente) premetto che non sono un amante del genere..mi ha sorpreso la media..cosi alta x un horror e l'ho noleggiato..
ora l'unica domanda che mi balena en la cabeza è PERCHè L'HO NOLEGGIATO?
forse il piu brutto film che ho visto ultimamente dopo IN THE MARKET ovvio... parte bene ma si perde praticamente subito... film evitabile......

Ultima risposta 22/08/2011 16.16.56
badflames  @  11/03/2011 20:26:28
All'inizio coinvolge, pare davvero un buon horror sia per l'abbondanza di splatter sia per quella che si può intuire come trama. La pazzia di Lucie è ben delineata, ci si domanda un po' perchè Anna le stia sempre appresso ma, come la storia degli horror insegna, è meglio non fare troppe domande. Ad ogni modo la regia è accattivante, i movimenti di macchina sono rapidi e i colpi di scena non mancano. Tutto questo nella prima parte.
Purtroppo la seconda parte scende in picchiata nel baratro: l'improvvisa morte di Lucie non uccide la trama come ci si potrebbe aspettare, anzi. Si innesca un meccanismo di sadismo e perversione, giustificato dalla fantomatica figura di Mademoiselle (ma dov'era fino a quel momento?) che farnetica un discorso pseudo-sensato sulla ricerca scientifica di un vero martire. Da cui il titolo del film. Potrebbe andare, dite? In effetti potrebbe. Ma i continui stacchi al nero per descrivere la martirizzazione di Anna sono decisamente scialbi, sembra quasi che Pascal Laugier abbia voluto aggiungerli alla trama solo per allungare la pellicola di una ventina di minuti e rendere noto al pubblico (una volta per tutte!) che è capace di usare il sangue finto.
Oltre a questo, personalmente ho trovato il finale davvero pessimo.
E dire che non pretendevo tanto, mi bastava anche solo una chiusa in vecchio stile... ma vi ricordate quanto era bello in "Nightmare" vedersi allontanare la macchina con i ragazzi a bordo, mentre la capote alzata mostrava i colori del magione di Freddy Kruger? Il classico finale che lascia aperte le porte, insomma. Sarebbe bastato anche un finale netto, conlusivo e con la cara vecchia voce fuori campo. Ma invece non è così. Davvero, non scherzo: il finale rovina tutto il film.
Non scenderò in dettagli ma spiegherò il mio perché: che senso ha insistere sulla stessa domanda fondamentale per gran parte della pellicola se poi, una volta ottenuta la risposta, non la si vuole rendere nota al pubblico?

Ultima risposta 23/04/2011 23.03.26
movieman  @  24/08/2010 01:02:32
In questo film non si assiste ad una semplice carneficina come può apparire. Questo film ha numerose chiavi di lettura e consiglio a tutti di leggere la recensione. Vittime e carnefici, in questo film vengono mostrati tutti gli stadi che subisce una vittima torturata, chiusa in una stanza, picchiata, e malnutrita. Tutti son potenziali vittime, pochi sono i martiri, che rispettano gli stessi carnefici, persone in grado di raggiungere l'atarassia, ossia trascendere dal mondo fisico, sensibile, superare il dolore e tutto ciò che il corpo impone. Un film intenso shoccante, ricco di significati, che colpisce come un pugno nello stomaco ma non disgusta, anche nelle scene di tortura il film mantiene una certa dignità. Infatti non bisogna aspettarsi torture ingegnose o macchinari strani, ma solo percosse: il resto lo fa il fatto di vivere in un costante stato di terrore, in una stanza buia, perdendo il senso della realtà (e sfuggire alla realtà è anche l'unico modo per poter vivere).

Ultima risposta 01/10/2010 13.11.34
BraineaterS  @  09/08/2010 20:09:28
E' un film che dà fastidio. Anche quando hai finito di vederlo continui a pensarci. Sarebbe orribile pensare che possano davvero esistere persone del genere in giro per il mondo...
Parlando del film, inizia e prosegue in direzioni che non fanno assolutamente pensare al finale...per nulla scontato, o almeno per noi non lo è stato. Potrebbe sembrare un qualsiasi torture porn, ma anche se del genere ne fa parte, mantiene la sua originalità.
Il finale non ve lo leverete facilmente dalla testa.

Ultima risposta 05/10/2010 22.19.46
Pivvo92  @  23/07/2010 11:44:01
Mi chiedevo proprio ieri mentre lo guardavo come questo film potesse aver preso dei voti più alti di tutti i Saw, primo (e migliore della serie) compreso.
Un film caratterizzato da una grande carenza di idee (torture, torture e ancora torture) violenze inumane e puramente gratuite (in stile "Hostel" e "Frontiers" per intenderci). Quello che emerge è una scioccante e disturbante marmaglia di persone disturbate, molto disturbate, che si eccitano a vedere gli altri soffrire senza un fine; o meglio, il fine c'è, ma non sta in piedi, non ha senso e mette solo più in risalto le loro menti malate. Prendiamo per esempio John Cramer: è un personaggio intelligente e complesso, che non può essere inserito solo ed esclusivamente tra i "cattivi" perchè anche le sue cavie sono dei "cattivi" nella vita di tutti i giorni. I suoi metodi sono sicuramente sbagliati ma dietro a tutto si nasconde un idea forse non giusta ma se non altro interessante e non sadica. Qui vien proprio meno questo aspetto abbandonando lo spettatore a torture inumane e disgustose che non trasmettono niente se non il disgusto per la violenza, aspetto importante si, ma che non può far meritare al film, a mio avviso, la sufficienza.

Ultima risposta 23/07/2010 13.21.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/07/2010 11:24:54
Un bel passo in avanti per Pascal Laugier, dopo Saint Ange.
"Martyrs" è un film che rapisce completamente, come alcuni hanno giustamente detto. E' un film che sconvolge e che non si fa dimenticare. Quindi, è sicuramente un ottimo film, ma per favore non diamogli tutti i meriti possibili: in verità Laugier non ha inventato niente di nuovo. Per commentare il film però sono obbligato a spoilerare… Sotto il profilo registico troviamo delle bellissime riprese e inquadrature suggestive (la mia preferita è la piccola Lucie che scappa): nella prima parte la macchina da presa è a spalla, alla "Dardenne" o "Von Trier" per capirsi, ed infatti nelle scene di tensione è molto mossa, forse anche troppo! (la mdp in "Rec" era più ferma!). Le luci sono poche ma studiate. Geniale il modo in cui Laugier fa brillare gli occhi delle persone al buio. Il montaggio poi è spettacolare, i miei complimenti, e le attrici sono veramente in gamba.
Comunque dicevo che Laugier non ha inventato niente; oltre al fatto della mdp alla "Von Trier", la creatura che perseguita Lucie ricorda i fantasmi dei j-horror, in particolare The Grudge… mentre nella terza parte del film, abbiamo oltre 20 minuti di torture sicuramente ispirati ai "Guinea Pig".
C'è anche il taglio dei capelli che ricorda Calvaire!
In ogni caso, la vera bomba del film è il finale, diverso dagli altri film dell'orrore, e che io ho trovato stupendo. Parliamo di martiri, di vittime che la società ha bisogno, di persone eccezionali che mollerebbero e resisterebbero a tutto per la fede (la recensione spiega molto bene questo concetto). Anna che guarda l'aldilà è una scena che va oltre la commozione, con i suoi occhi rivolti verso l'alto, mentre si lascia trasportare dalla luce nel tunnel. Secondo me si tratta di un vero omaggio alla Falconetti che interpreta "Giovanna D'arco" nell'assoluto capolavoro di Dreyer.
Negli ultimi minuti del film quindi, viene trattato il tema della vita dopo la morte, e viene fatto in modo non banale, e si potrebbero fare dei dibattiti per ore su questo finale. Dopo che Anna rivela a Mademoiselle cosa c'è nell'Aldilà, quest'ultima si spara: finale beffardo, non ci è dato sapere che cosa ha saputo. Il finale non poteva essere migliore, e Laugier è molto bravo a farsi beffa degli spettatori: infatti questa non è l'unica volta in cui ci ha presi in giro, ma anche in una scena dopo i titoli di testa, in cui la ragazza sembra essere rincorsa da un mostro, quando in realtà era solo il fratello.
"Martyrs" è un film da vedere per gli appassionati dell'orrore, ricordando però che non è l'orrore classico, ma un orrore impegnato e d'autore. E' dedicato a Dario Argento perché Laugier lo ritiene suo maestro, anche se non trovo affinità con i film argentiani!

Ultima risposta 15/07/2010 23.56.32
trickortreat  @  19/06/2010 19:28:37
Un film raro, forse unico. Un film fatto di vendetta, soprannaturale e torture. Un film di puro dolore. Il tema centrale è il martire, il testimone (ma capiremo verso la fine il perchè), colui che attraverso la sofferenza vede e può raccontare.. e noi spettatori, durante questo film, non siamo forse tutti martiri?

Ultima risposta 24/06/2010 19.24.06
76eric  @  02/04/2010 12:30:37
Film che dal R/R passa alla ghost story orientale (The shutter) e successivamente, dopo, no buchi,voragini di sceneggiatura si passa alla pura exploitation in stile Hostel, ma più di quest' ultimo in quanto si cerca di approfondire il lato mistico come dice il titolo.
Per un' ora è un orroruccio facilmente dimenticabile e sono sicuro che i voti alti di questo film o comunque quello che si ricorda del suddetto, siano dati dalla violenza notevolmente cruda che Mastro Lindo compie su una ragazzetta tanto carina quanto minuta ed incatenata aggiunta al "potrebbe essere vero" (difficile, quasi impossibile o appunto impossibile saperlo) degli effetti post-trasfigurazione (di hellreiseriana memoria). Il film è del regista ed è lui che ovviamente lo gira a suo piacimento. Bravo Laugier.
Il vero pugno nello stomaco per me è

Concludendo un 4 e mezzo alla prima ora ma un bell' 8 pieno agli ultimi 30 minuti. Spagna con Balaguero, Inghilterra con l'accoppiata Marshall-Boyle
e appunto Francia (della quale vedrò altre pellicole sicuramente) in auge mentre noi siamo lì a vivere di ricordi. Vabbè và.
P.S.: Quel "pour Dario Argento" nei titoli di coda m' aggrada assai perchè è un tributo a uno dei migliori nel suo campo. Ribravo Laugier.

Ultima risposta 06/04/2010 16.08.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:27:54
C'è chi ha paragonato Martyrs as altre pellicole dove la tortura, le sevizie, il possesso del dominante sulla vittima la fanno da padroni, come la serie di Saw o quella di Hostel. Il paragone non è campato in aria ed è l'unico modo per far capire ad altre persone, in 30 sec o in 2 righe, di che genere parliamo. Ma se come in questo caso abbiamo lo spazio e il tempo per aggiungere qualcosa si ha il dovere di far capire che Martyrs rispetto ai sopracitati film, è molto di più. E' vero, anche qui assistiamo a una gamma incredibile di nefandezze, atrocità, pratiche disumane, ma mentre negli altri film queste cose ci DISTURBANO, in Martyrs, ci TURBANO. Qui non c'è il filtro cinema, non assistiamo distaccati alle vicende sullo schermo sapendo che è finzione. In Martyrs tutto sembra maledettamente possibile, vero, disumanamente umano. E' un film che oltre che farci disgusto come tutti gli altri, non ci fa respirare, ci getta in un incubo reale, in un "e se fosse vero?". E' un film che lascia ferite profonde nell'animo tanto quelle sulla pelle delle protagoniste. Grandi protagoniste, in un film dove i visi, i primi piani, tutta la gamma di emozioni possibili devono essere rese alla perfezione per reggere il peso fisico, filosofico, mistico del film.
La trama: una bambina scappa da un luogo di tortura. 15 anni dopo ritrova insieme ad una amica i suoi aguzzini e li fa fuori a fucilate. Ma ci sono nuovi aguzzini che la (le) troveranno...
Il film è come una matrioska, aperta la quale ce n'è un'altra, più piccola ma ancora più aberrante. Sono almeno 3 infatti, i punti in cui il film prende quasi completamente una nuova strada, apre un nuovo scenario. Uno di questi punti di svolta era stato già usato dal regista, Laugier, nel suo precedente film (Saint Ange), e cioè quello del "terribile piano di sotto", in cui in una stessa unità di luogo (qui una casa) si scopre un nuovo terribile spazio.
Il titolo, MARTYRS, non è gusto per la bella parola, ma significato base del film, significato che qui non posso svelare. E' soprattutto in quella parola però, in questo mistero, che sta quel quid che fa di questo film un qualcosa di più, e di nuovo, rispetto al passato. E' qui che tutto ciò che dicevo prima sulla Verità del film trova il suo macabro appiglio. Ed è qui che avviene l'assoluta magia della pellicola, quel paradosso assurdo che me lo fa piacere così tanto: Martyrs è un film senza la minima speranza che ha nella Speranza, quella massima, la sua finale sentenza.

Ultima risposta 10/05/2010 21.30.26
Hybris  @  31/03/2010 14:18:23
Condivido interamente l'analisi compiuta dal Recensore. Impeccabile.

Ultima risposta 31/03/2010 16.08.54
SANDROO  @  22/03/2010 11:15:17
La prima parte è molto interessante con scene crude e trama che funziona ma dalla seconda parte le scene sono solo crude e non vedi l'ora che arrivi la fine....... Ho visto molti 9 e 10 di giudizio....
MAH!!!

Ultima risposta 02/08/2010 13.56.28
@dry  @  18/03/2010 21:42:21
Avvincente la prima parte, logorante la seconda.
Lo consiglio comunque a chi ben sopporta scene di violenza cruda e gratuita.

Ultima risposta 26/06/2010 00.15.57
magicrut  @  09/02/2010 18:23:04
Bel film, che ha la capacità di proporre situazioni nuove quando sembra di aver ormai capito dove andrà a parare, fino ad arrivare al finale. Ottimi i colpi di scena, e la sceneggiatura. Forse alcune scene sono un pò forti, ma è di questo che ha bisogno un film di questo genere.

Ultima risposta 16/02/2010 08.26.39
Nikilo  @  23/12/2009 02:36:46
1° Questo non è un capolavoro.

7° Il regista vuole trattare una tematica piuttosto difficile, che come spesso accade gli sfugge di mano a mò di saponetta, tanto per intenderci.
8° Occhio a non farsi abbagliare dalla fantomatica originalità superficiale di un prodotto al quanto scabroso e decisamente esagerato come questo, non confondiamo lucciole per lanterne.
9° Mi rifiuto di credere che questa ciofecazza possa vantare una media così alta. Perciò, rivolgo un appello generale: attenti a questo genere di film, oltre a essere improduttivi sono anche nocivi!

Ultima risposta 19/05/2010 00.33.07
Clint Eastwood  @  23/12/2009 00:51:09
Raccapricciante. Una prima parte che non promette molto e sa di "già visto"/facilmente intuibile, invece la seconda è una scesa negli inferi.

Strano che Tarantino non abbia detto niente su questo film ... almeno sul dvd non c'è "Il film che avrei voluto fare".

Ultima risposta 03/01/2010 19.55.32
Rand  @  20/12/2009 23:42:41
Questo film ha diviso in maniera netta gli utenti di Filmscoop, devo dire a ragione. Pascal Laungier non ha fatto il suo capolavoro, probabilmente per la tematica, horror ma soprattutto sociale, l'elemento chiave è il fanatismo. Cosa vuol dire?

il fanatismo, unico principio, i torturatori sono persone "normali" fanno parte della società borghese, sono ricchi e rispettati.

Probabilmente no, ognuno vuole che ci sia una sola risposta al quesito

Altro elemento filmico di Martyrs, è l'ambiguità, tutto è ambiguo, non ci sono certezze. La religione è l'unico dettame, le certezze sono dettate da questo.
La prima parte è più di genere, la seconda più trascendentale, Langier cambia registro, ma soprattutto il regista ci sbatte in faccia la NORMALITA della VIOLENZA.

Interessante l'inizio del film, con i titoli di apertura che seguono le due bambine, così come i titoli di testa, che finiscono nello stesso modo, forse Langier vuole suggerire che l'unica innocenza della nostra vita è l'infanzia.
Un regista da tenere d'occhio, se non si svenderà commercialmente.

Ultima risposta 15/07/2013 11.09.41
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  17/12/2009 02:21:11
Trovo questo film completamente fuori tema....
Martire deriva dal greco "Testimone" ma ciò non è inteso come testimone di un qualcosa al di là della vita ma bensì come forte coerenza con quella che è la propria fede o il proprio pensiero, talmente forte da mettere in secondo piano la vita stessa
Il martire, nella sua definizione, necessita dunque una grande fede, ideale, pensiero.
Il film non ritrae un martire ma un sacrificio nel nome di un presunto desiderio di conoscenza metafisica.
Non c'è nessuna reale attinenza tra titolo e sviluppo....ed è quello che, almeno a me, ha dato in assoluto più fastidio.

Ultima risposta 17/01/2010 04.43.08
donfabios  @  11/12/2009 00:19:21
o mio dio
sconvolgente questa "cover" de "la passione di giovanna d'arco".
neanche takashi miike mi ha inquietato così tanto.
belle (almeno per parte del film) e brave le attrici

Ultima risposta 01/06/2011 22.19.56
JacoPastorius  @  02/12/2009 00:16:05
Salve a tutti,appena finito di vederlo.......non sono esperto dal punto di vista tecnico cinematografico ma un film che mi ha fatto star male come questo non l'ho mai visto,vedendo un'intervista del regista in cui da una spiegazione del messaggio voluto dare dal film posso dire che a me ha colpito nel segno al 100%.Penso che i vari commenti negativi e positivi vengano soprattutto dalle varie personalità che ognuno ha e quindi dalle diverse predisposizioni mentali nel momento della visione.Io,che la solitudine è sempre stato un pò il mio terrore l'ho visto veramente in un'ottica terrificante,non tanto nel sangue ma da un lato psicologico di massima disperazione e di continua sofferenza che ti fa dire "basta,abbiate pietà di questa ragazza".In poche parole in questo film regna la malinconia e la tristezza e che forse sono le cose che piu dobbiamo temere.L'intervista l'ho sentita subito dopo aver visto il film e mi sono molto sorpreso quando Pascal dice che il messaggio che voleva dare era proprio quello che io ho risentito,anche perchè afferma che l'idea di questa pellicola gli è venuta in periodo per lui di grande solitudine e sofferenza morale.In poche parole vorrei non averlo visto!!!

Ultima risposta 02/12/2009 08.16.26
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/10/2009 02:52:02
Commenti pieni di spoiler, domande a cui nessuno darà mai una risposta, opinioni personali a dir poco discordanti... risultato? Martyrs oltre che un bellissimo film è riuscito a mettere in risalto la dilagante ignoranza cinematografica della stragrande maggioranza degli utenti di questo sito che, mio malgrado, si sta riempiendo di gente che sta al cinema come Giuliano Ferrara sta ai 400 mt. ostacoli!!! Ovviamente mi riferisco a quei signori che hanno osato mettere un voto insufficente! Martyrs è un film da capire, da sentire dentro, da ascoltare ciò che trasmette e soprattutto da cogliere il messaggio che manda. Niente a che vedere con i banalissimi horror a cui voi blasfemi lo paragonate... Il fanatismo, religioso o scentifico è da condannare, questo è il messaggio... la violenza presente nel film non è assolutamente gratuita, le immagini sono forti ma la durezza di quando...

Questo è da capire...!!! Non soffermiamoci solo su quello che gli occhi ci mostrano! Inutile che io stia quì a riportare quesiti che molti utenti prima di me hanno posto... una risposta non c'è e forse è meglio così, dare libertà di opinione e di immaginazione allo spettatore è una cosa rarissima da trovare in un film, so che a volte la cosa può lasciare l'amaro in bocca ma la vera grandezza di un film si vede da queste cose e non solo dalle interpretazioni degli attori, dalla scenografia ecc. ecc. In ogni modo cmq le 2 protagoniste di Martyrs non deludano affatto, si calano perfettamente nella parte e grazie ai loro volti molto espressivi riescono perfettamente a trasmettere tutto il dolore e le atrocità subite. Da parte mia ho apprezzato il film sia nella prima parte, quella diciamo un pò più spicciola e "thrilleresca", sia nella seconda, più lenta ma psicologicamente terribile!

Martyrs in conclusione è un gran film, non sarà un capolavoro da storia del cinema ma sicuramente un gran film e se tra i voti ci sono dei 2 e dei 3 è solo perchè non lo avete capito o non lo avete voluto capire aspettandovi erroneamente tutt'altra cosa... IL CARTAIO

Ultima risposta 09/11/2009 03.06.37
John Carpenter  @  14/10/2009 21:31:08
Sicuramente Martyrs è un film che può piacere o non piacere, ma difficilmente vi lascierà indifferenti, a meno che non siate superficiali. La violenza mostrata non è assolutamente gratuita, ma è spiegata ed ha un fine, si tratta di una violenza più psicologica che di sangue, che comunque non manca. Secondo me non si può catalogare come un film di genere "horror", perchè non ha nulla di questo tipo di film e le scene orrorifiche non giustificano l'appartenenza a questo genere. Il film si divide in due tronconi: il primo è molto pulp, ma più serio e drammatico rispetto a un qualsiasi film di Tarantino o Rodriguez, la regia di Laugier è molto frenetica e ti prende in pieno. A mio avviso però il piccolo film diventa un grande film nella seconda parte dove il registro cambia e il tono si smorza per mostrare al pubblico cose mai viste prima d'ora. Il finale credo non lo scorderò mai, questo è certo.

E' difficile parlare di questo film senza lasciarsi scappare nessuno spoiler, per questo invito tutti a vederlo perchè è un'esperienza che vi segna.
Pascal Laugier dopo l'ottimo Saint Ange si riconferma in una maniera ancora più forte di prima, ma secondo me il suo capolavoro deve ancora arrivare. E' da tenere d'occhio questo regista, ho letto molte sue interviste e mi trovo d'accordo con lui su questo film, molte persone l'hanno frainteso completamente, per questo bisogna vederlo più di una volta per capire tutti i simbolismi della sceneggiatura, che è scritta in un modo impeccabile, mai una nota fuori posto. Dialoghi sempre al punto giusto, mai una cosa detta di meno e mai una cosa detta di più.
Bravissime le due attrici, veramente calate nella parte.

John.

Ultima risposta 08/07/2010 09.57.34
mimil  @  13/10/2009 13:49:30
Era da tempo che non vedevo un horror così (solo Frontier(s) mi aveva convinto completamente). Ho scoperto solo alla fine che il regista è lo stesso di Saint Ange, non ci sarei mai arrivata da sola (sono due pellicole decisamente diverse!).
Martyrs è un film forte e crudo, di certo non risparma niente allo spettatore. Nella prima parte del film

Andando avanti

Arrivati a questo punto la protagonista non è più Lucie, ma Anna

C'è un'altra cosa di cui vorrei discutere:

Ultima risposta 25/10/2009 02.21.04
topsecret  @  12/10/2009 18:15:21
Ammetto che il mio primo commento alla fine di questo film è stato poco propenso alla riflessione ed assomigliava al titolo di una canzone di Marco Masini, anzi era proprio identico.
Con più pacatezza e facendo trascorrere un po' di tempo, ammetto con rammarico che, avendone sentito di tutti i colori su questa pellicola, forse mi ero fatto delle aspettative troppo alte o forse semplicemente questo non è pane per i miei denti.
La prima parte aveva un suo perchè, mettendoci di fronte un incipit abbastanza sfizioso, anche se non proprio originale, ma che però lasciava ben sperare. Le scene presentavano una certa tensione, violenza e personaggi intriganti anche se prevedibili.
Invece nella seconda parte

E quindi? Mah!
Pellicola che magari avrei saputo apprezzare di più se non avessi nutrito tanta enfasi nei suoi confronti.

Ultima risposta 13/10/2009 09.16.16
McLovin  @  05/10/2009 23:14:18
Dopo i vari Hostel, Saw, Captivity, il genere horror poteva cadere più un basso? Fino a ieri pensavamo di no, poi è arrivato dalla Francia questo Martyrs che ha ridefinito il concetto stesso di vergogna cinematografica. Diretto da un regista che probabilmente ha capito che per far parlare di sè e del suo film sarebbe bastato spingere maggiormente sul pedale delle atrocità e della tortura rispetto alla concorrenza (chiaramente dopo aver trovato un debolissimo pretesto che potesse giustificarle... e in questo caso la ridicolissima questione dell' "afterlife"), il film è anche dignitoso nella prima parte, ma aberrante nella seconda, con il culmine nei minuti finali davvero insostenibili anche per gli stomaci più forti.
E' quasi offensivo verso un genere tanto nobile che ha annoverato tra le sue fila veri e propri geni come Romero, Carpenter, Cronenberg (tanto per nominare i più recenti), che un film come questo possa essere classificato nella stessa categoria. A ben vedere più che horror, proprio per la generosità con cui Pascal Laugier mostra allo spettatore tutto (ma proprio tutto) quello che si possa mostrare, questo Martyrs può tranquillamente essere definito come un vero e proprio film pornografico.

Ultima risposta 25/10/2009 09.52.16
Paride  @  05/10/2009 12:29:35
Davvero terribile come film, non guardatelo per nessun motivo.
Il film è quanto mai irrealistico(reazioni dei protagonisti inspiegabili e susseguirsi delle vicende), fatto molto male, non trasmette patos o tensione nemmeno a volerla pagare e porta alla noia

Ultima risposta 25/10/2009 02.23.20
JOKER1926  @  03/10/2009 01:56:59
Dopo una serie raccapricciante ed allarmante di flop cinematografici dalla massa (finalmente) riesce ad emergere “Martyrs” di Pascal Laugier, la pellicola ha goduto di una robusta pubblicità e insomma a conti fatti (mettendo da parte le balordi voci che inneggiavano al Capolavoro) il film e’ indubbiamente positivo.

Le positività infatti si sprecano, innanzitutto da celebrare la trama iniziale davvero interessante (ed ecco dunque un primo segnale di “diversità”, film originale), gli attori sono convincenti e inoltre la fotografia e le musiche compattano in modo egregio il quadro delle note liete della pellicola.
La sceneggiatura e’ davvero caratteristica, lo sviluppo dei fatti e’ molto “intrecciato” e a tratti beffardo, ovviamente qualche piccola forzatura c’e’ ma a Mio avviso (almeno in questo frangente) si può tranquillamente sorvolare.
Il ritmo e’ altissimo, specialmente nella travolgente prima parte, il susseguirsi di sangue, orrore ed azione manderà in delirio lo spettatore; “Martyrs” appassiona e, composto da cospicue dose di tensione, tiene lo spettatore sempre in stato di allarme; inoltre ottimo lavoro della regia che con delle inquadrature riesce ad incrementare maggiormente lo stato di inquietudine quasi sempre presente durante la proiezione della pellicola.
Da segnalare (ancora) lo splatter praticamente onnipotente (per fare un grande Horror lo splatter e’ utile ma non imprescindibile, comunque in questo caso le allegre ed abbondanti “valanghe” sanguinose non sdegnano il palato degli amanti dell’Horror!) e la violenza (fisica e psicologica) che non abbandonerà mai il pubblico.

“Martyrs” e’ dunque una piacevole sorpresa del genere Horror e regala allo spettatore un “intenso” finale colmo di eccitazione e fonte di discussione, la regia (abbastanza criptica) in questo episodio terminale risulta essere impeccabile e per l’appunto molto “misteriosa” avvolgendo il tutto in un alone di enigma che retrocede nei meandri della mente umana ove esistono le domande che non avranno (forse) mai risposta…

JOKER1926

Ultima risposta 05/10/2009 18.36.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/09/2009 20:53:09
No, non mi è piaciuto, e tra l'altro non l'ho trovato neanche tanto sconvolgente come ne avevo letto e sentito. Pochi mesi fa avevo visto un altro horror recente francese ("A l'interieur - Inside"), che come sangue e violenza era completamente fuori controllo.

Non mi sono piaciute le presunte aspirazioni mistiche del regista, così come non mi è piaciuta la distinzione netta tra la prima parte frenetica ( e per lo più piena di insensatezze e assurdità) e la seconda parte in cui si appiattisce nel cosidetto "martirio" della ragazza in sequenze di 30 secondi tutte uguali.

Più che sconvolgente a me è parso un horror irritante , noioso e piuttosto insensato.

Ultima risposta 29/09/2009 12.47.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  27/09/2009 18:52:10
Film deludente e vi spiego perchè: il film parte in quarta, anzi, decisamente in quinta, travolgendoti immediatamente in una storia raccapricciante. La prima parte è molto frenetica, fino a quando

Fin qui tutto bene. Ma da qui in poi si cambia registro, si rallenta il ritmo dopo

Di fatto la seconda e ultima parte non mi ha minimamente procurato emozioni.

Ultima risposta 22/01/2011 13.16.37
videovicenza  @  26/09/2009 18:25:10
e quindi....
credo ci siano pochi fotogrammi in cui non ci sia sangue e violenza....
il tutto ha un senso compiuto (sperando che certe "sette" non esistano proprio,ach! )....
prima parte tremenda...la seconda di piu'....destabilizzante direi,oltre che crudissima....
non lo definirei proprio un horror...anche se di orrore si parla!
x stomaci e palati forti!!

Ultima risposta 19/11/2009 11.11.08
Mister  @  24/09/2009 20:49:00
Crudo.
Sadico.
Commovente.
Prima parte ad alta tensione, nella seconda si perde un po'.

Finalmente una pellicola in cui vi è un vero motivo per le azioni compiute.

Ultima risposta 25/09/2009 11.23.21
goodwolf  @  24/09/2009 16:34:36
Diciamo che il vero punto forte del film è l'ultima mezz'ora.
Tutto il resto del film serve per prepare e a far comprendere l'ultima metà, che ho trovato splendida per come è realizzata: tempi perfetti per far immedesimare lo spettatore e scene "crude" mai fine a se stesse, ma solo per far comprendere la trama. Purtroppo la prima parte del film non mi è piaciuta granchè.
Ottimo il finale.

Ultima risposta 25/09/2009 15.58.59
Cardablasco  @  22/09/2009 10:38:05
Agghiacciante e pesante,ma secondo me è molto meglio Hostel,ottimo il finale

Ultima risposta 23/10/2009 18.39.19
Kanix84  @  20/09/2009 19:13:19
Non capisco i commentatori che dicono di aver riso alla visione di questo film. A me non ha fatto ridere per niente, anzi mi ha inquietata. E' un bel horror che dà molti spunti per pensare. le attrici protagoniste sono entrambe molto brave e il finale è da brividi. Sette.

Ultima risposta 23/09/2009 09.26.53
Jumpy  @  15/09/2009 23:33:41
Violenza gratuita. Capisco che possa piacere agli appassionati delle passate di pomodoro splatter/horror et simila, ma i film da 10 son ben altri.
La (presunta) profondità dei contenuti, a mio parere, è decisamente... troppo poco profonda ;)
Se cercate un film davvero agghiacciante, da non dormirci la notte, vedete, ad esempio "Lady Vendetta".

Ultima risposta 18/09/2009 21.10.43
bassagoal  @  07/09/2009 19:37:06
ahahha ma no questa è una sorpresa..cioè la media del 7 e passa a sto "film"..ma dai c'era mezza sala che rideva talmente erano assurde le scene! cioè io gli do quel punto in + solo perchè ci ha fatto sbellicare dal ridere!!! ahahahah continuo a ridere,...

Ultima risposta 26/09/2009 15.24.34
Invia una mail all'autore del commento amelieride  @  03/09/2009 01:18:23
E' un film che vibra e trasmette emozioni vere e forti... non credo che in un horror si sia mai raggiunto un tale livello di coerenza e realismo.
Complimenti al recensore!

Ultima risposta 30/10/2009 13.31.31
clone 1975  @  02/09/2009 03:48:38
questo è veramente un film memorabile,un film che si distingue dalla massa,con un finale poetico a mio parere meraviglioso.grande grande film veramente

Ultima risposta 04/09/2009 06.52.11
Carlitos78'  @  29/08/2009 23:13:32
INQUIETANTE,e ancor + inquietante pensare che cose del genere sono realmente successe e succedano ancora oggi.Non sono un amante del genere,quindi scene troppo cruente non fanno per me,ma il film mi è piaciuto,una "piacevole"sorpresa,anche il finale

Ultima risposta 30/08/2009 12.29.09
TIGER FRANK  @  29/08/2009 19:53:05
CAPOLAVOROOOOOOOOOO????
Vedo voti come 10!!!!!! come alli film de Kubrick ,de Fellini,de lynch e de tutti quell'altri mejo reggisti der mondo!!!!!Ma come po' da esse?????
Cos'e' il caldo?
la nube tossica di "e venne il giorno"?
il titolo sbajato sul vostro porno?
MADDDAAAAAAAAAAAAIIIIIII!

Sto filmetto e' indicibilmente gratuito,insignificante e irritante nella sua immensa boria,prolissita' e insulsataggine .Il conseguente prolasso alle palpebre (per non dire altrove....) e' solo una delle temibili conseguenze di cotanto orrore,inteso come constatare che le ore buttate a vedere sto schifo saranno ore perse che nessuno vi rendera'mai indietro.

non so neanche da dove cominciare.....
scene ridicole per il loro volersi prendere sul serio come la ragazza squoiata che sussurra alla vecchia megera.Scuoiamento,peraltro,realizzato con pessima pittura a mo' del modellino di siam tutti fatti cosi'.....le 2 amiche mezze lesbiche che come sempre vincono per furbizia e imbecillaggine.....poi pizze rotanti,calci volanti,legnate sui denti....

un mezzo voto in piu'per ringraziare il regista di averci risparmiato la scena di quando lei ,legata sulla sedia col buco (e qui sta l'unica vena di orrore psicologico di tutto il film)rischia di mostrarci l'orrida discesa del temuto folletto marrone!

se siete cosi' sadomaso che ve piace vede' picchia' le donne e ve piace sto genere di robe da favve arisurta' sto filmetto addirittura tra li mejo dell'anno o de sempre beh... chiamateme!!!!!
Saro' ben felice de venivve a frusta' su li denti e a davve pure tante ginocchiate sui co.joni........e pure aggratis!
Secondo me ve piace pure e sicuro sicuro me diverto de piu' pure io!!!!

Ultima risposta 31/08/2009 08.51.54
Uranux  @  27/08/2009 13:51:25
L'ho trovato insulso e privo di senso. Botte e sevizie fino alla fine senza capire il perchè. E poi, il concetto di martire totalmente stravolto per venire a capo di una faccenda, per la quale decine di persone si accalcano in cerca di verità.

Da 5 perche' riconosco che nel suo genere non e' un pessimo prodotto e perche' voglio rimanere obiettivo.

Ultima risposta 30/08/2009 15.03.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/08/2009 22:24:26
Premetto che per me i film splatter sono film insani e un film simile andrebbe trasmesso nei circuiti porno e non capisco perchè manca il divieto ai minori.

Altra premessa le scene violente le ho mandate avanti quindi mi manca un terzo del film :)

Questo non è un giudizio di valore, ma una mera constatazione di ciò che spesso il cinema ci rifila che altro non è che bassa macelleria.

Martyrs pur non essendo, come si può intuire, il mio genere, devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso.
Resto sempre dell'idea che andrebbe relegato in qualche cinema vicino la stazione ferroviaria resta il fatto che è un horror fondato su una solida idea, cosa talmente rara negli ultimi anni da meritarsi 10 nel suo genere.

Il film è ad effetto cardiogramma, parte benissimo con una regia attenta che sa dove colpire per poi calare nella rappresentazione delle torture (troppo hostel o Saw) risale in parte nel finale ma si perde di nuovo nell'ultima scena, dove è evidente come il regista non sia un autore e si sia ritrovato in un vicolo cieco cercando l'uscita più banale che l'ha portato in un paradosso logico

Da queste osservazioni dello spoiler è evidente che regista e sceneggiatore non abbiano saputo trovare via di uscita e il tutto risulta svilire un pò il film.

Comunque non è il capolavoro ma poco ci manca nel suo genere, sicuramente a livello della migliore cinematografia giapponese anche nello stile.
Non sembra un film francese e per me questo è un grande complimento

Ultima risposta 28/08/2009 04.59.10
Sestri Potente  @  15/08/2009 19:21:30
Martyrs rappresenta il vero orrore dal primo all'ultimo minuto. Lo splatter è poco, ma c'è un' atmosfera incandescente che fa davvero paura.
La storia potrebbe sembrare banale, ma secondo me nasconde delle riflessioni molto profonde, anche se è raccontata con un po' di superficialità.

Il finale è da antologia, e non nascondo che mi ha inquietato parecchio!

Insomma, si tratta di un horror molto forte e sicuramente non è adatto a tutti, anche perché va a toccare delle tematiche che non hanno nulla a che vedere con i cosiddetti "torture porn" e simili.
Nel suo genere è un capolavoro.

Ultima risposta 04/09/2009 21.12.45
Grumpy  @  03/08/2009 11:26:54
Film di un sadismo incredibile...violenza, psicologia, ansia....tanti ingredienti che per me rendeno questo il film un capolavoro di violenza. Per la prima volta ho storto il naso per il livello di saedismo raggiunto..unica pecca la motiviazione di tutto ciò....una vera va*****!
Imperdibile per gli amanti del genere

Ultima risposta 07/08/2009 16.44.10
ninodettoerpais  @  02/08/2009 23:41:37
la media del 7 a questo film??? ma stiamo scherzando...da qualche anno i film definiti horror sono diventati un qualcosa che stimola di piu' il compatimento per certi registi, consigliato per gli amanti del fetish

Ultima risposta 25/08/2009 19.21.48
fedevese  @  01/08/2009 01:13:54
Era da tempo che non vedevo un horror così crudo e violento..Voto 9 perchè secondo me è uno dei migliori nel suo genere distribuito recentemente..

Ultima risposta 23/08/2009 11.05.04
japandany  @  29/07/2009 12:30:53
Un'orgia di sangue e di estrema violenza. Null'altro.
Purtroppo il vero horror ormai è morto e non si sà piu cosa inventare per "disturbare" il pubblico.

Ultima risposta 31/07/2009 15.23.27
rasta  @  23/07/2009 15:32:35
a dir poco agghiacciante. film particolarmente duro e crudo, anke + dei già visti Hostel e company. storia difficile da digerire, con un interminabile stato di ansia e con finale esagerato. mi è piaciuto molto.

Ultima risposta 24/07/2009 14.46.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2009 22:59:08
Non è un film horror o almeno non lo considero tale, non ho visto compiacimento nelle scene più forti, ma senza dubbio è un film che disturba proprio nella asetticità nel far vedere la violenza applicata. Una violenza fredda, senza trasporto emotivo, ma applicata appunto con Metodo per ottenere uno scopo preciso e questo secondo me per certi aspetti può disturbare.
E' una discesa fisica e mentale nell'aberrazione umana, figlia di una società che forse vuole trasfigurare se stessa come i martiri, andare oltre il dolore dei mali del mondo.
Costruito in maniera superba e con una progressione narrativa che sorprende per freschezza e fluidità, il film di Laugier, tranne che per qualche particolare schematico, non è affatto banale.

Ultima risposta 23/07/2009 09.06.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  18/07/2009 16:15:21
E' da tempo che non vedevo un film del genere,o meglio,non ricordo una pellicola talmente ripugnante.
Il film è divisibile in 2 parti,la prima,lunga parte dove vediamo consumare le vite di un'intera famiglia in una villa in piena foresta.
La seconda parte si identifica con la serie di fotogrammi che ghermiscono l'ultima mezz'ora del film,con la spiegazione del processo di martirismo e la successiva realizzazione del martirio.
Un martire è colui che con la propria fede e religione raggiunge l'agonia,la sofferenza e la successiva morte,purchè non perda il proprio credo.
In Martyrs è l'esatto contario,con la costrizione,e l'offuscamento mentale,il soggetto(quasi ed esclusivamente donne non credenti),raggiunge un livello tale di spasimo,che lo porta al martirio(unico fine della setta),la quale collima nel male l'unico scopo.
Il film è nella sua ora e trentasette minuti,un susseguirsi di scene disturbanti,e porta lo spettatore a immedesimarsi in un contesto lacerante e malsano,pure essendo naturalmente una trama illusoria e inventata,è assolutamente suggestiva e struggente.

Ultima risposta 19/07/2009 14.48.19
pioss  @  16/07/2009 11:53:53
Mi è piaciuto. Prima parte meglio della prima però. Il tema affrontato prende spunto da diverse produzioni contemporanee ma con piccoli accorgimenti: bravi attori e buona fotografia. Il finale è un salto carpiato indietro, non sbagliato ma di sicuro fuorviante. Consigliato.

Ultima risposta 18/07/2009 17.17.49
Leonhearth87  @  15/07/2009 12:46:11
Ci sono pochi , pochissimi film di questo calibro, soprattutto nel genere horror, se così possiamo definirlo. Una pellicola dove finalmente la violenza NON è gratuita, come vediamo spesso nei film di oggi. Una violenza indirizzata ad uno scopo ovviamente fanatico, immorale, malato. Soprattutto nella seconda parte, il film riesce a trasmettere quell'eccesso di agonia e di violenza proprio di un martire, ed è questo il vero scopo del film.
In conclusione, una pellicola che sicuramente si discosta moltissimo dai soliti film, e soprattutto dai soliti horror. Vale sicuramente la "pena" di vederlo.

Ultima risposta 16/07/2009 23.30.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  13/07/2009 22:36:15
Martyrs è un film profondamente umano, struggente e commovente e, ovviamente, estremamente doloroso, nonchè pervaso da un sentimento di compassione.
E con ciò chiudo il capitolo della classificazione quale “horror”, termine adatto solo a descrivere l’orrore che suscita nel rappresentarci una condizione umana così terribile, il cui solo pensiero provoca repulsione.
La violenza fisica che si vede perpetrata è quasi nulla in confronto alla violenta divaricazione della mente che essa provoca, un solco profondissimo e incancellabile che ne trasforma la sua stessa natura, di cui percepiamo penosamente l’afflizione che infligge alle protagoniste e che suscita una pietà vera, che strazia il cuore, per chi ha sofferto o soffre una tale condizione, così estrema per cui probabilmente non possiamo nemmeno accettarne l’idea (eppure è esistita ed esiste).
Lungi dal prendere posizione o sostenere tesi, ma non per questo meno appassionato nel concepire un soggetto simile, Laugier sorprende per la capacità di iniziare là dove tutti speravamo l’incubo terminasse, dando origine ad una svolta di significato che sicuramente provoca un sentimento di ribellione in chi guarda (quasi a farsi beffe delle nostre candide aspettative. Haneke insegna) e infine contestualizzando un qualcosa che altrimenti, forse, si sarebbe perso in un normale epilogo (tra l’altro ciò è perfettamente preparato in precedenza tanto da presumerne, ad un certo punto, l’inevitabilità).
Contestabile ovviamente la scelta del finale fatta da Laugier, così come qualsiasi scelta artistica, ma questo è ciò che ci offre e con questo ci si confronta.

Costruito perfettamente, non lascia alcun spazio a gesti gratuiti o eccessi pornografici, a dispetto di ciò che si vede, proprio per la consequenzialità di ogni momento e, inoltre, per la rigorosa bravura delle due protagoniste e lo stile ineccepibile adottato dal regista.

Un piccolo segno resta in chiunque lo abbia visto.

Ultima risposta 01/08/2009 22.54.02
rob.k  @  11/07/2009 21:41:53
Due sole parole: IMMONDIZIA SPLATTER.

Se vedi gli ultimi 5 minuti hai praticamente visto tutto il film, poichè tutto cio' che avviene prima è assolutamente inutile.

Ultima risposta 17/09/2009 21.12.09
werther  @  11/07/2009 10:28:36
Il primo horror in assoluto che vedo dove la violenza non è gratuita ma ha un suo scopo preciso,i contenuti ci sono e nonostante il film sia molto crudo regala emozioni forti seppur molto diverse,quasi contrastanti.Ultimi 20 minuti angoscianti,mi hanno ricordato molto La Passione di Cristo,quasi commovente.Inaspettato.

Ultima risposta 04/09/2009 15.53.58
narduccio  @  07/07/2009 08:43:24
dopo 37 minuti non ne potevo più.... e non l'ho più finito di vedere. Mi aspettavo molto di più dai commenti lasciati dagli altri utenti, ma il film ha una trama che va a rilento, è palloso e per di più è come hostel... non è un horror, è solo un film che mette in luce l'aspetto più crudele della perversione umana!

Ultima risposta 30/07/2009 20.34.30
DiReCtOr  @  05/07/2009 05:33:47
Vedere questo film può far male, ho apprezzato molto il suo contenuto e i suoi significati. Davvero eccezionale la regia e le due attrici protagoniste.
Merita sicuramente più di una visione, l'unica cosa che non mi va completamente giù è proprio il finale.
Molto forte e troppo mirato, non in tono il resto del film a mio avviso.
E' comunque un film unico del suo genere, non credo che sia proprio un Horror... io ho sempre odiato gli Horror ma questo per fortuna va ben oltre l'apparizione di un mostro o di spargimenti di sangue eclatanti.
Una volta visto Martyrs non si sa cosa dire (il che non è negativo anzi)
Il film dopo la visione infatti, fa riflettere e moltissimo.
E' crudo, semplice e complesso allo stesso modo nello stile narrativo.
Inquadrature quasi sempre eccezionali.
In conclusione martyrs è un film che fa male!

Ultima risposta 06/07/2009 23.55.09
tnakkio  @  04/07/2009 14:23:55
Bhè il film almeno per 45 minuti è un gran bel horror...aldilà delle scene cruente, ti lascia nel mistero e nella tensione, e ti lascia incollato allo schermo...
Dopo semplicemente bhòòòòò...Il finale così così, poteva essere diverso e ne sarebbe nato un gran film...Comunque lo consiglio.

Ultima risposta 05/07/2009 21.05.44
Febrisio  @  04/07/2009 10:36:38
Alla fine mi son trovato un film che non discosta molto da un hostel se non che qui sempbra essere tutto più reale e quindi d'impatto non solo visivo, ma emotivo molto forte. (ma ne avremo cosî bisogno???)

Ben presto mi dimenticherò d'aver visto questo film, anche perchê di tutta questa violenza che sul momento ti colpisce alla fine del film non rimane proprio nulla. Questa è la parte più deludente, poteva venirne fuori un piccolo cult.

Ripensando a tante pellicole simili, questa sicuramente si avvale di una buona originalità, e si presenta come un buon horror da sgranocchiare.

Ultima risposta 04/07/2009 23.55.17
fraza77  @  02/07/2009 15:34:12
primi 40 minuti quasi magistrali: tensione, ritmo, coinvolgimento, regia e interpretazioni ottime!!!
Voto 8

seconda parte superba, incredibile, perfetta!!!
Voto 10

Capolavoro!!!

Ultima risposta 05/07/2009 00.43.38
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/07/2009 15:06:21
peccato

primi 40 minuti quasi magistrali: tensione, ritmo, coinvolgimento, regia e interpretazioni ottime, a parte qualche incongruenza.
voto 8

seconda parte.. che *****
noiosa, ripetitiva, assurda.. una ******* colossale
voto 4

Ultima risposta 08/07/2009 18.18.54
Titus  @  02/07/2009 15:01:40
Al di là della validità di un film horror, ribadisco che si può fare un bel film di"paura" o "tensione" con situazioni ...pesanti o pure di una certa "sanguinolenza".

Ma...a chi da soddisfazione vedere la tortura di una persona per 20 minuti ?

Se qualcuno lo fa e qualcuno guarda volentieri, significa che gli piace, no ? Come mai ?

E non mi riferisco solo al questo film.

Ultima risposta 05/08/2009 20.33.22
Crimson  @  30/06/2009 22:42:18
La mia valutazione globale risente di un apprezzamento quasi indiscriminato per i primi 40 minuti seguito dalla delusione relativa alla seconda metà del film.
1. Il furore pantoclastico nel delirio nei piani superiori dell'abitazione: ho trovato la prima parte intensa, adrenalinica. Lo shock è funzionale al mistero che si cela dietro al massacro; la messa in scena ha una sua drammaticità e innesca un'ansia dirompente.
2. Il martirio nel sottoscala dell'abitazione: agonia compiaciuta, ipocrita e artefatta. Il mistero si sgonfia in una delucidazione pretenziosa; la messa in scena è una tortura psicologica estenuante e senza senso, assolutamente non funzionale alla verità che il film pretende di mostrare. Il 'mezzo horror' perde il suo fascino, le redini vengono ora sorrette da una brutalità irritante. L'eccesso di violenza non corrisponde necessariamente a rendere più verosimile un contenuto che si vuol mostrare, non significa essere più aderenti alla realtà, non significa amplificare la tensione. La violenza per me deve essere appropriata ad uno scopo che in questo film nella lunga parte 'muta' che conduce al finale è totalmente inesistente. O meglio, che c'è ma che esula dal film stesso: è la necessità deprimente di scioccare i sensi, al di là della quale regna un vuoto di contenuti da far passare allo spettatore.
Il finale è perlomeno singolare.

Ultima risposta 04/07/2009 19.08.29
xanter  @  30/06/2009 14:40:38
Un film che secondo me si divide in due parti:
la prima, piena di azione, violenza e colpi di scena, merita una valutazione medio-alta
la seconda, piena solo di violenza (spesso inutile) e con unl finale ai limiti del ridicolo, merita una valutazione insufficiente.
Facendo una media il voto che ne risulta è appena sufficiente.

Ultima risposta 10/07/2009 03.17.50
ilas  @  29/06/2009 23:39:05
Invotabile! Film senza senso e finale davvero spocchioso (passatemi il termine)! La protagonista fa cose senza senso e questo basta e avanza per farmi innervosire...ufffa (=

Ultima risposta 10/07/2009 03.15.17
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»