marpiccolo regia di Alessandro Di Robilant Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

marpiccolo (2009)

 Trailer Trailer MARPICCOLO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARPICCOLO

Titolo Originale: MARPICCOLO

RegiaAlessandro Di Robilant

InterpretiAnna Ferruzzo, Giorgio Colangeli, Valentina Carnelutti, Michele Riondino, Giulio Beranek, Selenia Orzella

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Alessandro Di Robilant

Trama del film Marpiccolo

Il Mar Piccolo che bagna Taranto fa da sfondo alla storia di un ragazzo dal destino segnato che scopre di avere una chance.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (14 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Marpiccolo, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  04/10/2011 17:44:12
   7 / 10
Saranno forse tanti i fattori che, in codice spiccatamente cinematografico, graffiano le dinamiche del Cinema italiano ma una cosa è certa…
E' certo, ad esempio, come i film in Italia siano effettivamente sempre meno "cinematografici" e sempre più radenti, per stile e per esigenze, alla realtà, passando, alle volte anche come una specie di documentari.
Comunque, nel caso di "MarPiccolo" il tutto è inesorabilmente un pregio, un grosso punto di vantaggio da sfruttare fino in fondo.

Di Robilant è il regista di questo piccolo ma tremendo spaccato sulla criminalità e il malessere che pure oggi affligge zone del Sud, è la volta di Taranto…
"MarPiccolo" attraverso una scarsa spettacolarità riesce a trasportare lo spettatore a pieno nelle dinamiche esistenziali che affliggono un povero ragazzo, una disperata famiglia in cui i problemi sono all'ordine del giorno, e forse questo già è un eufemismo…
Di Robilant propone un quadro beffardo, violento e drammatico, sotto i riflettori personaggi "dannati" e incredibili, si va dal ragazzo (il protagonista) spregiudicato che passa all'azione perché non ha chance di sopravvivenza nella sua vita lì a Taranto; c'è il solito Boss che detta il buono e il cattivo tempo; seguono altri personaggi come il padre del ragazzo un cronico giocatore bersaglio della mala, verrà picchiato a più riprese.
In questo tragico contesto altri personaggi come la mamma una povera signora alle prese con un mondo "infame" e difficile. In tutto bravissima la regia ad evidenziare i problemi della distruzione ambientale che lacera il Sud con la creazione, territorialmente sproporzionata, di industrie nocive che provocano malattie.

"MarPiccolo" nella sua breve proiezione è assai efficace nel rappresentare tutti i mali che angosciano il povero Tiziano, martire e scheggia impazzita di un pessimo quadro generato dall'alto.
Il film cruento e oscuro lascia dopotutto una speranza per chi nella vita dopo sbagli clamorosi vuole aprire la propria mente a qualcosa di nuovo e costruttivo.
Questi sono i film da produrre, basta con le baggianate come "Gomorra" ove l'apparato, la rappresentazione teatrale e festosa nasconde il vero problema, il vero messaggio di schifo e di denuncia. Problema che invece in questo film ("MarPiccolo") emerge a voce alta, lunga vita a chi marcia per la verità e non per il clamore…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net