man on the moon regia di Milos Forman Inghilterra, Germania, Giappone, USA 1999

man on the moon (1999)

locandina del film MAN ON THE MOON

Titolo Originale: MAN ON THE MOON

RegiaMilos Forman

InterpretiJim Carrey, Danny DeVito, Courtney Love, Paul Giamatti, Gerry Becker, Vincent Schiavelli, Michael Kelly

Durata: h 1,58
NazionalitàInghilterra, Germania, Giappone, USA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Man on the moon

Film basato sulla vita dell'eccentrico comico Andy Kaufman. Prima meccanico straniero nella serie tv "Taxi", poi lottatore di wrestling. Il film affronta la vita e la carriera di Kaufman, così come i suoi rapporti con il manager George Shapiro, la sua ragazza e il suo amico/partner Bob Zmuda.

Miglior attore in un film commedia o musicale (Jim Carrey)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Jim Carrey)

Voti e commenti su Man on the moon, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

EcceBombo  @  26/01/2008 01:12:06
Ho riso, ho pianto, gli ho voluto bene , l'ho amato,l'ho sentito vicino...e non ho potuto fare a meno di guardarlo e riguardarlo...
Uno dei miei film preferiti di sempre(era il mio primo nickname su filmscoop,ed è il nome del mio live spaces)...
Jim Carrey da oscar per un'interpretazione magnifica...dopo pochi minuti si ha davanti Andy Kaufman e non Carrey...piacevole De Vito e apprezzabile addirittura la Love(che io odio)...
Se Volete emozionarvi,questo è il film che fa per voi...
Da vedere

kalin_dran  @  22/01/2008 19:40:11
Eccezionale film biografico riguardante uno fra i più eccentrici comici americani (forse mondiali), della storia: Andy Kaufman. E sebbene la somiglianza fisica non era molta, nessuno meglio di Jim Carrey poteva interpretare questo ruolo.
La storia creata attorno a questo personaggio si perde nel mito, nella leggenda e la trama di questo film non delude sotto questo aspetto, con una sceneggiatura di indubbia qualità.
Bravissimo anche il regista ad incanalare lo spirito di questo film nelle sue inquadrature e nel dare importanti punti di riferimento a tutto il cast.
Non poteva uscire risultato migliore!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/12/2007 10:23:58
Adoro le biografie e questa sicuramente e'una delle piu'complete e riuscite degli ultimi anni...conoscevo poco o niente della vita Andy Kaufman ma per tutti quelli che vogliono approfondire,questa e'un occasione imperdibile:personaggio folle e geniale allo stesso tempo,capace di prendersi gioco di chiunque,per una vita vissuta continuamente sopra le righe...attore di una sit-com di successo,ospite di trasmissioni come il Saturday Live e il David Letterman,intrattenitore lunatico e complesso,lottatore di Wrestling discusso e showman privo di compromessi,tra i piu'originali mai apparsi nelle televisioni americane...interpretato da un Jim Carrey nella sua miglior performance di sempre,il cast conta una schiera di nomi da urlo,con l'ottimo Giamatti nel ruolo del partner Bob Zmuda e un buon DeVito nei panni del fido manager George Shapiro.Gran film...

france  @  16/12/2007 19:02:43
mi è piaciuto molto... sarei curioso ovviamente di sapere se sarebbe piaciuto al
vero andy Kaufman
Jim Carrey in una delle sue interpretazioni migliori

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/11/2007 22:25:39
Piacevole e volutamente enigmatico in alcuni tratti..Un ottimo jim carrey

sonhador  @  01/11/2007 19:18:52
film simpatico e gradevole che però non convince del tutto. Qualche scena è un po' implausibile. Mezza delusione.

Ultima risposta 23/03/2008 02.57.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2007 16:46:35
La migliore interpretazione di Jim Carrey in assoluto. La vita di Andy Kaufman, personaggio unico nel suo genere, a suo modo coraggioso nel non sedersi mai sugli allori mettendo in discussione la sua carriera senza compromessi. Ottimo anche tutto il resto del cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 16:58:10
Non conoscevo Kaufman quando vidi il film se non per la bellissima canzone dei REM su "Automatic for the people" , a lui dedicata.
Ma il film non mi era piaciuto. Lo trovai piatto e tutto, troppo nelle mani del solito Carrey, che io non sopporto e che lo fece irrimediabilmente suo.

La cosa migliore per me è la colonna sonora dei REM.

antocucs  @  25/09/2007 16:48:32
Bellissimo film biografico sulla vita di un ARTISTA, prima che comico di avanspettacolo, quale Andy Kaufman.
Jim Carrey non ha mai nascosto di essersi sempre ispirato a lui nella sua formazione artistica, e ci e' riuscito alla grande.
Grande interpretazione e ottima regia, un film che mi e' rimasto dentro.
Guardatelo.

cinemamania  @  01/09/2007 15:14:06
Film esordio dove fa vedere che Jim Carrey è anche un attore drammatico oltre che comico. La conferma ad attore drammatico viene secondo me con The Truman Show.

the saint  @  02/07/2007 18:52:46
mi sento una voce fuori dal coro , ma a me non è che sia piaciuto poi così tanto... mah

Ultima risposta 23/03/2008 02.59.15
JIM-thebest  @  25/06/2007 22:05:18
Bellissimo film! Dai video che visto la somiglianza con Andy Kaufman è straordinaria (merito del Grande Jim)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/06/2007 11:15:37
Fino a metà film ho pensato che stavo vedendo una delle cose più idiote e grottesche della mia vita.
Devo essere sincera. Qualcosa non mi è piaciuto e molto sì. Uno showman certamente fuori dagli schemi, da ogni regola, fantasioso fino all'esaltazione.
Non mi piace questo genere di show, ma non si può non ammettere la straordinaria bravura di Jim Carrey, forse l'unico che avrebbe potuto interpretare una parte così difficile e stravagante.

Ultima risposta 05/06/2007 17.21.51
ThaPhenomenal  @  30/05/2007 23:15:01
Alex81  @  01/04/2007 17:44:33
Ennesima ottima interpretazione di Jim Carrey. La somiglianza con Kaufman è fantastica. Il film è veramente molto bello, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 12:47:14
film particolare che offre un Carrey in un raro ruolo drammatico...diciamo subito che il finale(il funerale che cerca di strappare le lacrime) toglie almeno un punto al film...
per il resto troviamo un personaggio reale che puo risultare a volte antipatico e a volte molto divertente!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  29/01/2007 22:01:08
Buona pellicola diretta dal bravo Milos Forman.
La biografia dell’eccentrico comico Andy Kauffman viene tracciata con grande realismo ed espressività, in una altalena tra situazioni comiche (ma anche decisamente paradossali) ed altre drammatiche, con lo sguardo sempre rivolto allo stupore del pubblico ..si vive nella perenne incertezza tra ciò che è spettacolo e ciò che non lo è, ma proprio questo continuo spiazzare il pubblico ha rappresentato la fortuna ed il dramma del comico americano.
Il ritmo non è particolarmente sostenuto, concentrandosi sulle idee di un maestro del cabaret, il suo stravolgimento delle regole ed i suoi eccessi ..molto toccante l’ultima parte del racconto (con la scoperta della malattia) e la volontà di non arrendersi al male, che può modificare il corpo ma non può minare lo spirito indolente e anticonformista dello showman Kauffman ..se la pellicola avesse avuto una durata maggiore (andando ad approfondire alcuni punti del racconto) potevamo essere in presenza di un vero piccolo capolavoro.
Perfetta l’interpretazione di Jim Carrey, calatosi magistralmente nel ruolo del bizzarro comico americano, ma apprezzabile anche la prova della coppia Danny De Vito-Paul Giamatti ..ineccepibile da un punto di vista stilistico la regia dell’esperto Milos Forman (ma con risultati cmq non paragonabili a due capolavori come “Qualcuno volò sul nido del cu****” e “Amadeus”).
Una gran bella pellicola ..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  26/01/2007 09:28:50
Un film da vedere per l'ottima prestazione di Carrey, e per la sua originalità. Non è la solita commediola che si,ti strappa qualche bella risata, ma vista una viste tutte. Questa è diversa perchè riesce a farti ridere con stile, ed allo stesso tempo è capace di farti provare forti emozioni. Un ottimo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  20/09/2006 18:39:47
...a mio parere veramente bello... Un film che a tratti diverte e a tratti commuove... Un Carrey veramente bravo che porta sullo schermo tutte le sue capacità: dal comico al drammatico... Grande Forman che risulta sempre un ottimo regista...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/09/2006 12:10:41
Un film da vedere. Forman con la collaborazione degli sceneggiatori di "Ed Wood" realizza un grande film. La biografia di questo showman eccentrico e bizzarro, di questo uomo alle volte "folle" alle volte dotato della più dolce umanità. Un Jim Carrey incredibile, straordinario, che ha meritato il Golden Globe e forse si sarebbe meritato anche altro. Non capisco come mai quando uscì il film nelle sale non ottenne un immediato successo.

Hugolino  @  27/08/2006 19:23:41
Puro intrattenimento e non solo, con un Jim Carrey da lodare.
Davvero senza parole... Magico.

Ultima risposta 27/08/2006 19.27.02
bigsasy  @  23/07/2006 18:31:34
bello soprattutto x merito di carrey

Ch!cca  @  03/06/2006 01:17:54
La controversa storia di un uomo, a Man On The Moon.

Offensivo e rude, maleducato ed irrispettoso.
Andy Kaufman ha rotto le regole della commedia, della televisione, fino ad giungere a quelle della vita.
Costruendo da sè gags e personaggi, inventandosi strategie tecniche di distrazione, per umiliare i suoi ospiti, insultare la gente. Ed è ciò che la tv afferma di essere. La pubblicità lancia le persone, che il marketing crea come i personaggi, gli spettacoli ci legano a loro con trucchi, talk show e reality sono tutto parolacce e disprezzo.

Andy Kaufman si è preso gioco degli uomini del Sud, delle donne, e dei wrestlers; si è diverttito sulle sit-com, sulla tv costruita degli anni ''50, costruendosene una tutta sua.

Un grande intrattenitore o soltanto un tipo strano? uno stupido masochista o un ragazzo divertitamente brillante? Dipende da noi.
Io dico: Andy rispettava così tanto la vita e le persone, da non esserne in grado di parlarne in maniera tanto greve.

jahwork  @  25/01/2006 19:30:14
Un film magico, incantevole ed emozionante. Sicuramente sottovalutato.
Forse perchè il regista è un grande e dopo "Qualcuno volò sul nido del cu****" ..... difficilmente si riesce a bissare un grande film. A me entusiasma la capacità di Forman di spaziare tra generi e in ogni caso di rinnovarsi sempre per cogliere le grandi emozioni della vita. A mio modesto parere è un film da vedere e rivedere per cogliere tutte le sfaccettature. Guardatelo se potete in lingua originale, Carrey è un fenomeno!!
Sconvolgente.

aiemmdv  @  03/01/2006 17:31:31
penso ke il film sia da 6,5 ma l'nterpretazione di Jim Carrey alza di 1 punto la mia valutazione.Film abbastanza originale

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/01/2006 16:10:40
Film magnifico...
J.Carrey è uno degli attori più talentuosi degli ultimi 20 anni... peccato che solo in questo film è stato sfruttato a dovere...

Ultima risposta 23/03/2008 02.04.11
Philanselmo  @  30/10/2005 21:16:04
Mi è piaciuto tantissimo e mi ha suscitato intense emozioni.
Jim Carrey dà sempre più conferma di essere il migliore attore degli ultimi 10 anni, grandioso nelle parti comiche, impeccabile in quelle drammatiche, la sua eccezionale espressività facciale non gli pone limiti recitativi.
Affrontata bene la vicenda di Andy Kauffman, il finale mi ha strappato una lacrimuccia.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  21/10/2005 11:37:31
Zava  @  28/09/2005 19:45:04
Film molto bello sulla vita dello stravagante comico Andy Kaufman, interpretato magistralmente dal grande Jim Carrey. Il film riesce a far divertire, ma anche a commuovere soprattutto nel finale.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/09/2005 18:42:33
Che delusione...Forman si è rovinata la reputazione.Il voto sarebbe anche piu' basso ma non mi piace rovinare le medie

Ultima risposta 23/03/2008 03.03.56
-Mauri-  @  06/09/2005 16:47:30
Superba pellicola interpretata da uno straordinario Jim Carrey. IMPERDIBILE.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  04/09/2005 13:36:42
A me è piaciuto moltissimo, film bello, ambientato nei dietro le quinte dello spettacolo televisivo americano. Grande il personaggio di Kaufman, interpretato impeccabilmente da un bravissimo Jim Carrey.

Scena cult: quando Kaufman inventa l'idea di trasmettere dei disturbi durante la trasmissione, facendo credere alla gente che il proprio televisore non funziona! "La gente si alzerà e comincerà a sbattere il televisore, non è tremendamente divertente?".

ruimagico  @  17/08/2005 15:12:38
jim carrey strepitoso....per chi conosce andy koufmann è stato veramente identico.........grandissimo film

polbot  @  23/06/2005 13:57:51
manonthemoon  @  20/06/2005 21:46:42
CHE FILM!!! L'avrò visto almeno dieci volte e ancora mi commuovo!!!
(il mio nick ne è la conferma!)
Estasiante Jim Carrey!!!!! La sua migliore interpretazione!

Ultima risposta 23/03/2008 02.05.10
dirk diggler  @  09/06/2005 12:01:50
Fantastico!!!Jim Carrey è bravissimo,ma io sono estasiato da Paul Giamatti..veramente bravoin quasi tutti i film che interpreta!

Thelma  @  11/05/2005 13:43:03
Mi è piaciuto moltissimo. Adoro Jim Carrey nei ruoli drammatici, e secondo me questo lo è.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/05/2005 10:03:17
bel film, bravi attori, buona regia, gran perosnaggio, bellissima COLONNA SONORA!

Nightcrawler  @  25/03/2005 18:33:05
Grandissimo film di Forman, con un Carrey che arriva quasi a fare il Nicholson del Nido del Cu****.

Ultima risposta 25/03/2005 20.03.25
devojka  @  20/02/2005 17:31:46
Bé, che dire....regia fantastica, attori favolosi, un Jim Carrey strepitoso, in uno dei suoi pochi ruoli "seri" , mi rimane solo da dire: VEDETELO !!!
E.... se vi succede quello che é successo a me, scoprirete pure la vita e le opere del grandissimo ed incompreso Andy Kaufman, basta navigare un'pò in internet e vi si aprirà un mondo...
Enjoy the Andy !! :)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2