manhattan regia di Woody Allen USA 1979

manhattan (1979)

locandina del film MANHATTAN

Titolo Originale: MANHATTAN

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Diane Keaton, Michael Murphy, Mariel Hemingway, Meryl Streep

NazionalitàUSA 1979
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Manhattan

Isaac è appena uscito da un divorzio penoso: la moglie, che ha scoperto di essere lesbica e lo ha lasciato per una donna, sta anche scrivendo un libro in cui rivela particolari imbarazzanti della relazione con l'ex marito. Lui si consola uscendo con una deliziosa diciassettenne, almeno fino a che non scopre di essersi innamorato dell'amante del suo migliore amico.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Manhattan, 118 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  13/04/2020 14:32:58
Pur amando gran parte della filmografia del geniale Woody non sono riuscito ad apprezzare questa pellicola, che pur risulta tra le più applaudite della sua produzione. Bellissime alcune fotografie, ottimo lo spirito "filosofico" che si respira, ma una trama degna di questo nome è assente, il personaggio della Keaton, con tutto quel suo bla bla bla, a dir poco irritante, e alla fine il tutto si trascina stancamente, come in un convegno sulla vita di coppia, tra chi si annoia, chi segue attento, e chi distrattamente.

DogDayAfternoon  @  11/01/2016 13:33:17
Premetto che sono di parte in quanto, pur avendo visto poco o nulla della sua filmografia, Woody Allen è tra le personalità cinematografiche che più mi stanno sulle pàlle. Non mi piace la sua faccia, odio il suo modo di recitare, la sua voce (sia l'originale che il doppiaggio italiano) mi irrita, se leggo le trame dei suoi film non ve n'è uno dico uno che possa interessarmi anche solo un pizzico.

Ciò premesso, approfitto del passaggio televisivo una piovosa domenica pomeriggio per vedere "Manhattan", di cui ho sempre sentito parlare bene e che è considerato tra i capolavori del regista.

Che dire, io l'ho trovato orribile. La trama è totalmente priva di appeal, il personaggio di Woody Allen è odiosissimo in ogni suo movimento e ogni sua parola, dialoghi pesantissimi, infiniti, e inutilmente ricercati e intellettualoidi ma in fin dei conti vuoti, un'ironia che non strappa assolutamente mezza smorfia.

L'ho sempre trovata una di quelle domande senza risposta, perché piacciono tanto alla gente i film di Woody Allen??

Mezzo voto in più solo per la presenza di Meryl Streep e Diane Keaton.

Ultima risposta 11/01/2016 21.06.41
sim2704  @  20/05/2015 14:54:27
commedia noiosa e priva di trama... si salva solo qualche battuta...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/04/2014 11:03:41
Commedia mai divertente e verbosissima. Oltre ad una bella fotografia ed alle prove attoriali rimane poco altro da salvare; la storia e' semplice ma viene complicata e diluita per niente, e i dialoghi, asfissianti, sono snob e troppo esistenziali per essere credibili. Meglio non approfondire riguardo l'appeal dell'irritantissimo protagonista.

Un film che non mi ha lasciato nulla; non mi ha emozionato, non mi ha fatto riflettere, e non mi ha strappato mezza risata.
Non capisco...

secondanatura  @  04/09/2011 03:07:53
Film incredibilmente banale nella trama che si slava solo qua e per qualche dialogo azzeccato, pezzo forte di Allen.

ValeGo  @  20/11/2010 17:32:51
Certo lei carinissima e giovane va a cercarsi Woody Allen!Per carità..è più forte di me..non lo reggo!

Ultima risposta 20/11/2010 18.11.27
7219415  @  19/11/2010 12:42:12
QUesto film non l'ho proprio sopportato...quanto odio Woody allen

Ultima risposta 20/11/2010 18.17.58
elmoro87  @  12/05/2010 14:18:39
ok, ora l'ho capito... Non sopporto i film di Allen... sono tutti uguali, i dialoghi sono sempre gli stessi... le tematiche le stesse... 1 ora e 40 di chiacchiere che non portano a nulla, anzi, descrivono ripetendosi allo spasimo normalissime vicende amorose...

Allen è noioso all'inverosimile, la sua comicità non mi fa ridere e neanche sorridere, i suoi film non li sopporto (me ne sono reso conto con certezza dopo questo film...).

Molti apprezzano questo regista e i suoi film, io no... Amen!

Ultima risposta 04/11/2010 10.17.53
Gabo Viola  @  20/02/2010 13:15:57
Il problema di Allen è il suo essere sempre tumulato nelle ansie/fobie medio borghesi, non ci sono altri aneliti nella sua filmografia. Spogliando il film dal vago umore wildiano, a volte brillante a volte arido, ci si trova davanti ad una suite di amori da fiction mediaset. In definitiva troppo parlato, troppo intellettuale: troppo occidentale. Il volo d'angelo è sempre piombato da dissertazioni da salotto inglese. Come disse Freud "l'ironia è la più grande arma di difesa"; nell fattispecie, Allen non si rende vulnerabile, è misurato, accorto, furbo. Regista sopravvalutato

Ultima risposta 22/02/2010 20.46.51
BrundleFly  @  01/03/2009 15:01:12
Non è proprio il mio genere! Ho voluto provare a vederlo dato che è considerato il capolavoro di Allen, ma mi ha deluso parecchio e l'ho trovato noioso! Peccato!

Aletheprince  @  28/12/2007 14:47:26
Non posso non professare la mia (del tutto soggettiva) repulsione per questo genere di film, che rappresentano una fanatica borghesia intellettualoide alla ricerca dell'amore, che si contorce fra quotidiani tradimenti, storie sessuali neppure velatamente ambigue, nevrosi, psicosi e vanitose citazioni autocompiacenti di storia della cultura e dell'arte.
Pensare, poi, ad un ometto quale Woody Allen (con tutto il rispetto.. per carità, la mia è un'osservazione oggettiva sulle "doti" fisiche..., non sull'apprezzato genio registico), che millanta candidamente quanto mai improbabili capacità prestazionali a sfondo sessuale, gingillandosi a letto con la lolita diciassettenne (!!!), davvero mi fa cadere le braccia...!
Al di là di un'immensa colonna sonora e di scenografie evocative splendidamente rappresentate, pur evidenziando l'assoluta soggettività del mio intervento (e il rispetto per i cinefili amanti del genere), devo bocciare recisamente questo film, che non mi ha fatto ridere, non mi ha fatto pensare, non mi rimarrà certo impresso.

Ultima risposta 28/12/2007 15.35.41
Bathory  @  02/11/2007 23:20:06
Boh non so..non mi ha convinto..ne avevo sentito di parlare sempre benissimo ma non mi ha proprio convinto..si ride davvero poco e ha un finale forse davvero troppo affrettato...

Ultima risposta 16/06/2008 20.15.05
metafisico  @  28/08/2007 22:19:58
mamma mia che votoni per un film al massimo sufficiente.
per me, scenografia di New York a parte, questo è un prodottoni sciatto e mediocre in puro stile allen.
Difficile non annoiarsi e non scadere nelle depressioni del protagonista.

certo che nel film la storiella al limite della pedofilia con la diciassettenne sembra
proprio profetica o semplicemnte l'autobiografia di un insano cineasta sporcaccione...

Ultima risposta 16/03/2009 11.40.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/05/2007 11:53:16
Tanta New York vista da Allen, personalmente sono legato a questo film anche per il suo modo di raccontare la grande mela, una città che anche io amo profondamente, ma oltre questo l'ho trovato terribilmente noioso, lento e fondamentalmente inutile

Ma è un mio limite, trovo a volte Allen terribilmente insopportabile, mi perdonerete mai? :)

Ultima risposta 25/07/2008 19.40.02