m3gan regia di Gerard Johnstone USA 2023

m3gan (2023)

locandina del film M3GAN

Titolo Originale: M3GAN

RegiaGerard Johnstone

InterpretiAllison Williams, Violet McGraw, Ronny Chieng, Brian Jordan Alvarez, Jen Van Epps, Arlo Green, Michael Saccente, Amie Donald, Stephane Garneau-Monten

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Gerard Johnstone

Trama del film M3gan

Un ingegnere di robotica in un'azienda di giocattoli costruisce una bambola realistica che inizia ad assumere una vita propria

Voti e commenti su M3gan, 10 opinioni inserite

dagon  @  29/01/2023 10:09:23
L'esaltazione della critica americana per questo prodotto scontato, mediocre, stravistissimo, senza una scena con un minimo di personalità, perfino edulcorato, la dice lunga su dove stiamo sprofondando, non solo a livello di cinema. Un film divenuto "da vedere" per 5 secondi di balletto concepiti per fare marketing su tik tok... boh...

topsecret  @  28/01/2023 14:14:46
Megan l'onnipotente.
Una sceneggiatura scritta con le chiappe riesce solo a far risaltare l'odio fisico per la ragazzina co-protagonista e l'incapacità di offrire un prodotto serio e fresco. Cast e regia nella norma, narrazione senza grossi limiti ma storia che appare piuttosto patetica e prevedibile.
Un film guardabile per la confezione visiva ma difficilmente apprezzabile per quello che ha da offrire.

Light-Alex  @  19/01/2023 10:55:26
Un discreto potenziale sprecato, che finisce per essere un filmetto estremamente leggero, quasi per famiglie.

Lo spreco sta nell'aver pompato molto il prodotto con un'ottima campagna pubblicitaria, che tra l'altro ha avuto la pecca di dare in pasto a trailer e spezzoni online tutte le parti salienti del film, così da distruggere completamente l'effetto sorpresa e la suspance che si dovrebbe avere in un film horror. Altra pecca è che l'horror è quasi praticamente assente, parliamo più che altro di un thriller, con finale d'azione, ma non c'è veramente quasi nulla di horror.

Forse se si arriva a vedere Megan essendosi salvati dai vari trailer ed anticipazioni, si avrà di fronte tutto sommato un filmetto leggero e godibile, non particolarmente noioso ma neanche troppo coinvolgente.
La produzione è molto buona, targata Blumhouse che ha frequentemente lavorato con l'autore del soggetto, James Wan.

La trama è decisamente scontata, ma nella sua scontatezza ci sono anche degli spunti interessanti sul rapporto uomo/macchina, sul ruolo genitoriale nella società contemporanea, sull'incapacità per le generazioni moderne di stare soli con sé stessi e affrontare il dolore senza cercare di affogarlo sempre nell'ennesima nuova distrazione momentanea fatta per narcotizzare il cervello e le emozioni e darci una soddisfazione breve e fugace con la quale rimandiamo all'infinito l'incontro con noi stessi.

mirkoianni  @  13/01/2023 19:50:24
Diciamo che quello che immaginavo di vedere si è poi manifestato con l'unica delusione sugli omicidi.
Quando guardi un film del genere non è che ti aspetti chissà quali innovazioni, ma l'attenzione (da me appassionato) ricade sempre sulle scene horror. Questo sembra che viaggi col freno a mano tirato; tirato per la paura di far vedere troppo sangue (che in realtà non si vede) e paura nello staccare al più presto l'inquadratura quando c'è un omicidio……sembra quasi che sia una versione cut.
Il film comunque si lascia guardare ed è piacevole peccato solo per questa problematica……è troppo troppo Disney. Con una giusta dose di violenza si sarebbe meritato ampiamente la sufficienza.

The bitter end  @  11/01/2023 12:17:06
Lontanissimo dall'essere il mio genere di horror, questo M3GAN è più che altro un prodotto mainstream realizzato per il grande pubblico (ragazzini o famiglie) e che può rappresentare un valido primo film da consigliare a nuovi fan adolescenti che si approcciano al genere. Abbastanza divertente, non particolarmente violento o pauroso e forse va bene così.

Nonostante a mio avviso abbia diversi difetti (concept scopiazzato dal reboot 2019 di Chucky, molto prevedibile e con poca suspence, scene horror blande) alla fin fine non essendo il loro target di riferimento non mi va di bocciarlo totalmente.

PS: Il film è vietato ai minori di anni 14 non 8 come riportato, ad oggi, su Wikipedia.

VincVega  @  09/01/2023 13:20:48
Per favore non scomodiamo grandi film della fantascienza. "M3gan" è un incrocio tra il telefilm degli anni '80 "SuperVicky" e "La Bambola Assassina" aggiornato ai tempi d'oggi e realizzato per il classico pubblico lobotomizzato americano che premia questi prodotti senza un minimo d'originalità, grazie anche all'apporto di una critica che è palese non sia in grado di giudicare in modo decente (al momento 93% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. Inconcepibile).

"M3gan" è un film dozzinale, tutto è già visto (pesca a piene mani da ovunque), i personaggi sono scadenti, i dialoghi mediocri, alcune scene stucchevoli, la critica sociale è all'acqua di rose, forse potrà piacere ai ragazzini, ma chi mastica un po' questo genere sa già dove andrà a parare. Il crescendo delle situazioni è di una prevedibilità incredibile. Di horror poi non c'è nulla, probabilmente hanno tagliato le scene più cruente e rilasciato il film per prendere più pubblico, una classica furbata di James Wan, uno dei registi/produttori più sopravvalutati degli ultimi anni, ma c'è da dire che Wan è bravo nel capire i gusti del pubblico, peccato che la qualità sia di bassissimo livello. Per non mancare niente, finale ridicolo.

Ultima risposta 10/01/2023 21.01.17
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/01/2023 19:14:28
"M3gan" potrebbe essere un episodio di livello medio-alto di Black Mirror. Come già stato fatto notare, tanto "Il mondo dei robot", tanta "La bambola assassino", ma anche un po' di "Terminator" e "Jurassik Park", "2001" e altro ancora. La sceneggiatura tocca tantissimi argomenti e butta molta carne al fuco, qualche inevitabile scivolone c'è, ma a conti fatti si lascia vedere senza nessun problema. Fantastici i momenti musicali, oltreché quelli meta pubblicitari.

adrmb  @  08/01/2023 17:38:57
Diciamo che se avesse spinto di più sul trash e meno sulle lagne di quelle disagiate asociali di zia e nipote sarebbe stato meglio ecco

Moro89  @  07/01/2023 22:02:38
non avevo chissà quali aspettative ma mi aspettavo qualcosa di un pò più serio, non filmetto per bambini...

Wilding  @  05/01/2023 09:23:16
A metà tra "La bambola assassina" e il magistrale "Il mondo dei robot" questo "M3gan" è accettabile ma striminzito, con scene che andavano di certo gestite meglio. Il tema è vecchio è abusato, eppure ancora fonte di dibattiti apertissimi.

Ultima risposta 06/01/2023 19.03.56

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE