lupin iii: la pietra della saggezza regia di Soji Yoshikawa, Yasuo Ôtsuka Giappone 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lupin iii: la pietra della saggezza (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUPIN III: LA PIETRA DELLA SAGGEZZA

Titolo Originale: RUPAN SANSEI: MAMO KARANO CHOUSEN

RegiaSoji Yoshikawa, Yasuo Ôtsuka

Interpreti: -

Durata: h 1.42
NazionalitàGiappone 1978
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 1978

•  Altri film di Soji Yoshikawa
•  Altri film di Yasuo Ôtsuka

Trama del film Lupin iii: la pietra della saggezza

Lupin III questa volta è deciso a rischiare il tutto per tutto pur di fare sua la bella Fujiko. Ma dalle sinistre montagne della Transilvania alle sabbie dei faraoni ogni volta Lupin trova sul suo cammino indizi che portano a un misterioso oggetto associato alla vita eterna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lupin iii: la pietra della saggezza, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lloydalchemy  @  14/09/2011 11:34:50
   8 / 10
di sicuro uno dei migliori della filmografia del più famoso ladro gentiluomo, dalle scene esilaranti (e li zenigata regna sovrano ahah) alle scene più serie costruite in maniera sublime con un cattivo degno di nota mamoo che si crede dio o giù di li.
La trama e veramente ben costruita poi le varie location sono disegnate in maniera ottima, con un accompagnamento musicale adatto alle varie situazioni, consigliato caldamente come...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  06/09/2011 11:41:41
   8 / 10
Si tratta, probabilmente, di uno dei film di Lupin III più complessi e soprattutto 'enigmatici', mai realizzati in tutta l'animazione giapponese.
Nonostante ciò, il film riesce ad appassionare comunque, ed anche a divertire, per una serie di ingegnose trovate e di esilaranti gags comiche, dovute, fondamentalmente, al personaggio dell'Ispettore Zenigata, specie nelle volte, in cui è armato di megafono.
Come al solito i personaggi non mancano, con un sempre abile Lupin, simpatico ed imbronciato, e con un mitico Jigen, in uno dei film in cui è più preso, specialmente per il suo contrasto con il personaggio di Fujiko; Goemon, infine, non fa che da corona al trietto, sebbene non sia profondamente presente in tutta la storia.
La storia è veramente interessante, quantunque a tratti molto complessa (il personaggio di Mamoo, infatti, è probabilmente uno dei più grandi cattivi, mai trovatosi faccia a faccia con Lupin in tutta la sua filmografia; le sue idee, le sue convinzioni di potersi sotituire a Dio, possono essere lievemente accostate alla filosofia tipicamente Hitleriana, od anche quella, più vendicativa ed anche giusta, de "Il Conte di Montecristo", personaggio nato dalla penna di Alexandre Dumas).
In ogni caso, la storia si segue in modo molto scorrevole, grazie soprattutto alle numerose scene d'azione ed anche ai frequenti cambi d'ambientazione (ci troviamo, infatti, prima in Transilvania, luogo ricreato con molte eleganza, che incute molta suggestione nello spettatore, poi in Egitto, poi in Francia, poi in Spagna, poi nei Caraibi, ed infine in Sud-America, più precisamente in Colombia).
La colonna sonora è qualcosa di fenomenale, intrigante, potente, ma anche paurosa in certe composizioni; e l'epilogo, sebbene molto fantasioso, non delude completamente, concludendo in modo enigmatico questo particolare esperimento filmico sul personaggio di Lupin III.
Una nota per la sequenza nel deserto (semplicemente splendida), con il personaggio di Mamoo che incarna in modo straordinario Satana in carne ed ossa, specialmente nell'oggetto del miraggio, e, successivamente, nel far credere a Fujiko di potero ottenere l'Eterna Giovinezza, premendo un solo bottone (bottone che si rivelerà essere qualcosa di veramente soprannaturale).
Veramente un ottimo capitolo di una saga di film d'animazione, davvero bello e molto curato nel lato tecnico.
Un 8 pieno.
Assolutamente da rivedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net