l'uomo senza sonno regia di Brad Anderson Spagna 2004

l'uomo senza sonno (2004)

locandina del film L'UOMO SENZA SONNO

Titolo Originale: THE MACHINIST

RegiaBrad Anderson

InterpretiChristian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside

NazionalitàSpagna 2004
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Brad Anderson

•  Link al sito di L'UOMO SENZA SONNO

Trama del film L'uomo senza sonno

Trevor Reznik non riesce a dormire esattamente da un anno. La mancanza di riposo, apparentemente inspiegabile, lo sta deteriorando sia mentalmente che fisicamente ogni giorno di più. Il suo aspetto diventato sempre più spettrale, fa sì che i colleghi di lavoro dapprima lo evitino e, in seguito a un incidente che quasi uccide un collega, inizino a fare di tutto perché lui se ne vada...

Voti e commenti su L'uomo senza sonno, 338 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

xGiOv  @  14/09/2008 15:54:39
il film fila senza tante complicazioni...non c'è da prendere appunti come su Memento....Comunque ben realizzato

Invia una mail all'autore del commento Ĝdiĝ Pµrĝ  @  14/08/2008 16:58:08
Il mio pensiero è quasi identico a quello di Caruso che lo commentò quasi 4 anni or sono.

Salverei solo la recitazione di Bale [peraltro con una voce di Tonino Accolla che m'è parsa seriamente forzatissima e penosa.] e un paio di scene, stop.

E poi tanto valeva lasciare The Machinist, ché più che Senza Sonno m'è parso L'Uomo Che Andava Abbioccandosi e basta.

Ultima risposta 25/08/2008 19.24.15
carmus  @  11/08/2008 12:55:52
Sette all'interpretazione di Bale che riesce davvero ad essere "raccapricciante" nel fisico e nella mente in questo ruolo non facile.

Sei ad una trama che si regge su un'unica idea, peraltro neanche particolarmente originale, e solo sull'interpretazione del protagonista

Media 6,30

Jacky  @  28/07/2008 00:05:28
tanto geniale quanto psicopatico questo film... un bel puzzle-movie...Bale in quelle condizioni t lascia a bocca aperta ma recita alla perfezione !

JIGSAW  @  25/07/2008 00:03:44
Ecco un film che merita di essere rivisto piu' volte per capirne tutte le sfumatore e non avrai mai la soluzione...forse perche' tutto il film si mantiene in costante equilibrio tra sogno e realta' disorientando lo spettatore nei suoi torbidi meccanismi.

#Lou  @  24/07/2008 14:19:12
Bell'excursus interiore di un'anima in pena, interpretata magistralmente da Christian Bale. Belle le atmosfere e intrigante la trama.

Clein  @  17/07/2008 20:43:21
Film realizzato veramente bene, storia molto coinvolgente. Una lenta introspezione nel senso di colpa. L'atmosfera cupa lo rende molto enigmatico, da non perdere.

JoJo  @  15/07/2008 13:42:06
Memento A Beautiful Mind. Magari in un Fight Club. Un impressionante Christian Bale (futuro ultrapompatissimo Batman) ci ricorda quanto sia importante dormire. Piccola grande (piacevole) montagnetta di scopiazzature, interpretata da un attore che quanto a scopiazzature se ne intende (al di là dell'anche mediaticamente ultrapompatissimo Batman, vedi alla voce Wimmer - Equilibrium). Questo macchinista dalla psiche contorta con la vocazione al sindacalismo (negli States... buhahahahahahah...) ed alla redenzione di belle prostitute ci guida dunque nel suo incubo ad occhi aperti.
Non un gran incubo, in verità.
Scialbo.

goldtw  @  29/06/2008 12:37:10
leggendo gran parte dei commenti positivi in questo sito mi ero creato forse,troppe aspettative da questo film.Per carità..la fotografia è buona,le scelte cromatiche non sono per niente male,christian bale è perfetto per la parte(il suo fisico fra rabbrividire).Però nella sceneggiatura ho visto parecchi(TROPPI)riferimenti ad altri lungometraggi noir,troppi scimmiottamenti da lynch,cronemberg,ecc..
forse è proprio questo che mi ha fatto un pò scadere il film,che diventa man mano sempre meno originale..
Tutto sommato è un prodotto che si guarda tranquillamente,senza troppe pretese.

Ultima risposta 29/06/2008 12.40.15
Danton  @  21/06/2008 12:06:13
Gran bel film, Christian Bale un grande nell'interpretazione di Trevor Reznik (l'uomo senza sonno). Finale che fa riflettere.

marfsime  @  10/06/2008 16:45:36
Decisamente un bel film..molto inquietante e ricco di mistero..sino all'epilogio finale che lascia veramente soddisfatti..consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  20/05/2008 14:46:25
Buon film di un ottimo regista, inferiore al primo lavoro dello stesso ma non per questo un brutto film. Niente da dire sulla regia, perfetta, ne sull'interpretazione dei personaggi (di Bale soprattuto, grandissimo). Gran bell'atmosfera, emozionale. Finale che, seppur scontato, lascia di sasso.
L'unica cosa che non va è la sceneggiatura, lasciata un po' a se stessa, e i buchi narrativi che porta con se.

gei§t  @  11/04/2008 19:05:58
per quasi tutta la durata del film cresce la curiosità riguardo all'evidente follia del protagonista e da questo punto di vista la pellicola è molto valida... ma la fine non mi ha lasciato soddisfatto del tutto, forse perchè viene buttata li, un po' troppo rapidamente.

Vegetable man  @  21/03/2008 09:56:34
Un film davvero angosciante, con un ottimo e terrificante C.Bale, ed una sceneggiatura consistente alle spalle. Il voto poteva anche salire di più, ma a mio parere ricorda troppo da vicino fight club (e il personaggio di Bale è uno studio su quello di E.Norton).

Ultima risposta 27/04/2008 11.27.56
ciaggo  @  13/03/2008 16:18:21
Veramente molto bello e ottimamente interpretato da Bale.
Uno dei migliori nel suo genere.

Firestarter86  @  12/03/2008 20:24:43
Un thriller ben costruito, che si articola nei meandri della mente di Christian Bale, che dimagrì apposta di 30 kg per partecipare al film. La prova dell'attore risulta ottima, e anche se abbastanza prevedibile, il film è godibile.

somberlain  @  09/03/2008 19:51:48
A me è piaciuto molto...un film che svela pian piano misteriosi enigmi che emergono dal passato del protagonista...e comunque il solo Bale merita la visione del film.

Bomber&Bionda  @  27/02/2008 13:22:59
Trevor Reznik: la disperazione fatta a persona. Non il solito thriller ma una vera e propria rappresentazione dell'agonia umana! Non posso dire altro perché rovinerei il finale a molti, ma questo è uno di quei film che quando li vedi ti entrano nelle ossa. Poi c'è Christian Bale, una garanzia.

Max78  @  26/02/2008 19:38:14
Un C.Bale in grande forma , mmm opsss ....

Un C.Bale non molto in forma , impressionante ,inquietante, entra perfettamente nella parte non solo fisicamente ma anche psicologicamente , ruba la scena e fà guadagnare qualche punticino in + ad un thriller per nulla malvagio .

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 18:45:51
Mi è piaciuto... a dispetto di certa critica ufficiale che forse, nell'indigestione di film guasti e superficiali, non riesce più a distinguere i meriti di un film fatto bene, recitato benissimo e con una costruzione plausibile. Se lo si giudica superficialmente può sembrare scontato ma non è un film fatto per farci balzare dalla sedia per lo spavento, bensì un film da guardare e da assimilare con gli occhi della mente. Freudianamente non fa una grinza, c'è tutto: rimozione, complesso di Edipo, istinto di persecuzione, impulso di autoconservazione, sublimazione, etc. in una tessitura drammatica costellata di simboli che assumono un senso proprio nel finale. Nulla è casuale, ogni dettaglio è studiato... da rivedere una seconda volta per rendersi conto, a posteriori, della perfezione formale e concettuale di ogni dettaglio che, alla prima visione, può risultare casuale o insignificante. Christian Bale è fantastico, credibile e pienamente calato nella parte. Ottima la fotografia, sapiente la regia, sufficientemente visionaria pur senza giungere a virtuosismi allucinati.

Harvey Ross  @  09/02/2008 18:28:10
Trma già vista, nulla di nuovo. Film poco interessante..di certo da sottolineare la magistrale interpretazione di Bale che da buon figlio dell'actor studio si cala completamente nella parte (arriva fino a perdere realmente 30 kg)!!

erry rileypoole  @  21/01/2008 23:43:06
d qst film le cose che m sono rimaste piu impresse sono le luci e le tonalità che accompagnano tutto il film a mio avviso notevoli....un applauso a christian bale x essersi calato cosi bene nella parte perdendo addirittura 30 chili come molti affermano--..thriller niente male dal ritmo molto lento passato inosservato...!!!

everyray  @  05/01/2008 19:20:32
La sola presenza di Bale è inquietante......HA PERSO 30 KG E NON L'HANNO NEMMENO PREMIATO????
La storia è un pò rivista,,ma avvincente e forte.....bravo il regista che si era già fatto conoscere con SESSON 9

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  20/12/2007 03:37:51
Appena appena sufficiente. E' gia' stato visto... Nolan (Memento), Polansky, Cronemberg, Lynch (Strade Perdute...), e rimane di maniera, ad anni luce di distanza dai suoi modelli.

Sestri Potente  @  07/12/2007 13:11:53
Davvero un gran bel film: inquietante, visionario e molto profondo. Christian Bale offre forse la sua migliore interpretazione, anche perché per entrare nel ruolo ha dovuto perdere una ventina di Kg (se non di più). Consiglio questo film agli amanti del genere "thriller psicologico", di sicuro non ne rimarranno delusi!
Di sicuro vedrò anche Session 9, l'altro film di Brad Anderson.

luca2012  @  16/11/2007 23:14:46
Session 9 lo considero migliore, questo ha una trama complicata ma una volta scoperta anche banale. Si avverte un senso di inquietudine per tutto il film ma la fotografia è troppo da telefilm. Comunque consigliato.

gringo80pt  @  06/11/2007 12:28:12
Buon film, trama distinta ed ottima interpretazione di Bale (son di parte ed è per quello che ho dato mezzo voto in +)

valerio1989  @  04/11/2007 11:23:18
Sinceramente mi aspettavo molto, ma molto meglio.
Il film parte da una buona idea, ma ci troviamo davanti alla dimostrazione che una buona idea non basta.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  29/10/2007 23:32:08
La somatizzazione di un dilaniante senso di colpa fino al parossismo.

Film ben fatto e ottimamente recitato da uno sconcertante Christian Bale, ma ho subito capito come sarebbe andato a finire.

hartigan85  @  29/10/2007 19:23:56
film consigliatissimo

Davy.Jones  @  22/10/2007 20:29:46
Grandissimo Christian "Scheletro" Bale...
Un film molto inquietanyte e cupo ke racconta la storia di un uomo ke nn dorme da un intero anno...
Alcune scene veramente forti.... Cmq un 7,5 meritato...

sonhador  @  14/10/2007 00:22:20
bel film..inquietante e introspettivo...il finale in particolare è splendido.Straordinaria interpretazione dello scheletro di Christian Bale

popoviasproni  @  13/10/2007 14:26:52
Un Bale in "formissima" (quanto diavolo è dimagrito?!) e una lenta, morbosa, ossessiva, lacerante regia risollevano le sorti di un thriller dalla storia già vista.
Bel lavoro per Anderson che si dimostra uno dei migliori giovani registi in circolazione!

wega  @  28/09/2007 23:58:53
un bale irriconoscibile in un'ottimo noir ben fotografato con tonalità cupe.
non ho capito molto di cosa caz.zo parla il film ma me lo ricordo molto coinvolgente,anche le tonalità e i colori dell'interno della fabbrica mi ricordo molto belle,a qualcuno può sembrare na ******* ma mi interessano questi particolari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/09/2007 10:47:06
Dopo il notevole “Session 9” il regista inglese Brad Anderson firma una pellicola notevolissima,sicuramente derivativa visti i molti omaggi e i molti spunti che l’autore utilizza per la sua messa in scena, ma che attanaglia comunque lo spettatore sin dalla prima sequenza trascinandolo in un incubo a meta’ strada tra sogno e realta’ ,precipitandolo nello stesso delirio mentale del protagonista,un Christian Bale che definire eccellente è riduttivo,emaciato,magro, ai limiti dell’anoressia, corroso dall’interno da fantasmi implacabili come il rimorso e il senso di colpa.
Il mistero naturalmente svelato solo alla fine della pellicola non è particolarmente shockante o spiazzante,in quanto lo spettatore piu’ smaliziato ed avvezzo al genere potra’ iniziare a dedurre la risoluzione dell’enigma con largo anticipo,anche perchè il regista si diletta nel rendere visibili tanti indizi che inducono alla riflessione lo spettatore piu' attento.
La gestione della tensione è da ritenersi ottima per tutta la durata del film e la soluzione arriva a spazzare un senso di oppressione veramente disturbante. Questo senso di oppressione è esaltato da una fotografia plumbea davvero notevole e da ambientazioni spesso degradate e luride,i meccanismi della sceneggiatura si incastrano con efficacia ed anche i personaggi “minori” fanno pienamente il loro dovere come i bravi Michael Ironside e Jennifer Jason Leigh.
Un film che conferma le capacita’ di Anderson,regista emergente dotato di grande talento visivo.

slevin  @  10/09/2007 12:16:06
Un grande Bale per un thriller davvero sorprendente...Finale inaspettato...Anderson segue il suo precedente Session 9 per un thriller che ti lascia col fiato sospeso fino alla fine...Mezzo voto in più solo per l'interpretazione di Christian Bale.

Equilibrium  @  03/08/2007 16:03:44
dopo lo straordinario "Session 9", il talentuoso Brad Anderson regala un'altra prova di grandissimo livello. Un film a tinte fosche, lentissimo, dalle inquadrature azzeccatissime e i colori sbiaditi e minacciosi. Splendido il tappeto musicale distorto che caratterizza quasi tutto il film. Christian Bale che si deforma talmente tanto da divenire quasi irriconoscibile, come lo fu De Niro in "Toro Scatenato", solo che al contrario. A parte l'aspetto fisico, ritengo Bale uno dei migliori attori attualmente in circolazione.
Come in Session 9, anche questo film è un viaggio nella coscienza e nel rimorso, sotterrato nel profondo della psiche, pronto a riemergere con letale ferocia.
Splendida la sequenza nella galleria dell'orrore.

Bestiolina  @  03/08/2007 14:43:12
Allucinante, privo di trama, di una bruttezza rara...praticamente un film muto!
Sicuramente frutto di un vaneggiamento del regista!

Ultima risposta 14/10/2018 23.40.26
AMERICANFREE  @  20/07/2007 09:26:07
buon film sicuramente grazie alla grande prova di Bale......... secondo me ci sn delle scene proprio inutili....... pero' in generale ve lo consiglio!

Aleister Drunk  @  19/07/2007 02:32:29
Film da vedere se appassionati di cinema, da escludere in caso contrario. Facile da concepire il finale se gia si è visto Fight Club. Passabili le interpretazioni degli attori secondari. Cupezza ben riuscita.

giumig  @  11/07/2007 01:19:55
Un film claustofobico, interessante, bello e a tratti orrorifico, tutto confezionato in modo magnifico con una fotografia, una regia e scenografia davvero ottimi. La sceneggiatura è pero' la parte migliore del film, con una storia che non lascia un attimo di respiro allo spettatore, e lo fa non con l'azione e le "sparatorie" ma soltanto con le parole e la psicologia. Eccellente!

Note di merito per il piu grande attore della sua generazione, Christian Bale, qui davvero magnifico!

shogun  @  19/06/2007 20:20:38
Semplice...se proprio non riusciva a prender sonno, bastava che avesse dato un'occhiata al suo stesso film!

Ultima risposta 21/06/2008 12.11.35
baghiero  @  04/06/2007 11:11:39
L'ho visto ieri sera, penso ke meriti una media molto + alta. Mi è piaciuto tantissimo,il regista è bravo e la storia è molto profonda. Strano che sia stato pubblicizzato poco.L'ho notato solo per caso. Consigliato!

Lenin  @  04/05/2007 13:41:04
é senza dubbio tra i primi tre film più belli in assoluto. Un film psicologico dalla trama intrigante. Il finale è inaspettatissimo e sorprendente. CHE SPETTACOLO!!!

iosper  @  19/04/2007 14:35:10
In compenso ho preso sonno io...:-D

Ultima risposta 21/06/2008 12.10.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/03/2007 21:53:43
Gia'con un opera come "Session 9"Anderson aveva dimostrato di saper costruire un'atmosfera di pericolo imminente,attenta ai dettagli psicologici e alle geometrie degli spazi.Con L'Uomo Senza Sonno il regista conferma(pur se con risultati inferiori)un'ottima predisposizione a storie cupe e intrise di inquietudini sottili ma pregnanti.I modelli di riferimento sono tanti e vanno da Memento e Allucinazione Perversa fino ad arrivare a Fight Club,con una mediocre dose di originalita'tamponata da un'indubbio talento nell'imprimere personalita'al racconto.
Il degrado fisico e psicologico del protagonista funziona perfettamente a livello narrativo,spiazzando lo spettatore in piu'di un'occasione.Il ritmo e'blando,la soluzione e'piu'volte annucciata,eppure alcuni momenti regalano imponderabili brividi sottocutanei:l'incidente a lavoro,il tunnel dell'orrore al Luna Park,il misterioso collega Ivan,i post-it sul frigorifero,l'apparente tranquillita'in cui sembrano stagnare gli eventi.A livello razionale non tutto quadra e nel procedere a ritroso alcuni sviluppi risultano gratuiti,ma la sensazione di curiosita'e disagio e'sempre ben accentuata e il film scorre via senza particolari intoppi.
Assolutamente efficace Christian Bale,calatosi nella parte con un realismo impressionante,quasi eccessivo,ma assolutamente impressionante.

Ultima risposta 11/04/2007 12.44.20
Macs  @  09/03/2007 19:18:13
Appena sufficiente, potrebbe essere migliore se il tema dell'insonnia fosse sviluppato meglio e non dimenticato dopo un'ora di film..

Ultima risposta 16/12/2009 14.37.08
John Locke  @  05/03/2007 13:18:05
Altro bellissimo viaggio nella psiche umana.
Bale e Jennifer Jason Leigh da Oscar per una pellicola banale e dal finale tutt'altro che banale.
Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/02/2007 18:03:00
Viaggio dentro la vita di un uomo alterato e con vari problemi...xke?
Da vedere , x capire il finale in parte prevedibile in parte chiarificatore.
Non male...ritmo costante ma cmq godibile.Regia e Christian Bale buoni.
Quasi buono.7=

The Monia 84  @  19/02/2007 22:06:23
Una visione incredibilbente dettagliata di uno stato di coscienza alterato, la schizofrenia in una della sue descrizioni più affascinanti. Con un attore da Oscar.

Ultima risposta 25/03/2009 20.13.19
nicobasi  @  21/01/2007 23:01:53
l'atmosfera che dura per tutto il film e un pò pesante, ma ti fa sentire vicino al protagonista e alle sue difficoltà; è un film ben fatto da questo punto di fista. Consigliatissimo a chi ama i film basati sulla psicologia (per questi il voto è 8-). L'ho visto insieme a mia sorella, gli era stato consigliato da un suo professore della facoltà di psicologia per farne l'analisi del protagonista.
Bel film e bella la trama, anche se in alcuni punti da l'idea di "già visto".
Lo consiglio a tutti (anche se forse ad alcuni non piacerà l'atmosfera di cui parlavo all'inizio).

wuwazz  @  31/12/2006 11:26:56
Bello, sicuramente da vedere per gli appassionati di film con risvolti "psicologici".
Bale non è eccezionale, di più: fa proprio paura.....

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/12/2006 18:23:22
Buon film,buona trama,ottima interpretazione,buon finale.

theunforgiven  @  16/12/2006 14:02:45
sinceramente non capisco la media così bassa di questo film rispetto alla sua qualità che,secondo me,è altissima....Un film meraviglioso arricchito da un'interpretazione incredibile come quella di c.Bale....Fantastico molto affascinante.....senza una macchia di sangue....o quasi.....e con un finale da restare inchiodati al divano....StuPeNdO....

Lory_noir  @  13/12/2006 19:04:38
Bel film che mangiene gelato lo spettatore fino alla fine!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/11/2006 17:32:09
Non male: sebbene a tratti si scorga qualcosa che fa intuire la soluzione dell'intrico, e per quanto certi espedienti non siano nuovi nel genere, è un film che regge bene e, soprattutto, crea un'atmosfera di grande inquietudine grazie alle luci livide, alla freddezza delle inquadrature e alla presenza di un Christian Bale davvero straordinario sia nella trasformazione fisica, sia nell'espressività.

peppone  @  31/10/2006 09:31:04
A me non è piaciuto per niente, forse devo rivederlo per cogliere gli aspetti positivi che vengono citati. Non sono riuscito ad aprezzarlo per niente lento noiso e sonnacchioso. Forse si può riconoscere il fatto che la trama ha avuto uno svolgimento particolare, ma mi fermo qui. Per chi ha problemi di sonno è il migliore, sicuramenete te li risolve.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/10/2006 19:20:39
...molto buono... Mi è piaciuto. Una storia buona e un livello di tensione costante fino alla fine... Il mio voto sarebbe 7 ma aggiungo 0.5 x un bravissimo e professionale Christian Bale... Bravo molto bravo...

SuperLucky  @  30/09/2006 13:13:54
Molto carino e particolare

andrea9002  @  22/09/2006 22:50:43
Veramente molto intrigante, fino alla fine.
Un film che fa riflettere.
Notare che il protagonista ha perso oltre 22 chili per entrare nel ruolo
SERIO

Stewie  @  05/08/2006 01:03:13
Buon film....l'unica pecca è che scorre troppo lento e senza tanti colpi di scena almeno fino a quando Trevor non va a denunciare il "pirata" della strada...da lì in poi la faccenda s'ingarbuglia ma il (buon) finale chiarisce tutto.

Direi che un 7 e qualcosa ci può stare!

AleAle  @  03/08/2006 17:54:42
mi è piaciuto molto!!! adoro questo genere di film....fino alla fine nn capisci una mazza....in alcuni..neanche dopo la fine...
bello bello!!

Ultima risposta 11/08/2006 19.43.28
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  02/07/2006 23:00:47
Bel film! Trovo che affascini perchè è un viaggio nella mente di un uomo pieno di sensi di colpa. Una storia che nn ha bisogno di fantasmi o mostri sotto il letto per colpire il pubblico! Davvero da vedere...

Beavis  @  18/06/2006 17:39:44
Un bel film che mette in evidenza le frustrazioni psicologiche di un uomo che non è a posto con se stesso. Forse il ritmo lento e l'atmosfera cupa del film coinvolgono troppo e permettono di capire il risvolto della vicenda un po troppo tardi. Tuttavia quello che prima sembrava essere un tormentone di vicende che ti tempestano la mente alla fine ha dietro un filo logico ben preciso e minuziosamente costruito dal regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2006 17:49:20
Malgrado il titolo del film dovrebbe aiutare a non dormire io ho avuto i miei momenti di sonno...non mi è sembrato tutto questo capolavoro e soprattutto l'ho trovato scontato in molte cose...in primis sulla vera indentita' del suo collega...
il film è cmq da vedere per l'ottima prva del protagonista che ha avuto sicuramente un bel coraggio a ridursi cosi...

Ultima risposta 09/05/2007 18.23.46
frangipani79  @  06/06/2006 10:12:28
Dare dieci a questo film è forse il minimo che si possa fare.
Uscito totalmente in sordina, è una gemma della cinematografia che si scopre così, per caso, col passaparola o conoscendo già il regista di Session9 Brad Anderson.
Non servono fiumi di sangue o delitti diabolici per spaventare. Bastano un post-it col gioco dell'impiccato, un uomo dal ghigno mussoliniano e un rimorso che ti mangia anche le budella. Ecco gli ingredienti di un thriller psicologico costruito millimetricamente, in cui ogni scena è perfetta, nessuna è superflua, in cui Bale, ma anche la Jason Leigh e la Gijon sono nella loro parte più che nella realtà.
Qualche ganzo può anche saltar su e dire che aveva capito il finale, ma non è questo il punto. E' come ci si arriva che conta: il luciferino Ivan, la dolcezza della cameriera single col bambino, il quiz dela parola sul post-it, gli inspiegabili incidenti sul lavoro e molto altro. E poi il finale è tutt'altro che deludente.
Piccole produzioni come questa sono l'esempio lampante di quale contributo si può dare al Cinema di qualità senza avere 150 milioni di dollari e fare flop.

clone 1975  @  27/05/2006 01:07:04
visto adesso,mi è piaciuto ma sarà che lo guardato cn un pò di stanchezza e ho capito male la fine.

Ultima risposta 03/08/2007 16.21.04
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  22/05/2006 09:05:50
Ottimo film.... una fantastica interpretazione di Christian Bale...!!!!
Purtroppo a tratti troppo lento e ti perdi i pezzi della storia (ogni punto è essenziale x capire la fine)...!!!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  17/05/2006 11:30:16
buon film.....L'unica pecca a differenza di altri,.....è che qui si fà fatica a seguire la storia, che a tratti risulta un pò noiosa e non sempre stimolante.....
Comunque questi film tutti ingarbugliati cominciano a piacermi davvero tanto,
e non trovo del tutto esatto definire thriller titoli tipo questo.... Memento, o Vanilla sky.....ecc
"Proporrei quì sotto una piccola top list (max 5 titoli) di film rompicapo come questi.....(anche nella speranza di trovarne qualcuno che non ho visto)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/04/2006 10:27:58
buona anche la seconda per brad anderson.a mio parere un po' meno riuscito di session 9 ma in grado di distinguersi nell'inflazionatissimo genere dei thriller/horror psicologici.atmosfere cupe,narrazione volutamente lenta,che caratterizza questo giovane e (si spera) promettente regista.
non posso non fare neanche un accenno allo stratosferico christian bale,che,ammetto,inizialmente non avevo neppure riconosciuto.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/04/2006 11:28:51
bellino ma niente di +.....ricorda 1 po fight club.Cmq vale la pena vederlo

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/03/2006 21:25:50
Buona prova, ben congegnato nello svolgimento e supportato da un eccezionale Christian Bale. Atmosfera opprimente, sottolineata da una fotografia ottima, toni cupi ed angoscianti per una volta funzionali alla trama della pellicola.

stelligia  @  12/03/2006 12:46:20
L'atmosfera plumbea di tutto il film si conrappone alla parte finale in cui trevoer capisce veramente chi è e chiude gli occhi dopo tanto tempo, in un luogo pervaso da una luce bianca accecante sebben si tratti di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Bale è straordinario, tetro, eccellente malato. Il finale ti lascia senza fiato e ti viene voglia di riguardarlo dall'inizio. Per niente lento e con la dose giusta di tensione. Veramente bello

No Mercy  @  27/02/2006 22:50:26
Molto angosciante, con un Christian Bale da oscar(impressionante il suo stato fisico....)e una sceneggiatura ben congeniata!La devastazione del protagonista tiene inevitabilmente inkollati al video fino all'inaspettato finale!Da vedere!

frank193  @  24/02/2006 09:00:39
un po' pesantuccio ma il finale districa e chiarisce tutta la trama del film.
un discreto thriller psicologico!!

Eldred  @  19/02/2006 18:50:59
il miglior triller psicologico fatto negli ultimi anni, a molti potrebbe risultare difficile da capire ma la sceneggiatura è fatta molto bene...
molto interessante.

BaStEr  @  15/02/2006 16:42:19
perchè Bale ridotto ad un mucchio di ossa ambulante non dorme? Perchè ha la coscienza sporca: E' geniale! I sensi di colpa lacerano un uomo capace di un atto fatale ma nello stesso tempo estremamente vile. La sua mente non ci sta ed allora proietta visioni, gli fa vedere se stesso ed altre persone che non sono con lui, tutto circola intorno a ciò che è accaduto che torna continuamente a tormentarlo in maniera indiretta. Sfido chiunque a ricollegare tutti i tasselli prima del finale, imprevedibile e che fa riflettere ed un epilogo che non poteva essere rimpiazzato da altri. Questo film che segue a tratti la creatività di Lynch soprattutto in Strade perdute è una bella prova di forza e merita grosse lodi. Non gli do il massimo per l'andatura obbligatamente tetra e la poca eroicità che ne deriva ( anche in questo caso scelta obbligata visto la stato del protagonista, e per rendere serio il film)

Northpoint  @  15/02/2006 16:20:40
Un punto in più sicuramente per la straordinaria capacità di Christian Bale di perdere peso in quel modo, e recuperarlo come se nulla fosse.
La storia è ben congeniata, qualche punto un pò noioso, ma nel complesso è ben fatto e intrigante. Da vedere.

billie joe  @  15/02/2006 16:12:31
molto bravo il protagonista.l'attore ke recita la parte di ivan sembra il duce!!!ahahah.cmq film interessante

paoanti  @  30/01/2006 10:59:46
BUONO DA VEDERE

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»