scipione l'africano regia di Carmine Gallone Italia 1937

Generestorico
Al cinema nel Marzo 1937

•  Altri film di Carmine Gallone

Trama del film Scipione l'africano

Scipione deve affrontare i Cartaginesi per riaffermare il dominio romano sul Mediterraneo. A questo scopo concepisce un piano ambizioso ma molto rischioso: sbarcare sul suolo africano e portare la guerra in casa del nemico. Per attuarlo deve affrontare le resistenze del senato, le insidie amorose della regina Sofonisba e le trame di Massinissa.

Voti e commenti su Scipione l'africano, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/03/2007 23:31:54
Se si cerca di dimenticare che il film è finanziato dal Regime Fascista ed è a tutti gli effetti l'epopea di propaganda spudorata che insedio' al notevolissimo (e pacifista-progressista) "la grande illusione" il podio, c'è il rischio di divertirsi.
Costosissimo per l'epoca, è entrato nella storia del cinema piu' per lo sforzo produttivo che per i reali meriti artistici.
I dialoghi sono deliranti, alcuni personaggi (come l'enfatico gigionissimo Annibale Ninchi) sembrano parlare con la voce del Duce, esprimendo tutta l'imbarazzante retorica della Patria, del senso del Dovere, del patriottismo recidivo che ha storicamente mandato a combattere e morire migliaia di italiani in Africa (proprio in Africa guardacaso).
Da vedere, ma subito dopo recuperare "El Alamein" di Monteleone, che racconta un'altra storia (e piu' contemporanea).
Da sottolineare l'autentica forza recitativa della Miranda, che, almeno lei, circondata in questo oceano di mummie da repubblica di Salò, fa la sua bella figura.
Comparsata per Alberto Soldi, ma non saprei dire dove e in quale sequenza.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali