scipione l'africano regia di Carmine Gallone Italia 1937

Generestorico
Al cinema nel Marzo 1937

•  Altri film di Carmine Gallone

Trama del film Scipione l'africano

Scipione deve affrontare i Cartaginesi per riaffermare il dominio romano sul Mediterraneo. A questo scopo concepisce un piano ambizioso ma molto rischioso: sbarcare sul suolo africano e portare la guerra in casa del nemico. Per attuarlo deve affrontare le resistenze del senato, le insidie amorose della regina Sofonisba e le trame di Massinissa.

Voti e commenti su Scipione l'africano, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/03/2007 23:31:54
Se si cerca di dimenticare che il film è finanziato dal Regime Fascista ed è a tutti gli effetti l'epopea di propaganda spudorata che insedio' al notevolissimo (e pacifista-progressista) "la grande illusione" il podio, c'è il rischio di divertirsi.
Costosissimo per l'epoca, è entrato nella storia del cinema piu' per lo sforzo produttivo che per i reali meriti artistici.
I dialoghi sono deliranti, alcuni personaggi (come l'enfatico gigionissimo Annibale Ninchi) sembrano parlare con la voce del Duce, esprimendo tutta l'imbarazzante retorica della Patria, del senso del Dovere, del patriottismo recidivo che ha storicamente mandato a combattere e morire migliaia di italiani in Africa (proprio in Africa guardacaso).
Da vedere, ma subito dopo recuperare "El Alamein" di Monteleone, che racconta un'altra storia (e piu' contemporanea).
Da sottolineare l'autentica forza recitativa della Miranda, che, almeno lei, circondata in questo oceano di mummie da repubblica di Salò, fa la sua bella figura.
Comparsata per Alberto Soldi, ma non saprei dire dove e in quale sequenza.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharmaanatomia del miracoloangel face
animali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie says
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)