l'uomo senza sonno regia di Brad Anderson Spagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo senza sonno (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO SENZA SONNO

Titolo Originale: THE MACHINIST

RegiaBrad Anderson

InterpretiChristian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside

Durata: h 1.42
NazionalitàSpagna 2004
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Brad Anderson

•  Link al sito di L'UOMO SENZA SONNO

Trama del film L'uomo senza sonno

Trevor Reznik non riesce a dormire esattamente da un anno. La mancanza di riposo, apparentemente inspiegabile, lo sta deteriorando sia mentalmente che fisicamente ogni giorno di più. Il suo aspetto diventato sempre più spettrale, fa sì che i colleghi di lavoro dapprima lo evitino e, in seguito a un incidente che quasi uccide un collega, inizino a fare di tutto perché lui se ne vada...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (338 voti)7,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo senza sonno, 338 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  12/07/2009 23:04:50
   7 / 10
"L'uomo senza sonno" di Anderson risulta essere un affascinante prodotto cinematografico, ovviamente il regista prende numerosi spunti da altre pellicole ma nel complesso il film di Brad Anderson risulta essere godibile e soprattutto molto intrigante.

Palesi sono gli spunti alle pellicole di David Lynch (come "M.Drive" e soprattutto come "Strade perdute") con personaggi particolari (ma molto simili) come il famigerato "Cow Boy" che svolge solenni funzioni nella sfera psicologica umana; la pellicola inoltre ricorda "Allucinazione Perversa" per via dell'articolata dinamica dei fatti che pian piano spinge il protagonista verso la verità (verità drammatica); in fine richiami a film come "Memento" (soprattutto per l'icona del protagonista).

"L'uomo senza sonno" è un Opera sul piano prettamente tecnico, in pratica grandissima fotografia (a tratti "scolorita") che evoca sensazioni di estrema drammaticità intrise in percezioni di morte.
Gli attori a livelli altissimi, su tutti (ovviamente) da segnalare, apprezzare la prova di Christian Bale, l'attore riesce ad incarnare perfettamente la figura del depresso e dello schizofrenico; atmosfere e scenari davvero buoni potenziano maggiormente quel senso di angoscia e di enigma.
Bravo inoltre Anderson a colmare il film con tante simbologie, il finale/inizio del film poi è davvero fantastico, il protagonista cerca di buttare in acqua un "presunto" corpo, ma la coscienza non muore mai…
Davvero geniale tale sequenza che dunque certifica l'immortalità, la presenza stagnante del rimorso, del senso di colpa nella mente dell'uomo…
Alcuni flashback (sempre nell'ultimissima parte di film) delineano molto chiaramente la storia dell' uomo senza sonno bruciato, consumato da terribili sensi di colpa grondanti di conseguenza in visioni di perdono pressoché utopistiche.

"L'uomo senza sonno" magari non è un film stratosfericamente geniale ma nel complesso sicuramente soddisfacente, grande narrazione (caratteristica e colma di enigma) e sublime dinamica, sviluppo dei fatti che cimenta lo spettatore in un "ciclone" di dramma e di estrema oscurità rievocando Solenni Capolavori metafisici degli anni passati…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net