l'uomo, la donna e la bestia - spell, dolce mattatoio regia di Alberto Cavallone Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo, la donna e la bestia - spell, dolce mattatoio (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO, LA DONNA E LA BESTIA - SPELL, DOLCE MATTATOIO

Titolo Originale: L'UOMO, LA DONNA E LA BESTIA - SPELL, DOLCE MATTATOIO

RegiaAlberto Cavallone

InterpretiJane Avril, Paola Montenero, Martial Boschero, Angela Doria

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1977
Genereerotico
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di Alberto Cavallone

Trama del film L'uomo, la donna e la bestia - spell, dolce mattatoio

Avventure erotiche di alcuni cittadini in un giorno di festa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (18 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo, la donna e la bestia - spell, dolce mattatoio, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  28/11/2011 18:36:02
   7 / 10
Si tratta di un film molto singolare, ambiguo e difficile da commentare. Non si sa bene se prenderlo come un'opera artistica di rappresentazione e riflessione, oppure se si tratta di un film che cerca solamente di eccitare la curiosità e la morbosità dello spettatore. La mia impressione è che questo film sia un'opera molto interessante e con diversi spunti di riflessione, anche se a volte indugia su scene e immagini con il preciso scopo di eccitare la sensibilità erotica (più che spirituale) dello spettatore. Questo aspetto in sé non è un difetto, solo che secondo me non si fonde bene con la parte intellettuale. In ogni caso ci troviamo di fronte ad un film che vale la pena sicuramente guardare.
Il protagonista del film è l'ambiente chiuso e ristretto della provincia italiana (non è chiaro in quale parte d'Italia sia ambientato), di cui vengono disvelati tutti i retroscena morbosi, proibiti e violenti. Ne viene fuori un'opera in cui sul banco degli imputati c'è sia l'ipocrisia, l'esteriorità, i vizi nascosti della gente perbene, che la pretesa intellettuale di dare libero sfogo a tutti gli istinti dell'animo umano (anzi di considerarlo salutare). Comunque il quadro non è ben chiaro, ci sono diverse sfumature o contraddizioni, l'ambiguità intellettuale nuoce molto al film. In ogni caso è un prezioso documento dello smarrimento intellettuale tipico della fine degli anni '70.
Il film non si focalizza su di un protagonista o di una storia, ma procede con montaggio alternato (tipo Nashville) su diversi personaggi e diverse vicende, il tutto sullo sfondo di una festa paesana, con i suoi riti quasi pagani e la sua carnalità. Fra una scena e l'altra un occhio di gallo in primissimo piano ci ricorda la bestialità alla base del comportamento istintivo di tutti le persone rappresentate (da qui il titolo: "l'uomo, la donna, la bestia"). Altra caratteristica basilare è il voluto mescolarsi di realtà e fantasia nelle immagini, con il preciso scopo di confondere lo spettatore, di mettergli il dubbio su ciò che è vero e ciò che immaginato, nonché mettere in evidenza come la fantasia (spesso molto morbosa) abbia un ruolo determinante nel comportamento di ciascuno.
Da metà film in poi appare un personaggio misterioso, molto ambiguo, difficile da collocare (è un "angelo"? è un catalizzatore positivo o negativo?). Il suo intervento contribuisce in qualche maniera a sciogliere i nodi delle diverse vicende (quella finale in maniera molto difficile da decifrare, ed è anche la più "forte").
Su tutto domina l'immaginario surrealista. Il film è allo stesso tempo una celebrazione (si usa a piene mani la sua estetica) e una condanna del surrealismo (il personaggio del comunista idealista intellettuale è quello peggio trattato nel film). Del resto anche il sesso viene in una certa maniera celebrato (viene mostrato in maniera aperta e morbosa) e allo stesso tempo condannato (è per lo più animalesco, puramente fisico, uno sfogo di istinti repressi che può portare alla [auto]distruzione). In un certo senso porta quasi al disgusto per il sesso.
Dipende un po' dai punti di vista o dalle sensibilità. A me è rimasto impresso, comunque.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net