amore a prima vista regia di Vincenzo Salemme Italia 1999

amore a prima vista (1999)

locandina del film AMORE A PRIMA VISTA

Titolo Originale: AMORE A PRIMA VISTA

RegiaVincenzo Salemme

InterpretiVincenzo Salemme, Mandala Tayde, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande

NazionalitàItalia 1999
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Vincenzo Salemme

Trama del film Amore a prima vista

Bruno, delinquente napoletano figlio di Natale Garramone, conosciuto da tutti nell'ambiente della camorra come Nat, è fidanzato con Roberta, la bellissima figlia del boss siciliano don Antonio. Tutto fila liscio fino al giorno in cui Bruno, che impazzisce letteralmente per le donne, deve subire un trapianto di cornee. La donatrice è Nina, moglie di Fortunato Cipolletta, maggiore dei carabinieri, morta in un incidente stradale. L'operazione riesce perfettamente, senonché Bruno si scopre innamorato di Fortunato; sarà forse colpa del trapianto?

Voti e commenti su Amore a prima vista, 12 opinioni inserite

Nic90  @  24/04/2016 17:39:00
Commedia ben fatta,anche se leggermente fantasiosa,trama da rivedere ma gli attori se la cavano in particolare il sempre fenomenale Buccirosso che insieme ad Izzo(non sono proprio un suo fan) si amalgama bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  28/06/2015 12:43:21
Commedia esilarante e piena di intriganti equivoci. Buon lavoro. Ho riso come poche volte.

harlan  @  13/01/2012 03:50:49
sulla falsariga del suo predecessore (l'amico del cuore) il promettente salemme (all'epoca, adesso in seguito a scelte sciagurate sta diventando un misero attore da cinepanettone) sforna un altro gradevolissimo e simpaticissimo film, dall'incipit se vogliammo non proprio originale, ma che collocato nell'ambiente partenopeo produce i suoi comici effetti e origina delle situazioni che strappano molti sorrisi. i protagonisti sfoderano una prova davvero convincente, ciascuno sembra essere tagliato per il ruolo che ricopre. davvero divertente.
consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/08/2010 23:29:53
Un Salemme che regala forse il suo miglior film fino ad oggi.
Dopo l'esordio ottimo de L'amico del cuore che faceva ben sperare, anche questo suo secondo lavoro si distingue per una comicità intelligente e mai becera,una trama con degli sviluppi che portano anche a momenti toccanti e un cast fatto di attori di teatro esperti e navigati come lo stesso regista/attore.
Si nota più di tutto il fatto che Salemme sia un regista di teatro prestato al cinema (per troppo tempo,dato che continua tutt'ora questa situazione). Eppure anche dal lato registico ogni tanto c'è qualche soluzione sorprendente e non è facile trovare una commedia che tratti di omosessualità in maniera tanto leggera ma senza falsi moralismi.
Come già scritto,cast ottimo che comprende un Biagio Izzo che sa fare la spalla e lo dimostra e un Buccirosso meraviglioso,Casagrande (che completa il gruppo con Paone,Salemme e Buccirosso) è in parte.
Si denota non proprio una grande esperienza col mezzo cinematografico ed è proprio questo il suo pregio più grande che lo rende tanto particolare,come L'amico del cuore.
Il peccato più grande è che Salemme abbia perso questa sua freschezza a discapito del commerciale, ma ogni tanto prende ancora l'imbeccata giusta.
Come attore,Vanzina a parte,sempre massimo rispetto.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  31/03/2010 14:35:59
Mah, io credo che i film comici siano sempre un po' troppo sottovalutati. Non sto a dire che si tratta di capolavori, però io credo che il primo fine di un film comico sia quello di far ridere, di generare ilarità(così come quello di un horror è spaventare lo spettatore). I capolavori devono essere giudicati al di là della loro finalità superficiale(i migliori horror non sempre sono da spavento, però sono fatti benissimo e trattano svariate tematiche, per esempio...), ma nel caso di film comuni io credo che sia sufficiente che essi non vengano meno al loro obiettivo. Ebbene, se cercate un film divertente, ecco servita una macchina comica di tutto rispetto. Non sarà una comicità universale - è piuttosto un tipo di comicità spudorata, che non rinuncia anche a gag un po' kitch . ma tutto sommato ci sta. E poi alla base c'è una storia d'amore niente male. Non do 8 perché sarebbe troppo, però è davvero divertentissimo, poi dipende anche dal tipo di comicità che preferite, però tutto sommato è un buon film. Ci sono alcune scene divertentissime, Salemme e Buccirosso sempre in grado di far ridere, Izzo più volgare ma simpatico, niente male anche Casagrande(sia il figlio che il padre :P) e poi c'è una breve comparsa(anzi, due)di Cannavale, in un ruolo davvero esilarante. Vedete questo film se volete passare una serata spensierata, senza dover ricorrere a film né troppo impegnativi e ricercati, né tantomeno a film troppo demenziali.

topsecret  @  27/06/2009 19:21:06
Primo film di Salemme che vidi al cinema. Non mi lasciò una grande impressione, ma comunque alcune situazioni erano divertenti e molto godibili.
La scenetta del "sistema per scoprire chi è Amedeo" per esempio.
Simpatico Buccirosso, ma Biagio Izzo proprio non lo digerisco.

dgarofalo  @  17/01/2009 21:04:36
Daddy90  @  20/10/2007 13:46:23
ecco questo e l' unico film di salemme che mi piace! non è la solita commediuzza da quattro soldi ma e anche toccante e sentimentale veramente carino...

diamanta  @  25/08/2007 15:24:43
Un bellissimo film, salemme è un grande. La storia è molto commovente e dolce, ma anke piena di comicita'.

fabius  @  15/05/2007 11:34:46
MOlto divertente e storia simpatica!!!ottimi attori

iosper  @  19/04/2007 10:50:24
Mi piaciuto molto, soprattutto la storia raccontata in modo commovente e simpatica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/03/2007 17:35:53
commedia alla "salemme" mi verrebbe da dire...a tratti simpatica ma non tanto per le scene ma per la simpatia travolgente del cast!
alla base del film non c'è quasi nulla ma si ride e questo è importante!