l'uomo del labirinto regia di Donato Carrisi Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo del labirinto (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO DEL LABIRINTO

Titolo Originale: L'UOMO DEL LABIRINTO

RegiaDonato Carrisi

InterpretiToni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Katsiaryna Shulha, Riccardo Cicogna

Durata: h 2.10
NazionalitàItalia 2019
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Donato Carrisi

Trama del film L'uomo del labirinto

L'ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto. Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (33 voti)6,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo del labirinto, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Serge  @  13/10/2022 17:30:42
   3 / 10
Uno dei thriller peggiori che mi sia mai capitato di vedere. Sconclusionato, macchinoso e pretenzioso fin dal principio, oltre che mai appassionante. L' eccessiva e mal assemblata carne al fuoco regna sovrana e come se non bastasse la comicità involontaria prende il sopravvento in parecchi frangenti. Con una trama del genere si sarebbe potuto fare molto di meglio, non metto in dubbio la qualità del romanzo, ma questa pellicola è un totale buco nell' acqua.

executioner  @  10/10/2022 14:54:10
   5 / 10
il film parte e si sviluppa in modo veramente interessante e coinvolgente.
genko mi è piaciuto molto, cosi come "l'interrogatorio" della ragazza.
rapimenti, conigli, labirinto, veramente mi trovavo coinvolto come in pochissimi altri film.
mi sono reso subito conto di trovarmi di fronte un bel thriller psicologico e mi stava piacendo quasi come quel capolavoro senza tempo di Enemy.
tuttavia, è stata come una partita della Vibonese, parti con mille speranze, finisci che conti i minuti alla fine del supplizio.
lo sviluppo ad un certo punto si ferma, si blocca, si avvita e torna indietro.
resto dell'idea che gli ultimi 20 minuti siano stati volutamente di "buttiiamola in caciara, al massimo gli diciamo che non lo hanno capito".
peccato.
veramente 1 ora e 30 di gran gran livello

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/10/2022 17.32.37
Visualizza / Rispondi al commento
Kyo_Kusanagi  @  25/10/2021 16:24:42
   3 / 10
Da amante dei blockbuster americani e da totale profano del regista ho trovato il film noioso, scopiazza qua e là da cult americani come Donnie Darko o Sin City tentando di coinvolgere lo spettatore tra atmosfere oniriche e noir ma faticando a decollare e risultando inutilmente ingarbugliato. Dustin Hoffman sprecato.

Scanlon  @  01/12/2020 06:15:55
   5 / 10
Un pastrocchio tale da far sembrare La ragazza della nebbia quasi un capolavoro.
Trama che si perde in un inutile garbuglio ove i personaggi appaiono come semplici figuranti in cerca d'autore e d'azione. Servillo messo in scena senza un perché. Hoffman sprecato. La Bellé, diretta malissimo, tira fuori un'interpretazione sforzata e quasi grottesca.
Mamma mia Carrisi che volo in basso. E dire che il suo esordio lasciava ben sperare per il futuro. Manco il piccolo colpo di scena finale risolleva le sorti di questo film.

Budojo Jocan  @  03/05/2020 09:58:29
   4½ / 10
Ottima l'atmosfera da thriller, ma la trama più prosegui invece di chiarirsi si ingarbuglia sempre più e questa la trovo un'assurdità, quindi mi tocca stroncarlo. Mettici poi un doppiaggio da film di Pupi Avati e la barca è bella che affondata.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  20/04/2020 13:23:49
   5 / 10
Peccato perchè sarebbe potuto essere un grande film, con la storia giusta e degli attori straordinari. Invece Carrisi confeziona un esercizio di stile, caotico, confusionario, con dei salti temporali che lo rendono poco comprensibile, e con la presunzione che tutti quelli che vedono il film abbiano letto la sua opera (straordinaria) prima "Il Suggeritore".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/04/2020 21:14:22
   5 / 10
PRESENZA DI SPOILER

C'è un momento nel film nella stanza delle persone scomparse (una buona trovata visiva), dove la stessa viene definita un limbo. Personalmente lo ritengo il senso stesso di questo film: rimane nel limbo. Una tavola apparecchiata con pietanze intriganti nell'aspetto, con bella argenteria per gustarle, ma dal sapore insipido. Nessuna delle due direttrici della storia riesce a convincere in pieno. Dei due filoni princiali della storia l'uno, quella con Servillo, mi è sembrato ridondante nella narrazione e sia pur valido visivamente, tende un po' troppo ad un eccessivo citazionismo, fra Donnie Darko, Avati ed Argento. Quello con Hoffman poco incisivo tanto che nella sua risoluzione si sentiva l'odore di V for Vendetta lontano chilometri. Un passo indietro per Carrisi che pur mostrando discrete capacità dietro la macchina da presa, mostra ancora limiti nel tradurre la sua stessa opera in qualcosa che sia equilibrato sia nella narrazione che dal punto di vista visivo. E non è un limite da poco, considerando che la materia in questione sono i suoi stessi romanzi.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  28/03/2020 23:19:53
   4½ / 10
Questo film vorrebbe replicare le atmosfere stile Sincity, prova ad essere Saw l'enigmista ed è pieno zeppo di attori che recitano davvero male.
Non lo salva il finale, che non trovo nemmeno molto originale...

Macs  @  25/03/2020 08:56:11
   4 / 10
Veramente insulso questo confusissimo tentativo di mescolare generi, Carrisi si monta la testa e dopo il buon esordio del primo film, confeziona una storia mal raccontata, cervellotica e in definitiva molto irritante per lo spettatore anche ben disposto. Si gioca al gatto col topo, sia sullo schermo, sia con lo spettatore, volendogli mostrare quanto e' piu' furbo e ingegnoso il regista, rispetto alle povere facolta' mentali dell'inerme uomo della strada. Esercizio di stile inutile e pretenzioso, un film che e' una presa in giro dell'arte del racconto, oltretutto con una messa in scena puerile e raffazzonata - due filoni narrativi tenuti nettamente separati, probabilmente per esigenze logistiche e di budget - e in aggiunta, un doppiaggio vergognoso di Dustin Hoffman. La Belle', lasciamo perdere, non si capisce se e' proprio lei incapace a recitare, o se e' stata doppiata a sua volta da una tizia a caso presa dalla strada. Brutto veramente, se volete un film "mindfuck" come si deve guardate per esempio "Enemy" di Villenueve, quello si che e' qualcosa di geniale e in cui non si tratta lo spettatore come un minorato mentale che non arriva a capire le grandi soluzioni narrative di un regista dalla mente superiore.

Tuco ElPuerco  @  09/03/2020 08:00:00
   2 / 10
Uno dei film piu' pretenziosi che abbia mai visto. Non ho letto il libro, forse mi prenderò questa briga, parlo solo del film:
- la storia fa acqua da tutte le parti e si capisce subito che molte scene e molti concetti della trama sono messi li non tanto per un idea originale di base ma per far sensazione allo spettatore
- i rimandi a tanti altri film dello stesso genere sono innumerevoli, sia registicamente sia come sceneggiatura.Solo che il risultato è deludente
-Vedere Servillo e Hoffman , piu' in generale, il livello qualitativo di fotografia , colonna sonora , tecnica visiva, fa imbestialire. Perchè significa che i produttori , veramente, non ci hanno capito nulla.Come si fa ad investire per ottenere un prodotto finale cosi ridicolo?

PRETENZIOSO

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2020 09.20.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/03/2020 18:05:44
   5½ / 10
l'ottimo cast offre una buona prova.
Un'ambientazione fin troppo claustrofobica e una sceneggiatura a tratti inutilmente contorta rendono la visione non troppo scorrevole e rilassante.
Mi aspettavo molto di più.

Wilding  @  07/11/2019 20:58:37
   5 / 10
Un bel passo indietro per Carrisi rispetto alla precedente pellicola. La storia, che già fa acqua di suo, accartocciandosi spesso su se stessa, non è molto originale, rimandandoci alle tante pellicole americane con il sociopatico di turno a farla da protagonista, con particolare attenzione a "Saw - L'Enigmista". L'ambientazione claustrofobica poi, soffoca la narrazione e i personaggi stessi, cui per fortuna danno "vita" due pezzi da novanta come Toni Servillo e Dustin Hoffman, oltre alla bravissima Valentina Bellè, a tratti magistrale. Senza di loro, questo secondo lavoro di Carrisi, non avrebbe neppure sfiorato la mediocrità. Spero che il romanzo da cui è tratto il film sia maggiormente affascinante e coinvolgente.

Sabatoun  @  04/11/2019 20:57:09
   5 / 10
Non ho capito la scelta di collocare la storia in un non luogo / non tempo che disturba soltanto senza aggiungere nulla alla storia. Che è sufficientemente misteriosa e ben architettata, bisogna dirlo, ma boh copiare l'atmosfera di un libro di Kafka non mi è sembrato una scelta corretta. Con me non ha pagato. M'era piaciuto molto l'altro, dello stesso regista, ma in questo qui ha proprio esagerato. Bocciato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net