l'uomo che non c'era regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che non c'era (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE NON C'ERA

Titolo Originale: THE MAN WHO WASN'T THERE

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiBilly Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Michael Badalucco, Jon Polito, Tony Shalhoub, Katherine Borowitz, Scarlett Johansson

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film L'uomo che non c'era

Nell'estate del 1949 in una piccola città della California del Nord, Ed Crane, un barbiere assai scontento della propria vita, spera di poterla cambiare quando, scoperto il tradimento della moglie, decide di ricattare l'amante. Nonostante la sua mancanza di scrupoli, però, le cose andranno in maniera diversa perchè l'amante di sua moglie viene trovato ucciso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,34 / 10 (185 voti)8,34Grafico
Miglior Film Straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior Film Straniero
Miglior regia (Joel Coen, Ethan Coen)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Joel Coen, Ethan Coen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che non c'era, 185 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/11/2008 16:10:25
   10 / 10
Sublime, malinconico, il capolavoro dei Coen che aspettavo. Omaggio e ricapitolazione del noir, come venivano fatti e raccontati nei santi anni '40, con uno struggente monologo interiore, una pellicola qui dai tempi volutamente "morti" per concedere tutto il tempo necessario allo spettatore per pensare ed accentuare la partecipazione al film stesso, una sontuosa fotografia in B/N, sinonimo di coraggio autoriale, se si pensa alla mentalità del pubblico del nuovo millennio. Questo film dei Coen non ha niente da invidiare ai modelli americani a cui si rifà, anzi, la sopraffazione degli eventi sull' uomo e l' incapacità di quest' ultimo nel domarli (anche parlando di lavoro come barbiere, Ed Crane lo fa in termini di "ci sono inciampato dentro.."), trova un altro pari nel solo "Detour" di Ulmer. Un uomo chiuso in una forma di ossessiva introspezione, interrogandosi sull' attendibilità del suo instinto, o parlandosi circa i capelli come parte di noi stessi che tagliamo e buttiamo. Un uomo chiuso, per carattere personale, nella dimensione di una solitudine perfetta, circondato dal vuoto negli interni, schivato, con un montaggio a rilento che lo estranea dalla folla, negli esterni. Se è vero che ad ogni azione c'è una conseguenza...ma cosa non c' è in quell' inquadratura in plongèe del palmo delle mani di Ed Crane, c'è tutto l'implacabile destino del quale l' essere umano, e solo lui, ne è totalmente responsabile. Citazioni a "Lolita" di Kubrick e di scene surrealiste di Vigo e Loughton. Thornton da Oscar, oltre che un perfetto Bogart. Il filo conduttore morale con tutte le altre opere dei fratelli Coen è la domanda, retorica: "Ma che razza di uomo sei, tu!".


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

15 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2010 22.14.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net