l'universale regia di Federico Micali Italia 2015

l'universale (2015)

locandina del film L'UNIVERSALE

Titolo Originale: L'UNIVERSALE

RegiaFederico Micali

InterpretiFrancesco Turbanti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Robin Mugnaini, Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Maurizio Lombardi, Anna Meacci

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Federico Micali

Trama del film L'universale

La cultura, la musica, la politica, i film, le speranze e i movimenti in Italia a cavallo degli anni 70 attraverso le vite e gli occhi di Alice, Marcello e Tommaso, figlio del proiezionista de L'Universale, storico cinema di Firenze. Le poltroncine, la maschera, la cabina di proiezione, il bar e le mura di questo luogo vivono da spettatori gli sketch di un pubblico irriverente e spesso sopra le righe, alla ricerca della propria identità e coscienza. Una commedia per raccontare le avventure, i sogni e le illusioni dei tre protagonisti e il cinema Universale, specchio di una società italiana in continua evoluzione. Quel cinema è la storia di tante sale che hanno contribuito alla formazione di intere generazioni.

Voti e commenti su L'universale, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2017 23:30:53
Micali aveva già portato la storia dell'Universale sotto forma di documentario, pieno di aneddoti divertenti e conoscere il pubblico che frequentava quel mitoco cinema. Ri proporla sotto forma di fiction era un'idea stuzzicante ma certamente meno riuscita del dcoumentario. Anche qui propone il cinema, questa particolare sala, come un luogo d'incontro unico, dove la cultura sia di estrazione popolare o di matrice più intellettuale si incontravano quasi per magia. Tuttavia quando l'azione si sposta troppo aldifuori del cinema, il film paga l'eccesso di didascalismo del contesto storico, appare evidente la matrice derivativa di pellicole come Ovosodo di Virzì, ma anche di Forrest Gump se ci limitiamo a vedere un personaggio come quello di Alice, copia/incolla di Jenny. La visione rimane piacevole, ma il documentario è molto meglio.

topsecret  @  19/03/2017 22:06:53
Senza scomodare Tornatore per la parte che omaggia il cinema e Virzì per la struttura narrativa, L'UNIVERSALE è una commedia poco originale, una sorta di storia formativa di personaggi che animano un piccolo cinema di città.
Sorrisi pochi, nonostante l'ironia graffiante toscana, squilli o acuti di sceneggiatura non ce ne sono, il cast non è dei più interessanti e la stessa regia non propone granchè di nuovo.
Nonostante tutto, il film scorre abbastanza bene e regala una visione lineare e senza fastidi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/06/2016 19:20:46
film comico/grottesco alla toscana di quel genere al cui ormai siamo abituati un misto tra Virzì e Pieraccioni ,con la solita spruzzata di autoironia,susseguirsi di idee politiche e sociali che come sappiamo sono sempre molto fini a se stesse..
Non annoia,non diverte,sa molto di già visto ..interpreti mai sopra le righe ..