l'ultimo inquisitore regia di Milos Forman Spagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo inquisitore (2006)

 Trailer Trailer L'ULTIMO INQUISITORE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO INQUISITORE

Titolo Originale: GOYA'S GHOSTS

RegiaMilos Forman

InterpretiNatalie Portman, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Wael Al Moubayed, Simó Andreu, Scott Cleverdon

Durata: h 1.57
NazionalitàSpagna 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film L'ultimo inquisitore

Ambientato ai tempi dell'Inquisizione spagnola, il film racconta la vita di Francisco Goya, e la storia di Inez, la sua musa che venne arrestata dall'Inquisizione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (98 voti)7,05Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo inquisitore, 98 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  04/11/2007 10:51:27
   7 / 10
Discreto film, storico e biografico al contempo che, soprattutto nella prima parte, risulta ben cadenzato e funzionante nella sua documentaristica narrazione di eventi tanto tragici ed assurdi quanto realistici. Apprezzabile anche la dovizia di particolari con la quale ci vengono mostrate le diverse tecniche pittorico-artistiche attraverso le quali Goya realizzava le proprie opere. Purtroppo la seconda metà del film, causa ritmi eccessivamente accelerati e sbrigativi, non è altrettanto azzeccata; il racconto diviene via via eccessivamente romanzato ed i personaggi finiscono col perdere di spessore. In ogni caso ciò che emerge in maniera chiara e palpabile è la triste imparzialità dell'innata bassezza umana, capace di attecchire e concretizzarsi in qualsiasi contesto, indipendentemente dalla natura politica, sociale, filosofica e religiosa di quest'ultimo. La sceneggiatura, che abbraccia un ventennio di storia sul finire del 1700, in Spagna, non va oltre al grottesco "balletto" storico-politico che vede la raccapricciante alternanza di poteri tra loro diametralmente opposti ma tutti uniformemente tendenti ai medesimi, meschini, obiettivi di oppressione, sfruttamento ed avidità. Ne deriva che in pieno illuminismo, così come nel suo esatto contrario, il risultato dell'umano pensiero è sempre il medesimo, bieco, mix di ottusità ed ipocrisia che non porta da nessuna parte se non alla ciclica autodistruzione dei protagonisti di turno. A livello interpretativo, tra gli attori principali, l'unico che mi ha convinto è stato Stellan Skarsgard nella parte del pittore Francisco Goya; più anonime e piatte le prove di Bardem e della Portman. Nel complesso trovo che sia comunque un prodotto abbastanza valido, scorrevole e di una certa sostanza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net