l'ultima missione regia di Olivier Marchal Francia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima missione (2008)

 Trailer Trailer L'ULTIMA MISSIONE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA MISSIONE

Titolo Originale: MR 73

RegiaOlivier Marchal

InterpretiDaniel Auteuil, Olivia Bonamy, Francis Renaud, Philippe Nahon, Gérald Laroche, Catherine Marchal, Moussa Maaskri, Clément Michu, Guy Lecluyse, Christian Mazzucchini

Durata: h 2.01
NazionalitàFrancia 2008
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Olivier Marchal

Trama del film L'ultima missione

73 è la sigla di un revolver a sei colpi, micidiale e preciso, in dotazione alla polizia francese negli anni '70. Schneider è un poliziotto ormai consumato, che sembra non avere più nulla da dare al suo lavoro. Ma gli viene offerta una possibilità per riscattarsi. Ha il compito di proteggere una giovane donna da un assassino che sta per uscire di prigione. L'assassino in questione, in passato, ha ucciso i genitori della ragazza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (64 voti)7,20Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima missione, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  17/10/2014 15:56:45
   7½ / 10
Passa qualche istante, l'inquadratura cattura il personaggio e parte una colonna sonora di sostanza.
La premessa è sinonimo e allegoria di un progetto che può deviarsi e mutare nella forma, ma nella sostanza è già scritto.

"L'ultima missione" parte con un retrogusto di nullismo, di rottura sociale; Daniel Auteuil è il mezzo che conduce al fine. Alla regia un ottimo Olivier Marchal.
La prima cosa che traspare con il film di Marchal è lo stile che richiama altri film francesi, per stile intendiamo tante cose, abbracciamo l'ampiezza del concetto. Per stile intendiamo anche la resa e l'epilogo (amaro e decadente) che avvolge le pedine coinvolte nel mortal gioco.
"L'ultima missione" è il calvario di una serie di personaggi in pena e in dolore, Schneider è il punto più alto del sistema penoso.
Si respira quindi, sin dall'inizio, un'area malsana di buio e di tristezza, Schneider personaggio agonizzante e ghiacciato da drammi e disavventure personali, inerenti alla sua famiglia.

La bravura della regia francese risiede nel fatto di andare a lavorare su una sceneggiatura non semplice e molto complessa che si dirama in situazioni varie e si apre, con la complicità di un piano narrativo ampissimo, su più strade. In genere la complessità delle cose porta a disilludere lo spettatore, ma con "L'ultima missione", persino i passaggi meno probabili tengono botta, non appesantendo nulla. Questa è la vera forza di Marchal, ciò significa che il film è di vivo interesse.

Il film termina nel silenzio e nella pace trasversale che vuole e che pretende. Sotto i riflettori da parte dell'ex poliziotto e regista Marchal proprio il sistema poliziesco alquanto ambiguo e pure corrotto tragicamente. Sopravvive l'animo di chi ha coerenza e la vita distrutta; le inquadrature simboliche e i dialoghi iniziali la dicono lunga sull'alone mortuario che prevede vendetta e resa dei conti.
"L'ultima missione" è una parabola ombrosa e tirata; improbabile e complicato trovare altre produzioni così tediose e testarde, vedere l'icona di Schneider, che si battono con la forza della disperazione nel pieno nichilismo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net