l'ultima legione regia di Doug Lefler USA, Gran Bretagna, Francia, Italia, Slovacchia 2007

l'ultima legione (2007)

Trailer Trailer L'ULTIMA LEGIONE

locandina del film L'ULTIMA LEGIONE

Titolo Originale: THE LAST LEGION

RegiaDoug Lefler

InterpretiRalf Moeller, Aishwarya Rai, Colin Firth, Ben Kingsley, Thomas Sangster, Peter Mullan, John Hannah, James Cosmo

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Francia, Italia, Slovacchia 2007
Genereavventura
Tratto dal libro "L'ultima legione" di Valerio Massimo Manfredi
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Doug Lefler

Trama del film L'ultima legione

Durante il periodo più brutto dell'impero romano, quello che precede la sua caduta, l'imperatore Romolo Augusto, riuscito a scappare da Capri, intraprende un viaggio verso la Bretagna, per recuperare un gruppo di fedeli e gloriosi legionari.

Voti e commenti su L'ultima legione, 84 opinioni inserite

Podo  @  31/08/2012 08:38:21
Cos' è sta roba ?

Un miscuglio mal riuscito di "Excalibur" "Il gladiatore" e "Il signore degli anelli"

Antichi romani che combattono come dei Ninja ...

Come ha fatto un attore come Colin Firth ad accettare di recitare questa cosa ?
OK i soldi ma ... era necessario ?

Ultima risposta 02/09/2012 18.22.00
Arkantos  @  29/08/2012 23:22:20
Non ho letto il libro, comincio dicendo questo.

il film si è rivelato noioso e ha errori storici incredibili: come fa Augostolo diventare imperatore nell'anno 460 mentre invece era il 476?

Poi la Aishwarya secondo me non centra visto che i romani l'India la conoscevano ben poco e poi è anche odiosa (intendo l'attrice).

Poi Odoacre non è il capo dei Goti, ma degli Eruli.

i dialoghi non li ho mai visti così banali.

Anche le battaglie non sono entusiasmanti.

Magari non intende essere un film storico, ma questi sono errori molto grossolani.

poi, escalibur. No, non accetto che la spada si chiama ESCALIBUR.

Sinceramente non mi è piaciuto molto, non so se è peggio questo o King Arthur, che non lo vedo da un pò.

Ultima risposta 19/11/2012 15.19.38
gemellino86  @  05/08/2011 13:59:58
Mi sono annoiato dopo dieci minuti. Avessero almeno scelto attori decenti e invece nemmeno quelli. Gli effetti speciali sono datati di venti anni.

Ultima risposta 11/02/2012 13.03.31
draghetta1989  @  13/06/2011 12:03:56
uno dei più brutti film su re artù e merlino che abbia mai visto. non capisco la necessità di realizzare un prodotto del genere se il risultato deve essere questo, spero vivamente che il libro da cui è tratto sia migliore io non l'ho mai letto; l'unica cosa che so è che questo film fa schifo, piatto e monotono, recitato coi piedi da alcuni membri del cast, Ben kingsley sembra un buffone, sul lato tecnico meglio stendere un velo le scenografie, i costumi e le scene di battaglia sono talmente finti che sono rimasta allibita, con i budjet che si ritrovano i film di oggi (perchè questo film forse ha avuto un basso budjet se paragonato ad altri di oggi ma anni fa con quei soldi ci avrebbero fatto almeno 10 film tutti migliori di questo) è scandaloso... nulla da dire su altri lati della pellicola, tante banalità e assurdità anche per essere un fantasy avventuroso, per niente divertente o coinvolgente, prima ancora della metà avevo voglia di interromperlo...pessimo è la parola corretta.

Ultima risposta 14/07/2011 15.14.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/11/2008 16:23:16
per quanto era godibile il libro di manfredi questo film invece è orribile, tra i peggiori del suo genere

Ultima risposta 23/05/2009 21.18.02
Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/09/2008 15:07:27
Bastano pochi secondi di questo film per percepire già un'aria di falso e posticcio.
Un peplum contaminato da numerosi risvolti fantasy, sciocchezze aggiunte per aumentare lo spettacolo e atmosfere esotiche che fanno pensare a tutto tranne che ai romani.
Errori storici (voluti e non voluti) a parte, il film è fatto davvero male, sa di già visto e questo perchè è palesemente scopiazzato. Ora il fatto strano è che L'ultima legione non ha scopiazzato dagli altri peplum come ci si aspetterebbe, ma ha attinto più dalla saga del Signore degli anelli e da King Arthur (di cui alla fine si rivelerà una specie di prequel) che a sua volta non è un prodotto eccezionale. Insomma d'accordo che siamo nell'epoca di Romolo Augustolo e che l'impero romano d'occidente è caduto, ma la maestosità del peplum dov'è finita ?
L'ultima legione sembra un mix di generi mal riuscito.
Per non parlare poi dei personaggi: non uno credibile. Ambrosinus ricorda Gandalf, Aurelio è un'ombra del generale romano, la guerriera Mira è semplicemente ridicola (ma allo stesso tempo è uno dei pochi aspetti salvabili del film eheheh...) e la parte del nerone ciccione è ricalcata su quella di Gimli tanto che, nella scena in cui il suo compagno cade dalle mura, si getta anch'egli per difenderlo esattamente come nelle Due Torri fa Gimli con Legolas.
Gli attori non nominiamoli proprio... peccato solo per Ben Kingsley.
Quando ho visto la fine, la spada che lentamente si conficca nella roccia, le lettere incise che, coperte dalle sporcizie nel corso del tempo, lasciano solo intravedere la scritta ESCALIBUR, mi sono fatto una sola lunga risata.
Mi hanno detto che il libro non è una tale bambinata e che anzi è molto interessante. Lo spero proprio per Manfredi, perchè sennò...

Ultima risposta 15/09/2008 20.09.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/01/2008 16:10:56
Decisamente un film evitabile. Se il libro di Valerio Manfredi mescola brillantemente verità storiche e leggenda, qui la medesima formula fallisce clamorosamente. Regia di Doug Lefler(?) piatta, attori inespressivi (bravino comunque il giovane che interpreta Romolo Augustolo) deludono le aspettative, una sceneggiatura pessima e ridicola spinge in più di un caso lo spettatore alla risata. Effetti speciali in stile "Il signore degli anelli" (la battaglia finale ha un che di già visto...sa di "fosso di Helm") fanno da contorno ad un filmetto noioso, prevedibile e dal ritmo troppo veloce. Non buona nemmeno la ricostruzione storica, i costumi e la scenografia in particolare non mi hanno molto convinto e altri errorini sui quali possiamo anche passare sopra. Ottime comunque alcune scelte della regia, come quella di mostrare diverse volte agli arrapatissimi maschietti le meravigliose grazie di Aishwarya Rai, sempre truccatissima in ogni occasione, anche durante i suoi meravigliosi combattimenti da premio oscar, dove sfodera un karate di primo livello sbaragliando 20 uomini armati uno dopo l'altro. Patetico ed inverosimile, e non parliamo del finale per carità. Voto 3,5, ma solo perchè mi dispiace per il nostro povero connazionale Valerio Massimo Manfredi.

Ultima risposta 31/05/2008 14.02.55
labieno  @  31/10/2007 18:50:43
La media dei voti è perfetta per questo film.
Il libro di Manfredi è stato snaturato (o quasi) e molti errori storici potevano anche essere tranquillamente evitati!

Ultima risposta 01/11/2007 00.50.39
testadilatta  @  29/10/2007 21:13:26
ridicolo

Ultima risposta 01/11/2007 00.55.28
silvietta978  @  17/10/2007 11:40:50
MI associo alle recensioni lette, davvero un pessimo film, il libro già non era un capolavoro, ma così davvero è stato distrutto!

Ultima risposta 31/10/2007 18.47.13
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/09/2007 20:58:52
Un classico peplum, esattamente come quelli di una volta, con comparse vere, set ricostruiti in studio, massi di cartapesta, cattivone con la classica mascherazza sul viso. Produzione per metà italiana stile De laurentis, apprezzabile se non si è troppo prevenuti e abbastanza divertente se si chiude un occhio su alcuni passaggi di sceneggiatura un pò lenti e altre cosucce qua e là. Ci sono attori conosciuti ma non troppo e una bella gnocca, Ben Kingsley è sempre decente dopotutto, e c'è anche un irriconoscibile Peter Mullan capo dei Goti. Qualche citazione dal Signore degli Anelli, qualche sciocchezzuola qua e là e voilà, prodotto di intrattenimento di serie B come una volta, a tratti mi ha ricordato Margheriti con un pò di soldi in più. Non ci sono per fortuna scene di massa generate al computer, che francamente hanno stancato. Film per famiglie, s'intende, senza pretese. Potevano fare molto di peggio. Il finale che si ricollega a un'altra leggenda famosa non è male.

Ultima risposta 02/10/2007 03.28.45
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  28/09/2007 13:14:12
C'è poco di salvabile, decisamente poco: vedere Ben Kingsley col pannolone a penzoloni da una gru non è una bella cosa.
Poi dopo il signore degli anelli tutti si sentono in dovere di rappresentare le battaglie come quella del fosso di helm, senza però avere nè le capacità nè i mezzi di Peter jackson: il risultato è piuttosto ridicolo, soprattutto se a fare la parte di gimli è un maxinegrone cicciobombo ed a fare quella di legolas un ragazzino anonimo come poche altri. Peccato perchè il sopggetto, tratto da un romanzo di Manfredi che purtroppo non conosco, sarebbe stato molto interessante.

Ultima risposta 29/08/2008 19.39.24
antonellina  @  26/09/2007 20:09:16
all'inizio sembra molto interessante...poi man mano cala...il finale pero' co sta storia E S CALIBUR se la potevano pure risparmiare...vabbe'...

Ultima risposta 01/10/2007 01.02.33
billino  @  23/09/2007 20:04:20
Forse uno dei film più brutti che abbia mai visto al cinema. Prima di tutto il libro (che non era un capolavoro) è stato tutto sconvolto e la prima parte non corrisponde affatto a quello scritto da Valerio Massimo Manfredi. Le ambientazioni sono penose, da telefil di italia uno (tipo hercules e xina) con degli effetti speciali che si vedono lontano un miglio essere finti (la ripresa di Roma in fiamme la facevo meglio io). La regia è penosa con scene di combattimento viste e riviste confuse. Gli attori sono quasi tutti penosi, le scene "comiche" sono insipide, i dialoghi imbarazzanti, Ben Kinglesy è una brutta copia di Ian Mc Kellen e si salva solo con l'ultima scena. Mi meraviglio che abbia accettato di fare un film così. Cose tralasciate e curate male, vi prego non andatelo a vedere io mi sto ancora straziando per aver buttato nel cesso 7 e 50

Ultima risposta 23/09/2007 20.07.20
ErFabio  @  22/09/2007 20:25:10
La mia generosa valutazione è solo xkè è recitato piuttosto bene e x la bella Aishwarya Rai........tutto il resto è PENOSO!!!!!! Allora tanto x cominciare pochi fatti narrati coincidono con la realtà; poi verso alla fine del film si legge sulla spada "ESCALIBUR" ke fra l'altro si scrive "EXCALIBUR" con la X. Non parliamo degli effetti speciali ke fanno venire la pelle d'oca. Poi dovete spiegarmi una cosa: come fa un uomo a sopravvivere dopo ke gli hanno schiacciato la faccia contro la lama di un'ascia. Inoltre ho notato ke nella scena dopo il rapimento di Romolo quando, cioè Aurelio si rialza, ha la faccia sporca di sangue (le uniche goccie di sange ke si vedono in tt il film fra l'altro), poi l'inquadratura riprende Roma ke brucia quindi ritorna subito sul comandante ke ha inspiegabilmente la faccia pulita.

Dunque sconsiglio il film a chiunque.

Ultima risposta 28/09/2007 22.02.30
Invia una mail all'autore del commento danieleg90  @  17/09/2007 22:56:26
Che film deludente...brutta copia di King Artur diciano in versione "manfredi"... non colpisce e intrattiene lo spettatore con molta superficialità..peccato perchè la storia in se è molto intrigante e affascinante...ma dalla pellicola è uscito fuori un vero *****io..scenografia banale...combattimenti scontati.........

Ultima risposta 18/09/2007 11.28.46
Aragorn77  @  17/09/2007 02:04:09
Premetto che non ho avuto il piacere di leggere il libro che a dire di molti è davvero ben fatto. Beh volendo valutare il film devo dire che non mi ha convinto per niente.
Sembra girato in fretta e in furia senza dare peso ad ogni dettaglio. Ci sono troppe cose che non quadrano e ci vorebbe troppo tempo ad elencarle tutte.
Volendo fondere storia e fantasy si rischia spesso di essere inconcludenti sia da un lato che dall'altro, e questo film ne è la dimostrazione.

Ultima risposta 27/09/2007 02.46.21
giumig  @  15/09/2007 15:16:34
Il film deve essere valutato per quello che è, perchè se volessimo paragonarlo al bellissimo saggio di Manfredi allora il voto sarebbe molto più basso. Infatti non solo il libro è molto più avvincente, carico di pathos e di emozioni, ma nel film vengono cambiate tantissime cose ed altre vengono del tutto ignorate (il viaggio, la parte piu bella e ricca del libro, viene sbrigato in pochissimi secondi...).

Se invece lo pigliamo per quello che è, un film d'intrattenimento molto americano nella realizzazione, allora il film si lascia guardare e, grazie anche ad un cast niente male, alla fine si esce piu che soddisfatti per aver passato 90 minuti tra combattimenti, epicità e storia. Alla fine il mio voto si basa soltanto su quest'ultima analisi, facendo finta che il film non sia stato preso dal libro di manfredi.

Ultima risposta 22/09/2007 22.28.48