l'ultima carovana regia di Delmer Daves USA 1956

Generewestern
Al cinema nel Giugno 1956

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film L'ultima carovana

Nel 1875 in Arizona una carovana di coloni in cerca di una terra dove potersi fermare attraversa zone infestate da ogni forma di pericolo.

Voti e commenti su L'ultima carovana, 2 opinioni inserite

daniele64  @  15/04/2020 12:22:42
Ancora un discreto film , con tematiche antirazzistiche , per Delmer Daves ... Un ricercato dalla Legge si trova a dover portare fuori dal territorio Apache i pochi giovani superstiti di una carovana assalita dai pellerossa ... Non conoscevo questo film e l' ho trovato per certi versi interessante e per altri piuttosto ingenuo . Ritengo infatti notevole , in un western del 1956 , la tesi antirazzistica portata avanti dal film , con il protagonista che decide di accasarsi con gli Cheyenne e dopo vendica la strage della sua famiglia indiana da parte dei bianchi , per poi riuscire a vincere anche i pregiudizi di chi lo aveva giudicato troppo frettolosamente . Altre cose appaiono invece sin troppo ingenue , se non abbastanza discutibili , dai litigi tra le due sorellastre , ai ragazzi che vanno a farsi il bagno da soli , di notte , in pieno territorio indiano , fino al processo finale sancito a tarallucci e vino ... Richard Widmark è , come al solito , molto bravo e vigoroso e regge in pratica tutto il film sulle sue spalle , affiancato solo da qualche giovane promessa non mantenuta , come la bella ma legnosa Felicia Farr o il giovanissimo Tommy Rettig , già star del telefilm " Lassie " . Delmer Daves aveva già affrontato la questione razziale ne " L' amante indiana " e qui costruisce una discreta pellicola , magari con poca azione ma con un buon approfondimento psicologico dei personaggi e con riflessioni importanti . Maestosa è la scenografia naturale fornita dalle verdissime foreste , che contrastano con le aspre ma spettacolari formazioni rocciose rossicce dell' Arizona . Non male anche la classica colonna sonora di Lionel Newman . Nel complesso è un film da 7 pieno .

topsecret  @  10/10/2018 13:48:51
Western discreto in cui si fondono alcuni dei temi classici del genere con una vasta gamma di sentimenti, tutti finalizzati a imbastire una trama carica di emozionalità e coinvolgimento.
Il cast di giovani interpreti se la cava bene, capitanato dal veterano Widmark che, ovviamente, fa da collante in tutte le situazioni proposte.
Il ritmo è fluido, la regia e la fotografia danno il loro sostanziale apporto e tutto il film fila liscio come l'olio, intrattenendo e mostrando grande efficacia narrativa.
Un buon prodotto per gli amanti del genere e non solo.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI