l'ufficiale e la spia regia di Roman Polanski Francia, Italia 2019

InterpretiJean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois

NazionalitàFrancia, Italia 2019
Al cinema dal 21 Novembre 2019

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film L'ufficiale e la spia

Il 5 gennaio 1895 il capitano Alfred Dreyfus, un giovane soldato ebreo, viene accusato di essere una spia della Germania e condannato all'ergastolo sull'Isola del Diavolo. Tra i testimoni della sua umiliazione vi è Georges Picquart, che è promosso invece alla direzione dell'unità di controspionaggio militare che lo ha incastrato. Quando però scopre che informazioni segrete arrivano ancora ai tedeschi, Picquart viene trascinato in un pericoloso labirinto di inganni e corruzione che minaccia non solo il suo onore ma anche la sua stessa vita.

Voti e commenti su L'ufficiale e la spia, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2019 17:22:29
L'Affare Dreyfuss fu uno dei casi storici non della Francia, ma dell'Europa intera. In un clima politico molto incerto in cui la Francia usci devastata, la vicenda del capitano francese fu lo scoperchiamento di un Vaso di Pandora di livelli tali che solo la Germania nazista riuscì malauguratamente a superare. La gogna pubblica del degradamento di Dreyfuss è stata la cerimonia in cui presentare la vittima sacrificale perfetta: spia ed ebreo. Mai la Francia scoprì i nervi tesi di un antisemitismo così viscerale.
In tale clima dove la figura di Dreyfuss non può non ricordare le vicende personali del regista stesso, L'ottimo Dujardin nei panni del colonello Picquart si trova nella situazione di diventare prima accusatore e successivamente difensore strenuo di Dreyfuss, per il quale, a livello personale, non ha mai provato simpatia.
L'inchiesta di Picquart smonta pezzo per pezzo le menzogne istituzionale di tutto l'apparato politico militare dell'epoca. Al tempo stesso subisce le ripercussioni negative di tale sistema, teso a negare anche l'evidenza dei fatti, che nemmeno la la lettera aperta "J'accuse" di Zola sull'Aurore e conseguente processo riuscì momentaneamente a scardinare. Picquart, figura lontana dall'essere un eroe, presenta molti elementi dei personaggi polanskiani. Schiacciati da un peso più grande di loro, si trova di fronte ad una scelta fondamentale nel rimanere fedele ad un' istituzione corrotta e marcia oppure percorrere la strada con lo scopo di onorare il senso di giustizia.
Impeccabile nella ricostruzione storico scenografica, dove l'atmosfera opprimente si tocca con mano, il film dimostra che Polanski è più vivo che mai e questo J'Accuse rappresenta sicuramente uno dei suoi migliori, se non il migliore della sua maturità per rigore e scelta di messa in scena. Gran Premio della Giuria strameritato.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons