luce regia di Julius Onah USA 2019

luce (2019)

locandina del film LUCE

Titolo Originale: LUCE

RegiaJulius Onah

InterpretiNaomi Watts, Octavia Spencer, Tim Roth, Kelvin Harrison Jr., Norbert Leo Butz

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Julius Onah

Trama del film Luce

Una coppia di coniugi è costretta a fare i conti con la loro immagine idealizzata del figlio, adottato dall'Eritrea dilaniata dalla guerra. Il tutto avviene dopo una scoperta allarmante fatta al liceo che minaccia di distruggere il suo status di studente modello.

Voti e commenti su Luce, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/10/2023 18:17:06
Interessante come progetto ma con decisamente troppe sfumature anche difficili da cogliere tanto che il rischio di perdere il filo c'e' ..eccome .
Bravi gli attori , sceneggiatura appunto rivedibile .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2023 18:19:57
Ci sono tante tematiche in Luce come l'integrazione o la questione razziale, privacy e apparenza, scheletri nell'armadietti scolastici e scheletri in armadi simbolici. Può essere spiazzante, ma a mio modo di vedere Luce parla dell'identità di un individuo, a prescindere dalla razza. I figli sono il riflesso delle aspettative dei genitori e delle istituzioni scolastiche. Vengono plasmati e li immergiamo in un percorso adatto a tali aspettavive. Aspettative che sono il desiderio dei figli? Ed è qui che nasce il contrasto nei figli, cioè nel mettersi una maschera per rassicurare desideri degli altri, quando sotto la maschera covano un profondo senso di ribellione. Luce ha il pregio di mantenere quell'ambiguità quasi fino in fondo. Gli attori poi fanno il resto ed il cast oltre che essere di qualità, riesce a dare quel qualcosa in più per coinvolgere e lasciarti quel senso di inquietudine dopo la visione. Un film cui non mancano spunti per riflettere.

Mauro@Lanari  @  03/03/2023 21:49:17
Anche nella cultura, nell'arte e nel cinema esiste la differenza fra temi locali e globali: i primi li considero nazionalismi, neocolonialismi, neoimperalismi. A es. perché dovrebbe interessarmi tutto ciò ch'avviene negli States quand'alcuni dei fenomeni denunciati son'una loro esclusiva? Perché dovrebbe interessarm'il resoconto d'ogni forma di conflitto sociale o di tema razziale s'essi non sono intercambiabili ma seguono dinamiche causali diverse da Paese a Paese? Perché dovrei avallare la sineddoche secondo cui qualunque questione particolare avrebb'un valore generale, oppure l'escapismo dai nostri problemi poiché sfiancati dalla loro cronaca h24* (noi non abbiamo la rogna del #metoo ma quella dei femminicidi o addirittura de "Le brave ragazze vanno in paradiso le cattive dappertutto", Ute Ehrhardt '94; noi non abbiamo la magagna del #blacklivesmatter ma quella dei migranti, però finora sono l'unico ad aver visto e commentato "Le Nuotatrici": http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/lenuotatrici.asp)? Perché dovrebbe interessarmi l'eterna autoriflessione d'Hollywood su se stessa? Che fine ha fatto il ragionare su argomenti universali? Perché dovrei stupirmi e rattristarmi se quest'osannati prodott'indie sono dei flop al botteghino?

*Crusca e Treccani bocciano il diffondersi di tal'espressione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/03/2023 19:55:34
Discreto film drammatico che forse mette un po' troppa carne al fuoco, ma risulta comunque guardabile.