l'uccello dalle piume di cristallo regia di Dario Argento Italia, Germania 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uccello dalle piume di cristallo (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO

Titolo Originale: L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO

RegiaDario Argento

InterpretiTony Musante, Suzy Kendall, Enrico Maria Salerno, Eva Renzi, Umberto Raho

Durata: h 1,38
NazionalitàItalia, Germania 1970
Generegiallo
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film L'uccello dalle piume di cristallo

Sam Dalmas, uno scrittore americano che si trova a Roma, una sera assiste al tentativo di omicidio di Monica Ranieri, moglie di un gallerista d'arte. Sam rimane bloccato tra due porte a vetro e l'uomo che ha accoltellato Monica, un individuo vestito di nero, ne approfitta per fuggire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (171 voti)7,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uccello dalle piume di cristallo, 171 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  15/05/2022 19:00:27
   5½ / 10
Noiosetto esordio di Dario Argento, che per quanto mi riguarda è l'Alfred Hitchcock italiano (con le dovute proporzioni ovviamente), e non lo considero un complimento: trovo entrambi molto sopravvalutati. Anni fa vidi "Profondo rosso", che ricordo poco, ma quel che ricordo è l'impressione che mi fece: la stessa identica che ho avuto guardando "L'uccello dalle piume di cristallo".

Nonostante sia un thriller/horror zero tensione provata, parecchia noia, recitazione approssimativa e stile di regia che non mi convince; dialoghi scarsi, scene di violenza girate come un b-movie, insomma proprio non capisco la generale acclamazione verso i lavori di questo regista (almeno per quelli degli anni '70 e '80).

Baby Birba  @  22/09/2016 17:44:01
   5 / 10
Il primo di una serie di filmacci, uno più scemo e copione dell'altro, ma molto meno logorroico degli altri.

Exodus  @  11/03/2009 12:31:10
   4½ / 10
Uno dei titoli più idioti della storia del cinema, per un film d'esordio non particolarmente ispirato. Al solito, trama insulsa, nessuna idea originale e twist finale prevedibilissimo.

12 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2009 23.17.21
Visualizza / Rispondi al commento
The Legend  @  28/02/2009 00:21:01
   4½ / 10
Iniziamo col dire che la sceneggiature ha delle falle assurde


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il pretesto dell’uccello da cui prende il nome del film, poi, è debolissimo: in tal senso il finale regala una profonda delusione, è una trovata davvero banale, assai poco intrigante. I semplici (tele)film della signora in giallo offrono allo spettatore degli intrecci narrativi più difficili da sciogliere.

Come ha (ben) detto qualcuno che mi ha preceduto: le idee scarseggiano, i pochi spunti presenti appaiono palesi scopiazzature del filone di riferimento...

6 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2009 17.28.01
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/12/2008 12:21:02
   5 / 10
Dario Argento, un uomo completamente privo del senso dell' umorismo, più volte nel film c'è un'ironia che sfocia nel trash involontario. Da quest' esordio sono rimasto perplesso ancora più da questo regista, sono evidenti le pochissime idee in quanto artista, idee prese da altri per idolatria o per convenzionalità(il vestiario del killer, l'archetipo di Siodmak funziona sempre eh!), e con grandi difficoltà nel svilupparle decentemente. Da un punto di vista semiologico, dagli aspetti visivi e non, anche in questa pellicola si può notare un collegamento tra il regista Dario Argento e il regista che tanto avrebbe voluto essere, il tema della psicosi di "Psyco", del doppio e di una parte che lotta con l' altra, compare proprio qui. E se Alfred Hitchcock pur detestando questo genere di thriller, quello che lui chiamava "whudunit", riusciva ugualmente a strutturare perfettamente le proprie sceneggiature, quelle di Dario Argento fanno acqua da tutte le parti, e sempre. Il colpo di scena finale non basta per risollevare le sorti di un prodotto già di per se abbastanza noioso, anzi, ne evidenzia tutti i difetti e ne accentua le smagliature. Chi non ha pensato a "Gli uccelli" con questo film, o a Grace Kelly di "Il delitto perfetto" nel primo tentato omicidio. Va là Argento che ti ho dato il pane per 'naltra settimana, non ci casco più.

10 risposte al commento
Ultima risposta 18/03/2009 13.03.54
Visualizza / Rispondi al commento
Caravita  @  07/03/2008 20:14:29
   4½ / 10
e se l' arcivescovo di costantinopoli arcivescolassivisse di arci............... ecc ABBIAMO il coraggio nel dire che le ambientazioni per quei tempi ci possono pure stare,pochissima tensione io mi stavo addormentando,Ma la trama Fa CAG,A.R.E, E DICIAMOLO

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/03/2008 13.55.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 19:24:30
   5 / 10
Vanno bene i colpi di scena però Dario Argento esagera ... visto il finale sarei potuto essere stato anche io. Riconosco l'impossibilità nel prevedere la fine, però (fatto frequente per Dario Argento) le forzature sono troppe. Noto che aimè sono uno dei pochi che è rimasto deluso.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2008 20.18.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net