lovely molly regia di Eduardo Sánchez USA 2011

lovely molly (2011)

locandina del film LOVELY MOLLY

Titolo Originale: LOVELY MOLLY

RegiaEduardo Sánchez

InterpretiAlexandra Holden, Johnny Lewis, Brandon Thane Wilson, Daniel Ross, Ken Arnold

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Eduardo Sánchez

Trama del film Lovely molly

I giovani sposi Molly e Tim si trasferiscono nella casa di campagna del defunto padre di Molly. Ex tossicodipendente con un passato profondamente turbato, Molly cerca di essere forte nella sua nuova vita. Ma disturbi inspiegabili durante la notte la colpiscono improvvisamente e questo innervosisce la coppia. Quando il marito va via per lavoro, Molly viene lasciata sola in una casa che contiene molti ricordi dolorosi. Il suo isolamento č presto infranto da una presenza maligna che scatena un malessere fisico e mentale. Mentre lotta per riconquistare la sua posizione nella vita di tutti i giorni, la presa di coscienza di Molly sulla realtŕ comincia a vacillare. Il suo comportamento strano č un segnale di avvertimento per i suoi amici e familiari, i cui interventi la guidano ulteriormente in un solitario tormento e in un soffocante buio interiore.

Voti e commenti su Lovely molly, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/11/2015 11:26:55
Per la neo sposa Molly liberarsi dei fantasmi risalenti al passato appare impossibile. Rientrata nella casa in cui passò l'infanzia, e qui lasciata spesso sola dal marito impegnato col lavoro, la giovane comincia ad avvertire strane presenze e a soffrire di inquietanti allucinazioni sonore e visive.
La solitudine che circonda la protagonista forma un solco oscuro attorno a lei, in cui i ricordi nefasti di un inenarrabile vissuto tornano a far capolino nei momenti più disparati mettendo in grave pericolo la sua sanità mentale.
Eduardo Sanchez resta abilmente in equilibrio tra influenze horror e deliri psicotici, costruendo con oculatezza un contesto disturbato svelato con parsimonia. Sono bandite le spiegazioni eclatanti, lo spettatore è chiamato ad essere vigile nel dare consistenza agli abusi subiti da Molly, cercando di comprendere se questi stiano alla base dei suoi attuali disturbi o davvero qualcosa di malvagio si muove tra quelle mura.
All'autore di "The Blair Witch Project" si può contestare una certa lentezza che non sempre favorisce l'atmosfera perturbante palesemente ambita. Trova però nella bravura di Gretchen Lodge e nella sua inusuale bellezza un punto di forza notevole, con la ragazza efficace vittima sacrificale di una sordida storia di provincia in cui la violenza viene ancora una volta consumata nell' ambito famigliare, unita ad uno scellerato abuso di droghe.
Film abbastanza riuscito anche se i tempi dilatati e l'ermetismo di alcuni passaggi non sempre convincono in toto. Si potrebbe pensare ad un mockumentary visti i trascorsi del regista, in realtà le sequenze di questo genere sono molto limitate.

eruyomč  @  21/08/2015 23:22:42
Non così male. Brava soprattutto la protagonista, che ben interpreta questo cedimento mentale e fisico verso l'abisso della follia, qualsiasi ne sia la motivazione profonda, traumi infantili, psiche fragile o reali presenze malvagie.
A questo proposito, sono rimasta stupita dal finale, piuttosto in positivo. Un paio di immagini fanno il loro effetto, non c'è dubbio.

Effettivamente abusato l'uso delle riprese con la telecamera a quel modo, non se ne sentiva la necessità, quantomeno a quei livelli. Già la storia è confusa di per sè (per quanto volutamente ambigua, lo è comunque troppo), almeno evitare cose che nulla aggiungono e che, anche esteticamente, contribuiscono al caos.

Jolly Roger  @  31/05/2015 14:04:45
Molly, fresca di matrimonio, torna, con il proprio marito, nella propria casa d'infanzia. Una casa grossa, sperduta, inquietante, ma che soprattutto nasconde un passato da dimenticare.
La casa è impregnata di ricordi della sua infanzia: ricordi piacevoli, legati alla fanciullezza trascorsa con la propria sorella, ma anche ricordi scomodi e terribili, legati alla figura del padre, il quale non dev'essere stato un padre all'altezza, anzi, tutt'altro: sono avvenuti fatti incresciosi nello scantinato, fatti troppo tristi da affrontare, che avevano col tempo trascinato Molly nella dipendenza dall'eroina, con l'illusoria speranza di trovare una fuga dalla realtà.
Tutto comunque sembra sistemato, Molly è uscita dal tunnel della droga ed ha sposato Tim.
Il ritorno nella casa d'infanzia, tuttavia, fa riemergere quanto era stato solo momentaneamente sepolto: la presenza del padre morto aleggia ovunque.
Tim è camionista e spesso resta per giorni e notti lontano da casa. Nelle lunghe notti da sola, Molly sente la voce del proprio padre, la sua presenza diventa sempre più forte, lo vede.

------------------leggermente spoileroso da qui in poi---------------
Il cervello è l'organo umano più articolato e la psiche umana è quanto di più complesso ci sia. I traumi infantili, la paura dell'abbandono, la solitudine, il tradimento da parte dei propri cari, se in più ci aggiungiamo l'alienazione provocata dalle droghe, possono portare al crollo emotivo ed esistenziale, conducendoci nelle braccia dello stesso Mostro che ci spaventava, ma che è ormai talmente parte di noi da essere il nostro unico rifugio possibile.
Ho particolarmente apprezzato la scelta di non spiattellare una spiegazione lampante a tutto quel che succede, è una scelta molto matura: diversamente, il film sarebbe scaduto nella solita conclusione banale, con buona pace per la complessità e verosimiglianza mantenute fino alla fine.
Se volessimo usare una similitudine, qui non viene mostrato il terremoto che ha fatto crollare una casa, ma vengono lasciate intuire le centinaia di crepe che, col tempo, ne hanno minato la struttura.
Anche per questo, la lentezza del film non mi ha per niente disturbato e mi stupisce un po' vedere voti così negativi.
Per quanto mi riguarda, lo consiglio.

-Uskebasi-  @  21/11/2014 13:49:57
La famigerata lentezza non mi ha affossato, anzi, a me non è dispiaciuto affatto. E' un horror che lascia qualcosa dentro perché semina indizi ma non spiega niente, non si può capire tutto alla perfezione e rimane una piacevolissima ambiguità sinistra.
Più di una scena inquietante, il finale su tutte.

Ultima risposta 31/05/2015 16.22.38
Crystal_89  @  26/09/2014 09:28:49
La storia è intrigante, e le manifestazioni notturne del fantasma sono inquietanti, molto più che in "Paranormal activity". Il cast si comporta bene, ma non basta a salvare una produzione troppo economica e un ritmo troppo lento.

alex94  @  29/06/2014 12:16:21
Altro filmaccio con la trama scopiazzata da Paranormal Activity, banale,ripetitivo,quasi del tutto privo di tensione e anche un po noioso,discreta invece la regia,nella media gli attori.
Altro filmetto squallido da evitare.

TheLory  @  23/03/2014 17:43:03
Avete commentato male, questo film è bellino, non capite niente.
è la storia di questa donna nuda con le zizze piccole che diventa matta, ma poi è tutto un pò incasinato. alla fine non si capisce bene. ma la tensione fa paura. c'è un'ambientazione azzeccata coi colori smorti.
accettabbile!

James_Ford89  @  29/12/2013 20:35:34
Poca, pochissima roba. Troppo forzato e a tratti, totalmente banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2013 11:25:13
La progressiva follia di una Donna che rivive i sorpusi del passato. Niente di nuovo sia dal punto della sceneggiatura che dello stile della regia. Il tutto ricorda "Paranormal activity" e oltretutto il regista è uno dei "Padri" di questo genere di film ("the blair witch project").
Sembra pero' non avere molte frecce al suo arco e si stabilizza sulla mediocrita'.
A parte il finale, davvero inquietante!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  02/08/2013 15:16:31
orribile questo horror di Eduardo Sánchez, non ci siamo proprio. La trama è sempre la stessa (una donna che combatte contri i fantasmi del passato) ed in più non c'è un minimo di tensione tipica dell'horror, né alcuna atmosfera mistica del thriller psicologico. I punti in comune con ''Paranormal activity'' sono tanti, a partire dall'abuso di camera a mano e la decisione di ambientare molte scene nella camera da ''letto'', dove si manifestano gli episodi di possessione. Lovely molly è un ibrido di luoghi comuni che risulta poco convincente dall'inizio alla fine. La regia è piatta e televisiva e la durata (140 minuti) non contribuisce di certo ad aumentare l'interesse e il coinvolgimento dello spettatore. Bocciato

pinhead88  @  31/07/2013 13:54:22
L'atmosfera cupa e torbida è forse l'unica cosa che si salva in questo ultimo prodotto di Sànchez.
Il resto sa di già visto senza osare ulteriormente a livello visivo/contenutistico.
Se fosse stato prodotto in Asia sarebbe stato certamente più affascinante e visionario.

kingofdarkness  @  09/04/2013 12:42:01
Ghost story dalle atmosfere cupe e fredde, che inizialmente promette bene ma poi in più parti si perde per strada.
Peccato perché di tensione ce ne sarebbe a sufficienza, ma regia e sceneggiatura non si dimostrano all'altezza, creando confusione e non riuscendo a coinvolgere appieno lo spettatore, perlomeno non con costanza.
Le scene riprese con la camera amatoriale sono abbastanza inquietanti, ed interessante è anche lo sviluppo malato della psiche della protagonista…..per il resto, però, solo calma piatta e noia, il che, in un film horror, non è il massimo.
Lontano dalla sufficienza.

steven23  @  06/04/2013 13:37:49
Film che, in sostanza, non mi ha lasciato niente. Alterna momenti intensi e carichi di tensione ad altri (troppi) che risultano veri e propri tempi morti; esagerate le riprese con la videocamera. Il risultato che ne esce è una storia dalle buone potenzialità ma che scorre molto lenta e rischia di annoiare.
Unica nota veramente positiva è la protagonista che regala un'interpretazione senza dubbio notevole!

topsecret  @  06/04/2013 09:51:20
Un horror che pesca a piene mani da altre pellicole, evidente l'influenza di Paranormal Activity, risultando poco lineare e abbastanza arido dal punto di vista della paura, con piccoli accenni gore nel finale che però non sortiscono un grande effetto. Poco originale nell'evolversi degli eventi anche se gli argomenti che tratta e che man mano prendono corpo sono comunque interessanti.
Il cast non mi ha impressionato per capacità, forse si salva la protagonista, e la regia non mi è sembrata eccellente. Non mi è piaciuta nemmeno l'idea delle riprese steadycam che ho trovato inutili e senza grande senso.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  19/12/2012 11:25:18
Il richiamo più evidente al lavoro più famoso di ES, leggasi palese autocitazione, è la protagonista nuda ed "in castigo" nell'angolo della stanza...per il resto un film inquietante con alti e bassi, brava comunque l'interprete di Molly che avrà occasione, si spera, di fare film migliori, come anche il suo (sopravvalutato) regista, sempre che riesca ad uscire dalla gabbia che si è costruito intorno ai suoi clichè.

alexhorror  @  12/12/2012 20:52:02
Una donna, giovane neosposa dal passato tormentato, va ad abitare col marito nella casa in mezzo ai boschi in cui trascorse l' infanzia; ma inquietanti segnali premonitori lasciano intendere che la scelta non è azzeccata: una misteriosa presenza sembra infatti aleggiare in quei luoghi, approfittando delle debolezze della protagonista per insinuarsi dentro lei. Di Eduardo Sanchez, che esordì firmando con Daniel Myrick il successo commerciale "The Blair witch project", si ricorda l'incursione nel fantaorrore che risponde al nome di "Altered", pellicola dallo spunto originale e dai molteplici motivi d'interesse. Con "Lovely Molly" il regista compie un deciso passo indietro, e non solo perchè torna in parte alle riprese con videocamera a mano che ne contraddistinsero l'opera prima, ma piuttosto - ed in negativo - perchè sembra avere smarrito la capacità di creare atmosfere ansiogene ed opprimenti, che qui fanno capolino soltanto a tratti. Che Sanchez conosca bene i trucchi del mestiere è evidente: come in "Altered" concede spazio a rappresentazioni morbose (in questo caso facendo leva più sul sesso che sull'orrore), costruisce momenti di discreta tensione, e non rinuncia a sprazzi gore sparuti ma disturbanti; i colpi, però, non affondano, e la sensazione dominante è che da un plot tanto criptico e persino un po' irrisolto sarebbe stato difficile ricavare qualcosa di migliore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2012 11:20:38
Potenzialità in questa pellicola ce n'erano e gli argomenti anche interessanti. Una protagonista dalla psiche debole alle prese con i fantasmi del proprio passato e le difficoltà di un presente con poche prospettive e un matrimonio quantomeno insipido. La costruzione del personaggio di Molly è certamente l'elemento più riuscito del film, sostenuto dalla ottima interpetazione della Lodge che riesce a dare spessore psicologico oltre anche ad una performance fisica di tutto rispetto. Di contro la lentezza disarmante del film e la non certo eccelsa regia di Sanchez che abusa fin troppo della camera a mano in soggettiva. Certamente dopo The Blair Witch Project è un suo personale marchio di fabbrica, ma in questo caso mi sembra più autoreferenziale che funzionale alla trama.

DarkRareMirko  @  27/10/2012 00:09:55
Sánchez realizza un altro horror più che sufficiente, che fa più che altro leva su ottimi interpreti ed un finale veramente inquietante (tipo l'apparizione del diavolo nella notte, che abbraccia la protagonista).

Intimo, psicanaltico, cerca d scavare molto nella psiche dei protagonisti, a volte convincendo.

L'atmosfera è ok, come la fotografia, anche se scene e temi sono troppo ripetuti; fa anche capolino, per la prima volta in assoluto se non sbaglio, un certo erotismo nel cinema di Sanchez, con nudi integrali (e la protagonista non è manco male) e scene di sesso.

Presenti anche citazioni al film più famoso di Sanchez, Blair witch, grazie a riprese notturne ed altre girate in soggettiva.

A me il duo Myrick/Sanchez piace e, seppur non abbian mai davvero sfondato, consiglio tutti i loro film.

speXia  @  31/08/2012 01:47:17
Horroraccio totalmente insipido, anonimo, incapace di trasmettere la tensione che vorrebbe o di disturbare con le sue banali trovate splatter.

La trama poteva essere interessante, ma è raccontata malissimo, ovvero del passato tormentato della protagonista si sa ben poco, e alla fine il tutto scade nel banale e, ancor peggio, nell'insensato.

Oltretutto il film è terribilmente soporifero, tant'è che non va bene neanche come semplice intrattenimento a cervello spento.

Unici pregi, un finale abbastanza inquietante e una buona prova della Holden. Per il resto, horror evitabilissimo, sconsigliato.

Dietro la macchina da presa, Eduardo Sánchez, regista in coppia con Daniel Myrick del bellissimo THE BLAIR WITCH PROJECT, film a cui LOVELY MOLLY deve qualcosina (la scelta di non mostrare mai l'entità, il bosco). Purtroppo Sánchez, troppo abituato ai mockumentaries, non se la cava sempre bene con le inquadrature. Fotografia comunque discreta.

marfsime  @  22/08/2012 16:32:08
Film un po troppo pretenzioso..è girato anche abbastanza bene riesce a creare una certa dose di tensione. La sceneggiatura però è a tratti fumosa ed il finale lascia molto a desiderare. Brava la Holden..forse la nota più lieta della pellicola.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  22/08/2012 06:09:40
Pretenzioso, noioso, già visto e inutile.
Sànchez si conferma un pessimo narratore e un regista ordinario.
la sola nota positiva del film, ma non è da poco, è l'eccellente interpretazione di Gretchen Lodge nel ruolo di Molly.
Assolutamente perdibile.