love is the devil regia di John Maybury Gran Bretagna 1998

InterpretiDerek Jacobi, Daniel Craig, Tilda Swinton, Anne Lambton

NazionalitàGran Bretagna 1998
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di John Maybury

Trama del film Love is the devil

Nel 1971 Francis Bacon presiede l'apertura della retrospettiva in suo onore al Gran Palais di Parigi. Mentre viene osannato dalla stampa e dalle autoritÓ come il pi¨ grande pittore vivente, George Dyer, da sette anni modello e amante di Bacon, ingerisce un micidiale cocktail di pillole e alcol. Sprofondando nell'incoscienza il ragazzo rivive il suo incontro con il pittore avvenuto nel 1964 e il rapporto morboso che giorno dopo giorno si era instaurato tra i due.

Voti e commenti su Love is the devil, 6 opinioni inserite

LordWotton  @  09/02/2014 22:55:53
storia e soggetto interessanti ma resi in modo troppo confusionario, non consigliato

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/10/2009 22:53:43
Patinato e nauseante guazzabuglio di flebili perversioni, che non serve né a capire l'arte di Bacon né a capire la psicologia della persona. Jacobi è sopra le righe, Craig (non ancora famoso) funziona abbastanza bene. Sgradevole.

paride_86  @  03/11/2008 00:33:17
Il film racconta il distruttivo rapporto tra Francis Bacon e George Dyer, che viene risucchiato dalla personalità narcisistica e ogoista dell'artista. E' un buon film, molto sentito e carnale, ma purtroppo non approfondisce abbastanza la personalità di George, vero protagonista della pellicola, qui presente solo per descrivere il fascino maledetto della sofferenza e della perversione masochista di Bacon.

goldtw  @  22/08/2008 00:45:16
non male..una buona ricostruzione del rapporto fra il pittore(che io personalmente adoro)francis bacon e l'amante george dyer..ammetto che non sempre questa pellicola spicca di originalità come montaggio o fotografia,mi è sembrato in qualche secondo di vedere quasi un film di lynch(mi riferisco all'impatto visivo di alcune sequenze)...probabilmente il regista ha cercato di rappresentare immagini così oniriche,deformi,confusionarie e oscure cercando di alludere all'arte estrema di bacon(a suo svantaggio)..però l'ho trovato relativamente efficace per amplificare la pesantezza della vicenda.una prova convincente per gli attori e per il cast in generale.è alquanto scandaloso che non esista la versione dvd(in italiano)ma solo vhs di sto film,quando passano in commercio prodotti terrificanti come "troppo belli".mah...misteri della vita.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  12/08/2008 16:36:02
gran film che ritrae un pezzo di vita del pittore francis bacon,in particolare la sua relazione(e tragedia annunciata) con george suo amante malato di una forte depressione.
intenso

Ultima risposta 14/08/2008 12.29.19
giusss  @  15/02/2008 17:00:11
Un disordine d'immagini e dialoghi che trasmettono confusione e noia.
Uno dei film più brutti mai visti!

Ultima risposta 06/01/2009 05.46.11

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien