love exposure regia di Sion Sono Giappone 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

love exposure (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LOVE EXPOSURE

Titolo Originale: AI NO MUKIDASHI

RegiaSion Sono

InterpretiTakahiro Nishijima, Hikari Mitsushima, Sakura Ando, Makiko Watanabe, Atsuro Watabe, Yûko Genkaku, Itsuji Itao, Mitsuru Kuramoto, Shinji Miyadai, Mami Nakamura

Durata: h 3.57
NazionalitàGiappone 2008
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Sion Sono

Trama del film Love exposure

Yu è un giovane che vive con il padre, un prete cattolico. Dopo essere diventato guardone e fotografo di mutandine femminili, Yu incontra la dolce Yoko e se ne innamora, ma la giovane, così come la famiglia di Yu, entra a far parte di una setta religiosa che controlla le menti dei suoi membri. Yu si trova, così, a dover lottare contro i membri di questo culto per conquistare l'amore di Yoko.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,95 / 10 (20 voti)8,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Love exposure, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  08/04/2017 10:39:58
   9½ / 10
Una miscela di tanti generi cinematografici assemblata: romantico, splatter, erotico, religioso, azione, sociale. Perché se uno ha il coraggio o l'incoscienza di girare un film di 4 ore bisogna realizzare un film che riesce a cambiare ed essere sempre fedele a sè stesso. E' sicuramente un film folle, ma parliamo di Sion Sono, dopotutto nel suo essere una pellicola destabilizzante è forse una delle più posate del regista. Se volessimo assegnargli un genere sui generis questo sarebbe il genere drammatico, ma direste tutto ciò nell'intermezzo in cui Yu conosce i suoi futuri compari e si concede alla "perversione"?
Ma il film annoia durante questi 240 minuti? No, e spiego subito il perché.
La caratterizzazione dei personaggi, soprattutto i tre principali, è sicuramente ciò che rende il film così lungo, e i rapporti tra loro diventano fondamentali, tra amore, amicizia, famiglia (che viene completamente distrutta) e soprattutto ossessione. I tre ragazzi hanno indubbiamente delle cose in comune, la principale è un'educazione pessima tale da renderli, in maniera differente, dei mezzi psicopatici e dei disadattati cronici. E sono i rispettivi padri ad aver distrutto completamente le loro personalità, ancora una volta con Sono, mentre le donne sono il barlume di purezza e l'ancora di salvataggio per Yu, Yoko e Koike.
Il sesso, mai visto in maniera normale ma sempre estremamente disturbato, è parte fondamentale del viaggio: l'erezione di Yu, l'ossessione per le mutandine, i rapporti incestuosi e quelli che potrebbero diventarlo, il personaggio di Koike in tutto e per tutto, le confessioni dei deviati sessuali, la continua ripetizione della parola "pervertito" descrivono il mondo giapponese, un mondo che col sesso ha problemi immensi. E ciò che sembrerà più trash, ovvero Yu e i suoi problemi di controllo, sarà l'unico amore vero e addirittura in connessione con la ricerca di una donna che possa essere la sua Vergine Maria.
E passeremo senza grosse difficoltà da scene romantiche a ottime sequenze di arti marziali, da scene splatter degne del miglior Tag o Ichi, a scene mistiche.
Montaggio magnifico, sia a livello temporale che a livello spaziale non abbiamo problemi di comprensione nonostante l'intreccio "strano" e arzigogolato. Ottima anche la regia, mix di tante regie messe insieme con un collante speciale, ben congegnato il sonoro.
Non mi sento di dare il 10/10 perché non è mai ben chiara cosa sia realmente la Chiesa Zero, perché ci sono dei buchi di sceneggiatura (conseguenze sull'omicidio commesso da Koike? E sul destino che riserva al padre?) e alcuni errori banali di montaggio/regia nel vortice entropico di alcune scene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net