l'ospite inatteso regia di Tom McCarthy USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ospite inatteso (2007)

 Trailer Trailer L'OSPITE INATTESO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OSPITE INATTESO

Titolo Originale: THE VISITOR

RegiaTom McCarthy

InterpretiRichard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes, Maggie Moore, Michael Cumpsty, Bill McHenry, Richard Kind, Tzahi Moskovitz

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Tom McCarthy

Trama del film L'ospite inatteso

Il solitario professor Walter Vale, un accademico che insegna economia nel Connecticut, torna a New York per una conferenza e al suo arrivo trova il suo appartamento in città - da lungo tempo lasciato disabitato - occupato da una coppia di immigrati illegali: Tarek (Haaz Sleiman) e Zainab (Danai Guirira). Dopo il primo momento di spavento e di sconcerto, si stabilisce un dialogo e, poiché i due non saprebbero dove andare, il professore accetta di dare loro ospitalità. Il contatto casuale si trasforma in un'occasione importante e destinale che cambierà molte cose nelle vite dei tre protagonisti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (59 voti)7,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ospite inatteso, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bonvi  @  30/01/2009 12:12:24
   8½ / 10
Il piattume di una vita al limite dell'interesse riscaldato da eventi emozionanti, a loro modo, che innescano un risveglio di Walter Vale dal torpore quotidiano della propria vita.

Coinvolgente, disarmanete e brutale (sebbene non vi siano scene di violenza) nella crudeltà della rappresentazione dell'attuazione rigorosa e quasi accecata (ed accecante) della legge contro l'immigrazione clandestina.

Una trasposizione efficace del problema legato alla dignità di qualcuno che, anche se non è un criminale, è visto come chi infrange le regole.
Regole che, dopo l'11 settembre, si sono inasprite all'inverosimile.

Nel turbinio di emozioni e di eventi, Walter scopre che, nonostante tutto, lui e Tarek NON sono affatto differenti (lo stesso nei confronti della madre di Tarek, Mouna, e della sua ragazza, Zainab

Tutti loro mentono. Chi allo Stato (Tarek e famiglia) chi a se stesso. Tutti perdono qualcosa quindi: la libertà di restare negli Stati Uniti o la propria vita quotidiana naufragata. Alcuni guadagnano anche qualcosa, come Walter (una seconda chance di vita, risvegliatosi dopo la perdita della moglie e grazie ad un lavoro noioso che non lo attrae più) o la madre di Tarek, Mouna, che trova, comunque, un compagno su cui contare, anche se per poco tempo.

Ottimo il finale perchè, giustamente, inverte i ruoli dei personaggi. All'inizio gli invadenti sono Tarek e Zainab nella vita di Walter mentre, dopo, è lo stesso Walter ad essere invadente nelle loro e soprattutto in quella di Mouna.

In quest'ottica, quindi, Walter non segue Mouna perchè, comunque, lui non fa parte della loro vita, anche se è bello pensare che, forse, un giorno lui la raggiungerà.

Ottima interpretazione di Richard Jenkins giustamente candidato agli Academy Awards come Miglior Attore Protagonista.

Bellissima performance di Hiam Abbass nel ruolo della madre di Tarek che dà un'estrema dignità ad una donna costretta a mentire a se stessa ed agli altri, pur di costruire qualcosa dalle ceneri della propria vita.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net