lo specchio magico regia di Manoel de Oliveira Portogallo 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo specchio magico (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LO SPECCHIO MAGICO

Titolo Originale: ESPELHO M┴GICO

RegiaManoel de Oliveira

InterpretiMichel Piccoli, Marisa Paredes, Leonor Silveira, Ricardo Trepa, Leonor Baldaque, LuÝs Miguel Cintra

Durata: h 2.17
NazionalitàPortogallo 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Manoel de Oliveira

Trama del film Lo specchio magico

Luciano, appena uscito di prigione, viene mandato da suo fratello Flˇrido, a lavorare in casa di Alfreda, una donna ricchissima il cui pi¨ grande desiderio Ŕ vedere apparire la Vergine Maria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (1 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo specchio magico, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/12/2006 21:35:21
   8½ / 10
"Beh stavolta è interessante tanto lo spunto del film (De Oliveira continua a interrogarsi sulle questioni della fede e della spiritualità nel mondo contemporaneo) ma il suo approccio stilistico.
"Elspelho magico" è una sorta di raffinatissimo mosaico dove vengono intrecciate storie che compongono immagini, e viceversa.
Nel primo tempo, Luciano diventa un "protetto" del direttore del carcere, è al prigioniero che l'uomo affida il senso della vita.
E' un mirabile confronto che fa intuire quanto la forza della ragione dell'essere non sempre sia testimone degli errori personali e del gioco di ruoli nel tempo.
Nella parte centrale, Luciano - finalmente libero dal carcere - si confronta con la ricerca "divina" della ricca Alfreda (personaggio molto molto Bunuelliano, a cominciare dai suoi flashback onirici) e lì sancisce il contrasto tra due visioni della vita completamente diverse.
A tratti, questa parte è troppo sottolineata e tediosa, tuttavia sorprende l'incomprensione anche sociale verso una "fissazione" che diventa a poco a poco patologica, e che segna l'incomprensione della donna non tanto o solo verso il mondo esterno ma anche e soprattutto verso il "mondo interiore" che psicologicamente tenta di sovvertire, direi di "abdicare".
Indicativo di questo passaggio è anche la forza estetizzante della vacanza (vera o immaginaria?) a Venezia, il viaggio in Terra Santa come la Binoche di "mary" (cfr. sottovalutatissimo capolavoro di Ferrara) , dove la dimensione "spirituale" indotta (Israele) e forse evocativa (Venezia in autunno?) si amalgamano in un'ideale e ambigua condizione di "fede", oppure di semplice "passione visiva" (in tal caso, l'esigenza di una Visione stereotipata della Santità" di Maria potrebbe non bastare piu').

In pratica, con questo film De Oliveira sembra rileggere il bisogno concreto (e astratto) di "prove sovrannaturali" per la nostra carente e debole dimensione di fede.

Un plauso, dunque, incondizionato, soprattutto per quei primi venti minuti del film, e per aver concesso alla mia città (venezia) di apparire "fantasma e apparizione di se stessa, incanto e discanto visivo", ben al di sopra dell'immagine da cartolina che spesso appare nel cinema.
E, cosa rara, ha condensato il Mistero della città lagunare in pochi secondi di fotogrammi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adorazionealcarras - l'ultimo raccoltoalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopecasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holiday
 NEW
gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
 NEW
le voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
mistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
 NEW
paolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pleasurequel che conta e' il pensiero
 NEW
revolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret team 355settembre (2022)spiderheadstudio 666tapirulan
 NEW
tenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)
 NEW
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
 NEW
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

1030638 commenti su 47845 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net