lo sguardo di satana - carrie regia di Kimberly Peirce USA 2013

lo sguardo di satana - carrie (2013)

locandina del film LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE

Titolo Originale: CARRIE

RegiaKimberly Peirce

InterpretiChloe Moretz, Julianne Moore, Alex Russell, Ansel Elgort, Gabriella Wilde

NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Kimberly Peirce

Trama del film Lo sguardo di satana - carrie

Nella tranquilla periferia di Chamberlain, nel Maine, vivono la religiosa e conservatrice Margaret White (Julianne Moore) e la figlia Carrie (Chloe Moretz). Carrie è una dolce e mite emarginata, che la madre tiene al riparo dalla società. L'insegnante di ginnastica, la signorina Desjardin, cerca invano di proteggere Carrie dalle bulle della scuola, guidate dalla popolare e altera Chris Hargenson, ma solo la migliore amica di Chris, Sue Snell, si rammarica delle loro azioni. Nel tentativo di farsi perdonare, Sue chiede al suo fidanzato, il rubacuori del liceo Tommy Ross, di portare Carrie al ballo. Qui la ragazza sarà presa di mira dai compagni. Spinta al limite dai suoi coetanei, Carrie scatena il caos con la telecinesi, potere di cui è dotata.

Voti e commenti su Lo sguardo di satana - carrie, 101 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DitaAppiccicose  @  09/09/2017 21:36:35
Un film che ricalca quasi fedelmente l'originale e di cui per questo motivo non se ne sentiva il bisogno. Detto questo però questa nuova versione di "Carrie" non mi è dispiaciuto, tecnicamente parlando: la regia è buona, gli attori se la cavano bene ( Julianne Moore riesce nell'impresa di non far rimpiangere Piper Laurie… ). Ciò che manca ( e non poteva essere altrimenti ) è la poesia che De Palma era riuscito ad infondere al film e che in questa riproposizione manca. Poi certo, l'incentrare la storia sui poteri di Carrie, poteri che la ragazza si accorge subito di avere e che sfrutta quasi da inizio film, rende il tutto più spettacolarizzato, soprattutto nel finale: anche per questo la poesia dell'originale qui non si ripete...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/04/2017 16:33:25
Senza chiamare in causa improbabili paragoni con la pellicola originale, superiore in quasi tutti gli aspetti, questo remake è girato con professionalità e riesce a non fare danni nel pericoloso passaggio dalla decade '70 agli anni contemporanei.
Poco di nuovo viene detto e non si sente mai una reale necessità che giustifichi l'esistenza del film, ma l'aspetto tecnico è curato; la coppia Moretz-Moore, fra alti e bassi per entrambe a causa di uno script banale sui rispettivi personaggi, alla fine non demeritano.
Peccato che la pellicola riesca ad indovinare le scene di "basso profilo" - Carrie che sceglie il vestito; Carrie e Tommy durante il ballo - e sbagli completamente le battute finali, una sequela di immagini una più sopra le righe dell'altra che stonano non poco con il resto.
Vedibile, ma tranquillamente evitabile.

elnino  @  19/06/2015 19:09:07
Un discreto remake di un capolavoro kinghiano, brave le due attrici principali. Nulla di eccezionale, ma si lascia guardare

Sestri Potente  @  11/12/2014 20:11:01
Premetto di non aver visto l'originale; a me il film è piaciuto, anche se non lo definirei un horror poiché non spaventa per niente.
Gli attori mi sono sembrati molto "in palla", il ritmo è buono. Secondo me è sottovalutato, ma trattandosi di un remake ci sta.

-Uskebasi-  @  07/12/2014 22:08:18
Remake fedelissimo del cult del '76.
Nei ruoli principali ci sono 2 star, entrambe recitano benissimo, ma è una scelta che si rivela un'arma a doppio taglio. Quel mostro sacro della Moore infatti mi ha fatto uno strano effetto, è ingombrante, avrei preferito una sconosciuta al suo posto. Discorso simile ma diverso per la Moretz, lei è semplicemente troppo bella per risultare credibile nei panni di Carrie, anche qua una sconosciuta o un'attrice dal viso più particolare e meno perfetto sarebbe stata più funzionale.

TheLory  @  01/09/2014 09:55:23
Discreto horrorino senza pretese, anche se la Moretz nelle scene finali quando dovrebbe essere spaventosa e inquietante, è troppo ridicola e goffa! Sembra un coniglietto bianco che gonfia il pelo per sembrare cattivo

Ultima risposta 06/09/2014 20.55.40
luis 98  @  13/07/2014 21:49:38
Media dei voti ingiusta....
Mi aspettavo un horror visto il titolo ma e tutt'altro non saprei neanche dire che genere e' forse più drammatico Pero e un gioiellino questo film trama superba e attori buoni il tutto condito con dei buoni effetti speciali
Unica cosa che ho anche scritto prima e che il film non e un horror ce io mi aspettavo una ragazzina posseduta non una ragazzina.........( leggere lo spoiler)
Oltre questo mi son goduto un buonissimo film
Trama 8
Cast 8
Scenografia 8
Effetti speciali 7.5

Ultima risposta 10/10/2014 13.43.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/06/2014 20:32:20
Carrie di Stephen King in versione moderna. Derisa, filmata e poi caricata su youtube. Con un finale più esteso. Carino, ma forse è meglio il libro, che è da un sacco che voglio leggere. u.u
Julianne Moore si conferma come sempre ottima attrice, probabilmente il surplus della pellicola. La Chloe-Moretz così così, forse non è un personaggio che le calza. Non ha niente a che fare con Sissi Spacek, e Chloe lo sa.
Buono come montaggio, suoni e digitale. Sufficienza piena.

Invia una mail all'autore del commento nerdcultura  @  28/05/2014 16:52:20
Visto a casa del mio capo. Non l'ho visto l'originale di De Palma ( a parte la scena dove Carrie fa il Diavolo a quattro), però questo film mi è piaciuto. Brava la Moretz ma antipatica la Moore. Cioè la Moore è stata brava, ma il suo ruolo la rendeva antipatica.

Alex22g  @  20/05/2014 09:11:00
Remake ben riuscito con due bravissime attrici che interpretano Carrie e la madre ( Moore e Moretz per la cronaca ) . Buona la tensione ed il grado di immedesimazione nel contesto del film cosi'come le scene splatter ( ma forse ne avrei gradita qualcuna in più) . La pecca maggiore che ho trovato in questa produzione imho risiede nello stile quasi da super-eroe dato ai poteri di Carrie, ma fortunatamente niente di cosi'invasivo da demolire quanto di buono riesce a regalare il film. Lo apprezzeranno molto i giovani,ed un po meno probabilmente chi conosce il gioiello di De Palma .

Trixter  @  08/05/2014 09:15:30
Premetto che (forse per fortuna...) ho un ricordo assai vago della pellicola di De Palma, ma rammento che quando lo vidi mi destò una certa angoscia, incutendo ansia nel rispetto degli ingredienti orrorifici derivanti dall'eccellente esordio letterario di Stephen King. Pertanto, niente paragoni.
Questo remake della Peirce, se di remake si tratta, mi è parso, invece, un banalotto teen-horror, con molti clichè rinvenibili nella fanciulla cattivella, nella bella e quasi angelica redenta ragazza, nella caricaturale nerd (neanche troppo nerd ad essere sinceri), nell'aitante belloccio etc.
Non mi ha convinto neppure la brava Julianne Moore, nei panni di una madre bigotta e fuori dal tempo, chiamata a recitare dialoghi a tratti imbarazzanti. Nel complesso, però, la sufficienza se la prende: quanto meno Carrie non annoia e si lascia guardare, senza sussulti nè colpi di genio.

mauro84  @  27/04/2014 22:21:19
eccomi giunto a commentare questo film... vero che si parla di remake, vero che si parla di un horror molto particolare.. ma secondo me è uscito bene. il tutto è reso bene e alla fine come trama finale narra una storiella per quello che può sembrar molto ben riuscita!

complimenti a Chloe Moretz, l'attrice, la donna che ti prende e ti porta via.. sguardo, bellezza, bravura! somma attrice!
il resto fà da comparsa a qualcosa di ben riuscito e ben recitato!

complimenti al regista, nella difficile impresa di far un remake di un altro grande regista del genere... non sò dove voleva ambire, ma ci è arrivato e rende molto bene!

piacevole davvero.. un horror di piacevole veduta con una somma attrice!

floyd80  @  24/04/2014 19:21:14
Un remake che raffrontato con l'originale lascia l'amaro in bocca.
Questo film nonostante fili liscio liscio senza sbavature, rimane solo un esercizio di stile, ma freddo, piatto e senz'anima.
Inoltre la Moretz, almeno in questa pellicola, non è proprio il massimo dell'espressività e sembra sempre fuori parte.
Insomma un film leggero che può essere visto in un tranquillo pomeriggio piovoso.
Senza aspettative.

Charlie Firpo  @  20/04/2014 08:44:28
Di solito i remake sono una brutta copia dell' originale e anche in questo caso non si smentisce la regola, a parte gli effetti speciali nel complesso l'opera risulta palesemente inferiore al capolavoro del 76 di De Palma. La Moretz per quanto si impegni non è lontanamente paragonbile alla Spacek, mentre la Moore offre un' ottima prova anche se non ai livelli di Piper Laurie ma ci manca poco.

Molto discutibile pure la scelta della regista di trasformare Carrie da metà film in poi in una sorta di membro degli X-Men a metà fra Tempesta e Jean Grey , il finale prima dei titoli di coda con la lapide è proprio ridicolo e si poteva ecitare, la classica americanata.

Detto questo bisogna dire che siamo comunque al cospetto di un film scorrevole che ha il pregio di non annoiare ed in parte recitato bene, per in parte intendo le due protagoniste mentre per il resto del cast la mediocrità quasi in tutti i casi regna sovrana.

In conclusione è un Horror superiore a quasi tutti i prodotti spazzatura contemporanei, ma onestamente il paragone con l'originale non esiste.

werther  @  24/03/2014 18:26:22
Non ho visto l'originale, non so fare un paragone con il passato, comunque questo l'ho trovato un horror medio. Non è inquietante quanto poteva essere. Si poteva sicuramente fare molto di più. L'attrice principale è azzeccata cosi come la Moore. Niente di eclatante.

kako  @  21/03/2014 20:15:59
non ho visto l'originale e mi prometto di colmare la lacuna, ma questo mi permette forse di avere un giudizio più obiettivo su questo film. A me non è dispiaciuto, l'ho trovato un discreto horror/drammatico, qualche scivolone teen superfluo, ma nel complesso mi ha coinvolto discretamente e l'ho guardato con piacere. Brave Chloe Moretz e Julianne Moore.

bagninobranda  @  19/02/2014 09:16:18
Visivamente è il migliore adattamento tra tutti quelli realizzati. Chloe Moretz è davvero bravissima.

Ultima risposta 20/02/2014 16.30.21
topsecret  @  16/02/2014 23:26:16
La soluzione al bullismo? La telecinesi.
Battute a parte, questo film della Peirce mi è sembrato un valido omaggio alla pellicola di De Palma (e a King ovviamente), capace di dare nuova linfa rivisitando in chiave moderna quella che è una storia di soprusi, maltrattamenti e vendetta.
Le interpreti principali mi sono sembrate abbastanza abili: la Moore è convincente ed inquietante quanto basta, la Moretz è sì brava ma forse un po' troppo carina per la parte della sfigata di turno. Il resto del cast fa il suo senza però eccellere.
Remake di cui forse non se ne sentiva il bisogno, ma comunque discretamente congeniato che, secondo me, non annoia e mantiene un ritmo soddisfacente per assicurare una visione godibile.

ketch  @  16/02/2014 13:23:06
visto in streaming...a me non è dispiaciuto per niente anzi! ci sono film ben peggiori al cinema e in giro

Invia una mail all'autore del commento FlatOut  @  10/02/2014 21:09:15
A differenza di molti, a mio avviso il film non è per niente piatto o scialbo, anzi l'ho trovato un buon remake (nei limiti del possibile, certo) e posso dire che era quello che mi aspettavo (a parte la scena finale che mi aspettavo più splatter) e non mi ha deluso.
Perchè anche nel libro, il film non è basato sull'uso effettivo dei poteri che lei scopre avere, ma si concentra, come il libro e il film originale, quasi tutto sul tema dell'adolescenza, la crescita e la conoscenza del proprio corpo e di se stessi.
La Moretz (che come attrice mi piace molto) è brava ma non la trovo assolutamente adatta a quel ruolo, esattamente come è successo con il meno recente The Amazing Spider-Man, che per quanto cerchi di stringersi nelle palle e fare uno sguardo innocente non riesce a raggiungere i livelli della cara Sissi del primo film. Non do assolutamente la colpa a lei, ma quanto alla produzione/produzioni del film/holliwood in generale, in cui sembra obbligatorio essere bellissime/i e sensuali per entrare nelle mega produzioni americane; eh, per fare soldi farebbero di tutto...
Comunque ci si deve accontentare, l'era dei remake purtroppo sembra solo agli inizi...

darkscrol  @  09/02/2014 12:08:42
non è male questo remake.

L_INKre@dibile  @  05/02/2014 16:01:56
Buon remake con ottimi attori. Non ho trovato punti deboli. L'unico lato negativo, dal mio punto di vista, è che conoscevo la storia per filo e per segno avendo già visto più volte l'originale.

mabumba77  @  04/02/2014 23:33:37
Fare un remake di Carrie presentava molte incognite e rischi.Certi film non andrebbero rifatti ma lasciati nella memoria del pubblico nei secoli dei secoli.
Se penso al King Kong di Jackson(film eccelso) giungo alla conclusione che solo dei grandi registi possono imbattersi in certe imprese proprio per l'amore che nutrono verso certi classici,ma anche questa non e' un equazione esatta.
La pellicola in questione non ha la stessa atmosfera dell'originale e certe liberta' narrative(youtube)mi hanno fatto storcere il naso all'inizio ma era scontato che i produttori mirassero ad un pubblico giovanile da irretire.
Fare un paragone con il lavoro di De Palma sarebbe offensivo per quest'ultimo ma debbo ammettere che alla fine il film mi e' piaciuto e convinto.
Ho trovato perfettamente calata nel ruolo di Carrie White Chloe Moretz cosi come una disturbata Julianne Moore nel ruolo della mamma.La famosa scena del ballo e' resa in modo spettacolare anche se un po esagerata,come qualcuno faceva notare,ma e' appagante vedere tutti quei meschini figuri fare la fine che si meritano.
Il finale l'ho trovato in linea con il resto del film e cioe' un remake che in qualche modo cerca e,a parer mio riesce,a trovare vita propria senza infangare il ricordo ingombrante del precedente adattamento.

Bluesky  @  01/02/2014 14:07:35
E' un remake a quanto so, comunque mi è sembrato carino, passabile

Ultima risposta 01/02/2014 17.32.29
sossio92  @  30/01/2014 21:59:54
Remake che perde molto a confronto di quello di De Palma , quello del 74' lo rivedrei senza mai stancarmi , questo mi basta a vita una sola visione , MA , ho apprezzato alcune cose , tra cui delle interpretazioni , musiche , alcune scene dove Carrie sfoggiava i poteri e il fatto che in alcune cose sia più fedele al romanzo di King , a confronto di molte ciofeche (remake e non) , il film risulta guardabile ...

Lory_noir  @  29/01/2014 23:48:14
Un remake in salsa teen. Ce ne era il bisogno? Bravissima Julienne Moore a parte, no. Ma questa storia, a parer mio, a così tanta forza che non guasta neanche un remake banalotto come questo.

Jolly Roger  @  29/01/2014 19:52:54
Lo Sguardo di Satana - Carrie, come tutti sanno, è il remake di un famoso drama-horror del passato. Per questo, finisce per essere vittima di una sassaiola ingiustificata di voti bassi. Ciò è dovuto più che altro al legame affettivo che la gente prova verso l'originale di De Palma piuttosto che a oggettivi demeriti di questo remake.

Il fanatismo religioso e il bullismo sono problemi gravi e ancora attuali, ma ormai ben conosciuti e campeggiano nelle pagine di cronaca. Tutto sommato la società, anche grazie alla tecnologia, si è un po' liberata da quella pesantezza e da quella omertà che relegava gli aspetti umanamente più torbidi dentro i confini delle mura di casa delle famiglie, essendosi nel contempo elevata la soglia di attenzione verso certi comportamenti devianti e omofobi (a dir la verità questo progresso in italia sta iniziando solo ora).
Perciò, personalmente trovo che la storia di Carrie ambientata oggi sia un po' anacronistica, ma pure se l'avessero ambientata nuovamente negli anni 70 sarebbe stata comunque decontestualizzata.
I gusti del pubblico sono mutati: Carrie, al giorno d'oggi, non è e non potrebbe essere né un filmaccio né un capolavoro.
E' un semplice teen horror.
Uguale ad altri 800 teen horror, basati sulla banalissima sequenza di:
protagonista sf.ig.ato + scherzo letale + vendetta
A me personalmente è piaciuto. Ho trovato ottima Julianne Moore con i nervi a fior di pelle e gli occhi illuminati da una torva luce febbrile.
La protagonista invece si sforzava di essere sottomessa nelle espressioni e nelle posizioni, risultando un po' goffa nella parte. La verità e che è troppo appariscente e troppo spigliata per interpretare Carrie...quella lì deve aver visto robe che noi comuni neanche immaginiamo, altro che sf.igata.
Il film è sufficientemente cattivo, ma per spiegare i poteri di Carrie punta esclusivamente sulla telecinesi, trascurando qualsiasi riferimento a poteri ben più oscuri...insomma la nuova Carrie è un angioletto, è brava, dolce, molto bella e per giunta con un dono speciale; questa Carrie è la Fidanzata Ideale! Però se la mettiamo così allora il titolo "Lo sguardo di Satana" perde qualsiasi senso.

Concludo ricordando che girare un remake non è un atto di lesa maestà o un sacrilegio verso l'originale, ma è una buona occasione per ridar nuova vita a un classico del passato.
Il problema qui non è stabilire quanto questo remake sia più o meno bello a confronto con l'originale. La verità è che il personaggio di Carrie e la sua storia non incontrano più l'entusiasmo del pubblico, a differenza di altri protagonisti di classici del passato.

m@ssì  @  29/01/2014 17:48:42
Se non fosse per l'orribile ultima scena meriterebbe un volto più altro..non ho visto l'originale che sicuramente sarà migliore ma qui il film scorre bene e le protagoniste sono state perfette nella parte..piacevole

Neurotico  @  29/01/2014 15:07:19
Ovvio che l'originale di De Palma è un capolavoro: impressionante e terrorizzante. Questo remake pur aggiungendo poco niente (l'incipit regala più di qualche sussulto e si rivela l'idea più brillante di tutto il film) è scorrevole e tiene una buona dose di splatter e violenza, com'era giusto aspettarsi negli anni dove i remake horror aggiungono dosi di violenza rispetto all'originale. Poco apprezzabile l'ultima scena, perchè stona con lo stile del film e risulta gratuita.

GodzillaZ  @  28/01/2014 00:03:18
A mio avviso dico che sia un remake fedelissimo all'originale, adattato allo standard vigente. Il che porta a pro e contro.
A suo favore trovo che sia tecnicamente ben fatto, negli standard attuali con qualche sporadico guizzo. La nuova mamma White rende perfettamente, ed in generale gli attori fanno il loro lavoro. Effetti speciali tutto sommato buoni (la CGI scricchiola solo in qualche punto). Il ritmo è buono e ricalca l'originale.
Per contro trovo che Carrie sia eccessivamente sfigata ed imbranta, tanto da risultare un pò pesante. La Spacek è difficilmente battibile e la sua Carrie creava senz'altro più empatia. I poteri ESP di Carrie sono, come purtroppo mi aspettavo, davvero esagerati... siamo alla stregua degli X-men!
Insomma è una versione molto più easy e commerciale del bellissimo film di De Palma. Manca molta della drammaticità del film del 76. Visivamente, i "trucchi" registici che De Palma aveva a disposizione e usava magistralmente a quei tempi oggi sono bazzeccole e tutto sa di "troppo normale".
Credo che ad un pubblico giovane e magari ignaro del film da cui è tratto possa piacere.

steven23  @  21/01/2014 15:24:50
Caspita, che votacci!! Qui mi trovo perfettamente d'accordo con il commento precedente, li reputo un pò ingenerosi anche se mentirei dicendo che non me li aspettavo. Io stesso mi sono apprestato a vedere questo attesissimo remake con davvero pochissime speranze di riuscire a dargli un voto che non fosse più che insufficiente. Anzi, per dirla tutta non ero nemmeno sicuro di volerlo vedere.
E invece ecco la sorpresa!
Ora, partendo dal presupposto che un remake che si avvicinasse anche solo minimamente all'originale era un'ipotesi da scartare già in partenza, la sorpresa riguarda il fatto che il film non mi è affatto dispiaciuto. Tra tutti i limiti che mostra, certe scene non proprio utili ai fini della storia e un cast tutt'altro che degno di nota è riuscito comunque a mantenere viva la mia attenzione fino alla fine.
Ma meglio andare per ordine!!
Anzitutto la storia! La Pierce segue piuttosto fedelmente l'originale, anche se la scena iniziale potrebbe far pensare esattamente il contrario. Per quanto riguarda, invece, le poche differenze o aggiunte non mi sento di condannare le scelte (non tutte) della regista; in fondo ci sono 40 anni di distanza tra un film e l'altro e pensare che la tecnologia non facesse capolino in questo remake era un tantino azzardato. A questo punto perché non copiare fotogramma per fotogramma il film di De Palma? Ah, già... nel caso l'avesse fatto già m'immagino le critiche: "non ha portato nulla di innovativo"... "Si è limitata a scopiazzare". Beh, la realtà è che per la maggioranza non andrebbe bene né l'una né l'altra cosa. Si sapeva già in partenza che il remake avrebbe avuto poco senso, e lo ammetto anch'io, ma una volta fatto una ragione della sua realizzazione beh, evito di ribadirlo ogni due per tre. Il vero punto debole, semmai, è l'incapacità mostrata dalla regista di creare attorno al personaggio di Carrie e dell'intera società che la circonda quell'atmosfera che invece De Palma aveva catturato alla perfezione, vuoi anche per due realtà estremamente diverse. Qui, infatti, il film risulta molto più leggero e adolescenziale... insomma, decisamente meno impegnato.
Ma passiamo al cast.... avevo anticipato come non fosse degno di nota, ma ora mi spiego meglio. Le due protagoniste sono andate ben oltre le mie attese, soprattutto una Moretz che vedo recitare per la prima volta: ha proprio l'aria da ragazzina, certo, ed è ben lontana dalla Carrie descritta da King (lo era pure la Spacek, ma poi la cosa è passata in secondo piano grazie a un'interpretazione assolutamente clamorosa) ma perlomeno mostra di saper recitare discretamente bene. E tra le colleghe della sua età non è un qualcosa di così scontato. Per quanto mi riguarda non l'ho neanche trovata così forzata come sostengono molti. Decisamente più forzata è risultata Julianne Moore, ma qui la colpa la attribuirei anche all'identità del suo personaggio, ben lontano da quello che impersonava la Laurie che, comunque, risultava anch'esso piuttosto lontano da quello del romanzo.
Altro passo indietro è il resto del cast, completamenta anonimo. Sue, Chris, la stessa insegnante di educazione fisica mi sono piaciute poco... ci metto anche Tommy Ross, perché no! Nell'originale i personaggi di contorno avevano un certo spessore, qui li ho trovati piatti come un foglio di carta velina. Questo, secondo me, è il vero punto debole, non la stessa Moretz sulla quale si sono accaniti in molti. Se poi pensiamo che King avrebbe voluto la Lohan al suo posto, beh... fortuna che non l'hanno ascoltato.
Discreta invece tutta la parte in cui Carrie scatena la sua furia. Meno cattiva e intensa rispetto all'originale, ma comunque dignitosa. Il finale, seppur diverso dal film precedente, mantiene sempre le distanze anche dal romanzo seppur inserisca elementi più vicini ad esso rispetto a quanto non abbia fatto De Palma.

Peccato solo per l'insulsa scena conclusiva

il solito vizio di inserire scene completamente inutili e gratuite.

In conclusione direi un remake perlomeno dignitoso e tutt'altro che disprezzabile. Più che sufficiente!!

Macs  @  21/01/2014 09:11:30
Molti dei commenti qui sotto mi paiono ingenerosi. Mi sembra un adattamento piu' che decente del libro di King. Non e' un capolavoro si capisce, ma davvero qualcuno si aspettava un capolavoro? Fare confronti col film originale non e' mai un'operazione corretta. Sono passati quasi 40 anni da quel film, come si puo' anche lontanamente immaginare di fare un paragone? Ora siamo nell'era degli smartphone e di Youtube, volevate una riproduzioine scena per scena di un film del 1976? L'attrice protagonista e' molto carina e poco inquietante, ma mi sembra svolga un degno lavoro. D'accordo col commento qui sotto, essere belle non significa essere sempre le reginette della scuola. Peccato solo per il finale, con un paio di trovate che mi hanno fatto togliere mezzo punto (Spoiler).

horror83  @  20/01/2014 17:43:25
Ogni volta che esce un remake, ed è fatto bene, per me è una boccata di aria fresca. Va bè io sono un po' di parte con i remake perché mi piacciono molto di più degli originali. Di Carrie mi è piaciuto pure l'originale (a cui ho dato sette) e dove c'è una bravissima protagonista, Sissy Spacek, ma questo remake mi è piaciuto molto di più. Migliori effetti speciali (più scene dove Carrie usa i suoi poteri),

Eccellente.
ps: ovviamente grazie anche a King di aver scritto un bel libro.

Ultima risposta 23/01/2014 19.12.43
Darksyders77  @  18/01/2014 00:20:28
Remake di discreta manifattura,ben fatte le scene splatter,lento per buona parte della sua durata per poi sfociare davvero in un bagno di sangue,infernale..finale molto retrò,stile anni 80. Occasione sprecata,non poteva essere altrimenti,purtroppo non è mai facile emulare,oppure eguagliare certi film "Cult" per eccellenza-Si migliora con la computer grafica,sicuramente,ma a pagarne è tutto il resto.Lode per interpretazioni alla Moretz e alla Moore.

themoover  @  17/01/2014 09:26:58
Sono partito con qualche pregiudizio, per via di un generale metacritic piuttosto basso su questo film, poi mi sono reso conto che i votanti, principalmente americani, erano tutti ancora assuefatti alla magia delle ambientazioni assolutamente soffocanti che ti lasciavano inerme in uno stato di sottomissione psicologica, del primo, originale capolavoro di De Palma.

Ho spento la lampada dei pregiudizi, e sono andato a vedermi il film.

Il film parte in sordina e mi da parecchie conferme, la prima è che la nostra giovane Hit Girl, nasconde dietro quel suo dolce visino, un discreto talento cinematografico e sono sicuro che ce ne renderemo conto ad ogni suo nuovo film.

La Moore, è assolutamente perfetta nel ruolo del vecchio personaggio della madre psicolabile tramutatizzata e timorata di Dio...nonostante l'impronta "sporca" che i film di un tempo sapevano dare a questo tipo di pellicola, un effetto ormai irripetibile, oserei anche dire che la nuova interpretazione della Moore, super quella della Laurie, del film originale. C'è quell'ombra di nefandezza che la circonta ad ogni istante che è presente nel film. che il personaggio originale non aveva.

Il mio voto iniziale sarebbe stato 8, ma è andato scemando verso un 7, quando sono iniziate un pò le forzature liceali... per quanto, ben definite, non riescono a legare perfettamente con lo scorrimento della pellicola.

Anche la fase finale, dell'ira di Carrie che si scatena contro il mondo, logicamente, contornata di effetti speciali contemporanei, non è riuscita a scatenare completamente le dovute emozioni... è mia opinione che in questi casi, il lavoro dello sceneggiatore sia necessario per completare la scena in modo adeguato con elementi diversi dal "ahhh...." "hiiii..." "uuuuhh.. " "aiuto..." "crash..."

Ad esempio, se Carrie durante il massacro, avesse ripetuto la poesia che presenta in classe, il film, per me sarebbe salito da 7 a 9.

E per concludere.. gli americani stanno affidando sempre di più la capacità di rovinare i film negli ultimi minuti.... in questo caso, ci stavano riuscendo a ben 3 secondi dalla fine, ma me lo sono fatto scivolare addosso.

oracolo  @  10/01/2014 20:39:40
alle volte, inaspettatamente, ci si imbatte in film particolarmente inquietanti e destabilizzanti... la prima volta con Martyrs...una pellicola che trasforma l'immagine in dolore...sordo, insopportabile che costringe ad interrompere la visione...per respirare...per fermare l'inquietudine profonda. Aspettavo da tempo questo remake...pur non avendo visto l'originale...non fosse altro perchè certo delle grandissime e mature caratterizzazioni di cui è capace, per innato talento, la giovane e bellissima Chloe Moretz...ed alla fine ti ritrovi immerso nella stessa inquietudine...in un senso di solitudine e orrore difficili da descrivere. Cos'è il bene..e cos'è il male..... Una morsa terribile, infernale...una madre chiusa nella sua visione religiosa folle e distruttiva, e una società che chiude qualsiasi via di salvezza e "decompressione" condannando la piccola al vuoto, al nulla, alla morte...E l'epilogo finale (il capolavoro della bravissima attrice) ... recide..come lama di rasoio la certezza che sia "morale"...che il bene trionfi sempre...

Weamar  @  09/01/2014 21:45:13
E' sicuramente uno dei remake meglio riusciti, inaspettatamente.
Il film, come detto da qualcuno, è sorretto esclusivamente dalle due protagoniste (madre e figlia) che, praticamente, ti fanno un must nelle scene clou della vicenda.
Se la prima parte è girata con sicurezza e disinvoltura delineando pian pianino l'evoluzione della vicenda, è la seconda parte che lascia un po' con l'amaro in bocca per alcune trovate a mio avviso gratuite e fuori contesto (la scena finale più di tutte).
A rovinare, ahimé, questo film sono gli attori di contorno che, al contrario del film di De Palma e del romanzo, sono delle macchiette messe a caso per far andare avanti la vicenda (e gli attori di certo non aiutano a compensare).
C'era bisogno di un remake? Ovviamente no. Siamo anni luce dal capolavoro di De Palma. Ma intrattiene e, nella prima parte ribadisco, si vede un minimo d'anima.

YaoMing  @  08/01/2014 15:33:14
Carrie=rarissimo esempio di remake che tiene(forse supera dipende dai gusti) testa all 'orginale.Se amate il genere questo è un must.
Buona visione.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  08/01/2014 08:51:52
Tralasciando il fatto di chiedersi PERCHE' , dal punto di vista artistico e non certamente economico, fare un remake di un film di successo, diciamo che questo è sicuramente un buon remake....e comporre un cast con JM e CAM nella parte rispettivamente di madre e figlia (indipendentemente dal film proposto) vuol già dire ipotecare il successo.

sagara89  @  10/11/2013 23:01:50
un remake davvero ben fatto..sinceramente non me lo aspettavo..ad essere critici forse avrei evitato qualche scena nel finale (secondo me un po troppo tirato x le lunghe) ma nel complesso fatto bene..ottimi i personaggi di Carrie e della madre. Un 7 meritato

jb333  @  01/11/2013 08:57:00
remake fatto benissimo e degno del grande libro di king... la grande interpretazione di carrie e della madre sono decisamente i punti forti.. a me e piaciuto tantissimo..